Qual è il migliore sistema per non forare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Salve ragazzi, anche io sono entrato nel mondo delle MTB, con una Haibike Impact Sl del 2013
La domanda che più mi tormenta è: esiste un sistema che permetta di escludere, o comunque limitare a casi davvero rarissimi, l'eventualità di forare? In rete ho trovato di tutto: fasce antiforatura, liquidi antiforatura, c'è chi consiglia di montare due copertoni (anche se ciò aumenta il peso della bici, ma questo non sarebbe un problema per me), chi parla di montare copertoni antifortatura...
Quale tra questi è il metodo MIGLIORE? Non mi interessa spendere molto per aver qualcosa di veramente valido, né mi preoccupo per eventuale aumento del peso della bici. Ciò che mi interessa è NON forare quando vado in montagna, visto che sarò quasi sempre da solo e spesso mi allontano davvero MOLTO (e comunque porterei sempre con me la bomboletta di emergenza con la schiuma)
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
A riguardo ci sono fiumi di parole qui sul forum... ognuno preferisce un sistema piuttosto che un altro... personalmente forse ti consiglierei le gomme latticizzate ma secondo me il metodo migliore per non forare è tenere la bici in garage... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve ragazzi, anche io sono entrato nel mondo delle MTB, con una Haibike Impact Sl del 2013
La domanda che più mi tormenta è: esiste un sistema che permetta di escludere, o comunque limitare a casi davvero rarissimi, l'eventualità di forare? In rete ho trovato di tutto: fasce antiforatura, liquidi antiforatura, c'è chi consiglia di montare due copertoni (anche se ciò aumenta il peso della bici, ma questo non sarebbe un problema per me), chi parla di montare copertoni antifortatura...
Quale tra questi è il metodo MIGLIORE? Non mi interessa spendere molto per aver qualcosa di veramente valido, né mi preoccupo per eventuale aumento del peso della bici. Ciò che mi interessa è NON forare quando vado in montagna, visto che sarò quasi sempre da solo e spesso mi allontano davvero MOLTO (e comunque porterei sempre con me la bomboletta di emergenza con la schiuma)

Non esiste alcun sistema sicuro; quello più vicino alla sicurezza di non forare è la latticizzazione, che però ha anche dei "contro", a mio avviso.

Inoltre, portare la bomboletta gonfia-ripara va bene; ma, poichè risolve nel 50% dei casi (almeno per me è successo così) ... è indispensabile portare 1 camera d'aria (meglio 2 se vai da solo) e/o il necessario per riparare la camera in caso di seconda foratura (mastice, toppe, ...), oltre ad una pompetta o bomboletta di co2 per gonfiare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì direi che le gomme piene rasentano la perfezione, se quel che si vuole è un sistema assolutamente antiforatura.
Magari non tenendo in considerazione tutte le controindicazioni.

Poi qualche consiglio potrebbe darlo Fred
2hphp36.png
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io da quando ho montato le fasce Geax in kevlar non ho piu' forato... neppure facendo XC spinto...su sentieri con rovi e spine....
 

domex

Biker novus
5/5/15
6
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, anche io sono entrato nel mondo delle MTB, con una Haibike Impact Sl del 2013
La domanda che più mi tormenta è: esiste un sistema che permetta di escludere, o comunque limitare a casi davvero rarissimi, l'eventualità di forare? In rete ho trovato di tutto: fasce antiforatura, liquidi antiforatura, c'è chi consiglia di montare due copertoni (anche se ciò aumenta il peso della bici, ma questo non sarebbe un problema per me), chi parla di montare copertoni antifortatura...
Quale tra questi è il metodo MIGLIORE? Non mi interessa spendere molto per aver qualcosa di veramente valido, né mi preoccupo per eventuale aumento del peso della bici. Ciò che mi interessa è NON forare quando vado in montagna, visto che sarò quasi sempre da solo e spesso mi allontano davvero MOLTO (e comunque porterei sempre con me la bomboletta di emergenza con la schiuma)
Se hai buona vista puoi provare a zigzagare fra un chiodo e l'altro
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Riporto la mia esperienza diretta con tre metodi:

1. trasformazione gomme normali in tubeless col metodo EOT (medoto della mezza camera d'aria)
Vantaggi:
- Fori e si autoripara col lattice che fuoriesce e si essicca a contatto con l'aria (il migliore provato a tal fine per me è stato il Joe's No Flat, che rabbocco, attraverso la valvola, ogni 3 mesi circa). Sono stati chiusi così fori causati da chiodi d'acciaio, per avere un'idea.
- Le gomme così latticizzate sono efficienti e leggerissime nella pedalata, insomma sono molto scorrevoli.
- Puoi andare a pressioni bassissime e dunque aumenti la "presa" sul terreno, sulle rocce e sulle radici e dunque anche il confort di marcia.
Svantaggi:
- In caso di taglio, insomma, quando squarci il copertone, non c'è nulla da fare (portarsi dietro camera d'aria per tale specifica emergenza)
- Inoltre non si deve dimenticare di rabboccare ogni x mesi.

2. Inserimento di lattice nelle camere d'aria dotate di valvola estraibile (presta o, meglio ancora, Schrader)
Vantaggi:
- Costo irrisorio del sistema, dato che due camere con valvola estraibile costano in totale 5-6 euro e le tieni per 2-3 anni
Svantaggi:
- A differenza del metodo EOT non si è protetti dal rischio delle "pizzicature", che può essere "superato" tenendo alta la pressione della gomma.
- Confort inferiore al metodo EOT per l'alta pressione delle gomme.

3. Fasce antiforatura della Ebon.
Vantaggi:
- In assoluto il metodo più efficace. Passato volutamente su spine di robinia (praticamente dei piccoli denti di squalo...), cocci di vetro appuntiti e filo spinato, non si bucano manco se ti ci butti con la bici di peso. Mai bucato da quando le ho messe su una bike rigida.
Svantaggi:
- Le ruote, durante la pedalata, diventano "di granito", cioè "pesantissime. Occorre molto, ma molto più fatica per avanzare: in pratica, per avere la stessa percezione di sforzo, a parità di pendenza, occorre saltare di due pignoni (andando verso i più grandi). Pertanto non risultano idonei per lunghe percorrenze, tranne il caso in cui non si ha molto tempo a disposizione e pertanto non si sta dietro all'orologio per quanto riguarda la tempistica.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
16 euro di camere autosigillanti al deca , con copertoni rinforzati , e non ho mai bucato dà quando le ho messe !!!

...adesso che giro con i tubeless , meglio ancora , pure il rischio pizzicature è sparito , e la bike è scesa di quasi mezzo kg sulle masse rotanti !
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
16 euro di camere autosigillanti al deca , con copertoni rinforzati , e non ho mai bucato dà quando le ho messe !!!

...adesso che giro con i tubeless , meglio ancora , pure il rischio pizzicature è sparito , e la bike è scesa di quasi mezzo kg sulle masse rotanti !
Copertoni Tubeless su cerchi Tubeless nativi o resi tali con nastro o metodo EOT?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti tratti bene..
:-)

....più che trattarmi bene , è stata necessità , le ruote mondraker originali ( erano ottime come peso e scorrevolezza , ma piuttosto fragili ....) sono andata a quel paese dopo 10 giorni a Finale Ligure , il mozzo posteriore faceva versi e scricchiolii come se ci fossero dentro dei criceti che stavano litigando sgranocchiando qualcosa...e all'anteriore si decentrava ormai ad ogni uscita...
...e in più volevo i tubeless , ma avrei dovuto nastrare il tutto ecc...ecc...ho preso quelli in offerta a 360 euro già nativi e con già le coperture ( che ho rivenduto dà nuove perchè non mi piacevano , spece all'anteriore ) e infatti dopo 6 mesi che le maltratto con botte di ogni sorta , girano ancora come violini e mai dovuto tirare un raggio !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
3. Fasce antiforatura della Ebon.

Svantaggi:
- Le ruote, durante la pedalata, diventano "di granito", cioè "pesantissime. Occorre molto, ma molto più fatica per avanzare: in pratica, per avere la stessa percezione di sforzo, a parità di pendenza, occorre saltare di due pignoni (andando verso i più grandi). Pertanto non risultano idonei per lunghe percorrenze, tranne il caso in cui non si ha molto tempo a disposizione e pertanto non si sta dietro all'orologio per quanto riguarda la tempistica.


:smile:
------- allora chi fa MTB in montagna con bici da enduro che fa ?

ma non diciamo cavolate che le fasce e ruote da 2kg le ho usate per 10 anni !
 

Classifica mensile dislivello positivo