qualche consiglio prima bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alucius

Biker novus
5/11/16
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono di Cagliari ho 36 anni è sono alla ricerca di una buona bici con un budget modesto.

Ho a disposizione circa 650€, uso mtb da una vita ma sempre bici da sbarco stile auchan utilizzate solo per spostamenti.
Da un pò di tempo a questa parte invece stò apprezzando le escursioni, alla scoperta della città ma anche della campagna e della montagna. Nulla di particolarmente impegnativo, ma con una pessima bici diventa tutto molto più faticoso.

Un amico che tempo fa faceva gare in DH, mi ha consigliato di volgere lo sguardo solo al nuovo, ma con il mio budget non sò si possa prendere qualcosa di decente, ma accetterei volentieri consigli anche su qualcosa di usato.

Al momento lui mi ha consigliato questo, http://www.cannondale.com/Great Bri...parentid=9bc22880-ffe9-4861-bde8-4a11ba2ccbf6
Naturlamente da acquistare in un negozio della mia città.

Riassumendo
Altezza 1,84cm
Budget 650€
Utilizzo città / campagna / montagna (sempre su percorsi accessibili)

Grazie a tutti per le eventuali info.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao e benvenuto, come consiglio ti direi Decathlon e di lasciar stare i marchi blasonati, poiché a parità di prezzo riesci a prendere qualcosa di più solido.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao,
grazie inzierò a dare uno sguardo. La mia paura prendendo una bici dech era di ritrovarmi con una altra bici stile supermarket...

Guarda per quella cifra la bici da supermercato la hai prendendo quella da te linkata. Oltre ad avere una forcella a molla del tipo basso entry level, ha una reparto trasmissione vecchio.

Per 700€ quindi 50€ in più c'e' la Cube Analog 2017 che secondo me è meglio della cannondale come componentistica. ( La trovi a Quartu S. Elena in viale Colombo il rivenditore )

Oppure sempre per 700€ Orbea MX 30 anche qui 50€ in più ma montata meglio della cannondale ( rivendore Runner )

Merida ( lascia stare non è competitivo come rapporto qualità prezzo )

Sempre a Quartu in via San Benedetto c'è un rivenditore Olympia, potrebbe valere la pena farci un salto.

Potresti fare anche un salto da KTM in viale Marconi a Quartu, ho visto che aveva delle offerte di fine stagione.

Insomma, prima di spendere fatti un giro ^^

Invece per la parte Decathlon c'e' la nuova RockRider 560 costa 659.9€
Ha forcella RockShox XC 30, gruppo trasmission sram X5 e freni alivio, forse è la migliore come rapporto qualità prezzo.

Anzi rettifico, l' X5 è sullo stesso livello di Alivio e Acera.. quindi non è un punto a favore per la bici decat, ma che continua ad avere una discreta forcella ed un telaio in linea con il mercato.

Detto ciò ti dico cosa è importate, per quello che ho capito quindi non è una verità universale, per una bici entry level, perchè su queste cifre di questo parliamo purtroppo... anche se per noi comuni mortali son sempre tanti soldi,
Prima di tutto il telaio, delle buone saldature ti garantiscono una vita più lunga del mezzo.
Una buona forcella è preferibile ad una buona trasmissione.
Buoni freni, e poi la trasmissione... anche se difficilmente troverai dei buoni freni.
 

Alucius

Biker novus
5/11/16
8
0
0
Visita sito
Guarda per quella cifra la bici da supermercato la hai prendendo quella da te linkata. Oltre ad avere una forcella a molla del tipo basso entry level, ha una reparto trasmissione vecchio.

Per 700€ quindi 50€ in più c'e' la Cube Analog 2017 che secondo me è meglio della cannondale come componentistica. ( La trovi a Quartu S. Elena in viale Colombo il rivenditore )

Oppure sempre per 700€ Orbea MX 30 anche qui 50€ in più ma montata meglio della cannondale ( rivendore Runner )

Merida ( lascia stare non è competitivo come rapporto qualità prezzo )

Sempre a Quartu in via San Benedetto c'è un rivenditore Olympia, potrebbe valere la pena farci un salto.

Potresti fare anche un salto da KTM in viale Marconi a Quartu, ho visto che aveva delle offerte di fine stagione.

Insomma, prima di spendere fatti un giro ^^

Invece per la parte Decathlon c'e' la nuova RockRider 560 costa 659.9€
Ha forcella RockShox XC 30, gruppo trasmission sram X5 e freni alivio, forse è la migliore come rapporto qualità prezzo.

Anzi rettifico, l' X5 è sullo stesso livello di Alivio e Acera.. quindi non è un punto a favore per la bici decat, ma che continua ad avere una discreta forcella ed un telaio in linea con il mercato.

Detto ciò ti dico cosa è importate, per quello che ho capito quindi non è una verità universale, per una bici entry level, perchè su queste cifre di questo parliamo purtroppo... anche se per noi comuni mortali son sempre tanti soldi,
Prima di tutto il telaio, delle buone saldature ti garantiscono una vita più lunga del mezzo.
Una buona forcella è preferibile ad una buona trasmissione.
Buoni freni, e poi la trasmissione... anche se difficilmente troverai dei buoni freni.

Grazie per le ottime indicazioni...

Grazie a tutti, ovviamente girerò un pochino prima di fare l'acquisto.
Entry level o no, per me son tanti soldi comunque ^_^

PS: credo che attenderò la fine del mese per l'acquisto potrò aggiungere circa 150€ al budget, che arriverà cosi a 800€
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Grazie per le ottime indicazioni...

Grazie a tutti, ovviamente girerò un pochino prima di fare l'acquisto.
Entry level o no, per me son tanti soldi comunque ^_^

PS: credo che attenderò la fine del mese per l'acquisto potrò aggiungere circa 150€ al budget, che arriverà cosi a 800€
Figurati, in un forum ci si aiuta e ci si scambiano info ed esperienze.
Oggi tornando a casa in bici son passato in viale s. Benedetto a Quartu, c'è un negozio che vende sia Bull che Olympia.

La cosa che mi ha interessato è che per le Olympia c'è la possibilità di comporle il che da un lato è interessante e dall altro presuppone un minimo di conoscenza, che però qui sul forum riuscirai a fare facilmente, almeno le basi.

Per la Bull era una 27.5 con serie di sterzo conica, forca blaze 650b mi è sembrata una bella bike.

Altro negozio interessante potrebbe essere a Cagliari è il rivenditore trek, via san benedetto angolo via cavaro.

Io per la mia torpado ne ho spese 800, e sin stati tanti anche per me quindi ti capisco.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
sono di Cagliari ho 36 anni è sono alla ricerca di una buona bici con un budget modesto.

Ho a disposizione circa 650€, uso mtb da una vita ma sempre bici da sbarco stile auchan utilizzate solo per spostamenti.
Da un pò di tempo a questa parte invece stò apprezzando le escursioni, alla scoperta della città ma anche della campagna e della montagna. Nulla di particolarmente impegnativo, ma con una pessima bici diventa tutto molto più faticoso.

Un amico che tempo fa faceva gare in DH, mi ha consigliato di volgere lo sguardo solo al nuovo, ma con il mio budget non sò si possa prendere qualcosa di decente, ma accetterei volentieri consigli anche su qualcosa di usato.

Al momento lui mi ha consigliato questo, [url]http://www.cannondale.com/Great%20Britain/Bike/ProductDetail?Id=f32a4f51-f182-4baf-a784-22b10019bdbd&parentid=9bc22880-ffe9-4861-bde8-4a11ba2ccbf6[/URL]
Naturlamente da acquistare in un negozio della mia città.

Riassumendo
Altezza 1,84cm
Budget 650€
Utilizzo città / campagna / montagna (sempre su percorsi accessibili)

Grazie a tutti per le eventuali info.
650€ per una bici 3x8 e una forcella XCT è... direi... poco conveniente.
Come consigliato, fatti un giro per negozi, chiedi (prezzi scontati, di quelli di listino non ce ne facciamo niente) e poi si può valutare qual'è la bici migliore.


Guarda per quella cifra la bici da supermercato la hai prendendo quella da te linkata. Oltre ad avere una forcella a molla del tipo basso entry level, ha una reparto trasmissione vecchio.

Per 700€ quindi 50€ in più c'e' la Cube Analog 2017 che secondo me è meglio della cannondale come componentistica. ( La trovi a Quartu S. Elena in viale Colombo il rivenditore )

Oppure sempre per 700€ Orbea MX 30 anche qui 50€ in più ma montata meglio della cannondale ( rivendore Runner )

Merida ( lascia stare non è competitivo come rapporto qualità prezzo )

Sempre a Quartu in via San Benedetto c'è un rivenditore Olympia, potrebbe valere la pena farci un salto.

Potresti fare anche un salto da KTM in viale Marconi a Quartu, ho visto che aveva delle offerte di fine stagione.

Insomma, prima di spendere fatti un giro ^^

Invece per la parte Decathlon c'e' la nuova RockRider 560 costa 659.9€
Ha forcella RockShox XC 30, gruppo trasmission sram X5 e freni alivio, forse è la migliore come rapporto qualità prezzo.

Anzi rettifico, l' X5 è sullo stesso livello di Alivio e Acera.. quindi non è un punto a favore per la bici decat, ma che continua ad avere una discreta forcella ed un telaio in linea con il mercato.

Detto ciò ti dico cosa è importate, per quello che ho capito quindi non è una verità universale, per una bici entry level, perchè su queste cifre di questo parliamo purtroppo... anche se per noi comuni mortali son sempre tanti soldi,
Prima di tutto il telaio, delle buone saldature ti garantiscono una vita più lunga del mezzo.
Una buona forcella è preferibile ad una buona trasmissione.
Buoni freni, e poi la trasmissione... anche se difficilmente troverai dei buoni freni.
Concordo più o meno, tranne che in due punti:
Merida sconsigliabile... nessun marchio è sconsigliabile a priori. Dipende sempre dagli sconti e quindi dal prezzo finale.
X5 = alivio-acera... a parte che alivio e acera sono prodotto diversi, il primo migliore, ma mediamente un x5 e simile ad un Deore.

Freni tektro non alivio, al contrario nel nome li trovi ottimi, sulla 560 ho i tektro auriga comp e devo dire che sono ottimi
La lingua italiana da la possibilità di usare una bella lista di aggettivi in modo da trovare quello più adeguato all'oggetto da descrivere.
Quell'ottimo associato ai Tektro Auriga è un pelo fuori luogo.
Li preferisco sicuramente agli Shimano entry level, ma ottimo è un'altra cosa e sicuramente da utilizzare per descrivere altri prodotti.
16 anni o meno, il consiglio è sempre lo stesso. Se devi esprimere pareri, cerca gentilmente di essere equilibrato e scrivere solo di cose che sai. Invece vedo che spari abbastanza a caso.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Concordo più o meno, tranne che in due punti:
Merida sconsigliabile... nessun marchio è sconsigliabile a priori. Dipende sempre dagli sconti e quindi dal prezzo finale.
X5 = alivio-acera... a parte che alivio e acera sono prodotto diversi, il primo migliore, ma mediamente un x5 e simile ad un Deore.

Ottima la dritta sul discorso paragone gruppi trasmissione Sram / Deore, credevo che il deore fosse paragonabile allo sram X7.

Se ho sconsigliato Merida è perchè sono stato più volte dal rivenditore locale è più di un 10% di scondo non fa, anche su fine serie, quindi a parità di prezzo si può avere di meglio. Quindi non sconsigliavo il marchio perchè reputavo le bici di tale casa inferiori rispetto ad altre, ma perchè in virtù dei prezzi applicati dal sivende non sono convenienti.

Faccio un esempio
Merida Big Seven 300 listino 890€ il rivenditore applica il 10% quindi 800€ prezzo finito.

oppure Merida Big Nine 300 stesso costo di cui sopra.

Entrambe le bike non mi sembrano convenienti come rapporto qualità-allestimento / prezzo.

Una Cube Attention 2017 allo stesso prezzo 800€ ( il venditore locale non fa sconti ma include cose tipo borraccia porta borraccia pompetta camera d'aria et simila ), credo di poter affermare correttamente che sia più conveniente, ne convieni?

(p.s.: Sia io che l'utente che ha aperto il thread viviamo nella stessa città, quindi i negozianti da cui lui potrà andare bene o male li ho girati anche io al mio tempo )
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....

Se ho sconsigliato Merida è perchè sono stato più volte dal rivenditore locale è più di un 10% di scondo non fa, anche su fine serie, quindi a parità di prezzo si può avere di meglio. Quindi non sconsigliavo il marchio perchè reputavo le bici di tale casa inferiori rispetto ad altre, ma perchè in virtù dei prezzi applicati dal sivende non sono convenienti.

Faccio un esempio
Merida Big Seven 300 listino 890€ il rivenditore applica il 10% quindi 800€ prezzo finito.

oppure Merida Big Nine 300 stesso costo di cui sopra.

Entrambe le bike non mi sembrano convenienti come rapporto qualità-allestimento / prezzo.

Una Cube Attention 2017 allo stesso prezzo 800€ ( il venditore locale non fa sconti ma include cose tipo borraccia porta borraccia pompetta camera d'aria et simila ), credo di poter affermare correttamente che sia più conveniente, ne convieni?

(p.s.: Sia io che l'utente che ha aperto il thread viviamo nella stessa città, quindi i negozianti da cui lui potrà andare bene o male li ho girati anche io al mio tempo )
Non metto in discussione che quel negoziante non abbia buoni prezzi. Se nello specifico è così, niente da dire, ci mancherebbe.
Ho solo scritto quello perché non mi pare tu lo abbia specificato e poi, chi legge e non è della tua zona pensa che Merida sia da evitare sempre e comunque, cosa che non necessariamente è vera.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Faccio un esempio
Merida Big Seven 300 listino 890€ il rivenditore applica il 10% quindi 800€ prezzo finito.

oppure Merida Big Nine 300 stesso costo di cui sopra.

Entrambe le bike non mi sembrano convenienti come rapporto qualità-allestimento / prezzo.

Una Cube Attention 2017 allo stesso prezzo 800€ ( il venditore locale non fa sconti ma include cose tipo borraccia porta borraccia pompetta camera d'aria et simila ), credo di poter affermare correttamente che sia più conveniente, ne convieni?
....
Non ci avevo fatto caso, ho visto ora le caratteristiche delle bici. Occhio perché quelle Merida sono sicuramente montate peggio come trasmissione rispetto alla Attention, però hanno un telaio migliore (con sterzo conico), forcella ad aria e freni un pelo meglio... Sinceramente non so se a pari prezzo prenderei la Attention...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Non metto in discussione che quel negoziante non abbia buoni prezzi. Se nello specifico è così, niente da dire, ci mancherebbe.
Ho solo scritto quello perché non mi pare tu lo abbia specificato e poi, chi legge e non è della tua zona pensa che Merida sia da evitare sempre e comunque, cosa che non necessariamente è vera.

Infatti hai fatto bene a sottolinearlo, ci mancherebbe, giustamente come dici poteva sembrare che stessi screditando il marchio quando invece il concetto alle spalle era solo dettato dal rapporto qualità / prezzo.

Le Merida sono comunque ben costruite ed anche il cablaggio è buono, migliore di quello fatto sulla mia Torpado Uranus, dove hanno cablato mettendo delle fascette esterne sul top tube... con le quali mi son graffiato e tagliato più di una volta.

Anche questa è una cosa da tenere in considerazione, quando si sceglie una bicicletta... cosa che ho imparato a mie spese e come avete detto tante volte provando sulla proprio pelle... solo che io l'ho fatto fisicamente e se posso cerco di evitarlo agl' altri.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Non ci avevo fatto caso, ho visto ora le caratteristiche delle bici. Occhio perché quelle Merida sono sicuramente montate peggio come trasmissione rispetto alla Attention, però hanno un telaio migliore (con sterzo conico), forcella ad aria e freni un pelo meglio... Sinceramente non so se a pari prezzo prenderei la Attention...

Dalle specifiche della big nine non l'avevo notato... solitamente merida come per la big seven lo mette scritto nelle caratteristiche del telaio... potrebbe anche essere un errore di inserimento :nunsacci: nel senso che alla voce serie sterzo hanno caricato un articolo errato, nel qual caso ci sarebbe di migliore solo la forca, che cmq secondo me rimane migliore rispetto alla XC 30.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dalle specifiche della big nine non l'avevo notato... solitamente merida come per la big seven lo mette scritto nelle caratteristiche del telaio... potrebbe anche essere un errore di inserimento :nunsacci: nel senso che alla voce serie sterzo hanno caricato un articolo errato, nel qual caso ci sarebbe di migliore solo la forca, che cmq secondo me rimane migliore rispetto alla XC 30.
Lo sterzo pare conico anche guardando la sola foto. Dubito che nello stesso modello (come numero) lo facciano conico da 27.5 e cilindrico nella 29".
 

Classifica mensile dislivello positivo