Qualcuno potrebbe darmi un buon consiglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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kickboxer

Biker novus
1/4/11
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Torino
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Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita...mi sono appassionato di MTB l'anno scorso. Ormai la mia MTB è da pensionare, si tratta di una bici per la quale ho speso 400.00 € 3 anni fa e con la quale ne ho fatte di tutti i colori. L'ho appena rottamata a causa di un piccolo incidente, ma devastante per la povera bici, contro una portiera di una macchina che uno sprovveduto ha aperto improvvisamente!
Quindi ora sto considerando di comprarne una nuova (oppure un km0 :nunsacci:) , alzando il tiro e stanziando un budget che va dai 1.000 ai 1.500. Sto impazzendo senza bici...
Non mi interessano competizioni o gare, ciò che prediligo sono terreni misti, salite su terreni asfaltati e non (sterrati/pietrosi) alternate a discese su strada, ma soprattutto su terreni sterrati ; quindi parlo di terreni collinari (essendo di Torino) o montani misti. Si parla di pedalate che vanno dai 40 ai 90 km per giro (o poco più), dove talvolta è conteplato anche un "medio avvicinamento chilometrico" su strade asfaltate senza pendenza al fine di raggiungere collina o montagne.
Ogni tanto, avendo qui a torino la dentera che porta su a Superga, mi capita di usarla anche solo per scendere dalla collina, giusto quando magari ho poco tempo ed ho voglia di sfogarmi.
Quindi ciò che vorrei, sarebbe una bici versatile per uso promiscuo; immagino che una bici all mountain potrebbe fare al caso mio. Concordate? Intendo una bici che non tolga un certo confort o che comuqnue non mi spacchi le ossa su dritti o salite, ma che allo stesso tempo non mi tolga il divertimento di scendere e mi permetta di osare qualcosa in più nelle varie discese sterrate.
Girando in rete ho trovato una buona occasione, si tratta di un modello del 2009. Parlo di una Factor XC Pro (Mondraker), Tubazione Factor Xc ISTP Alloy PBA, Escursione 100mm, Ammortizzatore Rock Shox Monarch 3.3 , Forcella Rock Shox Reba SL 100mm RMT , Freni Avid Juicy 3.5 160/160, Cambio Shimano Xt Shadow , Guarnitura FSA Gamma Drive Mega-Exo 3.1.
Il problema è che è una XC e non un'all mountain!Sinceramente, anche se ho provato ad informarmi, non ho ben capito le differenze!!
Altrimenti ho messo gli occhi su una Specialized Camber FSR COMP, oppure...ma azzardando e svenandomi, potrei puntare su una Specialized Camber FSR ELITE.
Cosa ne pensate?
Altra domanda; è relamente importante avere un'ammortizzatore posteriore, che magari si possa bloccare, per il tipo di utilizzo che vorrei farne io?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Buona serata e buon fine settimana
Ale
 

kickboxer

Biker novus
1/4/11
8
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Torino
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...dimenticavo, anche se al fine consiglio non è utile!peso 77 kg e sono alto 1.83!Quindi una L dovrebbe andare bene...
Inoltre, altro dato della Mondraker, è che pesa 12.8 Kg...mi sembra buono!Che ne dite???attendo vostri commenti :i-want-t:
 

borderlain

Biker infernalis
[url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=162907[/URL] questo è per la corretta scelta del telaio
x quanto riguarda la differenza fra xc e am si inizia con la maggior escursione da parte delle am che parte dai 120 ai direi 140 , le xc sono votate alla leggerezza e sono più"minimaliste" il che però non ti aiuta in discesa. il miglior rapporto fra salita e discesa te lo da una am che anche grazie al peso contenuto (una buona am va dai 10 ai 12) ti permette di salire bene e in discesa con un pò di mano ci vai ovunque.
viste le tue percorrenze con una mtb full avrai più comfort , l ammo oltre che ovviamente in discesa ti servirà pure in salita, sul terreno scassato mantiene maggiormente l aderenza aiutandoti a salire come un capriolo eheh
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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Genova
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Secondo me per l'uso che ne fai prenderei una bici da Xc biammortizzata. Al massimo 120 mm di escursione posteriore. Per il discorso della necessità dell'amortizzatore posteriore, io lo trovo veramente utile, sia in salita per lo sterrato che ti aiuta che in discesa, inoltre il confort è nettamente migliore. Poi io sono abituato a 150 mm di escursione ant e post quindi sono anche abituato. Se è bloccabile meglio specialmente per asfalto, su sterrato non serve molto (imho). Potresti vedere anche qualche bici che come categoria marathon (questa tipo: http://www.lapierre-bikes.co.uk/lap...n-bike/2011/x-control-210-2011/specifications) che hanno 120 mm di escursione sia ant che post. Invece le AM non so se ci siano anche sotto i 140 mm di escursione, in ogni caso per il tipo di strada che fai io non la prenderei, si che oggi sono molto pedalabili ma dall'uso che ne fai (o almeno da quello che ne ho capito io) rischierebbe solo di penalizzarti.
 

kickboxer

Biker novus
1/4/11
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Torino
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Herr Dutchman, grazie per il tuo consiglio innanzi tutto.
Interessante LaPierre che proponi...per un prezzo di 1.600 € circa, euro più euro meno. Vedo che monta un cambio SLX...trovi ci sia molta differenza con un XT, oppure è qualche cosa di impercettibile?

Di fatto che mi dici di questo modello?

[url]http://www.dangerzonebike.com/index....d=97&Itemid=59[/URL].
Sembra montata molto bene, anche qui sul forum se n'è già paralto. Ha delle dotazioni di riguardo ed il prezzo è notevolmente scontato. Con 1.100 Euro porterei a casa una bici nuova, che due anni fa ne costava quasi 1.800. Ha un'escursione di 100 mm.

Altrimenti c'è un rivenditore che mi ha proposto una KTM LYCAN 4.0 con escusrione regolabile...

Non è facile, orca miseria :rosik: ...la spesa n on è minima ed ho paura di pentrmi o di non aver scelto accuratamente...
 

kickboxer

Biker novus
1/4/11
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Torino
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Grazie anche a te Borderline :) ...altro prezioso consiglio.
Il tuo link non si apre, da errore...ora cerco con calma sul forum il suggerimento per la scelta del telaio...
Che macello :) ...confuso più che mai, è da una settimana che la devo comprare!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Con il tuo budget iniziano a proporsi svariate possibilità:

a meno di 1500 euro c'è questa Rockrider 9.2 che ha un rapporto qualità prezzo difficile da raggiungere.
Se sei pratico della manutenzione poi perdere le giornate a guardare le varie bici che propongono
Canyon - Rose - Radon - Cube.

In ogni caso con 1000 1500 riesci a portarti a casa una full che ti farà di sicuro divertire

o-o
 

kickboxer

Biker novus
1/4/11
8
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Torino
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ragazzi, al momento grazie!...vi dico la verità, sono un pò confuso sul discorso ammortizzatore posteriore!Non so quanto sia effettivamente utile. C'è qualcuno che dice che è solo un "peso" inutile e che non serve...
Vado a fare un giretto per negozi...
a più tardi
Vi saprò dire meglio più tardi :)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.235
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
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Bike
Specy Turbo Levo
C'è qualcuno che dice che è solo un "peso" inutile e che non serve...
chi lo dice non ha mai provato una full, da parte mia ti consiglio di prenderne una con escursione intorno ai 120mm, anche la mondraker che hai postato non é male, la pedali bene ed in discesa ti darà belle soddisfazioni. Poi quando ne sentirai il bisogno potresti decidere di passare a qualcosa di più "cattivo".
Buona scelta!
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
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Pavia e dintorni
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Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Io ti consiglio di guardare anche nel mercatino del forum, si trovano delle bellissime offerte; potresti portarti a casa una biga molto più bella con quei soldi anche se usata...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
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Milano
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ragazzi, al momento grazie!...vi dico la verità, sono un pò confuso sul discorso ammortizzatore posteriore!Non so quanto sia effettivamente utile. C'è qualcuno che dice che è solo un "peso" inutile e che non serve...
Vado a fare un giretto per negozi...
a più tardi
Vi saprò dire meglio più tardi :)

Tutto serve e nulla serve. Se qualcuno sostiene che non serve chiedigli perche', e se qualcuno sostiene che serve chiedi anche a lui perche'.

Se fai giri tranquilli su piste ciclabili asfaltate o giretti tranquilli su sterrato ma non hai esigenze particolari non ti serve. E' un peso inutile.

Se pensi di andare in montagna, di fare giri piu' impegnativi, salti, saltini, gradini, discese impegnative allora serve. Eccome se e' utile e se serve.

Dopo di che ci sono tutte le infinite considerazioni e sfumature tra i vari estremi di utilizzo.

Devi capire bene tu l'uso che vuoi fare della bici. Se vuoi avere una bici polivalente e poter adare dappertutto io consiglerei una ammortizzata (potendo permettersela), se invece vuoi a pari prezzo una bici piu' leggera e montata meglio (a pari cifra spesa intendo dire) e sai gia' che piu' di tanto non farai (da leggere con le pinze perche' anche con una rigida puoi fare all mountain per intenderci, ed anche i drop, sto solo semplificando il discorso, non voglio dire che la rigida serva solo per giretti su ciclabile che non e' vero, lo sottolineo per chiarire) ed al limite pensi che tra alcuni anni la sostituirai, allora vai di front (ammortizzata solo davanti).

Diffida da frasi certe ed assolute del tipo non serve la full oppure e' indispensabile la full. Chi lo dice o e' in malafede o sbaglia. La risposta corretta e' dipende. Dipende dall'uso e da cosa vuoi.
 
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pierlo8961

Biker ciceronis
Tutto serve e nulla serve. Se qualcuno sostiene che non serve chiedigli perche', e se qualcuno sostiene che serve chiedi anche a lui perche'.

Se fai giri tranquilli su piste ciclabili asfaltate o giretti tranquilli su sterrato ma non hai esigenze particolari non ti serve. E' un peso inutile.

Se pensi di andare in montagna, di fare giri piu' impegnativi, salti, saltini, gradini, discese impegnative allora serve. Eccome se e' utile e se serve.

Dopo di che ci sono tutte le infinite considerazioni e sfumature tra i vari estremi di utilizzo.

Devi capire bene tu l'uso che vuoi fare della bici. Se vuoi avere una bici polivalente e poter adare dappertutto io consiglerei una ammortizzata (potendo permettersela), se invece vuoi a pari prezzo una bici piu' leggera e montata meglio (a pari cifra spesa intendo dire) e sai gia' che piu' di tanto non farai (da leggere con le pinze perche' anche con una rigida puoi fare all mountain per intenderci, ed anche i drop, sto solo semplificando il discorso, non voglio dire che la rigida serva solo per giretti su ciclabile che non e' vero, lo sottolineo per chiarire) ed al limite pensi che tra alcuni anni la sostituirai, allora vai di front (ammortizzata solo davanti).

Diffida da frasi certe ed assolute del tipo non serve la full oppure e' indispensabile la full. Chi lo dice o e' in malafede o sbaglia. La risposta corretta e' dipende. Dipende dall'uso e da cosa vuoi.

Quoto, discorso molto sensato.
Aggiungo una cosa.... l'appetito viene mangiando e il nostro amico è già 'stuzzicato' dalla FULL.... quindi non resta che risolvere "l'equazione" qui sopra riportata.
 

Giangigno

Biker popularis
Quello che posso consigliarti io in base alla mia esperienza e sicuramente di prendere una full tipo xc marathon io ho una scott spark con 120 mm di escursione anteriore e posteriore e la possibilita di bloccare tutto con una sola leva dal manubrio...posso dirti che mi trovo benissimo e un a bici molto versatile ci faccio di tutto ( in quanto e l'unica che ho) ma non ci sono mai state situazioni in nella quale la sentissi fuori luogo l'ammo posteriore ti aiuta in salita sullo sconnesso a tenere sempre la ruota a contatto con il terreno in caso di bisogno si puo bloccare rendendola rigida al 99% per quanto riguarda la discesa bhe non sara una 140 mm ma secondo me (anche se la bici e molto importate) il manico fa la vera differenza...comunque fidati che 120mm anteriori e posteriori vanno benone per moltissimi percorsi e non sarai mai penalizzato...
tienici informato!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
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53
livorno
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mmmm..mi sembri veramente molto indeciso..
prima parli di bici da all-mountain e poi dici di non essere sicuro della biammortizzata :nunsacci:
esistono delle front da enduro/all-mountain ma sono bici molto specializzate e non credo siano adatte ai tuoi bisogni.

per me, come ti hanno già suggerito, devi valutare una biammortizata da 100-120mm, la front se, come hai detto, non ti interessano le gare, lasciala agli agonisti.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
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Milano
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Se vuoi una bici polivalente (io ce l'ho e sono molto contento) puoi scegliere questa:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-granite-chief-1/aid:432838
Escursione da 150, ma comunque bici assolutamente pedalabile.

Se invece vuoi una con escursione inferiore puoi scegliere anche questo modello:
Il modello del 2010 con escursione da 100 e' in offerta:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-dr-z-1-2010/aid:368691
oppure puoi scegliere il modello del 2011 che ovviamente costa un po' di piu' ma e' aggiornato come componenti:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-dr-z-1/aid:433396
escursione sempre da 100mm quindi le ultime due piu' adatte per utilizzo XC (Corss Country), la prima invece bici polivalente, adatta per pedalare, fare trail (sentieri), discese (all mountain) ma anche salite con le tue gambe.

NB: Ti consiglio Rose non perche' abbia alcun interesse ma solo perche' avendo la Granite Chief la conosco bene e quindi posso consigliarla (ma sul mercato trovi enne bici sicuramente ottime come Radon e Canyon se stai su acquisti in internet), oppure la Cube (altra ottima bici) o la Ghost, (tutti modelli tedeschi dall'ottimo rapporto qualita' prezzo), oppure la sempre consigliata Decathlon se vuoi spendere meno (che pero' non conosco direttamente non avendola mai provata).
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
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Torino
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Bike
radon slide carbon 160
Certo che trovare una bici per fare 90 km e scendere dalla collina di Torino non è per niente facile.
Si spazia dal xc/marathon al freeride, siamo quasi agli estremi della mtb,ho l'impressione che tu debba prendere una bici per girare un altro anno per capire se sei carne o pesce.
Una full da xc 120/120 con ammortizzatore bloccabile.
Hai 2 scelte o prendere una bici "economica" che in futuro ti terrai come muletto, o prendere un "marchio" da dare in permuta per acquistare la bici "vera".
 

kickboxer

Biker novus
1/4/11
8
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Torino
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Ragazzi, vi ringrazio tutti quanti, uno per uno!!!siete davvero gentilissimi!
Nel frattempo ho fatto le dovute considerazioni, e sono arrivato quandi al dunque!...diciamo che entro venerdì dovrei avere la mia nuova MTB per portarla a zonzo nelle colline torinesi :i-want-t:
Sono quasi deciso ad optare per la seguente soluzione :

http://www.bikepedia.com/QuickBike/...=Specialized&Model=Camber+FSR+Elite&Type=bike

Che ne dite?????...alla fine mi sveno, ma sarà un'investimento mirato ad avere una MTB che perdurerà nel tempo!E dal momento in cui deciderò di venderla, dovrei realizzare una sommetta significativa.

Aspetto i vostri commenti!
Grazie in anticipo amici bikers!
 

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