Qualcuno sa spiegarmi il funzionamento del propedal ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bartolomei80

Biker novus
28/4/08
22
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti!!! :cucù:
Volevo sapere se c'è un'anima pia che ha pazienza e voglia di spiegarmi come funziona il sistema propedal, visto che vorrei acquistare una mtb che monta il fox rp 23( la mia prima mtb :mrgreen:!!!)
Vorrei sapere che si intende per propedal aperto e chiuso e quando usarlo in un modo o nell'altro, la differenza tra le 3 posizioni del manettino e.... tutto insomma.
Vorrei sapere tutte queste belle cose per cultura personale ma anche per sfruttare al meglio le potenzialità della mia futura bike.

Ringrazio anticipatamente il/i paziente/i che mi risponderanno!

W LA BIGA!!!!:bum-bum-:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora il propedal è di fatto un freno in compressione. In pratica evita che la bici ondeggi. In pratica c'è una valvola che "filtra" gli urti. Quelli più lenti (che si suppone provengano dall'ondeggiamento della bici) vengono smorzati, mentre quelli più veloci (per esempio buche, sassi o radici) vengono assorbiti dall'ammo.

Riguardo al funzionamento:
ci sono due regolazioni:
- una rotellina con le tre posizioni: permette di regolare l'intensità del propedal in 3 posizioni: 1 debole, 2 medio, 3 forte. In pratica questa regolazione agisce solo con la levetta (vedi sotto) blu in posizione propedal ON. Queste tre regolazioni regolano di fatto l'intensità dell'effetto della valvola propedal e quindi quanto la bici si muove in pedalata. La posizione 1 garantisce un buon assorbimento degli urti, la posizione 3 è quasi un blocco.
- una levetta blu: questa di fatto attiva/disattiva la valvola propedal.

Detto questo, ecco come impostarlo durante il giro.
Salita: levetta blu in posizione propedal ON. Poi a seconda del tipo di fondo, del tuo peso, del tipo di bici e dei tuoi gusti scegli una delle 3 posizioni della rotellina dell'intensità del propedal. In linea di massima posizione 1 su salite tecniche su sentieri smossi, posizione 2 su salite sterrate abbastanza compatte, posizione 3 su asfalto. Poi in pratica metti la posizione in cui ti trovi meglio e la tieni sempre.
Discesa: levetta blu in posizione propedal OFF. Indipendentemente dalla posizione della rotellina intensità propedal, l'ammo sarà completamente libero e il propedal disattivato.

Spero di esserti stato utile o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Altra domanda riguardante il propedal....
Dietro il manettino blu, c'è una rondella rossa, a cosa serve?
Cosa regola?

Grazie mille!!! :celopiùg:

dovrebbe (*) essere la regolazione della velocità di ritorno (rebound)

(*) non ho presente l'rp23, ma di solito nei fox la rondella rossa è per il rebound
 

raw69

Biker marathonensis
dovrebbe (*) essere la regolazione della velocità di ritorno (rebound)

(*) non ho presente l'rp23, ma di solito nei fox la rondella rossa è per il rebound

hai detto bene!! la "rondella rossa" è lo spillo del rebound....

prodimg5.jpg
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Mi sapete aiutare per la regolazione di un DHX5 a molla??
Mi è arrivato ieri dagli USA, in ottime condizioni a vederlo ma il propedal(15 scatti..) sembra non funzionare per niente. In effetti, nonostante la misura della molla sia quella giusta(500lb, peso 75 kg circa in assetto da guerra..) l'ammo sprofonda parecchio. Forse devo gonfiare l'ammo???
Grazie dell'aiuto!!!
Bramae
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sapete aiutare per la regolazione di un DHX5 a molla??
Mi è arrivato ieri dagli USA, in ottime condizioni a vederlo ma il propedal(15 scatti..) sembra non funzionare per niente. In effetti, nonostante la misura della molla sia quella giusta(500lb, peso 75 kg circa in assetto da guerra..) l'ammo sprofonda parecchio. Forse devo gonfiare l'ammo???
Grazie dell'aiuto!!!
Bramae

Il piggy back come lo tieni?
L'ammo è nuovo o suato? E' stato pushato o modificato (molti, che fanno discesa, si fanno togliere il propedal)?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Mi sapete aiutare per la regolazione di un DHX5 a molla??
Mi è arrivato ieri dagli USA, in ottime condizioni a vederlo ma il propedal(15 scatti..) sembra non funzionare per niente. In effetti, nonostante la misura della molla sia quella giusta(500lb, peso 75 kg circa in assetto da guerra..) l'ammo sprofonda parecchio. Forse devo gonfiare l'ammo???
Grazie dell'aiuto!!!
Bramae


Se parli di affondamento è comunque dipendente dalla molla e non dalle regolazioni del propedal, è infatti la molla che fa da elemento elastico, se affondi troppo oltre il sag consigliato allora cambia la molla, se invece l'affondamento è nella norma ma la senti troppo "morbidosa" prova a smanettarci con queste info:
Per far funzionare a dover il propedal sul molla devi comunque gonfiare la camera d'aria del piggy e poi regolare gli scatti sulla posizione che ritieni più comoda
in pratica gonfi con la pompa ad alta presisone la valvola che c'è al culmine della camera di compensazione fino alla pressione che ritieni opportuna (valutando il tuo peso direi 140-160 psi)
poi giri, con l'aiuto di una brugola, la regolazione del bottom out (fondo corsa) in modo che l'ammo si indurisca fino quasi al fondo corsa senza arrivarci

in definitiva prova a smanettare e buon diveritmento o-o
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Ok, provo a gonfiare e poi vedo. Mi conviene cmq gonfiare con propedal al minimo, vero??
Per il bottom-out la regolazione è meglio farla senza molla? Lo dico solo perchè mi pare difficile raggiungere il fondocorsa con la molla.
Grazie dell'aiuto, vediamo che vien fuori!


Se parli di affondamento è comunque dipendente dalla molla e non dalle regolazioni del propedal, è infatti la molla che fa da elemento elastico, se affondi troppo oltre il sag consigliato allora cambia la molla, se invece l'affondamento è nella norma ma la senti troppo "morbidosa" prova a smanettarci con queste info:
Per far funzionare a dover il propedal sul molla devi comunque gonfiare la camera d'aria del piggy e poi regolare gli scatti sulla posizione che ritieni più comoda
in pratica gonfi con la pompa ad alta presisone la valvola che c'è al culmine della camera di compensazione fino alla pressione che ritieni opportuna (valutando il tuo peso direi 140-160 psi)
poi giri, con l'aiuto di una brugola, la regolazione del bottom out (fondo corsa) in modo che l'ammo si indurisca fino quasi al fondo corsa senza arrivarci

in definitiva prova a smanettare e buon diveritmento o-o
 
A

alexexs9

Ospite
Fox rp23.
Ma se nel caso, anche in una discesa molto sconnessa, lascio il propedal su on a rigor di logica l'ammo dovrebbe funzionare tranquillamente perchè le "botte" provengono dl terreno. Giusto?
c'è pericolo si rovini?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fox rp23.
Ma se nel caso, anche in una discesa molto sconnessa, lascio il propedal su on a rigor di logica l'ammo dovrebbe funzionare tranquillamente perchè le "botte" provengono dl terreno. Giusto?

No, l'ammo risulterà più pigro perchè prima che si apra la valvola del propedal, si deve comprimere una molla (l'olio spinge sulla valvola, che lo frena e questa pressione se supera un valore soglia, fa aprire il circuito).
Risulta evidente che finchè la spinta sulla valvola non raggiunge il valore limite di apertura, la sospensione rimane molto pigra a causa della frenatura del propedal. Di conseguenza la bici sarà pigra sui piccoli urti e più reattiva, mentre sui grossi urti (avvallamenti, gradini, salti) la molla si aprirà e non si noterano grosse differenze.

Comunque il propedal non è una valvola inerziale come può essere il Brain (una massa sospesa che in caso di sollecitazioni proveninenti dal terreno fa si che si apra il circuito, poichè la bici tende ad andare verso l'alto e la massa avendo un'inerzia propria tende a rimanere alla stessa altezza). Il propedal agisce frenando la compressione solo sulle basse velocità, in pratica si tratta di una valvola speed sensitive, che sente la velocità con cui si comprime l'ammo. Se la velocità è bassa e la sollecitazione modesta frena (e le sollecitazioni indotte dalla pedalata sono compressioni a bassa velocità), se la velocità è alta (urto tipo radice o cunetta o qualsiasi altro ostacolo) apre il circuito.

c'è pericolo si rovini?
No, si può scendere anche con il propedal inserito (c'è chi lo usa anche in DH come freno in compressione low speed). In pratica il propedal si disinserisce da solo se la sollecitazione supera il valore soglia e quindi non si danneggia, anche con un uso gravoso.
 
No, l'ammo risulterà più pigro perchè prima che si apra la valvola del propedal, si deve comprimere una molla (l'olio spinge sulla valvola, che lo frena e questa pressione se supera un valore soglia, fa aprire il circuito).
Risulta evidente che finchè la spinta sulla valvola non raggiunge il valore limite di apertura, la sospensione rimane molto pigra a causa della frenatura del propedal. Di conseguenza la bici sarà pigra sui piccoli urti e più reattiva, mentre sui grossi urti (avvallamenti, gradini, salti) la molla si aprirà e non si noterano grosse differenze.

Comunque il propedal non è una valvola inerziale come può essere il Brain (una massa sospesa che in caso di sollecitazioni proveninenti dal terreno fa si che si apra il circuito, poichè la bici tende ad andare verso l'alto e la massa avendo un'inerzia propria tende a rimanere alla stessa altezza). Il propedal agisce frenando la compressione solo sulle basse velocità, in pratica si tratta di una valvola speed sensitive, che sente la velocità con cui si comprime l'ammo. Se la velocità è bassa e la sollecitazione modesta frena (e le sollecitazioni indotte dalla pedalata sono compressioni a bassa velocità), se la velocità è alta (urto tipo radice o cunetta o qualsiasi altro ostacolo) apre il circuito.

ok... adesso pure io ho il quadro più chiaro....
avevo aperto una discussione tempo fa su brain e propedal e boostvalve ma nessuno mi ha :$$$:
quindi adesso mi permetto di scroccare questa a qualcun'altro per chiedere due tre cose......
ammesso che il drcv di trek su base fox funziona con una doppia camera e su quello dubbi non ce ne sono, mi sai mica spiegare come funziona la boostvalve? ho letto in giro alcune cose ma non riesco a capire........ :nunsacci:
mentre per il brain è tutto stra chiaro perchè masticando l'inglese, i video di specy sono semplici ed esaustivi...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
qualcuno mi :$$$::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: ?????????????


sul nuovo rp3 con boost valve ho letto qualcosa, e quello che ricordo (pero' prendilo con beneficio d'inventario) e' che si parlava di una camera aggiuntiva, che permetteva all'ammo di non avere quei picchi di progressione tipici dei sistemi ad aria, in pratica permetterebbe di sfruttare tutta l'escursione, in modo piu' lineare, e la boost valve credo serva a scongiurare i fondocorsa.

Comunque non prenderla come verita' in assoluto perche' come gia' detto non e' che ricordi molto bene, posso' aver detto anche una valanga di cazzate!!

ciao
 

MBWorkS

Biker novus
26/9/09
32
0
0
Trieste
Visita sito
mah....guarda, io il propedal non lo mai capito (ad ogni posizione non cambiava niente) e proprio sul mio fox float rl lo fatto togliere cambiandolo con il blocaggio il quale è molto piu utile in quanto ti consente di bloccare l'ammo completamente....e in salita il blocaggio e molto utile, molto piu utile del propedal....poi installando il remote-lockout diventa perfetto come ammo...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mah....guarda, io il propedal non lo mai capito (ad ogni posizione non cambiava niente)...

Il fatto è che il ProPedal si può comportare in modo ben diverso a seconda della taratura fatta in fabbrica (RP23, dato che sul DHX lo regoli tu mediante la pressione nel piggy) e del carro sul quale andrà a lavorare.
Ho provato degli RP23 su certe bici con un'azione molto "invasiva", mentre lo stesso ammo su altre biciclette (e presumibilmente tarato diversamente in fabbrica) sembrava cambiare a malapena il comportamento quando si inseriva il PP.
Idem con il DHX, dove in presenza di elevati rapporti di compressione il PP perde molto di efficacia.
 

Classifica mensile dislivello positivo