QMapShack guida

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Bene![emoji4]
Se desideri avere l'ultima versione devi compilarla dai sorgenti, ma la versione 1.10 che trovi nei repo va più che bene.
Non ha la ricerca dei luoghi e non include qmaptools, ma se non hai questo tipo di esigenze è comunque completo.
Se dovessi avere dei dubbi o delle indicazioni aggiuntive scrivi pure.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Oh mamma! Compilare non è il mio pane, già non so come fare. :)
Solitamente modifico tracce esistenti, quindi non dovrei aver bisogno della ricerca.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
137
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Ciao, per usare le openmtbmap devi creare, come hai detto tu, un file unico .img
Tra i tanti piccoli file che vedi su pc trovi anche un create_gmapsupp.img.bat ; cliccandolo si aprirà una finestra dos che ti guiderà nella creazione del file.img da copiare poi nella tua cartella mappe

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ciao, uso il programma da tempo e lo trovo ottimo, ora sto cercando di milgiorare e aggiungere nuove mappe.
Nel tentativo di creare la mappa unita cliccando sul bat da te indicato ottenevo un primo errore che ho risolto inserendo nella cartella un fie chiamato GMT.exe.
Ora cliccando il bat mi si apre la finestra discelta del formato/dettalio ma poi si blocca...ideee?
Ti ho attaccato sotto le 3 schermate magari aiutano...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    108,7 KB · Visite: 12
  • Cattura 1.JPG
    Cattura 1.JPG
    87,2 KB · Visite: 12
  • Cattura 3.JPG
    Cattura 3.JPG
    66,1 KB · Visite: 11

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao, uso il programma da tempo e lo trovo ottimo, ora sto cercando di milgiorare e aggiungere nuove mappe.
Nel tentativo di creare la mappa unita cliccando sul bat da te indicato ottenevo un primo errore che ho risolto inserendo nella cartella un fie chiamato GMT.exe.
Ora cliccando il bat mi si apre la finestra discelta del formato/dettalio ma poi si blocca...ideee?
Ti ho attaccato sotto le 3 schermate magari aiutano...
Ciao, stasera provo a dare un'occhiata.
Intanto, hai scaricato la mappa svizzera da openmtbmap? Che windows utilizzi?


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
ciao @Alexrcl , credo di aver capito l'origine del problema.
Dai tuoi output dos mi sembra di capire che hai copiato/spostato la scartella switzerland dentro la cartella qmapshack.
Per motivi che io ignoro (utilizzo poco win) dentro questa cartella lo script non ha i permessi di esecuzione. Prova a lasciare la cartella della mappa nella cartella garmin (dove viene installata) e dal li avvia create_gmapsupp.img.bat
così facendo non ho avuto problemi, mentre spostando la cartella mi ha dato il tuo stesso errore, oltre a fallire il download di gmt.exe
Una volta creato il file mappa gmapsupp.img puoi rinominarlo e spostarlo nella cartella che desideri
 
  • Mi piace
Reactions: Alexrcl

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
137
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
ciao @Alexrcl , credo di aver capito l'origine del problema.
Dai tuoi output dos mi sembra di capire che hai copiato/spostato la scartella switzerland dentro la cartella qmapshack.
Per motivi che io ignoro (utilizzo poco win) dentro questa cartella lo script non ha i permessi di esecuzione. Prova a lasciare la cartella della mappa nella cartella garmin (dove viene installata) e dal li avvia create_gmapsupp.img.bat
così facendo non ho avuto problemi, mentre spostando la cartella mi ha dato il tuo stesso errore, oltre a fallire il download di gmt.exe
Una volta creato il file mappa gmapsupp.img puoi rinominarlo e spostarlo nella cartella che desideri
Ciao, grazie mille per la risposta celere e chiara.
In realtà avevo provato a dare alla cartella il privilegio amministratore/lettera e scrittura pensando bastasse.
Domani però provo come mi hai suggerito.
Grazie ancora per ora
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
137
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Ciao, stasera provo a dare un'occhiata.
Intanto, hai scaricato la mappa svizzera da openmtbmap? Che windows utilizzi?


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Di niente, facci sapere l'esito:-)
Ok sono riuscito, spiego come ho fatto che magari servirà ad altri utenti:

Ho scaricato le mappe Italia e Svizzera OpenMTBmap dal sito.
Vengono scaricate come eseguibile.
Ho fatto partire il file e le ho istallate cu C:\
Sono quindi entrato nella cartella e quindi avviato create_gmapsupp.img.bat
Il file unico img viene creato dopo aver selezionato formato e nome
Una volta fatto l'ho spostato nella cartelle maps che ho in qmapshack e quindi fatto il refresh nel riquadro mappe del programma
La mappa compare e basta attivarla
 
  • Mi piace
Reactions: digt

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Aggiungo qua delle indicazioni rapide per creare una mappa img su ubuntu partendo dal file exe scaricato da openmtbmap

- installare i pacchetti necessari:
Codice:
sudo apt-get install zsh p7zip-full mkgmap

- scaricare la mappa desiderata dal sito openmtbmap

- dal sito https://github.com/btittelbach/openmtbmap_openvelomap_linux
cliccare su clone or download, scaricare ed estrarre il file zip
all’interno troveremo lo script e le istruzioni.
Per comodità copiare lo script nella cartella della mappa.exe

- spostarsi nella cartella della mappa/script e digitare
Codice:
./create_omtb_garmin_img.sh mtbitaly.exe wide

(sostituire mtbitaly con il nome della mappa scaricata)

A questo punto attendere la creazione del nostro file.img che poi dovrà essere spostata nella cartella mappe di qmapshack
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@digt
sempre io, l'ha scaricata in un'oretta, menomale, solo che non me la vede, ho creato una cartella, ho fatto file>setup map path, ho scelto la cartella, tutto OK, ma non me la vede. gmapsupp.img

EDIT:
ho scaricato anche i file .tms per le mappe online, ma nella finestra dove dovrei attivarle non appaiono. Che abbia problemi la versione di QMap che ho installato?

EDIT1:
come non detto, ci son riuscito.
 
Ultima modifica:

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Grazie @digt ho creato la mia prima traccia! :)
Ti volevo chiedere, dove trovo un riassunto della traccia Km e dislivello positivo?
Se clicchi in un punto qualsiasi sulla traccia si apre uns finestrella di riepilogo
Oppure
Dalla finestra spazio di lavoro
Tasto destro sul progetto > modifica e ti apre il riepilogo
oppure sempre dallo spazio di lavoro
Tasto destro sulla traccia > modifica > scheda attività
 

Classifica mensile dislivello positivo