qualche dubbio su totem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Buongiorno a tutti, mi presento velocemente, sono Giovanni, vivo vicino a Roma, sono un rider potentissimo ( quando sogno di notte) e vivo per la bici,faccio prevalentemente enduro, smanetto parecchio sulla bici, insomma tutto nella norma. Ho allestito da poco un freeride per ridare vita alla mia vecchia specy del 2007 ormai accontanata perché uso quasi sempre una shan che mi da grosse soddisfazioni.
Ma veniamo al dunque, su sta bici ( freeride) ho montato una totem 2 step, sorpreso felicemente dopo aver provato una coil.
Non conoscendo bene la forca non ho fatto subito caso che non c'è nè il registro rebound sotto (anche se c'è l'adesivo) e una qualche manopola per abbassare la forca a135. Allora ho cercato dappertutto sul forum su google ecc, e ho pensato: visti i problemi del 2 step, possibile che abbia una totem modificata a solo air? Se fosse così tanto meglio perché tanto non mi serve abbassarla.
Per quanto riguarda il rebound, c'è solo una vite a brugola ma senza quel buchetto in cui dovrebbe entrare il tappo rosso con la brugolina da 2.5. Alias= avranno sostituito il tutto con una semplice vite a brugola? Se la svito riesco comunque a settarla tramite una normale brugola da 2.5?
le altre regolazioni funzionano bene, high low e gate. Solo non la riesco a settare al sag giusto con la prepressione indicata, ora sto provando a levare olio, è diventata più morbida ma il sag proprio sembra rimanere lo stesso. È come se nel primo cm di corsa ci fosse un leggero gioco, ho provato a gonfiare parecchio e sgonfiare leggendo di camera positiva/negativa ma come vedete sono ancora un po' confucio.
vabbè, tutta sta pappardella per vedere se qualcuno a distanza di anni è diventato guru della totem e può darmi una mano a risolvere ogni dubbio. Vi ringrazio, a presto;.=9/
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
svitare l'eventuale brugola priva di foro x accedere al registro, lo trovo al quanto scomodo da fare "on the road" ovvero mentre la stai provando!!... sicuro che la vite a brugola sia veramente priva di foro? non è che magari "lo sbadato di turno" che aveva fatto la revisione (visto che mi par di capire che sia una forca usata , quindi magari parliamo dell'altro proprietario) abbia inavvertitamente invertito suddetta vite a brugola con la sorella che sarebbe sull'altro stelo ?quindi magari ti ritrovi quella forata sul lato aria , mentre quella non forata SUL LATO IDRAULICO?
il sag si fà lavorando sulla camera (in questo caso pneumatica) non sull'idraulica..il "gioco" che accusi ora, potrebbe esser proprio dato dal fatto che hai abbassato il livello dell'olio nella cartuccia .
ciauz
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao. Si era come dicevi, hanno invertito la vite. Meglio così, comprerò quel registro rosso per regolarla allora. Grazie
l'olio che ho tolto l'ho tenuto ( anche se una minima parte per forza di cose è colata fuori) quindi lo rimetto. Ma allora per regolare il sag in modo corretto con la pressione giusta devo fare la stessa operazione ma sul latoa aria? grazie mille delle info
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao. Si era come dicevi, hanno invertito la vite. Meglio così, comprerò quel registro rosso per regolarla allora. Grazie
l'olio che ho tolto l'ho tenuto ( anche se una minima parte per forza di cose è colata fuori) quindi lo rimetto. Ma allora per regolare il sag in modo corretto con la pressione giusta devo fare la stessa operazione ma sul latoa aria? grazie mille delle info
nel tuo caso..per fare il sag ,lo si fà immettendo o togliendo pressione (aria) dalla cartuccia pneumatica della forca con una pompa da sospensione. la pressione và regolata fino a che con il tuo peso sopra alla bici .. (il metodo migliore x calcolarlo è quello di distribuire al meglio le masse a bordo ,quindi bisogna salire sulla bici mentre lo misuri mettendosi in piedi sui pedali tenendo il manubrio come se vai in bike.. evitando di mantenere il freno anteriore pinzato! x l'operazione fatti aiutare da qualcuno in modo che ti tenga la bici in equilibrio) ... la pressione và regolata in modo che raggiungi un affondamento statico dato dal peso della bike + il tuo peso intorno ad un 25% circa....questo è il sag x la tua forca da 180mm; con meno sag , avrai una forca più reattiva ma anche + stancante x le braccia ...mentre con più sag avrai una forca più permissiva sullo scassato ma meno reattiva quindi, tutto dipende dal tuo stile di guida e da cosa cerchi da lei! NOTA: x farlo in modo più preciso questa regolazione , andrebbe fatta prima di ogni altra regolazione..in modo che... non vi siano alcuna interferenza sul resto delle tarature.
ciauz
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Si si ma questo lo so, grazie comunque dell'esaustiva spiegazione, io mi chiedevo perché arrivo al sag del 25% solo con 50 psi quando dovrei raggiungerlo ( secondo i dati rock shox) ad una pressione praticamente doppia visto il mio peso.
ps: ho rimesso l'olio tolto in precedenza e il gioco è quasi sparito. Però vorrei aggiungerne 1/2ml ancora, ma non ho olio, se non un po' di olio del reverb da 2,5w. Se ne aggiungo un pochetto di quello sarà un problema? So che non è l'ideale ma darà problemi?
Oh grazie di tutto!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si si ma questo lo so, grazie comunque dell'esaustiva spiegazione, io mi chiedevo perché arrivo al sag del 25% solo con 50 psi quando dovrei raggiungerlo ( secondo i dati rock shox) ad una pressione praticamente doppia visto il mio peso.
ps: ho rimesso l'olio tolto in precedenza e il gioco è quasi sparito. Però vorrei aggiungerne 1/2ml ancora, ma non ho olio, se non un po' di olio del reverb da 2,5w. Se ne aggiungo un pochetto di quello sarà un problema? So che non è l'ideale ma darà problemi?
Oh grazie di tutto!
x così poco non crea nessun problema l'importante è che quell'olio è (come credo) sempre da sospensione..

le tabelle ...lascian il tempo che trovano. la realtà è ben altro, provala sul campo e vedi se fai fine corsa o se te la senti bene.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quando l'ho provata senza farmi tutte ste pippe mentali andava benissimo, lavorava su tutta la corsae sui salti più grossi ( o meglio sui salti con attatterraggio non proprio disegnato) rimaneva un cm senza andare a pacco. Insomma andava una bomba, io venivo da una fox 36 e la differenza l'ho sentita. L'olio è per il reggisella. Però se rischio di far cagate ordino l'olio giusto e me lo tengo per quando la revisionerò. Tra l'altro penso l'abbiano fatta di recente perché l'olio era pulitissimo. Grazie ancora.
Ultima cosa. Confermi che probabilmente l'hanno trasformata in solo air? Non ha registri per abbassarla e se ho capito la 2 step dovrebbe avere la valvola pure sotto per la camera negativa no? Questa dalle foto che vedo sembra proprio una cartuccia solo air
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
guarda x quanto riguarda l'olio non dovrebbe far nulla (anche nel reverb usa olio da sospensione e il fatto che è 2.5 wt..è talmente poco che non stravolge nulla) logico che un flaconcino di 5wt non costa chissà chè..e lo trovi in poco tempo , detto questo..sicuramente eviti inutili paranoie.
x il discorso 2 step..se fosse davvero una 2 step avrebbe al di sopra il pomello di abbassamento sullo stelo di sx mentre ora sù 2 piedi non mi ricordo se ha o meno la camera negativa separata, e non mi ricordo la posizione della relativa valvola se son una o 2 valvole ...qui dovrei documentarmi.
p5pb11926990.jpg

se invece il pomello di regolazione non lo hai.. ma hai gli steli con la serigrafia scritta 2 step i casi son 2:
1)è stata modificata la forca a solo air togliendo il 2 step.
2) son stati sostituiti gli steli x qualche motivo...e in commercio han trovato solo quelli con serigrafia 2 step.
ciauz
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Si infatti è quello che ho pensato pure io. Più facile che abbiano trasformato la 2 step in solo air visti i problemi che dava la prima. Ok tutto a posto, allora rimetto quel poco di olio e speriamo vada tutto bene. Sei stato utilissimo, a presto!
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Devo tornare sull'argomento perché nonostante abbia aggiunto quasi 5ml di olio, il problema del gioco nei primissimi millimetri di corsa rimane. Allora mi sono fermato con l'aggiunta ( anche perché buttandomi sulla forcella a mo di invasato saltando ecc) non arriva mai a fine corsa, quindi non vorrei mettere troppo olio rischiando di perdere centimetri di escursione. Questa mancata frenatura della compressione può essere imputabile solamente a mancanza di olio o potrebbe essere altro?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
potrebbe esser anche altro... una mancata o MARCATA frenatura in compressione potrebbe esser da imputare x esempio a una gradazione di olio molto fluida o molto + densa , ma il fatto che senti come un vuoto nella primissima parte se l'olio è a livello.. potrebbe esser che è stata modificata la pila di lamelle del mission modificano perciò la risposta nella prima parte.. le mie son supposizioni senza provarla non riesco a darti una risposta certa alla tua domanda.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Certo capisco. Comunque mancata frenatura, marcata proprio no..leggera. solo che in questo momento non posso andarla a provare quindi non so se sul campo poi effettivamente si senta questo leggero gioco. Ora da fermi sembra di avere quella sensazione di quando hai la serie sterzo leggermente lenta, presente? Ogni dubbio si risolverà alla prima revisione, quando sarò io a mettere l'olio nella quantità che serve, ora so poco. Solo che l'avrei rimandata più avanti nel tempo perché a giudicare dallo stato dell'olio e dei parapolvere sembra l'abbiano fatta molto di recente. Grazie mille ancora
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a stò punto io....attenderei a quando hai modo di provarla veramente, poi lì dopo averla provata a fondo tiri le conclusioni.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Torno sulla discussione per non aprirne un'altra. La totem ha cominciato a trafilare olio da un paraolio, quindi visto il successo della revisione sulla fox 34 che ho fatto ppchi giorni fa, ho deciso di revisionare anche questa, aggiungendo il cambio degli o-ring. Solo che dopo aver ordinato il kit guarnizioni per solo air mi è salito un dubbio atroce. Ok, la cartuccia è sicuramente solo air, ma siccome in origine la forca era 2step, paraoli spugnette e il resto che non c'entra con la cartuccia è uguale?? Visto che costano pure parecchio. E soprattutto, per i livelli di olio da inserire, a che valori mi devo rifare? Grazie mille a chi mi darà una mano
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Torno sulla discussione per non aprirne un'altra. La totem ha cominciato a trafilare olio da un paraolio, quindi visto il successo della revisione sulla fox 34 che ho fatto ppchi giorni fa, ho deciso di revisionare anche questa, aggiungendo il cambio degli o-ring. Solo che dopo aver ordinato il kit guarnizioni per solo air mi è salito un dubbio atroce. Ok, la cartuccia è sicuramente solo air, ma siccome in origine la forca era 2step, paraoli spugnette e il resto che non c'entra con la cartuccia è uguale?? Visto che costano pure parecchio. E soprattutto, per i livelli di olio da inserire, a che valori mi devo rifare? Grazie mille a chi mi darà una mano
tutto il resto è uguale! domanda a riguardo il discorso livelli: tu avresti intenzione di sostituire i soli paraoli e quindi il tuo intervento sarebbe nella zona foderi o vorresti intervenire anche all'interno del solo air e dell'idraulica? x quanto riguarda la quantità d'olio che vanno nei foderi è uguale tra le 2 versioni.
 
Ultima modifica:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Vorrei fare anche la cartuccia del solo air sinceramente, ma già che ci sono sostituire tutto quello che c'è nel kit e dare una bella ripulita a tutto. Ho letto i workshop vari qui e su altri siti, devo prestare attenzione a qualcosa in particolare? Sembri uno che se ne intende
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
A cosa può essere dovuto il trafilaggio secondo te? I paraoli sono ancora messi bene, c'è un piccolo graffio sullo stelo ma non credo sia quello viste le dimensioni. Trafila dal lato destro dell-idraulica. Ho levato 3cc d'olio per ammorbidirla, l'ho lubrificata con olio al fluoro,l'ho provata e ha iniziato a trafilare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A cosa può essere dovuto il trafilaggio secondo te? I paraoli sono ancora messi bene, c'è un piccolo graffio sullo stelo ma non credo sia quello viste le dimensioni. Trafila dal lato destro dell-idraulica. Ho levato 3cc d'olio per ammorbidirla, l'ho lubrificata con olio al fluoro,l'ho provata e ha iniziato a trafilare.
se segui le procedure spiegate dalla casa e quindi del modello in questione, e hai tutta la necessaria attrezzatura x poterla fare senza far danni, non è che sia poi TUTTA questa gran difficoltà effettuare il service nel modo corretto sù una TOTEM!
ti ringrazio del complimento che noi hai fatto nel precedente messaggio, :spetteguless:me ne intendo " un po' " :loll:perché effettuo revisioni..a sospensioni .
la totem... ha di suo sempre sofferto un po' di un leggero trafilaggio sugli steli in tutte le sue versioni, specie quando và a finire il "velo di grasso" che c'è di norma nella gola del parapolvere!ma comunque rimane una gran bella forca!!!peccato che non la facciano più!
azzarderei dicendo che potrebbe esser stato l'additivo al fluoro che ha aiutato a dissolvere l'eventuale rimanenza di grasso nella gola del parapolvere specie se non era un grasso apposito x sospensioni!
x quanto riguardo il segno se non si sente al tatto con l'unghia ,in teoria...non dovrebbe creare grossi danni!
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mi felicita sapere di non aver fatto danni allora, probabilmente è stato quello. È un flaconcino che tra l'altro costa pure un boato, per ravvivare la scorrevolezza delle sospensioni. Lo uso da parecchio e devo dire funziona, ma non mi aveva mai dato controindicazioni. Comunque mo apro pulisco tutto e do una megalubrificata a tutto, speriamo si risolva. Hai dei link da suggerirmi per seguire passo passo la revisione? Magari vqualcuno che m'è sfuggito. Grazie ancora
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi felicita sapere di non aver fatto danni allora, probabilmente è stato quello. È un flaconcino che tra l'altro costa pure un boato, per ravvivare la scorrevolezza delle sospensioni. Lo uso da parecchio e devo dire funziona, ma non mi aveva mai dato controindicazioni. Comunque mo apro pulisco tutto e do una megalubrificata a tutto, speriamo si risolva. Hai dei link da suggerirmi per seguire passo passo la revisione? Magari vqualcuno che m'è sfuggito. Grazie ancora
i link più affidabili li trovi nel sito rockshox sotto la voce service
 

Classifica mensile dislivello positivo