Quadricipiti sempre duri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alx_mtb

Biker novus
10/8/17
34
3
0
54
rimini
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Ciao a tutti .. mi alleno da circa 1anno con 2/3 uscite a settimana per circa 120/140 km e 1500/2000dsl .. nonostante questo faccio ancora molta fatica a tenere il ritmo degli altri ed evidentemente sbaglio qualcosa .. per i primi 40 minuti sento sempre i quadricipiti duri e faccio fatica a capire se mettere un rapporto più leggero o rallentare ... Poi per una mezz'oretta mi sento bene per.poi ritornare ad avere le gambe stanche .. ho deciso di comprare una spin bike per aumentare le sessioni ... Consigli ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

SuperSpecy

Biker novus
29/9/16
33
3
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Dacci più riferimenti... età, peso, altezza, mtb, tipo di percorsi che fai... fai anche altri sport? Il discorso è lungo: prima inizia dal fondo in pianura a ritmo lento, poi pian piano si aumenta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oltre alla spin bike io investirei in un piano di allenamento, non è che basta aumentare le ore pedalate per migliorare. Se invece della spin as esempio ti prendi un ergometro, ci puoi usare la tua bici e sfruttare il freno per programmare delle sedute specifiche.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti .. mi alleno da circa 1anno con 2/3 uscite a settimana per circa 120/140 km e 1500/2000dsl .. nonostante questo faccio ancora molta fatica a tenere il ritmo degli altri ed evidentemente sbaglio qualcosa .. per i primi 40 minuti sento sempre i quadricipiti duri e faccio fatica a capire se mettere un rapporto più leggero o rallentare ... Poi per una mezz'oretta mi sento bene per.poi ritornare ad avere le gambe stanche .. ho deciso di comprare una spin bike per aumentare le sessioni ... Consigli ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Secondo me sei posizionato male sulla bike.
Controlla arretramento sella altezza e posizione delle tacchette.
Senti anche fastidio alla schiena?
 

alx_mtb

Biker novus
10/8/17
34
3
0
54
rimini
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Buongiorno a tutti e grazie degli interventi, per superspecy ho una trek Procaliber 9.7 2018 sono 1*70 per 62kg 43 anni faccio prevalentemente strade bianche e sterrati leggeri .. molte salite con strappi bruschi ..ho già fatto una prima messa in sella dal sivende e sono in attesa di appuntamento dal biomeccanico .. ho letto molto sulla necessità di fare sfr e fondo lento .. e per questo motivo che pensavo di prendere la spin bike e risolvere così anche i problemi di poco tempo disponibile ...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Ciao a tutti .. mi alleno da circa 1anno con 2/3 uscite a settimana per circa 120/140 km e 1500/2000dsl .. nonostante questo faccio ancora molta fatica a tenere il ritmo degli altri ed evidentemente sbaglio qualcosa .. per i primi 40 minuti sento sempre i quadricipiti duri e faccio fatica a capire se mettere un rapporto più leggero o rallentare ... Poi per una mezz'oretta mi sento bene per.poi ritornare ad avere le gambe stanche .. ho deciso di comprare una spin bike per aumentare le sessioni ... Consigli ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Scusa non ho capito, tu ad ogni fiscita fai 120/140 km per 2000 metri di dislivello?...da un anno? perchè non rallenti un attimo?
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Magari ... Di solito due uscite da 35/40km per 500mt è una il fine settimana da 60 con 1000dsl

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
ahhhh...allora è normale che ti si irrigidiscono le gambe...quando esci da solo evidentemente non spingi come quando esci con gli amici che forse sono piu allenati di te...
quando esci da solo ti conviene riscaldare il muscolo per 10' poi ti metti tra le 70/75 pedalate e fai 3/4 serie da 4/5' rapporto duro e cuore 75% recupera per 3'
al termine agilizzi con 10/15' sempre con cuore a 75% a 100/105 pedalate.
Però se vuoi un consiglio spassionato, con poco piu di 30 euro el mese ti fai fare una bella scheda che dura 5 mesi e a marzo andrai decisamente meglio
 

alx_mtb

Biker novus
10/8/17
34
3
0
54
rimini
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
ahhhh...allora è normale che ti si irrigidiscono le gambe...quando esci da solo evidentemente non spingi come quando esci con gli amici che forse sono piu allenati di te...
quando esci da solo ti conviene riscaldare il muscolo per 10' poi ti metti tra le 70/75 pedalate e fai 3/4 serie da 4/5' rapporto duro e cuore 75% recupera per 3'
al termine agilizzi con 10/15' sempre con cuore a 75% a 100/105 pedalate.
Però se vuoi un consiglio spassionato, con poco piu di 30 euro el mese ti fai fare una bella scheda che dura 5 mesi e a marzo andrai decisamente meglio
Grazie mille dei consigli ... Si penso proprio che mi rivolgerò ad un preparatore ..


Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo