[punt] UL PUNT DE COMM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ieri giro goduriosissimo: Argegno - San Fedele su asfalto, poi nel bosco lungo la Via dei monti Lariani (fango, terreno smosso, mosche, qualche goccia d'acqua, un'afa e un'umidità incredibili, roba da soffrire!), poi Rifugio Venini e discesa sul lago: lunga, sassosa, piena di tornanti, molto bella!
Alla fine 50 km per 1500 m di dislivello, non male...
l'abbiamo fatta sabato scorso, +o- lo stesso percorso... per la salita siamo saliti via bitume fino a Pigra e da Pigra fino al Venini (23km)passando dall'Alpe di Colonno e Boffalora, la discesa infinita(17km) fino ad Argegno passando da Griante.... e purtroppo il lungo rientro ad Argegno su asfalto... forse una delle più belle discesa del lago..
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
l'abbiamo fatta sabato scorso, +o- lo stesso percorso... per la salita siamo saliti via bitume fino a Pigra e da Pigra fino al Venini (23km)passando dall'Alpe di Colonno e Boffalora, la discesa infinita(17km) fino ad Argegno passando da Griante.... e purtroppo il lungo rientro ad Argegno su asfalto... forse una delle più belle discesa del lago..

E' vero, molto bella e da proprio la sensazione di non finire mai! Facendo l'asfalto fino a Pigra vi siete persi il pezzo nel bosco, molto bello ma molto faticoso, il terreno poi era pesantissimo...
 

polent-one

Biker serius
29/8/04
220
0
0
como
Visita sito
domenica 20,
confidando nel miglioramento del meteo e in una temperatura accettabile mi faccio con calma una pedalata da Solzago fino a Brunate, la strada delle baite, la discesa fino a Solzago. (...sarà anche trita e ritrita ma la considero il giro più bello qui dietro l'angolo)

mi porto una bella forbice e lungo la discesa mi fermo a sfoltire quelle frasche che qua e la tendono ad invadere il sentiero, nonche verificare una variante dopo il prato (dove finisce il tratto più "guidato").

se qualcuno si aggrega, oltre a sfoltire più in fretta e meglio, ne approfitterei per fare e farmi fare foto e perchè no, video se volete portarvi una videocamera...

il programma :
partenza ore 8,00 da qui(cimitero diSolzago), ore 8,50 Brunate (per chi volesse salire alle 8,30 con la funicolare)
ore 9,50 inizio discesa e tra una sosta e l'altra arrivo a Como alle 13 circa.

per chi volesse aggregarsi il mio numero è nel profilo.

CIAO A PRESTO !!

ah, per la sfoltita bastano attrezzi leggeri per rami di piccole dimensioni.
 

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Oggi penso di fare un giro qui in zona.Brunate - Montepiatto
Se qualcuno vuole aggregarsi parto da Como in bici verso le 14,00

Ciao Fausto
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
nessuno per un giretto oggi pome sul tardi tipo 6.15.......brunate a funicolare discesa su civiglio e poi giù da scalinata fino a como...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ho fatto altro...
non avevo voglia di fare brunate da solo....qui in settimana non esce mai nessuno?
che fine ha fatto ale-b che usciva sempre infrasettimanalmente????
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Sempre nella snobbata Spina, quasi tutte le sere...
azz....ieri sera ero indeciso se andare al pinumbrella però fare tutta quella salita per 6 minuti di discesa....ma c'è ancora il sentiero che si faceva o gl'alpini a furia di rimetterlo in sesto hanno tolto tutto il nostro divertimento? (le sponde e i saltini che ci sono).
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
azz....ieri sera ero indeciso se andare al pinumbrella però fare tutta quella salita per 6 minuti di discesa....ma c'è ancora il sentiero che si faceva o gl'alpini a furia di rimetterlo in sesto hanno tolto tutto il nostro divertimento? (le sponde e i saltini che ci sono).


La salità è 40 minuti, fattibile. Sentiero da P.U. a M.O. in ordine, anzi, lo stiamo sistemando per bene.
E poi c'è anche qualche altra mini discesa...
 

8dario6

Biker popularis
12/5/10
49
0
0
Prov. di como
Visita sito
Io ogni tanto giro a brunate.. per ora ho fatto il sentiero affianco alla funivia e quello delle poste che passa dove c'è un'antica abazia credo abbondonata.

Volevo chiedervi se ci sono altri sentieri magari un po più veloci e guidati..

Grazie..
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io ogni tanto giro a brunate.. per ora ho fatto il sentiero affianco alla funivia e quello delle poste che passa dove c'è un'antica abazia credo abbondonata.

Volevo chiedervi se ci sono altri sentieri magari un po più veloci e guidati..

Grazie..

hai voglia....
andando verso san maurizio per le baite si arriva alla baita carla...passata questa diciamo dopo 50 metri c'è un sentiero che scende a dx che porta a civiglio. il primo tratto è un pò scassato poi diventa una sterrata con alcune sponde.
altrimenti sempre dalle baite c'è il sentiero che porta a montepiatto e di li giù a blevio...
altrimenti c'è ne sono un pò che scendono a tavernerio.
non ultimo ma non lo considero tanto un sentiero esiste una specie di scalinata che parte da brunate e arriva dietro alla finanza a como. carina da fare!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ragazzi... qualcuno conosce ed eventualmente ha la traccia di qualche sentiero che dalla vetta del generoso scende verso la val di Muggio.
Ho la traccia di uno che scende dal sasso gordona, ma salendo proprio da li, non volevo tornare indietro, ma iniziare la discesa direttamente dal generoso.

Sul sito del generoso ci sono un paio di sentieri che scendono verso roncapiano, scudellate, muggio... ma non so se sono fattibili in sella.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ragazzi... qualcuno conosce ed eventualmente ha la traccia di qualche sentiero che dalla vetta del generoso scende verso la val di Muggio.
Ho la traccia di uno che scende dal sasso gordona, ma salendo proprio da li, non volevo tornare indietro, ma iniziare la discesa direttamente dal generoso.

Sul sito del generoso ci sono un paio di sentieri che scendono verso roncapiano, scudellate, muggio... ma non so se sono fattibili in sella.

Fattibili in sella, ce ne sono almeno 3, e partono tutti non dalla vetta ma dalla zona della Balduana (quindi dal Bellavista verso Caviano). Il principale è quello utilizzato dalla gran fondo del Geneorso, ma nel verso a salire.
E' un single trail, in alcune zone esposto, abbastanza dritto con tornanti molto distanziati. Puoi arrivare a Muggio o, meglio, a Monte.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao a tutti,

sono della zona del mendrisiotto (CH), quindi mi aggregherei volentierissimo a uscite (no DH / FR) in zona CO/VA/TI...

Happy trails, folks...!

Paul
 

tomaction

Biker serius
14/11/07
298
-2
0
Como
lariokayak.blogspot.com
Vi consiglio la discesa verso Orimento a seguire Erbonne poi tornate in terra elvetica a Scudellate, pedalate per 5' verso Roncapiana e da lì seguite il sentiero che scende a Muggio. Discesa da 5 stelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo