qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però che vadano bene o no, penso che è vero che il progresso deve andare avanti, ma che anche gli organizzatori delle gare (l'uci in questo caso) dovrebbe dettare un minimo di regole tecniche per le categorie, del tipo che in xc si usi il 29, in enduro ci sia libera scelta in base ai tracciati, e in dh si usi il 27,5, o anche per i formati boost che hanno incasinato come non mai la scelta di ruote e mozzi...
Non tanto perchè cosi le gare sono piu spettacolari, sicure ecc...ma proprio per tutelare un minimo il consumatore che si ritrova con una bici tecnicamente superata dopo un paio d'anni dall acquisto... :-P
Naturalmente è solo un mio parere personale.. ;-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se posso, sono in totale disaccordo con quanto letto.

Proprio ora che finalmente è stato liberalizzato in diametro ruota compresa la possibilità di diametri differenti, volete riblindare tutto?
Lasciamo che facciano tutte le prove possibili (anche le più assurde). Non per forza bisogna comprare se non se ne capisce il motivo

taglia: cosa centra?? manubrio, sella e pedali sono nella stessa posizione su una 26 come su una 29. Nelle bici da corsa i piccoli mica usano le 650 e i grandi le 700....

righelli: si diceva che in DH le 29 stenterebbero. In realtà ci sono ma con nome diverso e con queste 29 in realtà si va oltre (ma non ci hanno appena finito di fare una testa così dicendo che dopo innumerevoli e sofisticatissime prove era ormai provato che il formato giusto era 27,5?).
Quello che è importante è il diametro esterno, non tanto la misura del cerchio o della gomma

larghezza: favorevolissimo. Anche perché a differenza di quello che molti pensano non significa maggior peso o minore scorrevolezza. Ma non riguarda il diametro

infine giustissimo giudicare dopo aver provato, ma come non mi sogno di comprare una 36 per fare DH, anche le 29 non mi dicono nulla. I motivi li ho citati e non sono impressioni. Se aumenti le misure di qualsiasi cosa aumenti peso, fragilità e limiti la maneggevolezza. Questa è una base da cui non si scappa
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Tutto vero, però mi domando, da mia esperienza con 29 enduro a "lunga" escursione.
Quale vantaggio ha una grande ruota rispetto una più piccola?
È meglio per superare gli ostacoli: si è più fluidi, più veloci. Il pneumatico ha più superficie che tocca la terra e per questo ha anche una maggiore velocità di rotolamento.
Questa è fisica e si applica anche al di fuori del mondo della bike: basta guardare le dimensioni delle ruote delle auto che erano popolari negli anni '90 e ai nostri giorni.

il discorso è proprio cosa serve in DH? una ruota lenta a partire che poi pian piano fa da volano come una 29, oppure una cosa rapida a scattare e veloce da piegare a dx e sx?
Sono più veloce con una specie di tandem da rettilineo o con una specie di BMX che alzo e butto dove voglio?
Le auto da rally assomigliano più a utilitarie o suv?
Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma ad esempio nel freeride (rampage e altro) o nel dirt la preferenza va indubbiamente verso le bici giocattolo. E personalmente rientro in quella mentalità. Se cappotto lavoro sulle sospensioni

più veloci? Scusate la personalizzazione, ma ad es al Monte Sasso dove vedo che giri anche tu, cronometro alla mano io giro più veloce con la 26. Con la 29 se dopo un salto ho la curva mi devo attaccare ai freni per stare dentro. E nel salto finale se whippo finisco direttamente nel torrente a lato

invece coinvolgendo un po' tutti provo con Livigno, dove dal drop più alto ci ho lasciato qualche raggio dei ruotoni e sulla seguente linea ritmica mi diverto a trikkare con una 26 rispetto alla più fluida 27,5. Figuriamoci quanto poco mi divertirei con una 29. poi in rettilineo va meglio? forse, ma mi frega poco
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
A me basta che il mercato lasci la possibilità di scelta al cliente. Insomma, che continuino a fare sia 27,5 che 29 e, perché no, anche un po' di 26.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il giochino è far credere e chiedere al cliente i prodotti che loro propongono, tramite esibizioni di top driver lautamente pagati e giochi di parole che ne stabiliscono una netta superiorità totalmente inventata.

Salvo poi dopo qualche anno rimangiarsi tutto stabilendo che la superiorità sta da tutt'altra parte con motivazioni altrettanto fantasiose (vogliamo ad esempio citare la barra di reazione, l'URT, i manubri piatti e altre centinaia di bufale?)

Se i clienti chiedessero le 26 sarebbe folle non vendergliele. Ma li hanno convinti che per fare fuoristrada servono le ruote enormi e chi dice il contrario è solo uno che non capisce nulla. Punto

Motivo? fare sostituire il presunto vecchio con un presunto nuovo che migliorerà mostruosamente le prestazioni (come se un componente contasse più del 5%..)

Nel nostro piccolo si sta appunto discutendo di vantaggi e svantaggi teorici, visto che anche chi ci ha messo le chiappe sopra per delle comparative non ne è venuto a capo
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
taglia: cosa centra?? manubrio, sella e pedali sono nella stessa posizione su una 26 come su una 29. Nelle bici da corsa i piccoli mica usano le 650 e i grandi le 700....

a

dai una spulciata ai dati tecnici di alcune full da 29 e scoprirai che non esistono modelli dibtaglia s / xs....o meglio, su le fanno ma con 27.5
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il discorso è proprio cosa serve in DH? una ruota lenta a partire che poi pian piano fa da volano come una 29, oppure una cosa rapida a scattare e veloce da piegare a dx e sx?
Sono più veloce con una specie di tandem da rettilineo o con una specie di BMX che alzo e butto dove voglio?
Le auto da rally assomigliano più a utilitarie o suv?
Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma ad esempio nel freeride (rampage e altro) o nel dirt la preferenza va indubbiamente verso le bici giocattolo. E personalmente rientro in quella mentalità. Se cappotto lavoro sulle sospensioni

Più veloci? Scusate la personalizzazione, ma ad es al Monte Sasso dove vedo che giri anche tu, cronometro alla mano io giro più veloce con la 26. Con la 29 se dopo un salto ho la curva mi devo attaccare ai freni per stare dentro. E nel salto finale se whippo finisco direttamente nel torrente a lato

invece coinvolgendo un po' tutti provo con Livigno, dove dal drop più alto ci ho lasciato qualche raggio dei ruotoni e sulla seguente linea ritmica mi diverto a trikkare con una 26 rispetto alla più fluida 27,5. Figuriamoci quanto poco mi divertirei con una 29. poi in rettilineo va meglio? forse, ma mi frega poco

Sostanzialmente sono in linea con il tuo pensiero, guidare una 26 sembrerebbe più facile.
Tanto che, dopo una stagione e mezza passata a girare con l'enduro (29) sono andato in Francia (Les Gets, Morzine) con il demo. Modello 2011, 26 pollici, taglia L. Quindi non proprio piccolo, anche se per me sempre stato ok. Geometrie quindi moderne, race. Oh, mi riusciva tutto facile e con una confidenza da paura. Probabilmente abituato ad una guida più fisica, passando alla 26 mi risultava più facile la guida.
Ma, però, c'è un ma...che è la base del mio discorso. Da enduro 26 a 29 mi sono trovato meglio. Non sarebbe lo stesso con una 29 dh?

"fare o non fare. Non c'è provare"
:-)
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
che la questione fosse controversa si sapeva gia' e qui ne abbiamo senzaltro la conferma. peraltro che ogni scarrafone e' bello a mamma sua e' una verita' universale che ho imparato essere ancora piu' valida nel mondo del ciclismo.
Proprio per questo sarei interessato a verificare quanti, a parte opinioni e ragionamenti, hanno concretamente fatto il passo e si sono comprati una DH 29...per ora mi pare che nessuno abbia fatto coming out...
un'altra cosa interessante da notare e' che viene contestata una cosa che mi sembrava accettata ormai da tutti e cioe' che il formato 26 va benissimo ma che cmq OVERALL il 27.5 sia meglio:
ma veramente?
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
che la questione fosse controversa si sapeva gia' e qui ne abbiamo senzaltro la conferma. peraltro che ogni scarrafone e' bello a mamma sua e' una verita' universale che ho imparato essere ancora piu' valida nel mondo del ciclismo.
Proprio per questo sarei interessato a verificare quanti, a parte opinioni e ragionamenti, hanno concretamente fatto il passo e si sono comprati una DH 29...per ora mi pare che nessuno abbia fatto coming out...
un'altra cosa interessante da notare e' che viene contestata una cosa che mi sembrava accettata ormai da tutti e cioe' che il formato 26 va benissimo ma che cmq OVERALL il 27.5 sia meglio:
ma veramente?

Più che altro del 27.5" trovi le ultime novità in fatto di gomme, cerchi, forcelle, telai... (Che si spera vadano meglio di quelle vecchie anche se di poco)

Per la verità leggendo il forum mi sono fatto l'idea che molti sono passati al 27.5" da bici relativamente vecchie, ed hanno dato tutti i meriti delle migliori prestazioni al diametro della ruota senza porsi il dubbio che magari sospensioni e geometrie di 5-6 anni più recenti possano aver influito.
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ma, però, c'è un ma...che è la base del mio discorso. Da enduro 26 a 29 mi sono trovato meglio. Non sarebbe lo stesso con una 29 dh?
io credo di no. Con le enduro io mi trovo bene 27.5 o 29 e con la xc 29 tutta la vita. Però poi freeride preferisco le 26 e dirt/pump ho le 26 ma vorrei le 24.
Qui parliamo di DH, quindi prob. pedivelle da 160, 5v, 200 e passa mm, pipe da 35 e gommazze da 2.5 e oltre 2ply, ma soprattutto utilizzo solo bike park. La differenza non è poca
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
io credo di no. Con le enduro io mi trovo bene 27.5 o 29 e con la xc 29 tutta la vita. Però poi freeride preferisco le 26 e dirt/pump ho le 26 ma vorrei le 24.
Qui parliamo di DH, quindi prob. pedivelle da 160, 5v, 200 e passa mm, pipe da 35 e gommazze da 2.5 e oltre 2ply, ma soprattutto utilizzo solo bike park. La differenza non è poca

da questo tuo ultimo post sembrerebbe che il fondo delle tue posizioni sia: le ruote grandi servono nello scassato, le DH si usano solo nei bike park e li lo scassato non c'e'...non e' che sia proprio cosi' pero' eh...

anche le gommazze da 2.5 e oltre...a me pare invece che le gomme larghe siano piu' diffuse nell'enduro...nelle DH 27.5 e 29 vado ancora molte 2.35 e 2.4.... mi pare che fosse proprio con le DH 26 che si sono diffuse gomme larghe ma poi si e' tornato indietro abbastanza in fretta immagino per problemi di deriva in curva
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non so cosa intendi tu per scassato ma nei bike park ci sono di quelle brake pump che ti demoliscono. Però come già detto lavoro sulle sospensioni, non sul diametro ruota. Anche perché una ruota più leggera mi permette di galleggiare meglio. Se poi per te val di sole non è scassato...
Nella XC invece ho delle sospensioni ridicole e una posizione da uomo jet, quindi ho guida e parametri completamente diversi.

Se nel discorso gommazze intendi le stracitate Nokian direi che siamo finiti nella preistoria e non mi pare il caso di mettere altra carne al fuoco di un tema già complesso di suo. Rimarrei su un più semplicistico discorso di diametro ruota.

quello che ho sostenuto fino ad ora è invece che a mio parere (o se preferite per il mio stile), i parametri importanti sono reattività, maneggevolezza, robustezza, peso e tecnicismi quali flessioni, ingombri e geometrie, mentre aumentando il diametro si va nella direzione opposta con il solo vantaggio di una stabilità che io vedo secondaria

sono anche io curioso di ascoltare il parere di un possessore. Purchè non si limiti ad un ovvio " passo su tutto e mi trovo meglio che con la vecchia bici"
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le nokian...
Ho girato un paio d'anni con le gazzaloddi, sullo scassato dritto e ripido non ce n'era per nessuno, ma se dovevi fare un tornantino, o uno zig zag sul veloce...!! :-o :-o
E poi le madonne a montarle tanto che erano rigide...!
Pero un tempo il "flow" non esisteva, quindi avevano anche il loro perche di esistere, oggi su certi bike park sarebbero un incubo..! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
non so cosa intendi tu per scassato ma nei bike park ci sono di quelle brake pump che ti demoliscono. Però come già detto lavoro sulle sospensioni, non sul diametro ruota. Anche perché una ruota più leggera mi permette di galleggiare meglio. Se poi per te val di sole non è scassato...
Nella XC invece ho delle sospensioni ridicole e una posizione da uomo jet, quindi ho guida e parametri completamente diversi.

Se nel discorso gommazze intendi le stracitate Nokian direi che siamo finiti nella preistoria e non mi pare il caso di mettere altra carne al fuoco di un tema già complesso di suo. Rimarrei su un più semplicistico discorso di diametro ruota.

quello che ho sostenuto fino ad ora è invece che a mio parere (o se preferite per il mio stile), i parametri importanti sono reattività, maneggevolezza, robustezza, peso e tecnicismi quali flessioni, ingombri e geometrie, mentre aumentando il diametro si va nella direzione opposta con il solo vantaggio di una stabilità che io vedo secondaria

sono anche io curioso di ascoltare il parere di un possessore. Purchè non si limiti ad un ovvio " passo su tutto e mi trovo meglio che con la vecchia bici"

scusa ma credo che non ci siamo capiti...temo che tu abbia interpretato il mio post all'inverso...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
può essere. Chiedo scusa se ho capito male. Non vorrei neppure invadere troppo la discussione anche se è un tema su cui ho fatto centinaia di esperimenti.
In questo momento però la mia curiosità massima sarebbe provare un Pole (27.5) di cui si narra una stabilità spaventosa. Le 29 le ho archiviate insieme ai manubri da 90cm
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Le nokian...
Ho girato un paio d'anni con le gazzaloddi, sullo scassato dritto e ripido non ce n'era per nessuno, ma se dovevi fare un tornantino, o uno zig zag sul veloce...!! :-o :-o
E poi le madonne a montarle tanto che erano rigide...!
Pero un tempo il "flow" non esisteva, quindi avevano anche il loro perche di esistere, oggi su certi bike park sarebbero un incubo..! :-D
anche perché le DH del secolo scorso pesavano 25kg e avevano il movimento a oltre 42cm!!!
erano anni in cui si diceva che in dh serviva roba alta, pesante grossa e che passasse su tutto. Un po' come oggi le 29.... : ))
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
può essere. Chiedo scusa se ho capito male. Non vorrei neppure invadere troppo la discussione anche se è un tema su cui ho fatto centinaia di esperimenti.
In questo momento però la mia curiosità massima sarebbe provare un Pole (27.5) di cui si narra una stabilità spaventosa. Le 29 le ho archiviate insieme ai manubri da 90cm

figurati! probabilmente mi sono espresso io in maniera non chiara :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo