Qualche problema alla colonna e tanta voglia di bicicletta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


odranoel999

Biker novus
21/4/15
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,

sono nuovo di questo Fórum che ho trovato davvero molto dettagliato e pieno di interessanti argomenti.

Sto valutando se comprare una MTB per riprendere a pedalare un po', in passato ho usato MTB fino ai 16 anni, per poi passare all'atletica. Dopo una delicata operazione ho dovuto rinunciare al running, adesso sto molto meglio ma ancora non mi raccomandano di tornare a correre. Come sempre in questi casi raccomandano il nuoto ma mi sono sempre piaciute la bicicletta e la corsa per la sensazione di libertá e perché possiamo cambiare ogni giorno percorso.

Ho alcune discopatie degenerative alla colonna e una lieve ernia cervicale, comunque la mia fisiatra mi ha detto che posso pedalare un po', senza esagerare all'inizio e aiutandomi con ginnastica posturale, yoga e stretching.

Il mio dubbio é se nel mio caso una full potrebbe aiutare a preservare la mia colonna, se non é necessaria o se addirittura potrebbe essere controproducente rispetto a una front. Anche in relazione a se prendere una 29 la domanda é la stessa. Se puó aiutarmi di piú o se non é richiesta, considerato che la mia zona é collinare con parecchie salite e discese.

I percorsi sarebbero comunque su asfalto, stradine di campagna con asperitá e qualche buca, e sterrati tranquilli.

Il mio Budget iniziale é di massimo 300 euro, proprio perché devo vedere come mi sentiró dopo le pedalate sempre a livello di schiena e collo.

Su ebay ho visto questa full ma non mi é chiaro che dimensioni ha:

[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-grigia-scura-id_8322564.html[/URL][/URL]

Se vi fosse qualcosa di poco piú caro potrei pensarci.


Spero mi possate aiutare con i vostri consigli sulla bicicletta e sulla mia schiena :-) e se conoscete altre marche e modelli da comprare online su siti seri.

Grazie in anticipo!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Onestamente mi piace dare consigli ma quando c'è di mezzo la salute bisogna andarci molto piano.
Mi limito ad alcune valutazioni basilari.
La prima è una regola istintiva, qualsiasi cosa che crea una dispersione dell'energia tra il terreno e la tua schiena è positiva per la tua schiena.
La seconda è che una full da 300 euro è l'eccezione che conferma la regola sopra ipotizzata.
Una full così rischia di peggiorare le cose, cioé non ne ho idea se peggiora o milgliora, e proprio perché non ne ho idea te la sconsiglio.
Che ne so, almeno con una front sai quello che puoi fare e sai di non avere un ammortizzatore, invece con un cesso di full magari ti affidi all'ammortizzatore e quello scarica da schifo le vibrazioni.
Insomma mai una full scarsa perché è un punto interrogativo, e nel tuo caso questo punto interrogativo può fare parecchi danni.
Claudio
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Come sopra, spendere 300€ per una full perché si hanno problemi alla schiena è un po' come spendere 5€ per degli occhiali alla bancarella se si hanno problemi di vista. Producente? Assolutamente no. Per una full degna di fregiarsi di tale titolo se ne vanno minimo minimo 1000€, e giusto se guardi nell'usato e da Decathlon, altrimenti si inizia a salire sui 1500€/2000€. Per una front in genere si dovrebbe partire dai 500€, poi da Decathlon si riesce a risparmiare qualcosina, ma comunque anche lì con 300€ fai ben poco, la RR 500 è una biciclettina dalle pochissime pretese.

Vedi tu insomma. Di sicuro non prendere una full da 300€ perché non fai altro che buttare i tuoi soldi, meglio regalarli ad un passante, almeno compi una buona azione. Prenditi una front e vedi se riesci magari ad alzare leggermente il budget ;-)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve ragazzi,

sono nuovo di questo Fórum che ho trovato davvero molto dettagliato e pieno di interessanti argomenti.

Sto valutando se comprare una MTB per riprendere a pedalare un po', in passato ho usato MTB fino ai 16 anni, per poi passare all'atletica. Dopo una delicata operazione ho dovuto rinunciare al running, adesso sto molto meglio ma ancora non mi raccomandano di tornare a correre. Come sempre in questi casi raccomandano il nuoto ma mi sono sempre piaciute la bicicletta e la corsa per la sensazione di libertá e perché possiamo cambiare ogni giorno percorso.

Ho alcune discopatie degenerative alla colonna e una lieve ernia cervicale, comunque la mia fisiatra mi ha detto che posso pedalare un po', senza esagerare all'inizio e aiutandomi con ginnastica posturale, yoga e stretching.

Il mio dubbio é se nel mio caso una full potrebbe aiutare a preservare la mia colonna, se non é necessaria o se addirittura potrebbe essere controproducente rispetto a una front. Anche in relazione a se prendere una 29 la domanda é la stessa. Se puó aiutarmi di piú o se non é richiesta, considerato che la mia zona é collinare con parecchie salite e discese.

I percorsi sarebbero comunque su asfalto, stradine di campagna con asperitá e qualche buca, e sterrati tranquilli.

Il mio Budget iniziale é di massimo 300 euro, proprio perché devo vedere come mi sentiró dopo le pedalate sempre a livello di schiena e collo.

Su ebay ho visto questa full ma non mi é chiaro che dimensioni ha:

[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-grigia-scura-id_8322564.html[/URL][/URL][/URL]

Se vi fosse qualcosa di poco piú caro potrei pensarci.


Spero mi possate aiutare con i vostri consigli sulla bicicletta e sulla mia schiena :-) e se conoscete altre marche e modelli da comprare online su siti seri.

Grazie in anticipo!!!

Da possessore di problemi alla schiena, posso dire che la pratica della mtb non mi da particolari problemi, fermo restando il fatto che la postura sia ottimale e ci si metta in bici rispettando tutti i canoni di assetto biomeccanico.
Detto ciò ritengo che una full suspended sia da preferire in quanto a comodità, rispetto ad una front.
Il problema è che con un budget ridotto non si riesce ad avere una full che sia veramente funzionale e si rischia di fare peggio.
Al massimo ci si orienta su una front discreta, consapevoli che magari in futuro, se la cosa ci prende, potremmo dotarci di una full di buon livello.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
la salute è una cosa seria e nel caso specifico i rischi di fare danni sono davvero troppi....qui non si tratta di consigliare un tipo di bici piuttosto di un altro o valutare la bontà di un componente, sinceramente non credo sia un argomento da trattare sul forum
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Tra l'altro, se posso, la full a volte ti spinge a fare manovre più azzardate di quello che faresti con una front. Hai provato a fare qualche seduta di cyclette / spinbike per vedere se riesci a pedalare?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Ciao, sconsiglio assolutamente una full giocattolo da 300€, a meno di usarla su di un tavolo da biliardo...

Ho due ernie discali lombo-sacrali abbastanza fastidiose, una moglie fisioterapista e una front... non mi spingo mai oltre il limite del mio fisico, a costo di rinunciare a dei percorsi. La mia salute è molto più importante.

Concordo con chi ti consiglia di provare una cyclette, almeno per impostare la posizione in sella e vedere le reazioni del tuo corpo alla pedalata...

Buona fortuna!
 

odranoel999

Biker novus
21/4/15
3
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte, attualmente sto lavorando con una fisiatra, valuterò se è necessario anche il medico sportivo. Comunque non stavo valutando una full per fare cose più spericolate, ma per avere maggior protezione facendo cose molto tranquille. Credo che intanto rimetterò a posto una vecchia MTB senza ammortizzatori giusto per fare qualche chilometro su asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo