qualcuno riconosce il sentiero? (Monte Misma)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, girovagando su youtube ho trovato il video di questa discesa dal Misma che trovo molto interessante da provare...qualcuno sa che sentiero è? c'è disponibile una traccia da seguire?


Volevo provare il Misma e questa traccia mi ispira...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Sino al min. 7 è il sentiero che s'incrocia a dx facendo il traverso che porta alla chiesetta del Misma, venendo dal roccolone, e che, lambendo la Valpredina, porta in località Spersiglio. Da qui in poi è il trailer della " valle delle prugne" (fatto qualche giorno fa ed è molto sporco), sbuca a Cornale di Pradalunga. Non sono a casa e non ho quiniq mappe o tracce sottomano per darti ulteriori indicazioni, lo farò quando torno
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
e che salita mi consigli per poi andare a prendere quel sentiero con un giro ad anello?
Dei nomi che hai detto, conosco solo lo Spersiglio come percorsi gia fatti (è meno di un anno che giro in MTB), solitamente salgo da Pradalunga, poi una volta in cima scendo verso Roccolù,( è lo stesso che mi nomini tu?) e da li giu fino a Tribulina...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
si, è la stessa...quando sei al Roccolù vai a sx invece che a dx come, credo, fai di solito. È il mangia & bevi che porta alla chiesetta del Misma. Ad un certo punto vedrai sulla dx partire un sentiero che è poi quello del filmato, segui la traccia principale (non prendere quel paio de deviazioni che incontri, per intenderci) e ti troverai a Spersiglio. Oltrepassato il prato e proprio all'inizio del bosco parte il sentiero della 2^ parte del filmato, l' indicazione è Cornale.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ok quindi in pratica salgo da Pradalunga, arrivo alla casella in alto (dove c'è un sentiero che va verso il Misma anche li mi pare), scendo verso il Roccolù, e li invece che il solito destra per andare al luogo dell'apparizione della madonna, vado a sinistra fino alla chiesetta del Misma e da li parte il sentiero che vediamo nel video...ha un qualche segnavia o simile, o lo cerco a vista e via?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018

Dalla traccia vedo che la salita è diversa da quella di Pradalunga, ma presumo che la chiesetta Santa Maria di Misma sia quella che mi suggeriva nel post precedente per raggiungere il sentiero, giusto?
questa salita della traccia com'è? cioè che gamba bisogna avere per farla?
Se per sfizio ci volessi aggiungere la cima del Misma (dalla chiesetta vedo che parte un sentiero), e fattibile in sella a salire e scendere?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Dalla traccia vedo che la salita è diversa da quella di Pradalunga, ma presumo che la chiesetta Santa Maria di Misma sia quella che mi suggeriva nel post precedente per raggiungere il sentiero, giusto?
questa salita della traccia com'è? cioè che gamba bisogna avere per farla?
Se per sfizio ci volessi aggiungere la cima del Misma (dalla chiesetta vedo che parte un sentiero), e fattibile in sella a salire e scendere?
Questo è il giro preferibile per fare fuoristrada perché altrimenti ti trovi dei tratti di roccia da fare in salita. Il sentiero da Fiobbio e poi Casale si chiama Il Sentiero del Castagno è asfaltata-cementata con tratti di discreta pendenza ma brevi. Poi si prosegue su single trek fino alla chiesetta del Misma. Poi tra su e giù tutto fattibile, saltando la frana a piedi(20mt) arrivi alla biforcazione che vuoi tu..... puoi salire anche da Cornale per Spersigli su asfaltata arrivando a metà del tracciato o dalla Madonna della Forcella (la salita dopo) ma anch'essa tosta. Quello proposto è il più fattibile in sella e il più bello.....
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Questo è il giro preferibile per fare fuoristrada perché altrimenti ti trovi dei tratti di roccia da fare in salita. Il sentiero da Fiobbio e poi Casale si chiama Il Sentiero del Castagno è asfaltata-cementata con tratti di discreta pendenza ma brevi. Poi si prosegue su single trek fino alla chiesetta del Misma. Poi tra su e giù tutto fattibile, saltando la frana a piedi(20mt) arrivi alla biforcazione che vuoi tu..... puoi salire anche da Cornale per Spersigli su asfaltata arrivando a metà del tracciato o dalla Madonna della Forcella (la salita dopo) ma anch'essa tosta. Quello proposto è il più fattibile in sella e il più bello.....[/QUOTE

Allora seguirò la traccia, con deviazione per la cima del misma per il sentiero che parte dalla chiesetta, sia salita che discesa da li se mi dici che è fattibile!
Grazie mille dei consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo