QMapShack guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
E' disponibile la versione 1.13.2
Questi sono gli ultimi changelog
V 1.13.2
[Issue #446] Advanced Filtering System
[Issue #491] Skip saving of geo search
[Issue #493] "Clone Waypoint and Move Clone" does not Respect Chosen Units
[Issue #488] Printing Preview
[Issue #494] BRouter segments download error
[Issue #499] Screen overflow German localisation on a Notebook with 1.600 x 900 pixel
[Issue #500] Tab order in Filter Cycle dialog is confused
[Issue #498 ] BRouter setup issue (Windows)
Add: Computation of "Energy Use Cycling" (consumption) for cycling tours

V 1.13.1
[Issue #451] Make red border around a highlighted track an option
[Issue #452] Project Details: Add elevation info to entries with track point information.
[Issue #455] Profile Plot: Add option to show waypoint labels along line
[Issue #456] Clean up code regarding track info, attached wpt and hidden flag.
[Issue #460] Missing "Change Map View Name" action in toolbar
[Issue #465] Garmin IMG: Extend Tooltip
[Issue #467] Add activity color to track info and graph
[Issue #469] Reduce width of track detail dialog
[Issue #470] Crash when saving geocache
[Issue #471] Fix background color of textboxes and bubble for dark color themes
[Issue #477] BRouter setup issue (Windows)
[Issue #479] Unnecessary extra tag(s) when saving GPX file
[Issue #480] Graph not appearing when activating it
[Issue #481] Project Details: Add a roadbook with progress graphs
[Issue #466] Geocache detecting duplicates
[Issue #266] Scale on printed maps
[Issue #484] MainWindow slope display does not honor slope unit setting
[Issue #394] Added slope row in ruler table
Trk: Increase desity of arrows for tracks with a high track point frequency
BSD Fix: do not access QStringList.first() if list is empty

V 1.13.0
[Issue #298] Live GPS data
[Issue #430] Add waypoint summary to project details
[Issue #436] Route history is buggy and causes data loss when auto-routing is enabled
[Issue #433] Suppress ascent/descent if wrong
[Issue #438] Partially: Support for PROJ 6.0.0
[Issue #429] Add Geocaching Attributes
[Issue #434] Mega-fancy tour description on screen
[Issue #448] Project Details: Add track points with additional information to lists
[Issue #443] Garmin Map: Fixing elevation marks
[Issue #450] Waypoint: copy coordinate to clipboard

Per chi avesse compilato manualmente su linux e volesse aggiornare la procedura è la seguente:

Codice:
cd ~/GPS/QMapShack
hg pull
hg update
cd ../build_QMapShack
make
sudo make install
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Disponibile la versione 1.14.0
[QMS-5] App crashes on using the "Change Start Point" filter
[QMS-6] Enhance overview detection for VRT maps
[QMS-8] Incorrect elevation for fit files from GPSMAP 66s
[QMS-12] Unify versions of all QMapShack tools
[QMS-13] Add support for Garmin Edge 500
[QMS-14] Drawing track: Alternate mode O A V T with a simple key with no modifiers
[QMS-18] Improved explanation of 'Date equals'
[QMS-19] Invalid GPX due to :: in ql namespace
[QMS-20] Windows Start Menu - change links from bitbucket to github
[QMS-22] Aviation units: nm for distances and feet for altitude
[QMS-27] Error in workspace search for attributes
[QMS-31] Fix all links to Bitbucket in the code
[QMS-53] Unload Garmin Archive when folder is deflated
[QMS-54] Invalid point cannot be deactivated when tracks are read from the navigation device

Per chi ha compilato su Ubuntu e volesse aggiornare, deve prima sostituire la directory dove è salvato il codice in quanto il progetto è stato spostato su github e la procedura di aggiornamento con hg non funziona più
Quindi:
- eliminare o copiare le cartelle create (es. QMapshack e build_QMaphack)
-eseguire procedura
Codice:
git clone https://github.com/Maproom/qmapshack.git /percorso/QMapShack
mkdir /percorso/build_QMapShack
cd /percorso/build_QMapShack
cmake ../QMapShack
make
sudo make install
-per aggiornare in futuro (potrebbero esserci piccoli aggiornamenti anche subito)
Codice:
cd ~/percorso/QMapShack
git pull
cd ../build_QMapShack
make
sudo make install
ps. Le impostazioni personali non verranno eliminate ma se volete, per sicurezza, potete creare una copia della cartella .config/QLandkarte nella vostra home
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Salve ragazzi,
mi riferisco alla utile guida, di help, di DIGT del 10/5/18 per QMapShack e chiedo soccorso perchè sono in banana, nel senso che, tribolando e trafficando un anno e passa fa, ero riuscito a farlo funzionare mi pareva. Almeno abbastanza, precedentemente usavo QLandKarte ecc., e tanti altri di questi programmi come tanti di voi, spesso con aiuti vostri, e di Frider ecc. ecc.. Poi per varie ragioni non l'avevo usato QMapShack, e accantonato (per altri miei impegni vari) ora ripreso "in mano" vi trafficavo da un giorno o due e cercando di "ricapitalormelo" non so come, ho, pare, cancellate (archiviate...?) le mappe che installai un anno fa circa: Openmtb Garmin, varie Raster .JNX ecc.
Adesso mi parrebbe seguire le "istruzioni " di cui sopra di DIGT ma ciccia. Per es. caricate la OpenMtb Italy, ma vedo delle tracce, ma no la Mappa.... e le .JNX zero scarabocchio !! Qualche fesseria. Provo di allegare qualche immaginetta in ordine cronologico su come procedo.... Grazie QMapShack  1.JPG
 

Allegati

  • QMapShahck  2.JPG
    QMapShahck 2.JPG
    42,9 KB · Visite: 13
  • QMapShack  3.JPG
    QMapShack 3.JPG
    113,2 KB · Visite: 12
  • QMapShack  4.JPG
    QMapShack 4.JPG
    109,6 KB · Visite: 10
  • QMapShack  5.JPG
    QMapShack 5.JPG
    98,1 KB · Visite: 9

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Cioè il problema è il percorso della "cartella", Vettoriale o anche di quelle Raster; che siano poi Tif o .Jnx ecc. poco importa. Ma io ho inserito la posizione delle Cartelle corretto. Non ci sono io, in conclusione. Però non è, almeno non mi pare, sia molto intuitivo diciamo....
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao @Pulcebike , sinceramente non ho capito bene la situazione.
Le mappe le hai messe tutte in un' unica cartella o in diverse sottocartelle? Hai fatto il refresh dopo aver indicato il percorso esatto della cartella?
Per le openmtbmap hai creato un file img unico? (Vedi #68 )
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Un errore che facevo io nello scegliere il path era quello di non cliccare sul "+" a destra della finestrella. Non è che stai facendo lo stesso errore?

P.S. @digt niente, grazie ancora di avermi fatto scoprire questo software :)
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Domandona: qualcun altro ha provato ad usare Orux su linux tramite un emulatore di android? io ce l'ho da un pò di settimane su Anbox ma a parte i primi test, che ne hanno evidenziato la lentezza, sembra funzionare. Non mi sto dedicando alla mtb da parecchio visto i lavori di manutenzione casalinghi quindi non l'ho testato a fondo.
Sono curioso di trovare qualche riscontro ;-)

EDIT: ignorate il post, mi sono accorto troppo tardi di essere in una discussione dedicata a Qmapshack :-P:
Apro una discussione dedicata
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Domandona: qualcun altro ha provato ad usare Orux su linux tramite un emulatore di android? io ce l'ho da un pò di settimane su Anbox ma a parte i primi test, che ne hanno evidenziato la lentezza, sembra funzionare. Non mi sto dedicando alla mtb da parecchio visto i lavori di manutenzione casalinghi quindi non l'ho testato a fondo.
Sono curioso di trovare qualche riscontro ;-)

EDIT: ignorate il post, mi sono accorto troppo tardi di essere in una discussione dedicata a Qmapshack :-P:
Apro una discussione dedicata
Tutte quelle birre a fine giro si fanno sentire :smile:
 

RRst900

Biker novus
27/1/20
10
1
0
47
Cardano al Campo
Visita sito
Bike
Rockrider ST900
Volevo ringraziare @digt perchè finalmente grazie a questa guida sono riuscito a far funzionare QMapShack sul mio linux Mint. purtroppo uso la versione 1.5.1 perchè quella recente non riesco ad installarla, però per il momento e l'utilizzo che ne devo fare va bene così
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
purtroppo uso la versione 1.5.1 perchè quella recente non riesco ad installarla, però per il momento e l'utilizzo che ne devo fare va bene così
Deduco che tu stia utilizzando Linux Mint 18...effettivamente se volessi una versione più recente dovresti aggiornare il sistema o compilare da sorgenti. Se però la versione 1.5.1 è stabile e ti basta, allora buon divertimento :)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Volevo scaricare, di nuovo, il QMAPSHACK su di un altro PC (sempre WINDOWS comunque) naturalmente la versione aggiornata del programma. Per cercare di ricominciare da capo e veder di sistemare i casotti che avevo fatto con questo programma quindici giorni fa (poi son stato assente) Cosa clicco, lì, tra i vari Downloads? (Windows 64 sono i miei PC debbo precisare) Lì dove direi avevi indicato nell'intervento del 2018 ecc. Tanto per non fare io altri casini. Grazie
 

Allegati

  • qmapshack 1.PNG
    qmapshack 1.PNG
    81,3 KB · Visite: 3
  • qmapshak  5.png
    qmapshak 5.png
    93 KB · Visite: 3

RRst900

Biker novus
27/1/20
10
1
0
47
Cardano al Campo
Visita sito
Bike
Rockrider ST900
Piccolo aggiornamento, sul portatile con Mint 19 ho provato la versione 1.14 che ovviamente è anni luce avanti alla 1.5, stasera mi sono messo e tramite un sito tedesco sono riuscito ad installare l'ultima versione anche su Mint 18...devo essere sincere QMS è veramente un ottimo programma, tra le oltre cose si completa molto bene con orux
 
  • Mi piace
Reactions: digt

RRst900

Biker novus
27/1/20
10
1
0
47
Cardano al Campo
Visita sito
Bike
Rockrider ST900
Piccola domanda per chi usa QMS da un pò, stasera stavo provando a tracciare delle piccole salite vicino a casa, però mi sballa i dati, mi segnala delle discese che non ci sono...conoscete qualche modo per sistemare questo inconveniente.
Giusto per capirci sulla traccia mi segna Slope -2.5, mentre sulla mappa mi segna slope 10,5, vi metto un'immagine per capire meglio il problema

Schermata del 2020-02-03 23-16-09.png
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao @RRst900, se ho capito bene il tuo dubbio ti posso dire che la pendenza sul punto della traccia ti indica l'effettiva pendenza nella direzione della traccia (è quella del profilo altimetrico della traccia), mentre la pendenza della mappa indica l'inclinazione del pendio, da fondovalle alla cima. Tu puoi benissimo seguire un sentiero piatto che taglia in costa un pendio ripidissimo...non so se sono stato chiaro.
Allego esempio, dove il sentiero ha una pendenza dell'11% ma si sviluppa su un pendio del 60% (vedi colori mappa ricavati con i dati DEM)
Schermata.png
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Salve ragazzi; ma...insomma "scancrando" un po'...qualcosa...Però in alto mare ancora. Vorrei caricare delle mappe, ero riuscito poi bloccato non so perchè esce la la immagine della "Guida" ma sotto di essa c'era. Però se non c'è invece caricata la mappa leggo che non sc0mpare questa Guida. Mistero. Provo di caricare il "Cambia percorso mappa" ma esce solo di cambiare il percorso mappe on line
 

Allegati

  • QMapShack  Modifica percorso Mappe.JPG
    QMapShack Modifica percorso Mappe.JPG
    60,3 KB · Visite: 5

RRst900

Biker novus
27/1/20
10
1
0
47
Cardano al Campo
Visita sito
Bike
Rockrider ST900
Ciao @RRst900, se ho capito bene il tuo dubbio ti posso dire che la pendenza sul punto della traccia ti indica l'effettiva pendenza nella direzione della traccia (è quella del profilo altimetrico della traccia), mentre la pendenza della mappa indica l'inclinazione del pendio, da fondovalle alla cima. Tu puoi benissimo seguire un sentiero piatto che taglia in costa un pendio ripidissimo...non so se sono stato chiaro.
Allego esempio, dove il sentiero ha una pendenza dell'11% ma si sviluppa su un pendio del 60% (vedi colori mappa ricavati con i dati DEM)
Vedi l'allegato 317901
Grazie @digt della risposta, il tuo ragionamento mi è chiaro, il problema è che comunque nell'immagine che ho postato i tratti in in blu sono discese (hanno pendenze negative) in realtà quella traccia è tutta salita, ieri sera ho provato a fare un'altra prova, disegnando la stessa traccia su un sito online e poi importato il gpx si nota che il problema sono i rilevamenti Dem....magari più tardi posto uno screenshot
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo