Qual'è meglio?? Help

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Ciao ragazzi mi sto preparando ad acquistare la mia prima mountain bike e vorrei un consiglio su quale delle 2 che ho scelto possa essere meglio. La prima è la rockrider 9.1 che leggendo in giro ha un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda invece è un modello che ho trovato su subito.it ed è una gary fisher cake 2 dlx genesis, anche lei rapporto qualità prezzo molto buono ma piuttosto vecchiotta (2005); entrambe usate. L'utilizzo che ne farei sarebbe molto a 360°, nel senso che potrei usarla per fare un giro tranquillo in campagna ma anche per percorsi più dissestati. Voi cosa dite???
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Ciao utilizzo come sopra ho scritto sarebbe all mountain in quanto non ho ben in mente una disciplina precisa sulla quale concentrarmi. I prezzi entrambe attorno ai 500€. La rockrider sarebbe del 2014
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao utilizzo come sopra ho scritto sarebbe all mountain in quanto non ho ben in mente una disciplina precisa sulla quale concentrarmi. I prezzi entrambe attorno ai 500€. La rockrider sarebbe del 2014
All mountain è una disciplina ben precisa e probabilmente è la più impegnativa di tutta la MTB richiede ottima gamba e ottima tecnica, chi inizia probabilmente si trova in difficoltà già su trail semplici nel bosco dietro casa.
Acquistare una bici usata di di oltre 5 anni è un grossa incognita il rischio di dovere sostituire buona parte dei componenti è alto, una 9.1 del 2014 a 500€ è decisamente cara pesando che nuova costava poco più di 1000€ se mi ricordo bene, ma alcune a fine serie furono acquistate a 900€.
Con 500€ trovi dignitosissime bici nuove penso alla RR 650 oppure delle front usate di buona qualità e abbastanza recenti 2,3 anni ottime bici per iniziare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io una bici che ha 14 anni non credo la comprerei. E in caso sicuramente non la pagherei 500€.
La 9.1, se realmente del 2014 (se hai una foto potremmo verificare) potrebbe essere già meno vetusta.
Ovviamente dando per scontato che entrambe siano della tua misura e che tu sia in grado di valutarne usura e problematiche. Altrimenti a spendere centinaia di euro in riparazioni non ci vuole nulla.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi sto preparando ad acquistare la mia prima mountain bike e vorrei un consiglio su quale delle 2 che ho scelto possa essere meglio. La prima è la rockrider 9.1 che leggendo in giro ha un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda invece è un modello che ho trovato su subito.it ed è una gary fisher cake 2 dlx genesis, anche lei rapporto qualità prezzo molto buono ma piuttosto vecchiotta (2005); entrambe usate. L'utilizzo che ne farei sarebbe molto a 360°, nel senso che potrei usarla per fare un giro tranquillo in campagna ma anche per percorsi più dissestati. Voi cosa dite???
la rockrider(conosco molto bene piu di qualcuno pentito), non e adatta a certi percorsi pian piano si "rompera" tutta, non vale i soldi a cui la vendono, come tutte le deca. non son rivendibili, riguardo la gary non la conosco, ma una bici vecchia ben montata e in ottime condizioni con revisioni dimostrabili e documentazione non pagarla piu di qualche centinaio di euro, tu chiedi troppo una bici da usare a 360° non esiate, qualsiasi bici compri e come una coperta (o copri la testa o le gambe) in ogni caso avrai grossi limiti in tutto, le bici partono dalle piu leggere semplici passegiate tranquille (x cui bici fragili ed economiche) , all'downhill bici piu pesanti, resistenti, robuste, ecc. e piu costose, devi capire il tuo budget e che percorsi vuoi farci, ma x capirci non e che mi puoi chiedere volgio una bici da downhill e ho 1000 euro da spendere x che non esiate, e se esiate e una bici vecchia/obsoleta che vai a strapagarla(diventando un pollo spennato) ma ritornado all'diacorso( coperta corta) io consiglio una buona bici nuova in offerta (fondo magazzino) di un anno o due medio/basso gamma con un ottimo telaio/caratteriatiche(perni passanti, pf/bb30, sterzo conico,ecc.) da poter upgraidare nei anni futuri senza problemi(comunque in "linea generale" x percorsi piu tranquilli e dritti potrei consigliarti una front xc/x piu salite e discese una full trail)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la rockrider(conosco molto bene piu di qualcuno pentito), non e adatta a certi percorsi pian piano si "rompera" tutta, non vale i soldi a cui la vendono, come tutte le deca....
Urca... non lo sapevo. Mo me lo segno.
Mi pare strano però che tutti quelli che in questo forum ce l'hanno tutt'ora o ce le hanno avute, a nessuno si è rotto nulla di particolare.
Comunque se lo dici tu sarà vero...
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Quella del 2005 è tenuta molto bene ha appena cambiato copertoni e varie componenti.. È pure più leggera grazie ad un telaio misto carbonio quindi adesso vedo dai, grazie comunque per le risposte signori
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quella del 2005 è tenuta molto bene ha appena cambiato copertoni e varie componenti.. È pure più leggera grazie ad un telaio misto carbonio quindi adesso vedo dai, grazie comunque per le risposte signori
Se è più leggera c'è da vederlo sulla bilancia. Il telaio misto carbonio, soprattutto se vecchio di 14 anni, non dice nulla. Anche perchè il telaio è il 10-15% del peso complessivo. Non incide più di altri componenti nel peso finale.
Comunque a parte questo, ripeto, dopo 14 anni non può valere 500€. Forse la metà... più o meno...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la rockrider(conosco molto bene piu di qualcuno pentito), non e adatta a certi percorsi pian piano si "rompera" tutta, non vale i soldi a cui la vendono, come tutte le deca.

perchè, credi che scott, cannondale, specy trek e quant'altro della stessa tipologia e stesso prezzo di una rockrider (prendiamo ad esempio una 560) sia tanto più robusta e adatta a certi percorsi senza che si smonti?
convinto tu...
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
perchè, credi che scott, cannondale, specy trek e quant'altro della stessa tipologia e stesso prezzo di una rockrider (prendiamo ad esempio una 560) sia tanto più robusta e adatta a certi percorsi senza che si smonti?
convinto tu...
occhio non e una convinzione, ma e la stragrande realta dei fatti! di qualche dozzina abbondante di persone, se poi ce qualcuno di fortuna come sempre capita nell'numero delle provabilita, che buttandosi giu da un dirupo ogni gg da pi mesi/anni non ha riscontrato probemi, ok prendi pure di esempio questo qua e non fregartene delle' altre 1000 persone..
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
occhio non e una convinzione, ma e la stragrande realta dei fatti!

puoi documentarli questi fatti?
e le prove sono state fatte con bici della stessa tipologia e stesso prezzo?
se prendi una bici da downhill e una 560 e ci vuoi fare le stesse discese la rockrider la distruggi, ma sta sicuro che se al posto della 560 prendi una scale e ci vuoi fare sempre downhill la spacchi uguale
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
occhio non e una convinzione, ma e la stragrande realta dei fatti! di qualche dozzina abbondante di persone, se poi ce qualcuno di fortuna come sempre capita nell'numero delle provabilita, che buttandosi giu da un dirupo ogni gg da pi mesi/anni non ha riscontrato probemi, ok prendi pure di esempio questo qua e non fregartene delle' altre 1000 persone..
Una informazione, tante volte non te ne fossi accorto: siamo in un forum pubblico e frequentato da migliaia di utenti.
Le statistiche semmai è il forum che le può dare, non certo tu. Qui ci sono decine o centinaia di possessori o ex possessori di MTB Decathlon e se avessero avuto i problemi di cui parli, se ne sarebbero lamentati pubblicamente.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
puoi documentarli questi fatti?
e le prove sono state fatte con bici della stessa tipologia e stesso prezzo?
se prendi una bici da downhill e una 560 e ci vuoi fare le stesse discese la rockrider la distruggi, ma sta sicuro che se al posto della 560 prendi una scale e ci vuoi fare sempre downhill la spacchi uguale
guarda ho visto delle rockrider sfasciarsi su percorsi ciclabili,dove bici di 20 anni fa da 1.000.000 di lire all'epoca, ne son uscite indenni(tutti ma proprio tutti quelli che conosco le dec. le comprano consapevolmente come usa e getta! ) enche io le consiglio puttisto delle bici vecchie/obsolete ma mettendo subito in chiaronle cose di cosa aspettarsi (tra chi conosco con le deca. ha fatto massimo percorsi base trail. posso descriverti molte situazioni, e volendo potrei pure chiedere ingiro se qualcuno ha ancora le foto dei "relitti"
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Una informazione, tante volte non te ne fossi accorto: siamo in un forum pubblico e frequentato da migliaia di utenti.
Le statistiche semmai è il forum che le può dare, non certo tu. Qui ci sono decine o centinaia di possessori o ex possessori di MTB Decathlon e se avessero avuto i problemi di cui parli, se ne sarebbero lamentati pubblicamente.
guarda molti stanno zitti x non passare da ignoranti, in piu spesso dicono l'incontrario x farsi piu belli e autoconvincersi di non aver buttato i soldi ecc. , comunque tira le tue somme senza problemi, (un consiglio x ogni cosa nella vita che compri guarda meno le "recensioni" positive e dai un occhiata in piu a quelle negative)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma se è per questo anche io ho visto bici di un certo livello spaccarsi (scapin in carbonio) dove le rock rider passano senza problemi, e se qualcuno chiede consiglio (e non ha un budget da nababbo) io sono il primo a consigliare decathlon o usato a patto però di avere le conoscenze e saperlo valutare...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
(un consiglio x ogni cosa nella vita che compri guarda meno le "recensioni" positive e dai un occhiata in piu a quelle negative)
Ennesima lezione. Grazie, non lo sapevo...
Ma non è questione di conclusioni mie o meno. Sei l'ennesimo che arriva e crede di insegnare l'esistenza dell'acqua calda agli altri.
La realtà è che non sai di che parli o stai semplicemente e consapevolmente provocando.
Una Recon è una Recon su qualsiasi bici la monti, Decathlon o Scott che sia.
I telai Decathlon secondo alcuni possono avere geometrie non moderne, ma sicuro che non si rompono, a meno che il solito fighetto snob di turno che ha soldi a buttare non ne prenda una e la usi giusto per sfasciarla.
La gente non sta zitta perché si vergogna. Oggi nessuno si vergogna di nulla. Prova ne sono le puttanate che si leggono sui vari social...
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ennesima lezione. Grazie, non lo sapevo...
Ma non è questione di conclusioni mie o meno. Sei l'ennesimo che arriva e crede di insegnare l'esistenza dell'acqua calda agli altri.
La realtà è che non sai di che parli o stai semplicemente e consapevolmente provocando.
Una Recon è una Recon su qualsiasi bici la monti, Decathlon o Scott che sia.
I telai Decathlon secondo alcuni possono avere geometrie non moderne, ma sicuro che non si rompono, a meno che il solito fighetto snob di turno che ha soldi a buttare non ne prenda una e la usi giusto per sfasciarla.
La gente non sta zitta perché si vergogna. Oggi nessuno si vergogna di nulla. Prova ne sono le puttanate che si leggono sui vari social...
in buona parte su questo ti do ragione (comunque una recon none una recon dipenda su che telaio la monti, evavrai cose diverse.....
Screenshot_2019-02-19-11-27-21.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo