QMapShack guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao, spero di fare cosa gradita postando una breve guida di QMapShack

Qmapshack è l’erede di QlandkarteGT ed è un’alternativa a basecamp per creare tracce da salvare sul gps. Ho creato questa breve guida seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale:

https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki

Per prima cosa occorre scaricare ed installare il software. Per Windows e MacOs potete trovare il necessario nella pagina dei download dal sito ufficiale (Ulteriori informazioni per MacOs le trovate al post #27 ). Per chi, come me, utilizza una distribuzione Linux potrà trovare il pacchetto nei repository ufficiali. Per questa guida ho installato Qmapshack 1.10.0 su Ubuntu 18.04.

Una volta avviata l’applicazione ci troveremo di fronte ad una schermata come questa

1-iniziale.png

Ora dovremo configurare il tutto impostando le mappe, un modello digitale di elevazione (DEM) e i dati di routing di OSM per creare le tracce ( database Routino).

Per prima cosa andiamo a cliccare su File→Setup Map Paths e indichiamo la cartella contenente l e mappe che vogliamo utilizzare. Queste possono essere vettoriali (.img) oppure mappe raster ( .vrt .jnx .rmap .gemf).

Un’ottima fonte per scaricare mappe già pronte e aggiornate è freizeitkarte-osm.de . Oppure si possono utilizzare le ottime openmtbmap ovviamente dopo averle opportunamente convertite in file .img.

Dalla finestra apposita andiamo ad attivare la mappa che ci serve cliccando con il tasto destro su di essa e selezionando Activate.

2-mappaact.png

Sistemata la mappa possiamo procedere con la configurazione del modello digitale di elevazione (DEM). I file necessari li possiamo trovare su viewfinderpanorama.org , dove selezioneremo la zona di nostro interesse e scaricheremo un file.zip.

3-demdownload2.png

Ulteriori fonti per scaricare DEM le potete trovare qui oppure su opendataportal.at ( vedi post #171)

Estraiamo il contenuto del file in una cartella creata in precedenza.
Ora torniamo in QMapShack e selezioniamo Tool→VRTBuilder. Nella schermata che si aprirà andremo ad inserire uno o più file hgt estratti in precedenza (selezionandoli tutti verrà coperta l’intera area scelta), la destinazione del file vrt da creare, clicchiamo su Start e attendiamo la fine dell’elaborazione annunciata dal messaggio !!!done!!!.

4-demfiledone.png
Clicchiamo su File→Setup DEM Paths e selezioniamo la cartella dove risiede il file vrt creato.
Come fatto per le mappe, andiamo ad attivare il file DEM (tasto destro → Activate). Ora in basso a destra in fianco alle coordinate potremo vedere anche i dati di elevazione e pendenza.
5-Map_dem.png
Infine possiamo aggiungere i dati di routing OSM per creare le tracce in modo più comodo e veloce.
Scarichiamo il file pbf di nostro interesse dal sito geofabrik.de.
Selezioniamo Tool→Create Routino Database, inseriamo il file pbf, la cartella e il prefisso del database che vogliamo creare e clicchiamo su Start;come prima attendiamo il messaggio !!!done!!!
Nella finestra di routing selezioniamo Routino (offline) e le relative preferenze.
6-routinook.png

Ora siamo pronti per creare la nostra traccia.
Sulla mappa clicchiamo col tasto destro sul punto di partenza e selezioniamo Add Track.
7-addtrack.png

Se vogliamo utilizzare l’auto routing dobbiamo selezionare l’opzione A.
8-addtrackauto.png

Ora selezioniamo un secondo punto sulla mappa e verrà creato il primo segmento di traccia che seguirà strade e sentieri; continuiamo così fini a completare la nostra traccia cliccando con il tasto destro. Se siamo soddisfatti clicchiamo su Save as new e salviamo la traccia in un nuovo progetto.

9-track3.png

Non ci resta che trasferire la traccia sul nostro navigatore. Per fare quetsto colleghiamo il navigatore al pc, click destro sul progetto e selezioniamo Send to Devices. Ora la nostra traccia sarà salvata sul navigatore.
10-sendtodevice.png
Tengo a precisare che la traccia creata nell’esempio è casuale e non so se sia percorribile o meno.


Suggerimenti e Trucchi (Tips & Triks per gli anglofili ;-) )

Di seguito aggiungo i collegamenti ai post che contengono approfondimenti per l’utilizzo del software. Ringrazio gli autori dei relativi post.

- Modificare l’ordine delle mappe nell’elenco #21
- Riprendere una tracciatura interrotta precedentemente #25
- Utilizzo di traccia e percorso #29
- Icone personalizzate per i waypoint su Linux #48
- Utilizzo mappe online #50 #52 #190
- Cercare un luogo con geosearch #57
- Convertire mappe Openmtbmap in mappe img #68 #69 #212-#291
- Utilizzare mappe Mapsforge #115
- Modificare e sostituire il file TYP delle mappe img #245 #246
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..quello che nonmi piace di questo programma è che a difefrenza di qlandkarte utilizza file.img già precompilati...invece che le classiche mottonelle.img contenute nelle mape...
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
..quello che nonmi piace di questo programma è che a difefrenza di qlandkarte utilizza file.img già precompilati...invece che le classiche mottonelle.img contenute nelle mape...
Se non si hanno particolari esigenze penso siano comodi anche i file.img precompilati; si trovano facilmente e poi si possono salvare così come sono anche nei garmin.
Qlandkarte lo trovo ad un primo impatto un pò troppo macchinoso e poco intuitivo.



Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Se non si hanno particolari esigenze penso siano comodi anche i file.img precompilati; si trovano facilmente e poi si possono salvare così come sono anche nei garmin.
Qlandkarte lo trovo ad un primo impatto un pò troppo macchinoso e poco intuitivo.
Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Io invece mi sono trovato peggio con QMapShack, rispetto a QLandKarte, mi sembra meno chiaro e più macchinoso. Oltre che non mi sembra si possano più sovrapporre mappe online (es. Google Satellite) con quelle vettoriali (OpenMTBMap).
Tant'è che l'ho disinstallato e continuo ad usare il vecchio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io invece mi sono trovato peggio con QMapShack, rispetto a QLandKarte, mi sembra meno chiaro e più macchinoso. Oltre che non mi sembra si possano più sovrapporre mappe online (es. Google Satellite) con quelle vettoriali (OpenMTBMap).
Tant'è che l'ho disinstallato e continuo ad usare il vecchio.
Sono d'accordo con te Qlandkarte mi sembra che abbia una interfaccia più coerente e intuitiva, inoltre lo trovato meno stabileQmapShack rispetto a Qlandkarte che cmq non è proprio stabilissimo (piattaforma Linux)
 
Ultima modifica:

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao, spero di fare cosa gradita postando una breve guida di QMapShack

Qmapshack è l’erede di QlandkarteGT ed è un’alternativa a basecamp per creare tracce da salvare sul gps. Ho creato questa breve guida seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale:

https://bitbucket.org/maproom/qmapshack/wiki/Home

Per prima cosa occorre scaricare ed installare il software. Per Windows e MacOs potete trovare il necessario nella pagina dei download dal sito ufficiale. Per chi, come me, utilizza una distribuzione Linux potrà trovare il pacchetto nei repository ufficiali. Per questa guida ho installato Qmapshack 1.10.0 su Ubuntu 18.04.

Una volta avviata l’applicazione ci troveremo di fronte ad una schermata come questa

Vedi l'allegato 253527

Ora dovremo configurare il tutto impostando le mappe, un modello digitale di elevazione (DEM) e i dati di routing di OSM per creare le tracce ( database Routino).

Per prima cosa andiamo a cliccare su File→Setup Map Paths e indichiamo la cartella contenente l e mappe che vogliamo utilizzare. Queste possono essere vettoriali (.img) oppure mappe raster ( .vrt .jnx .rmap .gemf).

Un’ottima fonte per scaricare mappe già pronte e aggiornate è freizeitkarte-osm.de . Oppure si possono utilizzare le ottime openmtbmap ovviamente dopo averle opportunamente convertite in file .img.

Dalla finestra apposita andiamo ad attivare la mappa che ci serve cliccando con il tasto destro su di essa e selezionando Activate.

Vedi l'allegato 253528

Sistemata la mappa possiamo procedere con la configurazione del modello digitale di elevazione (DEM). I file necessari li possiamo trovare su viewfinderpanorama.org , dove selezioneremo la zona di nostro interesse e scaricheremo un file.zip.

Vedi l'allegato 253530


Estraiamo il contenuto del file in una cartella creata in precedenza.
Ora torniamo in QMapShack e selezioniamo Tool→VRTBuilder. Nella schermata che si aprirà andremo ad inserire uno o più file hgt estratti in precedenza (selezionandoli tutti verrà coperta l’intera area scelta), la destinazione del file vrt da creare, clicchiamo su Start e attendiamo la fine dell’elaborazione annunciata dal messaggio !!!done!!!.

Vedi l'allegato 253531
Clicchiamo su File→Setup DEM Paths e selezioniamo la cartella dove risiede il file vrt creato.
Come fatto per le mappe, andiamo ad attivare il file DEM (tasto destro → Activate). Ora in basso a destra in fianco alle coordinate potremo vedere anche i dati di elevazione e pendenza.
Vedi l'allegato 253532
Infine possiamo aggiungere i dati di routing OSM per creare le tracce in modo più comodo e veloce.
Scarichiamo il file pbf di nostro interesse dal sito geofabrik.de.
Selezioniamo Tool→Create Routino Database, inseriamo il file pbf, la cartella e il prefisso del database che vogliamo creare e clicchiamo su Start;come prima attendiamo il messaggio !!!done!!!
Nella finestra di routing selezioniamo Routino (offline) e le relative preferenze.
Vedi l'allegato 253533

Ora siamo pronti per creare la nostra traccia.
Sulla mappa clicchiamo col tasto destro sul punto di partenza e selezioniamo Add Track.
Vedi l'allegato 253534

Se vogliamo utilizzare l’auto routing dobbiamo selezionare l’opzione A.
Vedi l'allegato 253535

Ora selezioniamo un secondo punto sulla mappa e verrà creato il primo segmento di traccia che seguirà strade e sentieri; continuiamo così fini a completare la nostra traccia cliccando con il tasto destro. Se siamo soddisfatti clicchiamo su Save as new e salviamo la traccia in un nuovo progetto.

Vedi l'allegato 253536

Non ci resta che trasferire la traccia sul nostro navigatore. Per fare quetsto colleghiamo il navigatore al pc, click destro sul progetto e selezioniamo Send to Devices. Ora la nostra traccia sarà salvata sul navigatore.
Vedi l'allegato 253537
Tengo a precisare che la traccia creata nell’esempio è casuale e non so se sia percorribile o meno.


FINE

scaricato tutto ma le istruzioni le trovo incomplete, come ca**o si fa ad esempio ad indicare la cartella nella quale sono contenute le mappe precedentemente scaricate? si clicca "file setup map paths"...ma dopo? ho già cancellato tutto, mi tengo base camp e map source con le openmtbmap. .
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ho capito, sono l'unico utilizzatore di QMapshack:)))::)))::))):

Oltre che non mi sembra si possano più sovrapporre mappe online (es. Google Satellite) con quelle vettoriali (OpenMTBMap).
In realtà si può facilmente sovrapporre mappe online e vettoriali. Basta scaricare il file da mtb-touring.net, scompattarlo e copiare i file delle mappe che ci interessano nella cartella mappe. Poi basta fare il reload della cartella (tasto destro dalla finestra mappe). Cliccando il + a fianco delle mappe si può impostare la trasparenza
google.png

inoltre lo trovato meno stabileQmapShack rispetto a Qlandkarte che cmq non è proprio stabilissimo (piattaforma Linux)
questo è vero, però questa ultima versione l'ho trovata molto più stabile...spero che risolvano completamente questo problema

scaricato tutto ma le istruzioni le trovo incomplete, come ca**o si fa ad esempio ad indicare la cartella nella quale sono contenute le mappe precedentemente scaricate? si clicca "file setup map paths"...ma dopo? ho già cancellato tutto, mi tengo base camp e map source con le openmtbmap. .

Prima di tutto cerca di moderare i termini e stare calmo...io non sono qua a vendere un prodotto ne tantomeno mi hanno pagato per scrivere questa guida; l'ho fatto solo per cercare di contraccambiare per tutte le informazioni che ho trovato qua sul forum; magari a qualcuno con un pò più di pazienza queste due righe che ho scritto possono essere utili. Le critiche ben vengano, posso sicuramente portare delle migliorie a questa guida che comunque non vuole essere vangelo. Ho messo il link della guida ufficiale a inizio post.
Detto questo poi ognuno utilizza quello che vuole in base alle proprie esigenze.
Venendo al problema da te riscontrato (magari può essere utile a qualcun altro) , se le mappe non compaiono dopo aver indicato la cartella giusta dove queste sono state salvate, basta cliccare con il tasto destro sulla finestra delle mappe e cliccare Reload Maps
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pippino

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Lo uso anche io su linux... è senz'altro un pò macchinoso/poco intuitivo però devo dire che mi funziona bene.
Non vedo quale sia il problema che usi un singolo file .img... te li crei come ti pare unendo quelli che ti interessano in 10 secondi

scaricato tutto ma le istruzioni le trovo incomplete, come ca**o si fa ad esempio ad indicare la cartella nella quale sono contenute le mappe precedentemente scaricate? si clicca "file setup map paths"...ma dopo? ho già cancellato tutto, mi tengo base camp e map source con le openmtbmap. .

...e dopo selezioni la cartella in cui Qmapshack deve cercare i file... dopo ti compaiono nella schermata principale ai lati.

Al contrario io ho trovato Qmapshack ben più stabile di Qtlandkarte... magari dipende dalla distro linux
 
Ultima modifica:

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ho capito, sono l'unico utilizzatore di QMapshack:)))::)))::))):
In realtà si può facilmente sovrapporre mappe online e vettoriali. Basta scaricare questo file da mtb-touring.net, scompattarlo e copiare i file delle mappe che ci interessano nella cartella mappe. Poi basta fare il reload della cartella (tasto destro dalla finestra mappe). Cliccando il + a fianco delle mappe si può impostare la trasparenza
Vedi l'allegato 253695

Puoi impostare la trasparenza, ma non sarà mai come QLandKarte che sopra alla Google Satellite disegna il vettoriale della OpenMTBMap:

Cattura.JPG
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Puoi impostare la trasparenza, ma non sarà mai come QLandKarte che sopra alla Google Satellite disegna il vettoriale della OpenMTBMap:

Sicuramente l'effetto visivo è migliore ed è sicuramente un punto a favore di qlandkarte, anche se il mio obiettivo iniziale non era certo quello di confrontare i vari software cartografici ;-); il fatto è che lo sviluppo di qlandkarte è stato abbandonato e quindi non so per quanto tempo sarà utilizzabile.
Nel frattempo io continuerò ad utilizzare qmapshack e cercherò di riportare qua eventuali migliorie future. Ovviamente ogni consiglio o approfondimento sarà ben accetto:-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io dopo anni di qlandkarte gt, adesso sono in fase di test con qmapshack (con qland le mappe olnline interne non ci sono più, le nuove reit non le vedeva più..)
Da una prima analisi mi sembra anche meglio di qlandkarte, sono soddisfatta :-)
Ho gia visualiazzato tutte le mappe che vedevo in qlandkarte (in formato rmap e jnx)
Le uniche mappe che ancora non ho provato con qmapshack sono le openmtb e le reit
Come si sa con le mappe rmap, jnx ,img come la trek, basta indicare da qmapshack la cartella che le contiene ed ok le abbiamo in lista nel programma.
Ma con le open mtb ad esempio che installate sul pc (io uso windows) sono formate da tanti piccoli file img, come si procede per vederle su qmapshack?
va creato un unico file img delle open o reit?
ciao grazie
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Molto sinteticamente, io uso accoppiata QLand su PC per pianificazione del giro, poi con OsmAnd nel cellulare per la navigazione, tutto perfetto. Per adesso sono veramente soddisfatto così.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
io dopo anni di qlandkarte gt, adesso sono in fase di test con qmapshack (con qland le mappe olnline interne non ci sono più, le nuove reit non le vedeva più..)
Da una prima analisi mi sembra anche meglio di qlandkarte, sono soddisfatta :-)
Ho gia visualiazzato tutte le mappe che vedevo in qlandkarte (in formato rmap e jnx)
Le uniche mappe che ancora non ho provato con qmapshack sono le openmtb e le reit
Come si sa con le mappe rmap, jnx ,img come la trek, basta indicare da qmapshack la cartella che le contiene ed ok le abbiamo in lista nel programma.
Ma con le open mtb ad esempio che installate sul pc (io uso windows) sono formate da tanti piccoli file img, come si procede per vederle su qmapshack?
va creato un unico file img delle open o reit?
ciao grazie
Ciao, per usare le openmtbmap devi creare, come hai detto tu, un file unico .img
Tra i tanti piccoli file che vedi su pc trovi anche un create_gmapsupp.img.bat ; cliccandolo si aprirà una finestra dos che ti guiderà nella creazione del file.img da copiare poi nella tua cartella mappe

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ho usato anche io per un pò Qmapshack ma è troppo "macchinoso" e non mi soddisfa appieno.
Vorrei provare Qgis che è senz'altro molto meglio ma non supporta le mappe garmin (.img) e sto ancora cercando il modo di convertire le openmtbmaps in altro formato ma sembra impresa ardua.....
Assurdo comunque che sto Felix fornisca le mappe liberamente usando un formato praticamente non convertibile.... mi pare un controsenso :nunsacci::nunsacci:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie digt, è stato facilissimo , ok adesso vedo anche le open
L'unica mappa che mi manca in qmapshack sono le reit wanderkarte installate sul pc come le openmtb
(in qmap è però possibile vederle online..)
Ma evo capire se è possibile averla anche come mappa fisica (con qland con le vecchie reit anche se rendeva un errore in apertura poi le visualizzava, l'ultima disponibile su qland non la visualizzava piu)
Non so se con qmap è fattibile
Immagino che servirebbe un software che faccia di tutti i piccoli file img delle reit, un unico file img (però nelle reit non è disponibile il file create_gmapsupp)

Per il resto..a me sembra intuitivo, semplice, che fa quello che serve questo Qmap ;-)
ciao ragazzi
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
in effetti digit
ho riletto le istruzioni che ho sulle reit:
scaricare lo zip-estrarre-lanciare l'exe che installa le reit sul pc (questo serve per basecamp)
ma ho poi anche scritto: insieme all'exe e alla licenza, c'è il file img intero
(che poi io ovvio eliminavo in quanto estraevo i singoli file img sul pc)

Ok poi provo a riscaricare la mappa reit italia 1,4Gb..e metto direttamente il file img nella cartella mappe di qmap, vediamo..

nota: io da quandouso qland ed ora qmap, basecamp lo uso solo per inviare al dakota le track create con qmap
(anche perchè TUTTE le mappe che vedo con qmap, col piffero che si vedono in basecamp
(ssstttt che se mi sente scratera mi scomunica)
:bum-bum-:
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Io ho un garmin etrex 30x e le tracce le carico direttamente da qmapshack come scritto al primo post.
Il Dakota non viene visto?
Comunque credo che anche con il dakota tu possa fare un semplice copia e incolla dei file gpx da pc a memoria garmin...così puoi abbandonare definitivamente basecamp :omertà::omertà::omertà::loll:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
l'ho installato ieri qmap, devo ancora testare :-)
proverò se riconosce il dakota20
Però la bibbia dice: meglio passare sempre da BC per caricare le tracce, per non corrompere la memoria
Pensa che io prima facevo appunto copia-incolla, ma ho avuto negli anni qualche problema con quel metodo
;-)

Aggiornamento:
-le reit si vedono benissimo
-il dakota20 viene riconosciuto
Ora posso usarlo definitivamente
;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: digt and scratera

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
per chi ha QmapShack (64bit)
nella finestra Mappe dove le elenca di defaut in ordine alfabetico, volevo spostare in alto o in basso le mappe (mettendo in alto quelle che uso di più)
Se sopra una mappa in lista si fa dx mouse, ci sarebbe il comando Muovi su e Muovi giù, ma è come se sono disabilitati e non spostano nulla.
è cosi anche per voi?
Vabbè potrei metetre un numero ascendente davanti al nome mappa per averle in ordine come voglio io..ma era per sapere se è un bug o cosa..
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo