Pulizia pistoncini freni

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anche sui compratori da officina , che io ho, hai la punta smontabile, la sferetta è filettata, se come hai detto sei del settore puoi farti un piattello addizionale.
Ma io non sono del settore, altrimenti non sarei qui a chiedere ;-) Sono un semplice hobbista al quale piace lavorare il legno, e il comparatore mi serve, ad esempio, per regolare la guida longitudinale della sega circolare.
Dato che tempo fa mi ero costruito un supporto in legno per vedere dove il disco era storto, quando ho letto del comparatore volevo provare ad utilizzarlo visto che ce l'ho già.
Non mi ero accorto che la punta del comparatore fosse filettata, ho seguito il tuo consiglio e mi sono costruito il piattello, per fissarlo ho riutilizzato la punta esistente, perchè trovare viti M2,5 non mi è facile, esiste il piattello già fatto in commercio, ma per il mio utilizzo forse basta quello che ho fatto a costo zero.
Ora vedo come procedere, ma in un modo o nell'altro dovrei riuscire ad utilizzare il comparatore senza acquistare il centraruote, la fantasia non mi manca :-)

01.JPG 02.JPG 03.JPG 04.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

borsakid

Biker popularis
20/11/16
90
6
0
45
imperia
Visita sito
Prima montavo gli m615 schimano... I base...oggi ho fatto laltavia in Liguria (ventimiglia) infatti frenano ancora di più[emoji23][emoji23]ma i polsi e mani o notato che sono riposati e senza crampi...un lato positivo,non sento rumori di strigli e più sono caldi e più frenano...contento ma se mi piglio di spavento ho paura di cappotarmi

Sent from my D6603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma io non sono del settore, altrimenti non sarei qui a chiedere ;-) Sono un semplice hobbista al quale piace lavorare il legno, e il comparatore mi serve, ad esempio, per regolare la guida longitudinale della sega circolare.
Dato che tempo fa mi ero costruito un supporto in legno per vedere dove il disco era storto, quando ho letto del comparatore volevo provare ad utilizzarlo visto che ce l'ho già.
Non mi ero accorto che la punta del comparatore fosse filettata, ho seguito il tuo consiglio e mi sono costruito il piattello, per fissarlo ho riutilizzato la punta esistente, perchè trovare viti M2,5 non mi è facile, esiste il piattello già fatto in commercio, ma per il mio utilizzo forse basta quello che ho fatto a costo zero.
Ora vedo come procedere, ma in un modo o nell'altro dovrei riuscire ad utilizzare il comparatore senza acquistare il centraruote, la fantasia non mi manca :-)

Vedi l'allegato 245801 Vedi l'allegato 245802 Vedi l'allegato 245803 Vedi l'allegato 245804
Bravo.
hai una bella fantasia ed una manualità molto spiccata , complimenti
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Non apro un altro post, se é il caso cancello.
Possiedo shimano xt m8000, tempo fa avevo rotto un pistone in ceramica e per andare avanti cambiai solo la pinza di uno shimano base.
Ho comprato un pistone su aliexpress di alluminio perché ricambi non ne vendevano,
Non mi ero accordo che li vendevano singoli e non i coppia,
Ora le domande sono, posso montare un pistone in alluminio e uno in ceramica?
Il pistone sembra identico, se lo monto c’è qualche prova che possa fare prima di smontare l altra pinza e mettere la xt ? Vorrei vedere se il pistone lavora bene e se é compatibile al 100%


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Prima montavo gli m615 schimano... I base...oggi ho fatto laltavia in Liguria (ventimiglia) infatti frenano ancora di più[emoji23][emoji23]ma i polsi e mani o notato che sono riposati e senza crampi...un lato positivo,non sento rumori di strigli e più sono caldi e più frenano...contento ma se mi piglio di spavento ho paura di cappotarmi

Sent from my D6603 using MTB-Forum mobile app

se ti prendi lo spavento molli l'anteriore e aumenti la frenata al posteriore ;)
se ti spaventi e freni di più con l'anteriore ti potresti o cappottare o far chiudere lo sterzo e scivolare ;)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non apro un altro post, se é il caso cancello.
Possiedo shimano xt m8000, tempo fa avevo rotto un pistone in ceramica e per andare avanti cambiai solo la pinza di uno shimano base.
Ho comprato un pistone su aliexpress di alluminio perché ricambi non ne vendevano,
Non mi ero accordo che li vendevano singoli e non i coppia,
Ora le domande sono, posso montare un pistone in alluminio e uno in ceramica?
Il pistone sembra identico, se lo monto c’è qualche prova che possa fare prima di smontare l altra pinza e mettere la xt ? Vorrei vedere se il pistone lavora bene e se é compatibile al 100%


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Non sarebbe il massimo, ma se ne hai uno solo prova.
Spingere spinge, come l'altro, l'unica cosa è che possa camminare in maniera diversa, parlo di accostamento al disco
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Non sarebbe il massimo, ma se ne hai uno solo prova.
Spingere spinge, come l'altro, l'unica cosa è che possa camminare in maniera diversa, parlo di accostamento al disco

Stavo provando a montare il pistone, però non entra solo a metá, c’è un modo per aprire la pinza? C’è una tórx però ho provato a svitarla e non si muove. Sono monoscocca o sono apribili? Considerando che l impianto é staccato dalla leva.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok proverò a metterla in una morsa e aprire. Grazie ragazzi


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Attenzione la morsa morde, occhio a non rovinare la pinza, meglio serrare sulla morsa un adattatore PM , da 160 a 180, e chiudere la pinza con le viti su di esso , svitando poi il corpo con relativa sicurezza
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Allego due foto
Quoto il msg per la stessa rottura su pistoncini di freni SLX 675. Cambiando pastiglie sulla bici di un amico abbiamo notato un pistoncino pigro. Pulendoli e spingendolo dentro e fuori i pistoncini uno dei due, quello piu pigro, si sentiva piu ruvido e comincia a perdere olio. Lo mandiamo fuori sede e vediamo che si era rotto nella parte interna.
Abbiamo usato caciagomme di plastica per fare pressione sul pistoncino.
30xgz0n.jpg

e0rd6r.jpg

2uzcp37.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quoto il msg per la stessa rottura su pistoncini di freni SLX 675. Cambiando pastiglie sulla bici di un amico abbiamo notato un pistoncino pigro. Pulendoli e spingendolo dentro e fuori i pistoncini uno dei due, quello piu pigro, si sentiva piu ruvido e comincia a perdere olio. Lo mandiamo fuori sede e vediamo che si era rotto nella parte interna.
Abbiamo usato caciagomme di plastica per fare pressione sul pistoncino.
30xgz0n.jpg

e0rd6r.jpg

2uzcp37.jpg
e pensa un po' che se si è spaccato con un caccia gomma in plastica... se uno avesse invece usato un cacciavite in metallo come suggerito in altra sede... che succedeva??!!??na frittata..
 

Classifica mensile dislivello positivo