News Push presenta la cartuccia HC97 per forcelle RockShox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Push presenta la cartuccia HC97 per forcelle RockShox
Push_Charger_Damper_3-4-1467x1100.jpg


Continua la lettura
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sembra un funzionamento simile alla valvola a fungo nei motori, precaricata da una molla. Cane creek usa un sistema simile per le alte velocità.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusa @fafnir , non capisco una cosa...
In pratica nel sistema a lamella la molla mantiene la lamella in posizione e si sfrutta anche l'elasticità di quest'ultimo per regolare il passaggio dell'olio, in questo sistema il tutto è demandato alla molla, giusto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa @fafnir , non capisco una cosa...
In pratica nel sistema a lamella la molla mantiene la lamella in posizione e si sfrutta anche l'elasticità di quest'ultimo per regolare il passaggio dell'olio, in questo sistema il tutto è demandato alla molla, giusto?
Si sintetizzando è così. Ma tu puoi avere i due sistemi che funzionano in modo molto simile. Il punto è che qui si cerca di risolvere un problema (troppo freno in compressione) non modificando quello che c'è già ma cambiando tutto.
Probabilmente è stato fatto perché il charger2 non è più ufficialmente modificabile, il base valve e lamelle sono incollate all'asta, non ci sono procedure per modificare la taratura.

Inoltre anche modificando le lamelle sul charger c'è sempre il problema del circuito LSC troppo largo ed a questo punto credo anche un pistone che non permette un flusso adeguato, lo mostrano anche nella foto comparativa.
Però se hai una taratura con le lamelle leggera e soprattutto lineare, con un pistone con flusso adeguato, arrivi a risultati simili.
Ci sarà sempre la caratteristica delle lamelle che più veloce affonda la forcella più resistenza fanno al flusso, invece un sistema come questo quando è aperto del tutto è aperto e basta.


Trovo comunque buffo che parlino di problemi di HSC quando un mesetto fa Darren di Push aveva detto che non aveva trovato problemi di flusso sul charger...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Scusa @fafnir , non capisco una cosa...
In pratica nel sistema a lamella la molla mantiene la lamella in posizione e si sfrutta anche l'elasticità di quest'ultimo per regolare il passaggio dell'olio, in questo sistema il tutto è demandato alla molla, giusto?
Si sintetizzando è così. Ma tu puoi avere i due sistemi che funzionano in modo molto simile. Il punto è che qui si cerca di risolvere un problema (troppo freno in compressione) non modificando quello che c'è già ma cambiando tutto.
Probabilmente è stato fatto perché il charger2 non è più ufficialmente modificabile, il base valve e lamelle sono incollate all'asta, non ci sono procedure per modificare la taratura.

Inoltre anche modificando le lamelle sul charger c'è sempre il problema del circuito LSC troppo largo ed a questo punto credo anche un pistone che non permette un flusso adeguato, lo mostrano anche nella foto comparativa.
Però se hai una taratura con le lamelle leggera e soprattutto lineare, con un pistone con flusso adeguato, arrivi a risultati simili.
Ci sarà sempre la caratteristica delle lamelle che più veloce affonda la forcella più resistenza fanno al flusso, invece un sistema come questo quando è aperto del tutto è aperto e basta.


Trovo comunque buffo che parlino di problemi di HSC quando un mesetto fa Darren di Push aveva detto che non aveva trovato problemi di flusso sul charger...
E chissa come mai si é lasciato andare a quella dichiarazione, ormai non sanno piú a chi hanno raccontato delle fandonie e ogni tanto ci scappa la gaffe.
E allora di chi ci fidiamo?
 

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Scusa @fafnir , non capisco una cosa...
In pratica nel sistema a lamella la molla mantiene la lamella in posizione e si sfrutta anche l'elasticità di quest'ultimo per regolare il passaggio dell'olio, in questo sistema il tutto è demandato alla molla, giusto?
Si sintetizzando è così. Ma tu puoi avere i due sistemi che funzionano in modo molto simile. Il punto è che qui si cerca di risolvere un problema (troppo freno in compressione) non modificando quello che c'è già ma cambiando tutto.
Probabilmente è stato fatto perché il charger2 non è più ufficialmente modificabile, il base valve e lamelle sono incollate all'asta, non ci sono procedure per modificare la taratura.

Inoltre anche modificando le lamelle sul charger c'è sempre il problema del circuito LSC troppo largo ed a questo punto credo anche un pistone che non permette un flusso adeguato, lo mostrano anche nella foto comparativa.
Però se hai una taratura con le lamelle leggera e soprattutto lineare, con un pistone con flusso adeguato, arrivi a risultati simili.
Ci sarà sempre la caratteristica delle lamelle che più veloce affonda la forcella più resistenza fanno al flusso, invece un sistema come questo quando è aperto del tutto è aperto e basta.


Trovo comunque buffo che parlino di problemi di HSC quando un mesetto fa Darren di Push aveva detto che non aveva trovato problemi di flusso sul charger...
E chissa come mai si é lasciato andare a quella dichiarazione, ormai non sanno piú a chi hanno raccontato delle fandonie e ogni tanto ci scappa la gaffe.
E allora di chi ci fidiamo?
Ma queste cartucce vanno bene anche per le revelation della Levo 2019?
Oppure qualche altra soluzione simile
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma queste cartucce vanno bene anche per le revelation della Levo 2019?
Oppure qualche altra soluzione simile
Grazie
È una modifica per il charger. Se hai charger2 (non so per l'1) ci va, altrimenti se hai motion control devi prima comprare charger e poi questo
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Scusa @fafnir , non capisco una cosa...
In pratica nel sistema a lamella la molla mantiene la lamella in posizione e si sfrutta anche l'elasticità di quest'ultimo per regolare il passaggio dell'olio, in questo sistema il tutto è demandato alla molla, giusto?
Si sintetizzando è così. Ma tu puoi avere i due sistemi che funzionano in modo molto simile. Il punto è che qui si cerca di risolvere un problema (troppo freno in compressione) non modificando quello che c'è già ma cambiando tutto.
Probabilmente è stato fatto perché il charger2 non è più ufficialmente modificabile, il base valve e lamelle sono incollate all'asta, non ci sono procedure per modificare la taratura.

Inoltre anche modificando le lamelle sul charger c'è sempre il problema del circuito LSC troppo largo ed a questo punto credo anche un pistone che non permette un flusso adeguato, lo mostrano anche nella foto comparativa.
Però se hai una taratura con le lamelle leggera e soprattutto lineare, con un pistone con flusso adeguato, arrivi a risultati simili.
Ci sarà sempre la caratteristica delle lamelle che più veloce affonda la forcella più resistenza fanno al flusso, invece un sistema come questo quando è aperto del tutto è aperto e basta.


Trovo comunque buffo che parlino di problemi di HSC quando un mesetto fa Darren di Push aveva detto che non aveva trovato problemi di flusso sul charger...
Non sarebbe meglio fare come fanno sulle nuove bos dove la regolazione dell'hsc è possibile solo tramite modifica al pacco lamellare per non doverlo precaricare attraverso l'uso di una molla e rendere il comportamento più fluido? Sarebbe bastato fare un kit simile a questo con una taratura del pacco lamellare equivalente al numero di clic che erano utilizzati sul charger
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sarebbe meglio fare come fanno sulle nuove bos dove la regolazione dell'hsc è possibile solo tramite modifica al pacco lamellare per non doverlo precaricare attraverso l'uso di una molla e rendere il comportamento più fluido? Sarebbe bastato fare un kit simile a questo con una taratura del pacco lamellare equivalente al numero di clic che erano utilizzati sul charger
Se non le precarichi oppure se non chiudi il pistone con valvole come queste del kit, non hai alcun controllo sulle LSC. Se anche chiudi LSC l'olio passerà dal dalle lamelle che sono lasciate solo appoggiate.
E questo non è buono. La forcella affondarebbe troppo ad ogni frenata o ogni curva.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Domanda: ma per chi ha una lyrik rtc3 2018 (credo carge... ?) Conviene comprare la cartuccia hc97 o la nuova cartuccia rc2? Soffro un po l'affidamento delle braccia, e vorrei provare a diminuire e/o regolarela frenatura hsc.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Gio Bovinelli

Biker novus
23/4/19
7
3
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Jekill e Moterra Neo
Magari se scrivi qualcosa.... potresti invogliare gli indecisi[emoji6]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Carmelo prima di invogliare gli indecisi vorrei almeno provarlo x un po,
ho scritto perche' e' un kit che in italia non si trova ,e se qualcuno aveva piacere di vederlo realmente e toccarlo con mano c'e' la possibilita'...
E' un kit compatibile solo con charger2(di cui sfrutta dei componenti). dentro la confezione ci sono anche delle lamelle x adattare il pacco lamelle del ritorno alla nuova cartuccia e peso del pilota.

un altro kit che ti posso consigliare e' questo:

http://www.crconception.com/Open-bath/

Gia' testata da oltre un anno e di piu' facile montaggio...l'ho montato su una fox 36 170 di escursione. Trasforma la cartuccia fox in un sistema open bath, il ragazzo che la vende te la regola x modello bici,sospensione posteriore,peso pilota e stile di guida che si vuole ottenere

Il kit push verra' montato su un moterra neo con 140 di escursione, con forcella pike rc

Buona giornata




Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Carmelo prima di invogliare gli indecisi vorrei almeno provarlo x un po,
ho scritto perche' e' un kit che in italia non si trova ,e se qualcuno aveva piacere di vederlo realmente e toccarlo con mano c'e' la possibilita'...
E' un kit compatibile solo con charger2(di cui sfrutta dei componenti). dentro la confezione ci sono anche delle lamelle x adattare il pacco lamelle del ritorno alla nuova cartuccia e peso del pilota.

un altro kit che ti posso consigliare e' questo:

http://www.crconception.com/Open-bath/

Gia' testata da oltre un anno e di piu' facile montaggio...l'ho montato su una fox 36 170 di escursione. Trasforma la cartuccia fox in un sistema open bath, il ragazzo che la vende te la regola x modello bici,sospensione posteriore,peso pilota e stile di guida che si vuole ottenere

Il kit push verra' montato su un moterra neo con 140 di escursione, con forcella pike rc

Buona giornata




Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app

Ciao,
Dopo 5 mesi di test, come si comporta la hc97?
Anche io ho una pike rc 150, montata si e bike ma non ci siamo con l'idraulica. I colpi si sentono tutti sulle braccia, pur mangiandosi tutta la corsa e murando agli ultimi cm e mezzo.
Scarta gli ostacoli e non riesco a settarla anche chiudendo il low speed.

Pensavo a questa cartuccia push...
O aspettare fast che dovrebbe far uscire la nuova 3 way per pike 15x110.
Attendo info
 

Classifica mensile dislivello positivo