qualcuno si e' preso una dh 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque rispetto alle 26, negli anni si è anche ridotta l'escursione, dai 240 abbondanti delle dh di meta anni 2000, ai 190 delle moderne 29, come a significare che con ruote piu grandi si passa meglio sopra gli ostacoli e quindi serve minore escursione...
O che i telai faticano a gestire grandi escursioni con diametri maggiori....a voi la scelta..! :-D
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Be, se resistono alle sollecitazioni di un mondiale dh, (santa cruz di minnar aperta in 2 a parte..! ;-) ) non penso che ci siano particolari problemi a usarle gente "normale" come la maggioranza degli utenti del forum in un bike park...;-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io sono prontissimo a rivedere il mio pensiero se qualcuno mi illustra qualche vantaggio delle 29 in dh oltre alla tiritera che sui rettilinei scorrono meglio (cioè dove non si fa il tempo).

che poi sarà pure un caso, ma gente come Minnar, Moir o Gwin, saliti sulle 29 sono finiti in ospedale. Probabilmente dopo il rettilineo c'era una curva
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma fai sul serio? Gwin si è infortunato quando ancora guidava la 27.5 e Minnaar "appena salito sulla 29" per poco vince il mondiale (era il 2017). Per non parlare del 2018 appena trascorso, Pierron e Vergier hanno usato la 29 tutta la stagione. Insinuare che un Pro non riesce a far curvare una 29 è un commento sinceramente imbarazzante. Chissà perchè stan passando tutti al 29 allora nel mondiale, eppure le curve ci sono ancora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
D

Deleted member 85439

Ospite
Comunque ancora non e' intervenuto alcuno che possiede una DH 29!
Inizio ad essere veramente curioso!
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
che poi sarà pure un caso, ma gente come Minnar, Moir o Gwin, saliti sulle 29 sono finiti in ospedale. Probabilmente dopo il rettilineo c'era una curva

Veramente Gwin si è rotto il pollice dopo una caduta causata da una buca in cui si è infilata la sua ruota anteriore da 27.5 e su cui invece Pierron è passato sopra senza cadere proprio grazie alla ruota più grossa (ma ha rischiato comunque) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and D-Lock

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi mi sembra che su alcuni modelli si possa scegliere il formato ruota, tra 27.5 e 29, un po come quando ci fu il passaggio dalle 26, ma alla fine penso che chi prende una bici nuova scegliera il 29
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Norco e GT se non sbaglio hanno fatto dei modelli che sono compatibili sia con 27.5" e 29"
Banshee aveva in vendita una preserie della Legend 29" (12 pezzi in tutto il mondo)
Poi come già detto
Santa Cruz
Trek (se non ricordo male già da fine 2017)
Intense
Commencal
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me parlare dei Pro che usano DH da 29 non porta a niente... nessuno va come i Pro, a meno che non sia un altro PRO :D
tra l'altro è evidente che ormai quello che conta di più è il tipo di tracciato che si va ad affrontare... probabilmente una discesa con tratti lunghi dritti e scassati porterà grossi vantaggi ad una DH da 29 che riuscirà a passarci più veloce di una 27,5... sulla parte lente e stretta la 27,5 andrà meglio...

poi se nei tracciati di gara iniziano ad eliminare le parti lente e strette perchè vogliono vendere le 29... è un altro discorso... un po' come il reggisella telescopico in XC... prima facevano si e no delle strade bianche come gara, ora invece seppur brevi, ci sono tratti molto tecnici dove il telescopico aiuta...

tutto questo per dire che la verità assoluta sta nel percorso che andremo ad affrontare

PS: che conta il manico è stato detto? :D
 
  • Mi piace
Reactions: takuma

Classifica mensile dislivello positivo