Qualcuno sa spiegarmi il funzionamento del propedal ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

alexexs9

Ospite
mah....guarda, io il propedal non lo mai capito (ad ogni posizione non cambiava niente) e proprio sul mio fox float rl lo fatto togliere cambiandolo con il blocaggio il quale è molto piu utile in quanto ti consente di bloccare l'ammo completamente....e in salita il blocaggio e molto utile, molto piu utile del propedal....poi installando il remote-lockout diventa perfetto come ammo...

perchè si può instalare il remote lock-out? da chi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ok... adesso pure io ho il quadro più chiaro....
avevo aperto una discussione tempo fa su brain e propedal e boostvalve ma nessuno mi ha :$$$:
quindi adesso mi permetto di scroccare questa a qualcun'altro per chiedere due tre cose......
ammesso che il drcv di trek su base fox funziona con una doppia camera e su quello dubbi non ce ne sono, mi sai mica spiegare come funziona la boostvalve? ho letto in giro alcune cose ma non riesco a capire........ :nunsacci:
mentre per il brain è tutto stra chiaro perchè masticando l'inglese, i video di specy sono semplici ed esaustivi...

Allora la boost valvle è praticamente quella valvola che vedi sulla cima del piggy bak. Il piggy back è composto da 2 parti: una in cui si trova l'olio, l'altra in cui c'è aria sotto pressione (si può regolare la pressione dell'aria attraverso la boost valvle). Queste due parti sono separate da un piattello con un o-ring, chiamato IFP.

Quando l'ammo si comprime, l'olio aggira il pacco lamellare del ritorno (che lavora solo in estensione e non in compressione) e viene spinto attraverso i condotti che portano al piggy back. Qui l'olio preme sull'ifp comprimento la camera d'aria del piggy back.

A seconda di quanta pressione c'è nella camera d'aria (pressione che si regola attraverso la boost valvle) servirà più o meno pressione per comprimere la camera d'aria. Essendo la camera molto piccola, risulta evidente che sarà estremamente progressiva nella sua risposta, quindi il suo effetto si sentirà solo verso il fondocorsa. In pratica più immetti aria attraverso la boosta valvle, più l'ammo diventa progressivo.

Il propedal in realtà non viene influenzato direttamente dalla boost valve (è indipendente, la molla è sempre la stessa così come la forza necessaria per inibire il pacco lamellare e quindi sbloccare il propedal e anche la frenatura esercitata dal pacco lamellare). In pratica però la boost valvle è una forza frenante che si somma a quella del propedal. In pratica quindi, più la pressione della boost valvle è alta, maggiore è la pressione dell'olio a valle del pacco lamellare del propedal durante la compressione. Di conseguenza la differenza di pressione a monte e a valle del pacco lamellare del propedal è minore, quindi servirà una sollecitazione maggiore per inibire il propedal. Non è facile da spiegare, ma è abbastanza intuitivo.

Sui modelli più evoluti (DHX 5.0 ad esempio) è inoltre presente una ghiera sul piggy back che regola la progressività. Questa ghiera in pratica modifica le dimensioni della camera d'aria del piggy. Modificandone il volume si modifica la curva di compressione della camera stessa. Poichè, in comrpessione, la resistenza della camera del piggy si somma alla resistenza offerta dalla camera positiva offrendo un contributo sensibile soprattutto verso il fondocorsa, è naturale che andando a modificare la curva di compressione della camera del piggy, si va a modificare il comportamento sul fondocorsa.
In pratica riducendo il volume si ha un comportamento fortemente progressivo sugli ultimi mm di corsa, aumentando il volume si ha una progressività più accentuata sull'ultima parte della corsa.



Detto questo in realtà l'effetto della camera d'aria del piggy si riperquote su tutta la corsa dell'ammo, sebbene sul fondocorsa il suo effetto sia molto più netto. Non a caso con pressioni molto alte della camera stessa si ha una minore sensibilità anche sui piccoli urti e una curva di compressione un po più progressiva già dalla prima parte della corsa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dimenticavo...
Da quest'anno sembra che Fox abbia introdotto una specie di boost valvle anche sulla serie Float. Io ero convinto ci fosse sempre stata, evidentemente fino ad ora non c'èra un IFP fisico, ma semplicemente l'azoto era a contatto direttamente con l'olio.
Comunque ecco la sezione:
p1010873.jpg

The 2010 Fox RP23 with Boost Valve.

Il funzionamento è praticamente il medesimo del DHX, unica cosa è che cambia la posizione.
In pratica quando l'ammo si comprime, l'olio spinge il piattello IFP comprimendo la camera d'aria. Questa camera offre una certa resistenza durante l'affondamento che si somma a quella della camera positiva. In pratica è come sul DHX, solo che l'utente non può modificare la pressione o il volume della camera stessa (a meno di non aprire l'ammo) che sono preimpostate di fabbrica, ma possono essere modificate per personalizzare il comportamento dell'ammo.
Anche in questo caso la "boost valvle" influenza anche il comprotamento del propedal, oltre alla curva di progressione.
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

Classifica mensile dislivello positivo