Raga per pulire i pistoncini dei freni shimano serve l alcool isopropilico o va bene anche l alcool rosa comunque
Sarebbe meglio l'isopropilico, ma va bene anche il normale. Fallo con un cotton fioc, imbevuto o un pennellino , non importa annegarli. Una volta puliti, ricorda prima di mandarli dentro, sempre con un cotton fioc un velo di olio da freni , non so quello che usi, se minerale o dot e rimandali dentro. Li ancora poi si ri-pulisce con alcoolRaga per pulire i pistoncini dei freni shimano serve l alcool isopropilico o va bene anche l alcool rosa comunque
Io con i T1 faccio esattamente in questo modo.E poi quando monto le pastiglie inserisco l'apposito spessore cosi' i pistoni pompando si dispongono simmetricamente.Non ricordo pero' chi me l'abbia suggerito.Sarebbe meglio l'isopropilico, ma va bene anche il normale. Fallo con un cotton fioc, imbevuto o un pennellino , non importa annegarli. Una volta puliti, ricorda prima di mandarli dentro, sempre con un cotton fioc un velo di olio da freni , non so quello che usi, se minerale o dot e rimandali dentro. Li ancora poi si ri-pulisce con alcool
CorrettoIo con i T1 faccio esattamente in questo modo.E poi quando monto le pastiglie inserisco l'apposito spessore cosi' i pistoni pompando si dispongono simmetricamente.Non ricordo pero' chi me l'abbia suggerito.
Be dai mi sembra abbastanza scontato che gli o ring abbiano bisogno di un velo di lubrificante altrimenti son secchi da paura.L'importante e' pulire benissimo i pistoni prima di mandarli in battuta e poi lubrificarli.Anche io come Scr1 su tutti gli impianti avuti
No l'olio non attira sporco, perchè si tratta di tirare fuori i pistoni di 1,5 mm, pulirli con alcool e dare un velo di olio in maniera da bilanciarli, a volte uno esce prima dell'altro, in tal modo si bilanciano. Non è necessario se siano perfettamente bilanciati. In ogni caso, una volta umettati, vanno spinti dentro, e ancora ripulito con alcool isopropilico, il quale lava ogni residuo. Di fatto la piccolissima quantità di olio umetta il quad ring, per conferirgli una fluidità maggiore in uscitaPerò attira più sporco essendoci l olio
sbagli in quanto all interno della pinza il pistoncino copre per intero il quad ring anche quando esce per frenare sull disco per effetto della spinta della pompa,quindi nessun olio va a contatto col pistoncino, e se non lubrificato e pulito il pistoncino non rientra e non scorre fluidamentedal momento che l'olio dentro, IN PRESSIONE, non riesce - giustamente - a uscire.
sbagli in quanto all interno della pinza il pistoncino copre per intero il quad ring anche quando esce per frenare sull disco per effetto della spinta della pompa,quindi nessun olio va a contatto col pistoncino, e se non lubrificato e pulito il pistoncino non rientra e non scorre fluidamente
Non credo sia esattamente così ...sbagli in quanto all interno della pinza il pistoncino copre per intero il quad ring anche quando esce per frenare sull disco per effetto della spinta della pompa,quindi nessun olio va a contatto col pistoncino, e se non lubrificato e pulito il pistoncino non rientra e non scorre fluidamente
l oring che va a contatto con i pistoncini non e' quello segnato da te ma quelli piu grandi, e l olio viene spinto dai fori dietro i quad ring, che sono alloggiati nell anello a scomparsa incavato all interno della pina e a sua volta sono coperti per intero dai pistoncini ceramici, quindi l olio va a contatto solo con una piccola porzione dei pistoncini quella dietro il quadringNon credo sia esattamente così ...
almeno sugli impianti Shimano dove non è nemmeno prescritta
la lubrificazione dei pistoncini in quanto di composito ceramico
e autoregolanti
l oring che va a contatto con i pistoncini non e' quello segnato da te ma quelli piu grandi, e l olio viene spinto dai fori dietro i quad ring, che sono alloggiati nell anello a scomparsa incavato all interno della pina e a sua volta sono coperti per intero dai pistoncini ceramici, quindi l olio va a contatto solo con una piccola porzione dei pistoncini quella dietro il quadring
Fai una prova: smonta la pinza, lava tutto per benino, metti il quad ring nuovo e prova a inserire il pistone a secco, poi fai la stessa cosa ma oliando il pistone con dot4 o minerale a seconda dell'impianto e vedi se c'è differenza.Tanto so già che si apre il solito flame, ma non capisco come faccia l'olio che metto sui pistoncini a oliare il quad-ring, dal momento che l'olio dentro, IN PRESSIONE, non riesce - giustamente - a uscire.
Scusa ma qui si vede poco o nulla, io di pinze di moto e di bici ne ho smontate diverse, e ti posso dire che i quad ring dove scorrono i pistoncini non sono autolubrificanti se non li lubrifichi con grasso apposito in fase di montaggio oring e non pulisci e poi lubrifichi i pistoncini avrai dei problemi in frenata, leva che non torna in posizione perche i pistoncini non rientrano bene , un pistoncino che rimane bloccato ecc. Ecc.Sì, lo so che quello segnato in rosso è l'O ring di mezzeria
e sono anche al corrente che i quad ring sono nella cava
ho utilizzato quell'img solo per comparare lo spessore dei quad ring
con quello dei pistoncini che sono appunto di uno spessore maggiore
per capirci,
questo è un quad ring
e questa è una pinza XTR BR-M9xxx ... in trasparenza [emoji2]
da cui si dovrebbe capire bene la "copertura" del quad ring sui pistoncini
e così pure il bassofondo presente sul retro degli stessi
Ciao.Fai una prova: smonta la pinza, lava tutto per benino, metti il quad ring nuovo e prova a inserire il pistone a secco, poi fai la stessa cosa ma oliando il pistone con dot4 o minerale a seconda dell'impianto e vedi se c'è differenza.
Io la risposta la so gia visto che faccio il meccanico di auto e pinze freni le revisiono da una vita.
il sistema è sempre il medesimo, tra moto scooter e bici, cambiano le dimensioni. l olio dot è sempre quello 4 o 5 che sia. io con gli xt 785 in un paio di anni di utilizzo ho dovuto sbloccare due volte i pistoncini della pinza posteriore causa fango e sabbia e ti assicuro che il ferodo misto a sabbia e fango viene assorbito dalla porosità della ceramica dei pistoncini, e si rallenta molto l escursione e il ritorno del pistoncino se non viene pulito, sgrassato da tutta quella morchia,e infine va lubrificato un minimo, se provi a rimetterlo dentro a secco senza lubrificarlo un minimo è di una lentezza assurda nel ritorno in posizione,e crea un enorme fastidio in frenata, la leva non torna in posizione ma rimane lontana causa pistoncino pigro, e di quello che dice shimano non mi fido neanche un po, istruzioni approssimate e grossolane@pavlinko80
Il "bassofondo" che intendo è sul retro dei pistoncini
segnato dalla freccia rossa
i pistoncini sono in composito ceramico
e il produttore, Shimano, non ne prescrive la lubrificazione
ma solo la pulizia dell'intero impianto con acqua saponata
rif.: DM-BR005-11 Pag. 9
non ho mai lubrificato i miei pistoncini, sia Shimano o Magura
e non ho mai avuto nessun problema che fosse di frenata e/o di altro
e neppure mai toccato dal <il fenomeno della melma nera>
che poi altri produttori, ne prescrivano la lubrificazione,
specie in impianti con pistoncini in alluminio, questo è tutto un altro paio di maniche
come voler comparare impianti frenanti MTB con impianti di auto, moto, scooter