Pulizia pistoncini freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Raga per pulire i pistoncini dei freni shimano serve l alcool isopropilico o va bene anche l alcool rosa comunque
Sarebbe meglio l'isopropilico, ma va bene anche il normale. Fallo con un cotton fioc, imbevuto o un pennellino , non importa annegarli. Una volta puliti, ricorda prima di mandarli dentro, sempre con un cotton fioc un velo di olio da freni , non so quello che usi, se minerale o dot e rimandali dentro. Li ancora poi si ri-pulisce con alcool
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@cale88

Shimano prescrive che per la pulizia dei suoi impianti
vanno usati solo acqua saponata o un panno asciutto

personalmente l'alcol isopropilico lo riservo ai dischi ;-)

Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante
usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare prodotti per la pulizia dei freni
o agenti silenzianti commerciali.
Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.

Testo in corsivo estratto da DB-BR005-11 Pag. 9
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sarebbe meglio l'isopropilico, ma va bene anche il normale. Fallo con un cotton fioc, imbevuto o un pennellino , non importa annegarli. Una volta puliti, ricorda prima di mandarli dentro, sempre con un cotton fioc un velo di olio da freni , non so quello che usi, se minerale o dot e rimandali dentro. Li ancora poi si ri-pulisce con alcool
Io con i T1 faccio esattamente in questo modo.E poi quando monto le pastiglie inserisco l'apposito spessore cosi' i pistoni pompando si dispongono simmetricamente.:prost:Non ricordo pero' chi me l'abbia suggerito.:loll::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però attira più sporco essendoci l olio
No l'olio non attira sporco, perchè si tratta di tirare fuori i pistoni di 1,5 mm, pulirli con alcool e dare un velo di olio in maniera da bilanciarli, a volte uno esce prima dell'altro, in tal modo si bilanciano. Non è necessario se siano perfettamente bilanciati. In ogni caso, una volta umettati, vanno spinti dentro, e ancora ripulito con alcool isopropilico, il quale lava ogni residuo. Di fatto la piccolissima quantità di olio umetta il quad ring, per conferirgli una fluidità maggiore in uscita
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dal momento che l'olio dentro, IN PRESSIONE, non riesce - giustamente - a uscire.
sbagli in quanto all interno della pinza il pistoncino copre per intero il quad ring anche quando esce per frenare sull disco per effetto della spinta della pompa,quindi nessun olio va a contatto col pistoncino, e se non lubrificato e pulito il pistoncino non rientra e non scorre fluidamente
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sbagli in quanto all interno della pinza il pistoncino copre per intero il quad ring anche quando esce per frenare sull disco per effetto della spinta della pompa,quindi nessun olio va a contatto col pistoncino, e se non lubrificato e pulito il pistoncino non rientra e non scorre fluidamente


Non ho capito cosa dici.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
sbagli in quanto all interno della pinza il pistoncino copre per intero il quad ring anche quando esce per frenare sull disco per effetto della spinta della pompa,quindi nessun olio va a contatto col pistoncino, e se non lubrificato e pulito il pistoncino non rientra e non scorre fluidamente
Non credo sia esattamente così ...

nbybeh.png


almeno sugli impianti Shimano dove non è nemmeno prescritta
la lubrificazione dei pistoncini in quanto di composito ceramico
e autoregolanti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non credo sia esattamente così ...

nbybeh.png


almeno sugli impianti Shimano dove non è nemmeno prescritta
la lubrificazione dei pistoncini in quanto di composito ceramico
e autoregolanti ;-)
l oring che va a contatto con i pistoncini non e' quello segnato da te ma quelli piu grandi, e l olio viene spinto dai fori dietro i quad ring, che sono alloggiati nell anello a scomparsa incavato all interno della pina e a sua volta sono coperti per intero dai pistoncini ceramici, quindi l olio va a contatto solo con una piccola porzione dei pistoncini quella dietro il quadring
 
  • Mi piace
Reactions: Pi75

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
l oring che va a contatto con i pistoncini non e' quello segnato da te ma quelli piu grandi, e l olio viene spinto dai fori dietro i quad ring, che sono alloggiati nell anello a scomparsa incavato all interno della pina e a sua volta sono coperti per intero dai pistoncini ceramici, quindi l olio va a contatto solo con una piccola porzione dei pistoncini quella dietro il quadring

Sì, lo so che quello segnato in rosso è l'O ring di mezzeria
e sono anche al corrente che i quad ring sono nella cava ;-)

ho utilizzato quell'img solo per comparare lo spessore dei quad ring
con quello dei pistoncini che sono appunto di uno spessore maggiore

per capirci,
questo è un quad ring
2rfVC.png


e questa è una pinza XTR BR-M9xxx ... in trasparenza :smile:
2rfVx.png


da cui si dovrebbe capire bene la "copertura" del quad ring sui pistoncini
e così pure il bassofondo presente sul retro degli stessi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Tanto so già che si apre il solito flame, ma non capisco come faccia l'olio che metto sui pistoncini a oliare il quad-ring, dal momento che l'olio dentro, IN PRESSIONE, non riesce - giustamente - a uscire.
Fai una prova: smonta la pinza, lava tutto per benino, metti il quad ring nuovo e prova a inserire il pistone a secco, poi fai la stessa cosa ma oliando il pistone con dot4 o minerale a seconda dell'impianto e vedi se c'è differenza.
Io la risposta la so gia visto che faccio il meccanico di auto e pinze freni le revisiono da una vita.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sì, lo so che quello segnato in rosso è l'O ring di mezzeria
e sono anche al corrente che i quad ring sono nella cava ;-)

ho utilizzato quell'img solo per comparare lo spessore dei quad ring
con quello dei pistoncini che sono appunto di uno spessore maggiore

per capirci,
questo è un quad ring
2rfVC.png


e questa è una pinza XTR BR-M9xxx ... in trasparenza [emoji2]
2rfVx.png


da cui si dovrebbe capire bene la "copertura" del quad ring sui pistoncini
e così pure il bassofondo presente sul retro degli stessi :-)
Scusa ma qui si vede poco o nulla, io di pinze di moto e di bici ne ho smontate diverse, e ti posso dire che i quad ring dove scorrono i pistoncini non sono autolubrificanti se non li lubrifichi con grasso apposito in fase di montaggio oring e non pulisci e poi lubrifichi i pistoncini avrai dei problemi in frenata, leva che non torna in posizione perche i pistoncini non rientrano bene , un pistoncino che rimane bloccato ecc. Ecc.
300a25870d681c14807ed3e5a34a93c2.jpg

Questa è la mia pinza xt 785 senza q.ring e come vedi non c e nessun bassofondo all interno della sede q.ring dove attingere olio
56ce5fb57c9e36f846b7566fe8635e40.jpg


Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@pavlinko80

Il "bassofondo" che intendo è sul retro dei pistoncini
segnato dalla freccia rossa :-)

2rgBT.png


i pistoncini sono in composito ceramico
e il produttore, Shimano, non ne prescrive la lubrificazione
ma solo la pulizia dell'intero impianto con acqua saponata
rif.: DM-BR005-11 Pag. 9

non ho mai lubrificato i miei pistoncini, sia Shimano o Magura
e non ho mai avuto nessun problema che fosse di frenata e/o di altro
e neppure mai toccato dal <il fenomeno della melma nera> :sborone:

che poi altri produttori, ne prescrivano la lubrificazione,
specie in impianti con pistoncini in alluminio, questo è tutto un altro paio di maniche
come voler comparare impianti frenanti MTB con impianti di auto, moto, scooter :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fai una prova: smonta la pinza, lava tutto per benino, metti il quad ring nuovo e prova a inserire il pistone a secco, poi fai la stessa cosa ma oliando il pistone con dot4 o minerale a seconda dell'impianto e vedi se c'è differenza.
Io la risposta la so gia visto che faccio il meccanico di auto e pinze freni le revisiono da una vita.
Ciao.
La shimano purtroppo non da pezzi di ricambio per la pinza, per rimontare correttamente il sistema occorre una attrezzatura specifica, dunque loro danno il caliper intero, se smonti poi sei del gatto, Viceversa Formula fornisce i pezzi di ricambio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80

Il "bassofondo" che intendo è sul retro dei pistoncini
segnato dalla freccia rossa :-)

2rgBT.png


i pistoncini sono in composito ceramico
e il produttore, Shimano, non ne prescrive la lubrificazione
ma solo la pulizia dell'intero impianto con acqua saponata
rif.: DM-BR005-11 Pag. 9

non ho mai lubrificato i miei pistoncini, sia Shimano o Magura
e non ho mai avuto nessun problema che fosse di frenata e/o di altro
e neppure mai toccato dal <il fenomeno della melma nera> :sborone:

che poi altri produttori, ne prescrivano la lubrificazione,
specie in impianti con pistoncini in alluminio, questo è tutto un altro paio di maniche
come voler comparare impianti frenanti MTB con impianti di auto, moto, scooter :mrgreen:
il sistema è sempre il medesimo, tra moto scooter e bici, cambiano le dimensioni. l olio dot è sempre quello 4 o 5 che sia. io con gli xt 785 in un paio di anni di utilizzo ho dovuto sbloccare due volte i pistoncini della pinza posteriore causa fango e sabbia e ti assicuro che il ferodo misto a sabbia e fango viene assorbito dalla porosità della ceramica dei pistoncini, e si rallenta molto l escursione e il ritorno del pistoncino se non viene pulito, sgrassato da tutta quella morchia,e infine va lubrificato un minimo, se provi a rimetterlo dentro a secco senza lubrificarlo un minimo è di una lentezza assurda nel ritorno in posizione,e crea un enorme fastidio in frenata, la leva non torna in posizione ma rimane lontana causa pistoncino pigro, e di quello che dice shimano non mi fido neanche un po, istruzioni approssimate e grossolane
 

Classifica mensile dislivello positivo