Qualcosa non mi torna...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Don Juan

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...ce l'ho (di nuovo).....
Qualcosa non mi torna..

L’altro giorno ero in giro per il mio quartiere (che, fortunatamente, ha piste ciclabili, prati e sentieri sterrati dove andare a zonzo stando attenti solo ai cani…) quando, passando da un prato ad un altro, ho preso male un marciapiede (non piano e con il corpo troppo indietro): botta secca sulla ruota posteriore.
Non ci faccio caso più di tanto ma, dopo qualche metro, mi accorgo di aver bucato!
La mia “prima volta”!!!
Dopo essermi ripreso dallo stupore (ma come: ho i tubeless!!!) ho inforcato la mia bike e mi sono fatto un paio di km a piedi per tornare entrambi a casa.
Il giorno dopo sono andato dal “biciclettaro” e ho fatto rimontare le gomme di primo equipaggiamento (Maxxis Minion 27.5x2.3 DHF EXO TR) tenendomi solo l’anteriore di quelle che avevo messo in un secondo momento (Velowurks MTN 27.5 XC210a K). La gomma posteriore aveva un taglietto invisibile ed insignificante all’altezza del bordo del cerchio (3 mm di lunghezza massimo).
Però ora, da buon pivello, alcune domande me le faccio:

1) Perché pur avendo le tubless latticizzate il microscopico taglietto non si è “tappato”?

2) Se ero in giro per boschi e pinete lontano da casa cosa facevo?

3) Meglio mettere la vecchia e cara camera d’aria che ti porti appresso e cambi al volo in caso di foratura?

4) Le gomme della Maxxis sono più “toste” (pesano 300/400 grammi in più l’una) rispetto alle Velowurks?

Illuminatemi o sommi…
Grazie.



DON
 

Tc70

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L’altro giorno ero in giro per il mio quartiere (che, fortunatamente, ha piste ciclabili, prati e sentieri sterrati dove andare a zonzo stando attenti solo ai cani…) quando, passando da un prato ad un altro, ho preso male un marciapiede (non piano e con il corpo troppo indietro): botta secca sulla ruota posteriore.
Non ci faccio caso più di tanto ma, dopo qualche metro, mi accorgo di aver bucato!
La mia “prima volta”!!!
Dopo essermi ripreso dallo stupore (ma come: ho i tubeless!!!) ho inforcato la mia bike e mi sono fatto un paio di km a piedi per tornare entrambi a casa.
Il giorno dopo sono andato dal “biciclettaro” e ho fatto rimontare le gomme di primo equipaggiamento (Maxxis Minion 27.5x2.3 DHF EXO TR) tenendomi solo l’anteriore di quelle che avevo messo in un secondo momento (Velowurks MTN 27.5 XC210a K). La gomma posteriore aveva un taglietto invisibile ed insignificante all’altezza del bordo del cerchio (3 mm di lunghezza massimo).
Però ora, da buon pivello, alcune domande me le faccio:

1) Perché pur avendo le tubless latticizzate il microscopico taglietto non si è “tappato”?

2) Se ero in giro per boschi e pinete lontano da casa cosa facevo?

3) Meglio mettere la vecchia e cara camera d’aria che ti porti appresso e cambi al volo in caso di foratura?

4) Le gomme della Maxxis sono più “toste” (pesano 300/400 grammi in più l’una) rispetto alle Velowurks?

Illuminatemi o sommi…
Grazie.



DON


1) Non è sempre detto si tappino...devi usare il Fast e tenertelo sempre sotto tubo sella.

2) Idem quanto sopra,ma se nemmeno il fast funzia,tieni nel borsello un tubettino di Attack Flex Gel

3) Puoi sempre inserire nel foro i Vermicelli della Barbieri,in questi casi ti possono salvare la giornata.

4) Non ti so aiutare...;-)



1) gonfia-e-ripara-hutchinson-fastair-strada-mtb-75ml-2018.jpg





2) 241705.jpg




3) barbieri_kit-tuberep.jpg
 
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andry-96

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1) Non è sempre detto si tappino...devi usare il Fast e tenertelo sempre sotto sell.

2) Idem quando sopra,ma se nemmeno il fast funzia,tieni nel borsello un tubettino di Attack Flex Gel

3) Puoi sempre inserire nel foro i Vermicelli della Barbieri,in questi casi ti possono salvare la giornata.

4) Non ti so aiutare...;-)

Ultima soluzione portarsi una camera d’aria di scorta da montare se le altre soluzioni non bastano
 

Somis

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Se si è tagliato il copertone può darsi che montando la camera d'aria di scorta fuoriesca dal taglio. Meglio avere con sé delle pezze apposta per copertoni o un ritaglio del fianco di un vecchio copertone usurato
https://www.parktool.com/product/emergency-tire-boot-tb-2
Di solito così si riesce a tornare a casa, poi se continuare ad utilizzare abitualmente un copertone così riparato è una scelta personale.
 
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Don Juan

Biker perfektus
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...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno ragazzuoli…
Anzitutto, grazie a tutti per i suggerimenti.
@gargasecca si lo so... era ironica infatti l’affermazione: sono un pivello ma ormai una cultura grazie a voi me la sto facendo!
Ergo, ricapitolando, come suggerisce il buon @Tc70 (grazie di nuovo per avermi messo anche le foto dei singoli prodotti: sei un mito!) @andry-96 e @Somis, ogni volta che esco devo avere con me:

- Fast

- Attack

- Vermicelli

- camera d’aria di scorta (nel caso le prime 3 soluzioni non fossero sufficienti)

- pezze da mettere all’interno nel caso in cui il taglio/foro sia di dimensioni tali da poter far uscire la camera d’aria.

Fino a qui credo di esserci.
Adottando queste 5 soluzioni dovrei essere sempre in grado di tornare a casa.
Però ora si sollevano altre domande:

1) se metto il Fast, dopo il copertone è utilizzabile ancora o lo devo necessariamente sostituire quando torno a casa? (ricordo dei prodotti per le gomme di motorini che quando bucavi ti riempivano l’interno ma poi dovevi buttare via il copertone)

2) Come si mettono i vermicelli?

3) Come tolgo la valvola del tubeless per mettere quella della camera d’aria di scorta? La prima si svita e basta, tolgo poi le guarnizioni dopodiché la seconda la faccio semplicemente passare?

4) Come faccio ad inserire le pezze ed a incollarle se il copertone è pieno di lattice?

Mi preoccupa un po’ tutto diciamo: ho una discreta manualità, ma l’altro giorno il mio “biciclettaro” ci ha messo un paio d’ore per sostituire una gomma (tra l’altro non quella bucata ma l’anteriore) litigando tutto il tempo per far passare le “spalle” della gomma nel cerchio. Insomma, ci ha messo non poco: ha dovuto anche sostituire il nastro dell’anteriore che si era tolto quando ha rimosso il copertene vecchio. Tra l’altro il giorno dopo gliel’ho pure dovuta riportare dato che perdeva aria dalla valvola: ha dovuto aggiungere una guarnizione.

Insomma: non l’ho vista proprio un operazione facile-facile ecco.

Sono sicuro solo di una cosa: di avere l’attrezzo che serve per togliere e mettere il copertone (quella specie di 2 levette che non so come si chiamino ma che sembrano indispensabili per questo tipo di lavoro).



DON
 

gargasecca

Il maestro
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Buongiorno ragazzuoli…
Anzitutto, grazie a tutti per i suggerimenti.
@gargasecca si lo so... era ironica infatti l’affermazione: sono un pivello ma ormai una cultura grazie a voi me la sto facendo!
Ergo, ricapitolando, come suggerisce il buon @Tc70 (grazie di nuovo per avermi messo anche le foto dei singoli prodotti: sei un mito!) @andry-96 e @Somis, ogni volta che esco devo avere con me:

- Fast

- Attack

- Vermicelli

- camera d’aria di scorta (nel caso le prime 3 soluzioni non fossero sufficienti)

- pezze da mettere all’interno nel caso in cui il taglio/foro sia di dimensioni tali da poter far uscire la camera d’aria.

Fino a qui credo di esserci.
Adottando queste 5 soluzioni dovrei essere sempre in grado di tornare a casa.
Però ora si sollevano altre domande:

1) se metto il Fast, dopo il copertone è utilizzabile ancora o lo devo necessariamente sostituire quando torno a casa? (ricordo dei prodotti per le gomme di motorini che quando bucavi ti riempivano l’interno ma poi dovevi buttare via il copertone)

2) Come si mettono i vermicelli?

3) Come tolgo la valvola del tubeless per mettere quella della camera d’aria di scorta? La prima si svita e basta, tolgo poi le guarnizioni dopodiché la seconda la faccio semplicemente passare?

4) Come faccio ad inserire le pezze ed a incollarle se il copertone è pieno di lattice?

Mi preoccupa un po’ tutto diciamo: ho una discreta manualità, ma l’altro giorno il mio “biciclettaro” ci ha messo un paio d’ore per sostituire una gomma (tra l’altro non quella bucata ma l’anteriore) litigando tutto il tempo per far passare le “spalle” della gomma nel cerchio. Insomma, ci ha messo non poco: ha dovuto anche sostituire il nastro dell’anteriore che si era tolto quando ha rimosso il copertene vecchio. Tra l’altro il giorno dopo gliel’ho pure dovuta riportare dato che perdeva aria dalla valvola: ha dovuto aggiungere una guarnizione.

Insomma: non l’ho vista proprio un operazione facile-facile ecco.

Sono sicuro solo di una cosa: di avere l’attrezzo che serve per togliere e mettere il copertone (quella specie di 2 levette che non so come si chiamino ma che sembrano indispensabili per questo tipo di lavoro).



DON


Beh...intanto cercati qualche tutorial e/o guida per vedere come si cambia una camera o come si mettono i vermicelli...ecc...vedrai che è una cavolata.
Poi...se il tuo meccanico ci ha messo un paio d' ore...cambia meccanico...:balla-co:

Non ce le metto neppure io che monto tutte gomme a doppia carcassa...:freeride:

Poi...il Fast da portarsi dietro non serve ad una mazza...metti 100cc di lattice dentro la gomma e ogni 2-3 mesi lo rabbocchi.
Mettere una pezza dentro...certo...in qualche modo devi far asciugare il lattice.
Cmq...se guidi pulito e metti gomme serie "almeno" rinforzate, gonfiate alle giuste pressioni...non avrai alcun problema...:il-saggi:
 
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Tc70

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Picola ma carattarastica...
1) E' ancora utilizzabile,a me è servito più di una volta a farmi perlomeno arrivare a casa...uscira un pò,ma con un pò di terriccio o sabbiolina,appiccicata con le mani a dove esce si ritappa velocemente.
2) Nel kit troverai anche le istruzioni,comunque in dotazione c'è una sorta di punteruolo/cacciavite,con quello non dovrai far altro che spingerli nel foro del copertone,poi si tappa.
3) Una volta tolta la valvola e pulito un pò dal lattice appiciccoso,inserisci la camera normalmente e gonfi,si attaccherà al copertone,ma almeno a casa si riesce a tornare.
4) Le pezze,dovrai metterle sulla parte del copertone incriminata,ma dovrai pulire bene la zona del foro,applicarle ed aspettare che si asciughino.

Naturalmente,si spera sempre che le operazioni 3 e 4 non si debbano mai fare,perchè esattamente come dici tu,certi copertoni su cerchi nastrati,non sono per niente semplici da montare (dio forse 2 ore sono troppe) e fare questa operazione,magari in solitaria,da qualche parte nel bosco,non è il massimo,ivi per cui consigliabile sempre tenere con se un telefonino,qualcuno in casi estremi ci deve recuperare...:mrgreen:
 
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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Facciamo un po' di ordine.
1. I "cacciagomme" sono fondamentali per inserire e levare i copertoni dal cerchio, a meno di non voler smadonnare come un camallo. Io, dopo averne spaccato qualcuno, ho preso quelli rivestiti di plastica ma con anima in metallo. Ci vuole un po' di pratica per mettere e togliere un copertone, e nonostante la pratica con alcuni copertoni il cui cerchietto è molto "stretto" si fa una fatica bestia a fargli scavallare il bordo del cerchio.
2. Bombolette Fast: io non le userei. Il loro contenuto non è compatibile con il lattice, per cui se le usi devi poi smontare il copertone, lavarlo e raschiarlo per bene dall'interno, e poi provare a ri-latticizzarlo.
3. Attack Flexi Gel: io ce l'ho sempre con me, nel malaugurato caso in cui il lattice non riesca a riparare il taglio, questo è un toccasana.
4. Toppe per copertoni: dipende da cosa vuoi fare. Io porto con me un paio di pezze ricavate da vecchie spalle di copertone: se il taglio è irreparabile opero come segue. Smonto il copertone dal cerchio, metto una camera d'aria, metto una pezza tra camera d'aria e copertone in corrispondenza del taglio, rigonfio il tutto. La pressione terrà la pezza a contatto nella zona del taglio per tutto il tragitto necessario a tornare a casa dove, una volta arrivato, vedrò se è possibile incollare col mastice la toppa o se è il caso di cambiare copertone.
5. Vermicelli: io non li ho mai usati. Le rarissime volte che ho bucato o il lattice chiudeva il foro, o mettendo dell'attack Flexi Gel riparavo il taglio, o (alla peggio) ho smontato il copertone, messo la pezza e la camera d'aria, e sono tornato a casa.
6. Valvola Tubeless: se non hai stretto fino alla morte la ghiera di serraggio della valvola, sviti, estrai, inserisci camera d'aria con la sua valvola e serri nuovamente la ghiera.

Il mio kit nello zaino comprende:
- camera d'aria di scorta,
- Attack Flexi Gel,
- 2 pezze di copertone
- pompetta (io uso una micro pompa con bombolette di CO2 da 16g).
 

Don Juan

Biker perfektus
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Beh...intanto cercati qualche tutorial e/o guida per vedere come si cambia una camera o come si mettono i vermicelli...ecc...vedrai che è una cavolata.
Poi...se il tuo meccanico ci ha messo un paio d' ore...cambia meccanico...:balla-co:

Non ce le metto neppure io che monto tutte gomme a doppia carcassa...:freeride:

Poi...il Fast da portarsi dietro non serve ad una mazza...metti 100cc di lattice dentro la gomma e ogni 2-3 mesi lo rabbocchi.
Mettere una pezza dentro...certo...in qualche modo devi far asciugare il lattice.
Cmq...se guidi pulito e metti gomme serie "almeno" rinforzate, gonfiate alle giuste pressioni...non avrai alcun problema...:il-saggi:
A parte sempre il "grazie" per le risposte (ed il tempo dedicatomi..)...
I video li ho visti pure... ma sarà perchè sono un pivello non è che i vari step mi siano molto chiari..
Vero è che non è che abbia dedicato ore nella ricerca...
Dato che citi "gomme serie" e "almeno" rinforzate, ti rifaccio la domanda n.4 del primo post:
Le gomme della Maxxis sono più “toste” (pesano 300/400 grammi in più l’una) rispetto alle Velowurks?

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
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1) E' ancora utilizzabile,a me è servito più di una volta a farmi perlomeno arrivare a casa...uscira un pò,ma con un pò di terriccio o sabbiolina,appiccicata con le mani a dove esce si ritappa velocemente.
2) Nel kit troverai anche le istruzioni,comunque in dotazione c'è una sorta di punteruolo/cacciavite,con quello non dovrai far altro che spingerli nel foro del copertone,poi si tappa.
3) Una volta tolta la valvola e pulito un pò dal lattice appiciccoso,inserisci la camera normalmente e gonfi,si attaccherà al copertone,ma almeno a casa si riesce a tornare.
4) Le pezze,dovrai metterle sulla parte del copertone incriminata,ma dovrai pulire bene la zona del foro,applicarle ed aspettare che si asciughino.

Naturalmente,si spera sempre che le operazioni 3 e 4 non si debbano mai fare,perchè esattamente come dici tu,certi copertoni su cerchi nastrati,non sono per niente semplici da montare (dio forse 2 ore sono troppe) e fare questa operazione,magari in solitaria,da qualche parte nel bosco,non è il massimo,ivi per cui consigliabile sempre tenere con se un telefonino,qualcuno in casi estremi ci deve recuperare...:mrgreen:
Facciamo un po' di ordine.
1. I "cacciagomme" sono fondamentali per inserire e levare i copertoni dal cerchio, a meno di non voler smadonnare come un camallo. Io, dopo averne spaccato qualcuno, ho preso quelli rivestiti di plastica ma con anima in metallo. Ci vuole un po' di pratica per mettere e togliere un copertone, e nonostante la pratica con alcuni copertoni il cui cerchietto è molto "stretto" si fa una fatica bestia a fargli scavallare il bordo del cerchio.
2. Bombolette Fast: io non le userei. Il loro contenuto non è compatibile con il lattice, per cui se le usi devi poi smontare il copertone, lavarlo e raschiarlo per bene dall'interno, e poi provare a ri-latticizzarlo.
3. Attack Flexi Gel: io ce l'ho sempre con me, nel malaugurato caso in cui il lattice non riesca a riparare il taglio, questo è un toccasana.
4. Toppe per copertoni: dipende da cosa vuoi fare. Io porto con me un paio di pezze ricavate da vecchie spalle di copertone: se il taglio è irreparabile opero come segue. Smonto il copertone dal cerchio, metto una camera d'aria, metto una pezza tra camera d'aria e copertone in corrispondenza del taglio, rigonfio il tutto. La pressione terrà la pezza a contatto nella zona del taglio per tutto il tragitto necessario a tornare a casa dove, una volta arrivato, vedrò se è possibile incollare col mastice la toppa o se è il caso di cambiare copertone.
5. Vermicelli: io non li ho mai usati. Le rarissime volte che ho bucato o il lattice chiudeva il foro, o mettendo dell'attack Flexi Gel riparavo il taglio, o (alla peggio) ho smontato il copertone, messo la pezza e la camera d'aria, e sono tornato a casa.
6. Valvola Tubeless: se non hai stretto fino alla morte la ghiera di serraggio della valvola, sviti, estrai, inserisci camera d'aria con la sua valvola e serri nuovamente la ghiera.

Il mio kit nello zaino comprende:
- camera d'aria di scorta,
- Attack Flexi Gel,
- 2 pezze di copertone
- pompetta (io uso una micro pompa con bombolette di CO2 da 16g).
Ragazzi... che dire...
Siete fantastici!
GRAZIE!
Comincia ad essermi tutto più chiaro.
Ora mi faccio un recap del tutto... penso e controllo come aggiustarmi le varie cose (attrezzi da portare, serraggi da controllare, ecc) e poi vi stresso di nuovo... Tanto ormai ho capito che mi volete bene (ed io ne voglio a voi of course...)!!!
ahahahahahahahah.
Ancora grazie.

DON
 

Somis

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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comincia ad essermi tutto più chiaro.
Se posso darti un consiglio, vale più la pratica che la grammatica. Io se fossi in te perderei una mezza giornata a casa con calma a provare a togliere il copertone, mettere la camera d'aria, togliere il copertone, ecc. Non è bello essere lontani da casa, magari con il buoi che sopraggiunge, il telefono che non prende e accorgersi che qualcosa che nella teoria era chiaro poi nella realtà non si riesce a farlo. L'esempio dei cacciagomme in plastica che ti si spezzano fatta da @Skywalker67 è calzante. Magari non ti è stato detto di portarti un multitool per la riparazione della gomma, ma se hai il perno passante con la brugola e non con la leva di chiusura, corri il rischio di non riuscire nemmeno a smontare la ruota.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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A parte sempre il "grazie" per le risposte (ed il tempo dedicatomi..)...
I video li ho visti pure... ma sarà perchè sono un pivello non è che i vari step mi siano molto chiari..
Vero è che non è che abbia dedicato ore nella ricerca...
Dato che citi "gomme serie" e "almeno" rinforzate, ti rifaccio la domanda n.4 del primo post:
Le gomme della Maxxis sono più “toste” (pesano 300/400 grammi in più l’una) rispetto alle Velowurks?

DON


Scusa l' ignoranza...mai sentite...:freeride:

Le Maxxis sono gomme serie...di marca...e le trovi in tutte le sfaccettature disponibili: diametro, larghezza, carcassa, rinforzi, mescole, differenziate per ant. e post. ecc...hai solo l' imbarazzo della scelta.
 
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Franco-C

Biker superioris
19/9/14
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padova
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arrivo tardi...non servo più a nulla....sigh....misero me...tapino me.....hanno già detto tutto.....
ahh...no....aggiungo una cosa....nastro americano , in caso di tagli particolarmente grandi può essere una soluzione per arrivare a casa, si nastra la gomme nel punto, tappa il tappabile e il lattice fa il resto.
Ricordati che il lattice si consuma, sopratutto se quando esci trovi la gomma un pò giu e ci dai ogni volta una gonfiata....
 
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Don Juan

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Se posso darti un consiglio, vale più la pratica che la grammatica. Io se fossi in te perderei una mezza giornata a casa con calma a provare a togliere il copertone, mettere la camera d'aria, togliere il copertone, ecc. Non è bello essere lontani da casa, magari con il buoi che sopraggiunge, il telefono che non prende e accorgersi che qualcosa che nella teoria era chiaro poi nella realtà non si riesce a farlo. L'esempio dei cacciagomme in plastica che ti si spezzano fatta da @Skywalker67 è calzante. Magari non ti è stato detto di portarti un multitool per la riparazione della gomma, ma se hai il perno passante con la brugola e non con la leva di chiusura, corri il rischio di non riuscire nemmeno a smontare la ruota.
ahahahahahahahahahahahahah...
Dì la verità: mi conosci!
Sei un mio amico in incognito!
Su... ammettilo!!!!
No perchè è ESATTAMENTE quello che avevo intenzione di fare!
Non solo: come ha detto il buon @Skywalker67, ho visto 2 cacciagomme spaccarsi proprio l'altro giorno al meccanico di cui sopra. Quindi oggi mi assicuro che quello che ho io sia con l'anima in metallo (come mi sembra di ricordare).
Ad ogni modo.. sempre grazie Somis.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
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Scusa l' ignoranza...mai sentite...:freeride:

Le Maxxis sono gomme serie...di marca...e le trovi in tutte le sfaccettature disponibili: diametro, larghezza, carcassa, rinforzi, mescole, differenziate per ant. e post. ecc...hai solo l' imbarazzo della scelta.
Figurati: no problem..
Delle Maxxis ho rimesso quelle di primo equipaggiamento: le Minion 27.5x2.3 DHF EXO TR.
Queste rispecchiano le caratteristiche che citavi prima tu?

DON
 

Don Juan

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arrivo tardi...non servo più a nulla....sigh....misero me...tapino me.....hanno già detto tutto.....
ahh...no....aggiungo una cosa....nastro americano , in caso di tagli particolarmente grandi può essere una soluzione per arrivare a casa, si nastra la gomme nel punto, tappa il tappabile e il lattice fa il resto.
Ricordati che il lattice si consuma, sopratutto se quando esci trovi la gomma un pò giu e ci dai ogni volta una gonfiata....
Noooo... macchè Franco: sei ancora in tempo utile!
Nastro Americano immagino tu ti riferisca a quello nastrato argentato giusto?
Messo all'esterno dici?

DON
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Figurati: no problem..
Delle Maxxis ho rimesso quelle di primo equipaggiamento: le Minion 27.5x2.3 DHF EXO TR.
Queste rispecchiano le caratteristiche che citavi prima tu?

DON


Sì...la sigla TR sta per Tubeless Ready...la sigla EXO sta per "rinforzo laterale"...la sigla DHF è il tipo della gomma...tendenzialmente da anteriore...e poi nessun' altra sigla indica che ha una mescola dual 60/62a shore

Ora...una 2,3 se non spingi tanto va benissimo sia davanti che dietro...ma una mescola dual è + indicata o per percorsi molto secchi e duri...o per il posteriore.
Meglio una mescola 3c per la gomma davanit...maxxterra d' estate e maxxgrip per l' inverno.

:prost:
 
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Don Juan

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Sì...la sigla TR sta per Tubeless Ready...la sigla EXO sta per "rinforzo laterale"...la sigla DHF è il tipo della gomma...tendenzialmente da anteriore...e poi nessun' altra sigla indica che ha una ,escola dual 60/62a shore

Ora...una 2,3 se non spingi tanto va benissimo sia davanti che dietro...ma una mescola dual è + indicata o per percorsi molto secchi e duri...o per il posteriore.
Meglio una mescola 3c per la gomma davanit...maxxterra d' estate e maxxgrip per l' inverno.

:prost:
Perfect!
Grazie ancora sia per le spiegazioni che per le "dritte" Gargasecca.

DON
 

franz_quattro

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Scusa l' ignoranza...mai sentite...:freeride:

Le Maxxis sono gomme serie...di marca...e le trovi in tutte le sfaccettature disponibili: diametro, larghezza, carcassa, rinforzi, mescole, differenziate per ant. e post. ecc...hai solo l' imbarazzo della scelta.
La Velowürks ha le stesse tipologie di prodotti della Maxxis
che spaziano da quelli per auto, trattori, alla MTB ;-)
https://velowurks.com/



@Don Juan
Il nastro americano è anche in altri colori ;-)
 
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