Pulizia pistoncini freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Buongiorno,a distanza di 2 paio di settimane sembra che la pinza funzioni,però si e' presentato un fastidioso problema su ENTRAMBI i freni..e cioe'...ho fatto personalmente lo spurgo con olio shimano a tutte i freni e ho messo le pastiglie nuove/(resina)...si presenta lo "zin/zin2 " ho provato a ricentare le pinze con il metodo classico...ma niente...a trafilare i dischi sembra che abbiano un leggerissimo moto ondulatorio(laterale)...potrebbe essere questa la causa?
oppure ce' andato troppo olio nel circuito?
mi aiutate?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno,a distanza di 2 paio di settimane sembra che la pinza funzioni,però si e' presentato un fastidioso problema su ENTRAMBI i freni..e cioe'...ho fatto personalmente lo spurgo con olio shimano a tutte i freni e ho messo le pastiglie nuove/(resina)...si presenta lo "zin/zin2 " ho provato a ricentare le pinze con il metodo classico...ma niente...a trafilare i dischi sembra che abbiano un leggerissimo moto ondulatorio(laterale)...potrebbe essere questa la causa?
oppure ce' andato troppo olio nel circuito?
mi aiutate?
I dischi se sono Ice tech hanno quel vizio
Dunque dove frega, dovresti spingere con il pollice in senso contrario.
Si raddrizzano.
Probabilmente provando i freni si sono scaldati molto deformandosi leggermente
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Hai fatto bene il reset pistoncini con lo spacer rosso prima di centrare la pinza?
sarebbe?
scusa l'ignoranza..:nunsacci:
I dischi se sono Ice tech hanno quel vizio
Dunque dove frega, dovresti spingere con il pollice in senso contrario.
Si raddrizzano.
Probabilmente provando i freni si sono scaldati molto deformandosi leggermente
dovrei controllare che tipo sono..dopo ci guardo..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come da manuale Shimano prima si fa lo spurgo col blocchetto giallo, poi si montano le pastiglie, poi si mette lo spacer rosso nella pinza fra le pastiglie, si pompa fino a centrare i pistoncini, POI si monta e centra la pinza.
Specie se le pastiglie non son nuove senza questo passaggio, in particolare se il disco non e' perfettamente dritto, e spesso non lo e', il centraggio diventa impossibile.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Come da manuale Shimano prima si fa lo spurgo col blocchetto giallo, poi si montano le pastiglie, poi si mette lo spacer rosso nella pinza fra le pastiglie, si pompa fino a centrare i pistoncini, POI si monta e centra la pinza.
Specie se le pastiglie non son nuove senza questo passaggio, in particolare se il disco non e' perfettamente dritto, e spesso non lo e', il centraggio diventa impossibile.
quindi,riporto le pastiglie a zero...metto lo spacer rosso,centro i pistoni e rimetto la ruota...giusto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riproviamo,
1 pinza e pastiglie smontate, metti il blocchetto giallo e pompi con la leva fin che i pistoncini sono pari.
2 monti le pastiglie inserisi spacer rosso e pompi fino ad allineamento
3 monti la pinza e la centri in modo che la ruota scorra libera, serri le viti.
4 prova i freni e prega in Dio lo zing sia sparito. Se va male ripeti.

L'ultima volta che l'ho fatto al terzo tentativo ho risolto, delle volte sul cavalletto gira tutto bene , poi vai in giro e dopo un po', zing, zing, zing :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Riproviamo,
1 pinza e pastiglie smontate, metti il blocchetto giallo e pompi con la leva fin che i pistoncini sono pari.
2 monti le pastiglie inserisi spacer rosso e pompi fino ad allineamento
3 monti la pinza e la centri in modo che la ruota scorra libera, serri le viti.
4 prova i freni e prega in Dio lo zing sia sparito. Se va male ripeti.

L'ultima volta che l'ho fatto al terzo tentativo ho risolto, delle volte sul cavalletto gira tutto bene , poi vai in giro e dopo un po', zing, zing, zing :mrgreen:
:rosik:
come i bambini a scuola....:smile:

comunque grazie...ora provo..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
:rosik:
come i bambini a scuola....:smile:

comunque grazie...ora provo..
Si va tutto bene, capisco il blocchetto etc, ma se il disco gira decentrato e la corsa della leva è più o meno come era nativa, è il disco da raddrizzare, anche perchè se lo centri nel punto del decentramento , non arriverai mai ad una quadra.
Dunque se hai uno stand per la centratura delle ruote fallo li con un comparatore, se invece lo fai a bordo , devi usare o l'apposito utensile per raddrizzarli DT-2 Rotor, oppure lo fai con il pollicione
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dunque se hai uno stand per la centratura delle ruote fallo li con un comparatore, se invece lo fai a bordo , devi usare o l'apposito utensile per raddrizzarli DT-2 Rotor, oppure lo fai con il pollicione
Il discorso comparatore capita a fagiolo, io ho costruito un supporto in legno da fissare alla forcella sul quale pensavo di fissare il comparatore che ho già per alcune macchine utensili, ma non sono riuscito ad utilizzarlo, il tastatore capita sempre in corrispondenza dei fori del disco, rendendone impossibile l'utilizzo, non ho trovato nemmeno un millimetro di settore circolare intero.
Il comparatore è quindi un modello specifico per i dischi dei freni?
comparatore.png
PS.: per raddrizzare il disco si può anche utilizzare una comune chiave a rullino avendo magari cura di rivestirne i becchi con del nastro di carta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il discorso comparatore capita a fagiolo, io ho costruito un supporto in legno da fissare alla forcella sul quale pensavo di fissare il comparatore che ho già per alcune macchine utensili, ma non sono riuscito ad utilizzarlo, il tastatore capita sempre in corrispondenza dei fori del disco, rendendone impossibile l'utilizzo, non ho trovato nemmeno un millimetro di settore circolare intero.
Il comparatore è quindi un modello specifico per i dischi dei freni?
Vedi l'allegato 245687
PS.: per raddrizzare il disco si può anche utilizzare una comune chiave a rullino avendo magari cura di rivestirne i becchi con del nastro di carta.
Devi ruotare piano e quando setti il comparatore che deve essere stabile, altrimenti è inutile, caricando poco la molla lui scende e sale dai fori dando comunque una lettura abbastanza precisa, Esiste sempre e comunque un punto dove il disco si lascia comparare
 

borsakid

Biker popularis
20/11/16
90
6
0
45
imperia
Visita sito
d0cac277c529dc581d9fa6a202f5fd5e.jpg
5c53824c595ea95aa20462d2a805c290.jpg


Sent from my D6603 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Esiste sempre e comunque un punto dove il disco si lascia comparare
Oggi ho osservato meglio i miai dischi, il diametro dove il disco è pieno in ogni suo punto non l'ho mica trovato, almeno in quelli che utilizzo io.
icetech.jpg non icetech.jpg

Ho visto però che il comparatore della Park Tool ha un tastatore diverso da quelli classici da officina meccanica, vedo se riesco ad adattare in qualche modo il mio.

Ti ringrazio per il consiglio di caricare il meno possibile la molla, il fastidio di vedere la misura che cambia quando incontra il foro dovrebbe diminuire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho osservato meglio i miai dischi, il diametro dove il disco è pieno in ogni suo punto non l'ho mica trovato, almeno in quelli che utilizzo io.
Vedi l'allegato 245764 Vedi l'allegato 245765

Ho visto però che il comparatore della Park Tool ha un tastatore diverso da quelli classici da officina meccanica, vedo se riesco ad adattare in qualche modo il mio.

Ti ringrazio per il consiglio di caricare il meno possibile la molla, il fastidio di vedere la misura che cambia quando incontra il foro dovrebbe diminuire.

Anche sui compratori da officina , che io ho, hai la punta smontabile, la sferetta è filettata, se come hai detto sei del settore puoi farti un piattello addizionale.
In ogni caso la linea viola più esterna ti consente il minimo movimento dello strumento
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Periodo di rodaggio (burn in)
• I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio,

e la forza frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio.

Se frenano troppo, adesso da nuovi, figurarsi dopo il rodaggio :-)
bhè se sbaglia il rodaggio....potrebbero pure frenar peggio!:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo