Qualcuno ha utilizzato il servizio ioinvio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Sono venuto a conoscenza di questo servizio chiamato ioinvio, svolto da (credo) una società affiliata a Poste Italiane che offrono la spedizione tracciabile ad un prezzo interessante, visto che fanno anche il ritiro.
C'è la pubblicità anche qui sul forum.
Mi stavo chiedendo se c'è qualcuno che ha già provato questo servizio e, nel caso, se ci vuole dare le sue impressioni.
Grazie mille.
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
Io l'ho usato per spedire in assistenza il mio smartphone.
La spedizione la fanno con il corriere SDA.
Secondo me è comodo, fai tutto sul sito, poi passa il corriere da casa per il ritiro.
Per la mia spedizione con assicurazione ho pagato 9,9 euro. Il corriere ha ritirato venerdì pomeriggio e lunedì la merce era al centro assistenza.
Per ora non mi posso lamentare.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Bene, grazie mille per la testimonianza. Una curiosità: il posto dove hai fatto ritirare il pacco e quello dove è stato spedito erano città o località secondarie? Voglio dire (per esempio) hai fatto ritirare a Biella e consegnato a Milano? Oppure erano appurnto località secondarie?
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Io questo servizio non l'ho mai utilizzato, ma ho utilizzato spedireweb, mi sono trovato abbastanza bene, a volte con i ritiri non sono puntualissimi e arrivano il giorno dopo quello previsto ma i prezzi sono convenienti e si affidano a sda.
Conta che ho spedito 4 cerchi in lega gommati in 2 pacchi da 32kg l'uno e ho speso meno di 25euro, in posta non lo accettavano nemmeno come formato.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Ho dato un'occhiata al sito per farmi un'idea del servizio e dei prezzi. E' interessante e sembra molto simile a quello offerto da ioinvio (almeno per i piccoli formati).
Solo una curiosità: ho guardato le tariffe ma quello che hai spedito tu corrisponderebbe a due spedizioni da € 14,98 cad. Almeno secondo quello che c'è sul tariffario.
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
Bene, grazie mille per la testimonianza. Una curiosità: il posto dove hai fatto ritirare il pacco e quello dove è stato spedito erano città o località secondarie? Voglio dire (per esempio) hai fatto ritirare a Biella e consegnato a Milano? Oppure erano appurnto località secondarie?
La località di partenza era un paesino vicino a Biella, la destinazione Novara.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io ho usato varie volte "MyShip.it" e mi sono sempre trovato bene.
Loro si appoggiano a TNT ... SDA invece è un corriere delle Poste Italiane :maremmac:
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
... Con i pro e i contro del caso....

:-) esatto.

Non conoscevo neanche myship.it che ha segnalato lona79. Quindi sono in diversi questi "nuovi spedizionieri" che si appoggiano o sono società affiliate/controllate dai principali spedizionieri.
Probabilmente (anzi, sicuramente... :smile:) non capisco niente di marketing, ma non riesco a capire come mai tra società dello stesso gruppo ci siano differenze di prezzo. Ad esempio, parlando del gruppo di Poste Italiane, il prezzo varia così per la spedizione più economica: Poste Italiane € 9,10; SDA € 9,00; Ioinvio € 6,90 :nunsacci:... màh...
Comunque metto fine all'OT.
Appena conclusa la spedizione posto l'esito con tutti i dettagli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non riesco a capire come mai tra società dello stesso gruppo ci siano differenze di prezzo. Ad esempio, parlando del gruppo di Poste Italiane, il prezzo varia così per la spedizione più economica: Poste Italiane € 9,10; SDA € 9,00; Ioinvio € 6,90 :nunsacci:... màh...
Probabilmente perchè i servizi "tradizionali" devono coprire dei costi che con ll servizio web non ci sono, vale a dire l'accettazione sul territorio e lo smistamento verso i centri locali delle Poste. Non è poi escluso che siano delle tariffe "civetta" anche poco redditizie ma tese a far concorrenza ai servizi web e mantenere quote di mercato.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Probabilmente perchè i servizi "tradizionali" devono coprire dei costi che con ll servizio web non ci sono, vale a dire l'accettazione sul territorio e lo smistamento verso i centri locali delle Poste. Non è poi escluso che siano delle tariffe "civetta" anche poco redditizie ma tese a far concorrenza ai servizi web e mantenere quote di mercato.

Insomma, sta diventando una cosa un pò "estesa", un pò come quando devi scegliere operatore/tariffa per il cellulare...
C'è di buono che le tariffe stanno scendendo. O almeno, mi pare... ;-)
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
A chi può interessare: la prima esperienza con ioinvio è stata positiva. Prenotato il ritiro via web, il corriere è passato nel giorno richiesto e pacco consegnato in 2 gg (ritirato mercoledì mattina e consegnato giovedì sera). La persona che ha ricevuto il pacco è rimasta soddisfatta del servizio del corriere. Bisogna anche dire che non ci sono stati "intoppi", ovvero sia per il ritiro che per la consegna hanno fatto tutto al primo tentativo.
Nel complesso direi che è un buon servizio ad un prezzo ottimo (almeno fino a quando rimane l'offerta).
Comunque anche a tariffa intera io lo preferisco alla Posta, solo per il fatto che vengono a ritirare il pacco e non ti devi sbattere ad andare in posta perdendo tempo e fare la fila allo sportello...
;-)
 

nuvolol

Biker novus
4/3/19
2
0
0
37
genova
Visita sito
Bike
TREK BUTTERFLY MADONE
Ioinvio è un ottimo corriere, ci sono tante recensioni negative, ma leggo spesso di gente che si lamenta per delle cose assurde tipo il fatto del ritiro che sono dovuti stare tutto il giorno in casa....io consiglio sempre di chiamare il tuo corriere ( oppure la filiale, se non si ha il numero ) e farsi dare un orari di ritiro quasi sicuramente vi accordate così, almeno non dovrai stare fermo tutto il giorno in casa . Su Turbo Spedizioni ho scritto diverse guide dei migliori corrieri online in circolazione
 
Ultima modifica:

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Beh, visto che il topic è ripartito, ho appena spedito forca e ammo in Inghilterra con Truckpooling, che avevo già utilizzato in passato.
Servizio perfetto, consegnato oggi (venerdì), in anticipo rispetto alla previsione che era per lunedì.
Quando si prenota la spedizione c'è la possibilità di scegliere corriere, tipo di ritiro, tempi di consegna e prezzi relativi.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Usato diverse volte specialmente per spedire componenti di PC o build intere. Mai un problema onestamente. Che poi tanto si affida a SDA. E le tariffe sono abbastanza buone.
 

Classifica mensile dislivello positivo