Tech Corner Qual'è il miglior metodo per non bucare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZenMode

Biker novus
17/1/16
7
0
0
Milano
Visita sito
Mi piacerebbe molto sapere chi ha dato il voto negativo al mio ultimo commento, perchè l'ha dato.......
Non che mi offenda eh.....me ne frega meno di niente di un "pollice verso" su un forum onestamente......
Ma mi intriga capire i meandri oscuri (perchè uno che dà un pollice verso a un commento così, qualcosa di "oscuro" nel cervello ce l'ha.....) della psiche umana......
non sono uno di quelli dei quali vorresti capire la psiche ma perché 5 puntini ogni "frase"?
 
T

teoDH

Ospite
per me, la soluzione migliore fuori dai campi da gara, rimane la camera dietro e un multitool, ora come ora si gira sempre con lo zaino, anche fosse solo per l'acqua, e portarsi una camera di ricambio e i tool per cambiarla comporta non piú di 3 etti nello zaino, in 6 minuti cambi la camera, e ció che piú mi piace, ma é gusto personale, è che l'accoppiata copertone/camera da alla ruota un maggior sostegno, specie sui movimenti laterali.
Io non amo le pressioni troppo basse, le 2 atmosfere sono un buon compromesso tra deformabilità e precisione direzionale. certo il lattice e le sue derivazioni sono state una bella invenzione, sopratutto per usi race, ma la praticità di un cambio camera, sia per uso ricreativo all mountain che in bike park, é imbattibile, sopratutto per chi non ha grande praticità con stallonamenti e gestione del lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

schiaccio84

Biker popularis
Pienamente daccordo sull'importanza di scegliere le gomme adatte, non per forza piu pesanti ma adatte allo scopo e di qualità.

Mentre mi trovo in disaccordo sull'utilizzo del procore o simili perchè non ripara da bucature o tagli al copertone ma è solo peso in piu con una complicazione notevole ad un costo assurdo!
Sono d'accordo con te. Diciamo però che il procore non è pensato per non bucare ma principalmente per poter girare con pressioni molto basse senza disintegrare il cerchio.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Non basta. Sentiero Andrea Bricchi a Tortona, praticamente un argine pianwggiante, lungo 5km. Andata e ritorno in un paio d'ore a passo di lumaca con bambino di 6 anni. 4 bici 6 forature. É bellissimo e perfetto per i bambini, ma non ci siamo mai più ritornati...
E la settimana successiva avevo latticizzato tutto, anche la 20 pollici del bimbo. Ora sono passati un po' di anni e nessuno di noi ha mai più bucato.
 

tarun

Biker popularis
Io ho iniziato col lattice naturale x stampi tanti anni fa ed uso ancora quello, non so se i prodotti specifici sono migliori o puzzano meno ma io ormai ho preso la mano con quello è costa pure poco
Per intenderci il lattice che sa di preservativo !!
Ha il vantaggio che è impossibile detallonare e mi permette pressioni molto basse 1,5bar su gomma da 2,4" ma si può scendere rischiando però il cerchio
L'efficacia alle forature è assurda ma non è adatta a chi cambia spesso pneumatici per ovvie ragioni
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Non basta. Sentiero Andrea Bricchi a Tortona, praticamente un argine pianwggiante, lungo 5km. Andata e ritorno in un paio d'ore a passo di lumaca con bambino di 6 anni. 4 bici 6 forature. É bellissimo e perfetto per i bambini, ma non ci siamo mai più ritornati...
E la settimana successiva avevo latticizzato tutto, anche la 20 pollici del bimbo. Ora sono passati un po' di anni e nessuno di noi ha mai più bucato.
succede anche a me in un argine di allenamento. E' popolato di robinia, ma ci sono gli abitanti attorno, che non gradiscono, e ogni volta ci sono rami e rametti messi di traverso
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Credo che molto dipenda dal copertone: un bel double ply e le forature diventano un ricordo.
bravo. se poi usi i wire, vai ancora meglio. Nel nostro gruppo c'è uno che gira con i tubeless senza camera e senza lattice (come le macchine) e se fora in un minuto -tolto lo spino- ci mette una camera senza insozzarsi
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Io ci metto tra camera e gomma le figurine di Papa Francesco, mai bucato.
io invece, ma sul serio, metto una seconda camera intorno alla prima. Togli la valvola ad una vecchia e la taglia per il lungo dalla parte interna. Ti crei uno spessore di diversi decimi che non si assottiglia con la pressione ma soprattutto rinforza la la parte laterale del pneu, quella del pizzico. Meglio della Geax . Vabbè hai il peso di due camere e ma se hai l'elettrica come me non te ne accorgi e soprattutto, non ho + tagliato ...
 

61pisello

Biker novus
25/12/15
2
0
0
Visita sito
quando sostituisci la camera d'aria la ricopri con quella vecchia che va tagliata longitudinalmente(non so se mi sono espresso bene ma la cosa è intuitiva).Pesa un po' ma non è difficilissimo da fare e io non ho piu bucato.Dopo tanto tempo ho rotto la valvola.Costo zero
 

Fabio.sbx

Biker novus
19/9/13
17
0
0
Visita sito
Personalmente: il 90% delle volte che ho bucato è perché guidavo pesante e ho sempre fatto qualche bravata, con la camera pizzichi e con il lattice pure, con la differenza che se succede sei ai piedi. Sinceramente al di là delle piccole forature da spina trovo che faccia molto la differenza non fare gli "animali"
 

Classifica mensile dislivello positivo