qual'è il miglior sistema di sospensione posteriore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Quoto in pieno, infatti è proprio di compromessi che si parla. IMHO lo schema di sospensione "definitivo" ancora non lo hanno inventato :-D

Il perkè è semplicissimo , non esiste ... in tema di sospensioni si è sempre in un compromesso fra scelte antitetike fra loro , capacità di assorbire piccoli urti , grandi urti ... stabilità in pedalata ; manco merlino la fa una sospensione ke da il 100% in tutte le situazioni .
Xò si possono trovare diversi compromessi , il problema è ke i compromessi scelti in fase di progetazione non si addicono a tutti gli stili di guida , posso travare pessimo un vpp e ottimo un mp o viceversa ... xkè il tutto è valutato da me e non cè nulla di scientifico in questo.
Da buon campano dico ke la pizza è la cosa + facile del mondo ; farina , acqua , lievito eppure cè ki la fa buonissima e ki la fa no skifo .
Fra i mp assistiti .... non dimentikerei il pullshock , ormai nelle moto da cross cè solo questo e anke in dh ce ne sono tantissimi , anke se poi vicono quelli di IronHorse , ognitanto permettetemi di crogiolarmi della mia bike .
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Al momento ho un monocross, però per me il miglior compromesso (tuttavia non migliore in assoluto...) è il VPP, quando si pedala è abbastanza fermo anche senza piattaforma stabile e in discesa copia (quasi) tutto. Proprio a voler trovare il pelo nell'uovo devo dire che in frenata il carro tende ad irrigidirsi.
Il vpp in compressione si allunga il carro, perdendo rigidità laterale dello stesso. Provato e.....non acquistato :omertà:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate se dico la mia...io son di parte ..lo ammetto. xme c'è il monopivot della MIA......e poi basta!.... tutto il resto è.............. NOIA!!!!
APRO UNA PARENTESI:
1) secondo me un buon costruttore che sà quello che vuole... quando costruisce un telaio, comincia con una idea.. e migliora il suo prodotto continuamente rimanendo fedele a quella sua idea.il monopivot x me è il migliore x 1 semplice motivo:le motocross hanno il monopivot..e loro come noi andiamo x sterrati....
2)un buon costruttore non segue le mode di uno o l'altro..che come tanti continuano a fare x continuare a vendere.questi tanti, nel proprio catalogo hanno tutti i sistemi!!secondo voi perchè??? si copiano a vicenda solo perchè uno vende + di altri!!magari cercando di spendere il meno possibile nel costruirlo. avendo poi in catalogo così,tutta una schiera di LEVERAGGI vari, uno così non ha che da scegliere a seconda della moda, il sistema del momento.... forse sarebbe meglio,che invece di cercare di fare dei carretti con leveraggi strani,( solo xchè fanno molto occhio.. ) che investissero i loro sforzi x inventare un sistema ammortizzante SERIO!!!

saluti
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...il monopivot x me è il migliore x 1 semplice motivo:le motocross hanno il monopivot..e loro come noi andiamo x sterrati....

Vero, ma chi fa motocross non deve pedalare per arrivare su. Tutte le moto hanno un po di squat quando si accelera, il bobbing in pedalata è solo un inutile dispendio di energie per il rider. E poi IMHO le forze in gioco su una moto e su una bici sono di un ordine differente, forse si deve proprio al fatto che il carro di una bici è molto meno sollecitato di quello di una moto, che sono nati tutti i vari sistemi di sospensione (horst, non horst etc...) che sono ovviamente molto più delicati di un monopivot.
 

giap

Biker tremendus
Vero, ma chi fa motocross non deve pedalare per arrivare su. Tutte le moto hanno un po di squat quando si accelera, il bobbing in pedalata è solo un inutile dispendio di energie per il rider. E poi IMHO le forze in gioco su una moto e su una bici sono di un ordine differente, forse si deve proprio al fatto che il carro di una bici è molto meno sollecitato di quello di una moto, che sono nati tutti i vari sistemi di sospensione (horst, non horst etc...) che sono ovviamente molto più delicati di un monopivot.

quoto
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
scusate se dico la mia...io son di parte ..lo ammetto. xme c'è il monopivot della MIA......e poi basta!.... tutto il resto è.............. NOIA!!!!
APRO UNA PARENTESI:
1) secondo me un buon costruttore che sà quello che vuole... quando costruisce un telaio, comincia con una idea.. e migliora il suo prodotto continuamente rimanendo fedele a quella sua idea.il monopivot x me è il migliore x 1 semplice motivo:le motocross hanno il monopivot..e loro come noi andiamo x sterrati....
2)un buon costruttore non segue le mode di uno o l'altro..che come tanti continuano a fare x continuare a vendere.questi tanti, nel proprio catalogo hanno tutti i sistemi!!secondo voi perchè??? si copiano a vicenda solo perchè uno vende + di altri!!magari cercando di spendere il meno possibile nel costruirlo. avendo poi in catalogo così,tutta una schiera di LEVERAGGI vari, uno così non ha che da scegliere a seconda della moda, il sistema del momento.... forse sarebbe meglio,che invece di cercare di fare dei carretti con leveraggi strani,( solo xchè fanno molto occhio.. ) che investissero i loro sforzi x inventare un sistema ammortizzante SERIO!!!

saluti
Quoto tutto, per il monocross e per quello che dici
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
scusate se dico la mia...io son di parte ..lo ammetto. xme c'è il monopivot della MIA......e poi basta!.... tutto il resto è.............. NOIA!!!!

Anche affermazioni come quella che hai appena fatto sono noia, non aggiungono nulla di costruttivo al topic.

APRO UNA PARENTESI:
1) secondo me un buon costruttore che sà quello che vuole... quando costruisce un telaio, comincia con una idea.. e migliora il suo prodotto continuamente rimanendo fedele a quella sua idea.il monopivot x me è il migliore x 1 semplice motivo:le motocross hanno il monopivot..e loro come noi andiamo x sterrati....

1. Se ti accorgi che le tue idee sono sbagliate o che comunque c'e' anche di meglio e non hai il coraggio di ripartire e rimetterti in gioco sei davvero cosi' bravo? Distinguiamo coerenza e testardaggine...

2. Sillogismo (premessa maggiore, premessa minore, conclusione) non valido anche se sono valide le premesse (le motocross hanno il mono, noi andiamo su sterrato, il mono e' il top per noi -> il treno fuma, mio nonno fuma, mio nonno e' un treno). Non so' come sia fatta la tua bici, ma la mia non ha motore...

2)un buon costruttore non segue le mode di uno o l'altro..che come tanti continuano a fare x continuare a vendere.questi tanti, nel proprio catalogo hanno tutti i sistemi!!secondo voi perchè??? si copiano a vicenda solo perchè uno vende + di altri!!magari cercando di spendere il meno possibile nel costruirlo. avendo poi in catalogo così,tutta una schiera di LEVERAGGI vari, uno così non ha che da scegliere a seconda della moda, il sistema del momento.... forse sarebbe meglio,che invece di cercare di fare dei carretti con leveraggi strani,( solo xchè fanno molto occhio.. ) che investissero i loro sforzi x inventare un sistema ammortizzante SERIO!!!

Distinguiamo quello che e' marketing da quello che e' (anche) sostanza, i "leveraggi vari" ti sei mai chiesto a cosa servano e perche' qualche progettista li abbia messi a quel modo?
Sei a priori contro le innovazioni e la ricerca da parte dei produttori?
Hai mai provato a salire senza preconcetti su quei "carretti con leveraggi strani"?

Infine, ma soprattutto, perche' tanti giudizi lapidari e nessun dato oggettivo (o anche solo soggettivo...) nel tuo post?
 

stam

Biker serius
25/3/05
187
4
0
Genova
Visita sito
Mi sembra una forzatura associare insieme tutti quei sistemi nella famiglia virtual pivot e lasciare fuori il giunto horst... sono tutti talmente diversi che ci puoi mettere dentro anche horst che non è altro che l'antesignano degli altri.
Secondo me, in pratica, Horst non è altro che il primo sistema che si è prefisso più o meno lo stesso obiettivo di tutti quelli che definisci virtual pivot.

Secondo me VVP, I-link e Neuf sono tanto diversi tra loro quanto Horst. Quindi, per me, o li separi tutti o li metti tutti insieme...
...messa così sembra dire "vero che horst non è al livello degli altri?.. vero??"... :-)

(come avrete supposto ho sempre avuto bici FSR :-) :-) )

Ho anche da ridire sul concetto di quadrilatero non horst (tipo Kona) che secondo me non è altro che un mono pivot con leveraggi...

Insomma bastavano due categorie... :-o
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Mi sembra una forzatura associare insieme tutti quei sistemi nella famiglia virtual pivot e lasciare fuori il giunto horst... sono tutti talmente diversi che ci puoi mettere dentro anche horst che non è altro che l'antesignano degli altri.
Secondo me, in pratica, Horst non è altro che il primo sistema che si è prefisso più o meno lo stesso obiettivo di tutti quelli che definisci virtual pivot.

Secondo me VVP, I-link e Neuf sono tanto diversi tra loro quanto Horst. Quindi, per me, o li separi tutti o li metti tutti insieme...
...messa così sembra dire "vero che horst non è al livello degli altri?.. vero??"... :-)

(come avrete supposto ho sempre avuto bici FSR :-) :-) )

Ho anche da ridire sul concetto di quadrilatero non horst (tipo Kona) che secondo me non è altro che un mono pivot con leveraggi...

Insomma bastavano due categorie... :-o

l'ilink fa parte dei vpp
il neuf funziona come un vpp,ma invece di avere una biella ha l'eccentrico

i vpp saranno tutti diversi,ma il concetto di funzionamento è lo stesso.
il quadrilatero horst con vpp non c'entra proprio niente!

come fai a dire che il quadrilatero non horst è un monopivot con leveraggi!?!?!?
monopivot vuol dire che ha un solo punto d'infulcro.il quadrilatero non horst ne ha 4...
è come dire che la macchina è una moto con due ruote in +...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
ma un topic tecnico con dati oggettivi e senza discorsi da piccoli fans non si riesce proprio a fare? :nunsacci:
Hei bello..:°°(: E' un topic tecnico, senza discorsi da piccoli fans.. Io ho avuto e provato parecchie bici e alla fine ho comprato (anzi, ricomprato) un monocross perchè secondo mè è valido in tutte le situazioni, funzionale, semplice, robusto e necessita di poca manutenzione..
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
hai dimenticato il lawwill concentrico

cmq se non specifichi neanche per quale disciplina e solo un post buttato cosi per scannarsi

il quadrilattero senza giunto horst e un monocross

non capisco davvero questo posto.. un conto e dire "in dh meglio un carro progressivo o lineare" oppure "in dh meglio un path che tira ad allungare o ad accorciare" e ancora ancora...si può discutere... ma messo cosi il topic non ha nessun senso o per lo meno non porta assolutamente a nulla.... ora si crea un accozzaglia di "tifo" di litigi di opinioni poco chiaro che lascia più confusi di prima

e poi credi veramente che tutti i monopivot con barra flottante o meno si comportino uguali in frenata? o tutti i vp si pedalino allo stesso modo? frenino allo stesso modo...
bho messa cosi e la fiera delle banalità
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
fa parte dei dw-link, vpp, etcc fra i quali in mezzo ci andrebbe il carro vielle le karpiel, la bazooka 4, cove, dabomb, pdc etcc etcc etcc e più che tecnologia la chiamerei soluzione.... tecnologia è una parola grossa
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
hai dimenticato il lawwill concentrico

cmq se non specifichi neanche per quale disciplina e solo un post buttato cosi per scannarsi

il quadrilattero senza giunto horst e un monocross

non capisco davvero questo posto.. un conto e dire "in dh meglio un carro progressivo o lineare" oppure "in dh meglio un path che tira ad allungare o ad accorciare" e ancora ancora...si può discutere... ma messo cosi il topic non ha nessun senso o per lo meno non porta assolutamente a nulla.... ora si crea un accozzaglia di "tifo" di litigi di opinioni poco chiaro che lascia più confusi di prima

e poi credi veramente che tutti i monopivot con barra flottante o meno si comportino uguali in frenata? o tutti i vp si pedalino allo stesso modo? frenino allo stesso modo...
bho messa cosi e la fiera delle banalità

inanzitutto:
ovviamente intendo come resa nella pedalata,nella frenata e nel funzionamento del carro,quindi non importa se per un uso xc o dh o altro

poi l'accozzaglia di tifo si creerebbe anche se avessi messo una voce per ogni modello per ogni disciplina con ogni tipo di ammo(aria molla) con ogni tipo di rapporto di compressione.
bene o male i vpp si comportano in un modo i monopivot in un altro gli horst in un altro e via dicendo.
ovvio che i sistemi dello stesso tipo non sono tutti identici,ma sono fatti tutti per lavorare in un determinato modo diverso da altri sistemi
 

Classifica mensile dislivello positivo