qualcuno si e' preso una dh 29?

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..non è molto ma io ho usato per una discesa una scott gambler 710 2018 modificata a 29" di un amico
..forcella fox49, cerchi ex471 con doppia magicmary supergravity 29", carro settato nella posizione più lunga (nella corta non ci sta la ruota)

..premessa
..due anni fa ho provato per scherzo una enduro 29" (norco range carbon la più cara in gamma)
..purtroppo per me era nettamente più veloce, accelerava molto di più nelle medie pendenze e nel rotto, più tenuta in curva e in frenata, era complessivamente non poco più veloce del corrispettivo 27,5
..beh tornato a casa ho venduto la 27,5 e ordinato una trek slash 29"

..tuttora dopo qualche uscita con la slash tornando sulla dh 27,5 (ho due tues mk3 nuove una cf pro race 2018 e la AL 2019) questa nelle prime discese mi sembra un triciclo :-)

..tornando alla prova, la dh 29" (per quanto quel gambler sia adattato) rispecchia in tutto le sensazioni provate quella prima volta con l enduro
..accelerazione, tenuta, grip maggiori
..ah, cosa non da poco, impegno fisico maggiore

..il peso in più rispetto al pari modello 27,5 è un paio di etti al massimo tra cerchio raggi e copertoni
..chiaro il peso sulle ruote è quello che conta maggiormente ma è lo scotto da pagare non c'è pezza
..se parliamo di dh da 15,1 kg coi mallet (peso della mia CF) direi che realisticamente 15,4 per la versione da 29" non si possa definire pesante

..le dh (da 29" soprattutto) sono bici pensate per togliere secondi, per gente allenata che spinge sulla bike per tutta la discesa di gara
..richiedono un impegno fisico maggiore, dove la bike fatica a girare deve compensare il rider con fisicità e aggressività

..non sono a parer mio bici da bike park ma solo per fare il tempo su una pista da dh degna di questa definizione (mi viene in mente dh pila oppure lultima versione della dh dell abetone di questa estate dove è passata l'ixs cup)

..io sono ancora molto indeciso se vendere la tues carbon e sostituirla con la nuova da 29 la cui uscita dovrebbe essere imminente...mah...chi vivrà vedrà
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: takuma and ymarti

longi 82

Biker novus
11/11/12
18
0
0
Visita sito
Commencal supreme 29 presa ad agosto e finita di assemblare in ottobre,l’ho potuta usare abbastanza da dicembre ( 6-7 giornate a finale ,quindi non proprio un posto da Dh) una volta che la adatti e contando che a finale ci sono curve che difficilmente trovi in un park ( per raggiatura e larghezza ) fa’ impressione.Le 29 non girano nello stretto???? Usatene una un paio di volte e nessuno vi toglierà un sorriso da ebete dalla faccia ....non parliamo poi dello scassato,praticamente ci voli sopra,anche io ero scettico ma è veramente una figata
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se vuoi pubblico i risultati di un test, ma ti anticipo che le 29 alla fine hanno fatto registrare un vantaggio di 5 decimi (decimi, non secondi)

..due anni fa ho provato per scherzo una enduro 29" (norco range carbon la più cara in gamma)
..purtroppo per me era nettamente più veloce, accelerava molto di più nelle medie pendenze e nel rotto, più tenuta in curva e in frenata, era complessivamente non poco più veloce del corrispettivo 27,5

..tornando alla prova, la dh 29" (per quanto quel gambler sia adattato) rispecchia in tutto le sensazioni provate quella prima volta con l enduro
..accelerazione, tenuta, grip maggiori
..ah, cosa non da poco, impegno fisico maggiore

..le dh (da 29" soprattutto) sono bici pensate per togliere secondi, per gente allenata che spinge sulla bike per tutta la discesa di gara
..richiedono un impegno fisico maggiore, dove la bike fatica a girare deve compensare il rider con fisicità e aggressività

trovo finalmente un commento favorevole alle 29 basato su dei dati seppur soggettivi.
Però mi lascia perplesso che un volano più grande possa garantire maggiore accelerazione, così come una maggior leva (parliamo di torsioni laterali) possa garantire maggiore tenuta in curva. Forse ti riferisci alla maggiore impronta a terra che effettivamente comporta una maggiore aderenza (quindi anche in frenata). Ma la stessa cosa si può ottenere semplicemente allargando il diametro gomma senza sostituire l'intera bici.

poi però sottolinei un'ovvia difficoltà nella guida che mi sento di tradurre (correggimi se sbaglio) in una inferiorità in situazioni di curve e salti.

Leggo comunque che alcuni già danno per scontato che la loro prossima dh sarà 29 e se io fossi un'azienda metterei in produzione una 29 pur non credendoci. Ma se il mercato lo richiede.
Mi rimane il dubbio del perché mai lo richiede
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Le 29 non girano nello stretto???? Usatene una un paio di volte e nessuno vi toglierà un sorriso da ebete dalla faccia ....non parliamo poi dello scassato,praticamente ci voli sopra,anche io ero scettico ma è veramente una figata
rispetto il tuo parere, ma anche qui mi riesce difficile comprendere come un passo più lungo e un volano più grosso (alias ruota) possa far girare meglio.
 

longi 82

Biker novus
11/11/12
18
0
0
Visita sito
Semplice,devi anticipare quello che facevi con il 27,5 ,se tieni i riferimenti che avevi prima non ne chiudi una ,arrivi più forte ( l’effetto volanico lo hai maggiormente rispetto a un 27,5 ,aumentando il rotolamento) e devi anticipare frenata e lasciarla scorrere,io monto cerchi larghi (ex511) ma ho notato che praticamente tutte le case usano per le 29 canali molto più larghi rispetto ai 27,5 ( penso per sfruttare una maggior impronta a terra)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Commencal supreme 29 presa ad agosto e finita di assemblare in ottobre,l’ho potuta usare abbastanza da dicembre ( 6-7 giornate a finale ,quindi non proprio un posto da Dh) una volta che la adatti e contando che a finale ci sono curve che difficilmente trovi in un park ( per raggiatura e larghezza ) fa’ impressione.Le 29 non girano nello stretto???? Usatene una un paio di volte e nessuno vi toglierà un sorriso da ebete dalla faccia ....non parliamo poi dello scassato,praticamente ci voli sopra,anche io ero scettico ma è veramente una figata

Questa è una notizia clamorosa, qualcuno la DH da 29 l'ha presa davvero!
Sinceramente con tutto quello che se ne è parlato sui media pensavo che se ne trovassero di più in giro
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Semplice,devi anticipare quello che facevi con il 27,5 ,se tieni i riferimenti che avevi prima non ne chiudi una ,arrivi più forte ( l’effetto volanico lo hai maggiormente rispetto a un 27,5 ,aumentando il rotolamento) e devi anticipare frenata e lasciarla scorrere,io monto cerchi larghi (ex511) ma ho notato che praticamente tutte le case usano per le 29 canali molto più larghi rispetto ai 27,5 ( penso per sfruttare una maggior impronta a terra)

Rende anche il cerchio un po' più rigido

Il discorso della maggior inerzia è un po' un falso mito, e vero che ruote più grandi hanno maggiore inerzia, ma girano anche più piano (ovviamente maggior diametro vuol dire meno giri per fare gli stessi metri) alla fine se fai i conti ti risulta che una ruota da 29 ad una certa velocità ha la stessa energia cinetica di una da 27.5 che pesa uguale. Ovviamente a pari cerchio e a pari gomma le 29 pesano di più, ma appunto la "maggior inerzia" è data praticamente solo dal maggior peso e non dal maggior diametro
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sarà.. ma prova a girare in pump con una bmx e con un tandem e poi mi dici...

ovviamente sto esagerando (mica che poi qualcuno non capisce le battute) ma per il momento rimango dell'idea che una bici con ruote più pesanti (e non pochi grammi), meno rigide e con un maggiore diametro e interasse più lungo, non può essere agile come una gemella di dimensioni più ridotte
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Semplice,devi anticipare quello che facevi con il 27,5 ,se tieni i riferimenti che avevi prima non ne chiudi una
io ho qui un doppio con attaccata una curva. Già la whippo in volo e atterro di anteriore per poter piegare e inserire in sponda, non vedo cos'altro potrei anticipare per fare stare dentro con una bici torpedone. Idem certe curvette da fare a pendolo.

Ripeto; disponibilissimo a cambiare parere, ma ora vedo solo tanti svantaggi e pochi vantaggi.

Che poi siamo proprio sicuri che una 29 con sospensioni scarse sul dritto scorra meglio di una 27.5 con sospensioni ad hoc?
 
Ultima modifica:

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Rende anche il cerchio un po' più rigido

Il discorso della maggior inerzia è un po' un falso mito, e vero che ruote più grandi hanno maggiore inerzia, ma girano anche più piano (ovviamente maggior diametro vuol dire meno giri per fare gli stessi metri) alla fine se fai i conti ti risulta che una ruota da 29 ad una certa velocità ha la stessa energia cinetica di una da 27.5 che pesa uguale. Ovviamente a pari cerchio e a pari gomma le 29 pesano di più, ma appunto la "maggior inerzia" è data praticamente solo dal maggior peso e non dal maggior diametro

la questione dell'inerzia non dipende solo dalla massa. adesso la faccio semplice ma quello che si chiama "inerzia" e' sostanzialmente il momento angolare della ruota che e' il prodotto del momento di inerzia vero e proprio e della velocita' angolare.
la velocita' angolare dipende linearmente dal raggio (e la velocita' angolare di una 29 e linearmente minore di una 27.5 a parita' di velocita lineare:cioe' velocita' a cui si muove la bici) ma il momento di inerzia dipende oltre che dalla massa (maggiore in una 29) anche dal quadrato del raggio...e il quadrato del raggio presente nel momento di inerzia (potenza 2) che sfavorisce la 29 ammazza la potenza 1 del raggio presente nella velocita' angolare che la favorisce.

questo per essere precisi a livello di numeri eh.
poi la pratica dell'uso non dipende certo solo dall'inerzia e mi pare che chi l'ha provata ne evidenzia un vantaggio.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ok, ma per farla semplice, se si fa la classica prova della ruota che gira tenuta dalle braccia tese cercando di inclinare e girare, la 29 ovviamente fa più fatica rispetto ad un diametro minore.

poi si può discutere di inerzia o di maneggevolezza, ma di fatto diametro grande = problema
Altrimenti perché non 32"? Aspettiamo che ce lo dicano fra tre anni le aziende che vanno meglio sul dritto e poi tutti a comprarle tralasciando i difetti?

vedremo mai delle moto con ruote da 29"? io dico di no. anche perché furono provate decenni fa e scartate dopo un solo anno
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
la questione dell'inerzia non dipende solo dalla massa. adesso la faccio semplice ma quello che si chiama "inerzia" e' sostanzialmente il momento angolare della ruota che e' il prodotto del momento di inerzia vero e proprio e della velocita' angolare.
la velocita' angolare dipende linearmente dal raggio (e la velocita' angolare di una 29 e linearmente minore di una 27.5 a parita' di velocita lineare:cioe' velocita' a cui si muove la bici) ma il momento di inerzia dipende oltre che dalla massa (maggiore in una 29) anche dal quadrato del raggio...e il quadrato del raggio presente nel momento di inerzia (potenza 2) che sfavorisce la 29 ammazza la potenza 1 del raggio presente nella velocita' angolare che la favorisce.

questo per essere precisi a livello di numeri eh.
poi la pratica dell'uso non dipende certo solo dall'inerzia e mi pare che chi l'ha provata ne evidenzia un vantaggio.

Dipende da quale comportamento si vuole analizzare:
Il tuo ragionamento e quello di XBIKEschool è corretto quando si analizza la piega e la curva, ovvero quando si considera la difficoltà di far cambiare direzione all'asse della ruota.
Io mi riferivo alle fasi di rettilineo, volevo rispondere alle affermazioni che si sentono spesso tipo "le 29 passano su tutto grazie alla maggior inerzia" o "le 29 sono difficili da rilanciare per via della maggior inerzia", in quei casi va considerata l'energia cinetica che dipende dal quadrato della velocià angolare
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Come ha scritto qualcuno prima di me le 29 sono un format adatto soprattutto a chi è altro sopra 1.80, ricordo 2 anni fa il mondiale di Minaar su Santa Cruz perso in Val di Sole se nn erro per una foratura(vinto da Gwin di 27.5 che era stato ben più sfortunato nelle tappe precedenti).
Ricordo però anche la grande difficoltà nelle prime gare di Bruni e Hart(entrambi sotto l'1.80m di altezza), "costretti" dalla casa madre ad usare le 29' e poi dopo 2 gare tornati alle 27,5 per disperazione.
Cosa può voler dire questo?
Che per qualcuno le 29' sono un vantaggio indiscutibile, spesso legato alla propria taglia corporea, per altri meglio rimanere su 27,5 o ancora meglio 26.
Personalmente penso che più che le ruote siano le geometrie dei vari telai a fare la differenza.
Ho posseduto la penultima Trek Session 8, bici rigida e schiacciasassi ma poco dinamica nei cambi di direzione(almeno per la mia umile esperienza).
Ho provato un giorno intero una DeVinci 2018 al bike park di Livigno, noleggiata, dove il negoziante mi diceva "occhio che è corta, fai un giro di adattamento". Aveva ragione, il primo giro ho fatto fatica a fare una blu, un altro mondo, poi pian piano ho preso confidenza con quella eccesso di agilità e mi sono divertito come un matto.
Ovviamente il mio non è un giudizio assoluto sulle bici ma un modo per dire che probabilmente più che le ruote è il formato telaio a fare la differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
d'accordo sul fatto che le ruote contano meno di tanto altro (ricordo Minnaar, Gwin e altri che andavano forte anche con le 27.5 o le 26) ma non capisco cosa c'entra il diametro con l'altezza del biker..
Semenuk usa le 26 mentre tante donne piccoline usano le 29. L'importante è la tg del telaio e ovviamente una S da 29 è più piccola di una XL da 26.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
d'accordo sul fatto che le ruote contano meno di tanto altro (ricordo Minnaar, Gwin e altri che andavano forte anche con le 27.5 o le 26) ma non capisco cosa c'entra il diametro con l'altezza del biker..
Semenuk usa le 26 mentre tante donne piccoline usano le 29. L'importante è la tg del telaio e ovviamente una S da 29 è più piccola di una XL da 26.

Perché probabilmente le geometrie del telaio da 29 sono diverse da quelle del 27,5/26. Poi non ho le competenze per entrare nello specifico ma mi piacerebbe avere le misurazioni ad esempio della Santa Cruz di Minaar del 2017(da 27,5) e poi di quella del 2018(29') solo per poterci riflettere insieme sopra.
Poi non possiamo discutere di Semenuk che fa Dirt e più piccole sono e meglio è...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
infatti. Piccole di ruote ma non di telaio, per poter resistere alle sollecitazioni della rampage e poter giocare in volo o sulle curve.
Grandi di telaio ma non di ruote per pistoni full gas.
Le geometrie sono diverse tra le varie marche (e basta far scorrere gli steli nella piastra per modificare tutto). Volendo ci sono bici come Scott che sulla medesima bici propongono sia la 27.5 che la 29. Ovviamente con eccentrico per equiparare la geometria (non è che le 29 hanno il movimento centrale più alto). Ma continuo a non comprendere cosa centri l'altezza del biker.
Una tg XL sarà più lunga di una S a prescindere dal diametro ruota.
Tutti questi che improvvisamente si vogliono comprare una DH da 29, non credo lo facciano perché sono cresciuti. Così come la scomparsa delle 26 non mi pare legata all'estinzione dei piccoletti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo