Qual'è la bici totale per fr e dh?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
hearse ha scritto:
OK... correggimi se sbaglio:
il telaio non cambia e la forcella neanche (direi che la 888 la usano un pò tutti).
A parte montare il deragliatore anteriore e cambiare guarnitura che manca? Il movimento centrale e la catena rimangono gli stessi?

Per cambiare la bici ho cronometrato che ci metto poco meno di 60 minuti.
Il movimento centrale è lo stesso, quindi montare e smontare le guartniture è un giochetto, la catena non cambia, il deragliatore anteriore lo smonto completo di guanina, la forva è un attimo e pure l'ammortizzatore posteriore.
Il lavoro + schifoso a parer mio è cambiare le gomem che con i dee max faccio davvero fatica a gonfiare regolarmente le gomme da discesa visto che sono cerchi tubles.

Ora ho venduto la 66 e sono in attesa della 888 da 170.

Un mio amico che fa Xc l'ha provata vestita "leggera" e mi ha detto che secondo lui + impossibile che quella bici possa andare bene per fare discesa, da quanto si è trovato bene a pedalarci, fino a quando non gli ho fatto fare un giro con il vestito "pesante" :-) Ha cambiato idea :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
hearse ha scritto:
No, io intendo avere un telaio unico per gareggiare in dh e poter poi fare fr senza dipendere da furgoni o funivie (vista l'abbondanza in Italia...).
Credo che questa discussione possa interessare molta gente che fa dh e poi si trova la bici ferma in garage se non può raggiungere una funivia tutte le domeniche.
...la mia opinione l'ho già esposta: secondo me non ha senso cercare un compromesso: al massimo si potrà scegliere una bici da DH che permetta maggiori regolazioni; ma se si vuole gareggiare, qualsiasi compromesso esterno è solo controproducente.
La cosa migliore è prendersi una bici da Dh ed adattarla al Fr e non viceversa.

P.s.: in questo caso il VP-free non lo vedo molto adatto alla Dh....
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
hearse ha scritto:
No, io intendo avere un telaio unico per gareggiare in dh e poter poi fare fr senza dipendere da furgoni o funivie (vista l'abbondanza in Italia...).
Credo che questa discussione possa interessare molta gente che fa dh e poi si trova la bici ferma in garage se non può raggiungere una funivia tutte le domeniche.
...la mia opinione l'ho già esposta: secondo me non ha senso cercare un compromesso: al massimo si potrà scegliere una bici da DH che permetta maggiori regolazioni; ma se si vuole gareggiare, qualsiasi compromesso esterno è solo controproducente.
La cosa migliore è prendersi una bici da Dh ed adattarla al Fr e non viceversa.

P.s.: in questo caso il VP-free non lo vedo molto adatto alla Dh....
Certo che a quel punto è meglio adattare una fr a dh, ma non credo che siano molti i telai dh che permettano di montare la doppia... o sbaglio?
Esempio: i ho un kona stab primo (allego img), e non credo d averne mai visto uno con la doppia.

Per la VpFree, se ne parlava giusto in un'altra discussione: alle gare dh si vedono VpFree e non V10....
 

Allegati

  • stab_211.jpg
    stab_211.jpg
    55 KB · Visite: 14

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Rock'n Rolling ha scritto:
Secondo me avendo una guarnitura doppia con il bash puoi farci anche la dh montando un tendicatena per la doppia.....per la bici la Fly o la V-P free vanno benissimo per quello che vuoi tu.

Sono le prime due che mi sono venute in mente..... cacchio costano un occhio però.... sigh....
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Nure ha scritto:
Per cambiare la bici ho cronometrato che ci metto poco meno di 60 minuti.
Il movimento centrale è lo stesso, quindi montare e smontare le guartniture è un giochetto, la catena non cambia..
Ti auguro di consumarle sempre in maniera parallela

Nure ha scritto:
..il deragliatore anteriore lo smonto completo di guanina..
E del comando con relativo filo cosa ne fai?

Nure ha scritto:
..la forva è un attimo..
A parte il conseguente smontaggio della pinza del disco, vuole dire che hai due serie sterzo identiche

Nure chiaramente ha trovato il suo compromesso, io personalmente non farei mai un simile sbattimento tutte le settimane, per non parlare poi del costo di fork, ammortizzatore, guarnitura, guidacatena, serie sterzo, camere e gomme. Quasi ci esce una bici usata!!!

Se vuoi fare gare di DH io ti consiglio di cercare di fare DH almeno tutti i week end
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
secondo me fai così!prenditi la bici che più si addice o fr o dh nn prendere un compromesso...
se prendi un fr andrai meglio in salita e in discesa dovrai metterci un pò più di manico

se prendi un dh in salita spingerai(e se hai degli amici corretti in cima ti aspetteranno) e in discesa dovrai aspettare loro :smile:

nn metterti li ad avere componenti diversi per le situazioni diverse e così via!!tieni qll ch hai o prendi qll che vuoi ma poi basta...altrimenti finisci in un vortice come me e nn capisci che perdi tempo sempre e cmq per nn parlare dei soldi!!!
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Sarò di parte ma la SantaCruz VP la vedo moooolto bene, anche la bullit, anzi, forse più sul lato FR che su quello DH però è una bici davvero polivalente.
certo non credo che, come dici tu, cambiare al volo la trasmissione trasformi una bici da FR in una da DH, dipende dalle ambizioni che hai ma se non devi farci gare prendi un bel FR spinto e ci fai tutti e due senza mettere mano a niente, che so, magari anche un bel RMX...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
La mia preferita , montata con una monopiastra da 150 però... :-? per
non appesantirla troppo. Bici ultraversatile con un'infinità di regolazioni per
l'ammortizzatore. Carro regolabile in lunghezza. Esteticamente stupenda!!
 

Allegati

  • le_dude_159.jpg
    le_dude_159.jpg
    33,4 KB · Visite: 12

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
imho con una guarnitura doppia con tendicatena inferiore si puo' gia' fare parecchio.
il pazzo ha provato una crab con tendicatena mde e diceva che non sbagliava un colpo.
penso pero' che faccia un po' attrito.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
hearse ha scritto:
Certo che a quel punto è meglio adattare una fr a dh, ma non credo che siano molti i telai dh che permettano di montare la doppia... o sbaglio?
Esempio: i ho un kona stab primo (allego img), e non credo d averne mai visto uno con la doppia.

Per la VpFree, se ne parlava giusto in un'altra discussione: alle gare dh si vedono VpFree e non V10....
.

Se il problema è montare il deragliatore, smanettando un po' lo riesci a montare ovunque, magari usando quelli da strada senza fascetta, o quelli da attaccare al movimento centrale, magari adattandolo all' ISCG... come vedi di soluzioni ce ne sono molte...

Il VP-free non lo vedo molto per la DH perchè, secondo me , è una bici studiata per assorbire bene gli impatti verticali tipo dropponi, ma meno gli impatti in velocità derivati da pietroni e simili.
Se poi mi dici che un VP-free è più rivendibile, ti dò pienamente ragione, ma le gare sono così: se badi troppo ai compromessi non sarai mai davanti... ( per questo preferisco il FR :-? )
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
hearse ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
hearse ha scritto:
No, io intendo avere un telaio unico per gareggiare in dh e poter poi fare fr senza dipendere da furgoni o funivie (vista l'abbondanza in Italia...).
Credo che questa discussione possa interessare molta gente che fa dh e poi si trova la bici ferma in garage se non può raggiungere una funivia tutte le domeniche.
...la mia opinione l'ho già esposta: secondo me non ha senso cercare un compromesso: al massimo si potrà scegliere una bici da DH che permetta maggiori regolazioni; ma se si vuole gareggiare, qualsiasi compromesso esterno è solo controproducente.
La cosa migliore è prendersi una bici da Dh ed adattarla al Fr e non viceversa.

P.s.: in questo caso il VP-free non lo vedo molto adatto alla Dh....
Certo che a quel punto è meglio adattare una fr a dh, ma non credo che siano molti i telai dh che permettano di montare la doppia... o sbaglio?
Esempio: i ho un kona stab primo (allego img), e non credo d averne mai visto uno con la doppia.

Per la VpFree, se ne parlava giusto in un'altra discussione: alle gare dh si vedono VpFree e non V10....

:offtopic: hai la bici come la mia!ma non hai avuto bisogno di motare la piastre ribassate?o ce l'hai a 170? io per lasciarla a 200 ho messo le piastre risse sennò non mi ci ritrovavo...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Se poi mi dici che un VP-free è più rivendibile, ti dò pienamente ragione, ma le gare sono così: se badi troppo ai compromessi non sarai mai davanti... ( per questo preferisco il FR :-? )
Sono completamente d'accordo con te Comaz... poi io le gare di dh le vedo abbastanza free:
1 mi faccio una girata
2 faccio un percorso nuovo
3 mangio e bevo
4 stare davanti non me ne frega niente, non c riuscirei manco se scendessi io in bici e gli altri a piedi....
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
:offtopic: hai la bici come la mia!ma non hai avuto bisogno di motare la piastre ribassate?o ce l'hai a 170? io per lasciarla a 200 ho messo le piastre risse sennò non mi ci ritrovavo...

Ne abbiamo parlato in pm, sicuramente sarà la prossima spesa, anche se non ho deciso il colore delle piastre.
Cmq è la 200.
 

tremannaik

Biker urlandum
16/6/03
564
0
0
Brescia
Visita sito
sinceramente io alle gare ho visto più V10 che VPfree comunque ieri ho provato una GT e ti assicuro che pedalarla è una figata, sembra una front e da l'impressione di pesare la metà! ovviamente è sempre una bestia da una ventina di Kg ma non ha compromessi in discesa!!!! se ti vuoi fare le gambe in salita e non hai fretta di arrivare in cima secondo il mio parere una GT DHi con il Fox propedal è da il massimo dei compromessi (per la mia esperienza che è abbastanza limitata!!!!!!!).
Mi piacerebbe provare la VPFree che esteticamente è proprio un bel mezzo e sinceramente con quelle escursioni credo che sia una figata anche per DH! :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
hearse ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Se poi mi dici che un VP-free è più rivendibile, ti dò pienamente ragione, ma le gare sono così: se badi troppo ai compromessi non sarai mai davanti... ( per questo preferisco il FR :-? )
Sono completamente d'accordo con te Comaz... poi io le gare di dh le vedo abbastanza free:
1 mi faccio una girata
2 faccio un percorso nuovo
3 mangio e bevo
4 stare davanti non me ne frega niente, non c riuscirei manco se scendessi io in bici e gli altri a piedi....
Allora fatti una bellissima bici da fr pedalalbile!!! :-? :prost:
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
hearse ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
:offtopic: hai la bici come la mia!ma non hai avuto bisogno di motare la piastre ribassate?o ce l'hai a 170? io per lasciarla a 200 ho messo le piastre risse sennò non mi ci ritrovavo...

Ne abbiamo parlato in pm, sicuramente sarà la prossima spesa, anche se non ho deciso il colore delle piastre.
Cmq è la 200.

ah...eri tu...non mi ricordavo!!!scusa!
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
ah...eri tu...non mi ricordavo!!!scusa!
Scusa?... e di che?
Tu le piastre le hai prese nere... ma anche grigie non dovrebbero stare male; mentre oro, anche se richiama il colore dei pomelli delle regolazioni, mi sa che impacca con tutto il resto.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
hearse ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
ah...eri tu...non mi ricordavo!!!scusa!
Scusa?... e di che?
Tu le piastre le hai prese nere... ma anche grigie non dovrebbero stare male; mentre oro, anche se richiama il colore dei pomelli delle regolazioni, mi sa che impacca con tutto il resto.

a me quelle silver proprio non piacciono...nere sono le sue, oro sono sborone!
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
WOLVERINE ha scritto:
hearse ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
ah...eri tu...non mi ricordavo!!!scusa!
Scusa?... e di che?
Tu le piastre le hai prese nere... ma anche grigie non dovrebbero stare male; mentre oro, anche se richiama il colore dei pomelli delle regolazioni, mi sa che impacca con tutto il resto.

a me quelle silver proprio non piacciono...nere sono le sue, oro sono sborone!


a proposito di queste piastre ribassate, è vero che costano circa 250 Euri ? Se si è decisamente troppo !! E poi basterebbe anke solo la piastra inferiore col cannotto, vero ? Allora perkè la MZ le vende tutte e 2 ? X fregarsi + soldi ?
Boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo