qualcuno si e' preso una dh 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Avevo letto un articolo in cui Intese diceva che le 29 si adattano meglio ai grandi perché è più facile tenere l'assetto in sella ottimale. Facevano l'esempio della distanza del manubrio da terra, se uno è alto e con le 27.5 usa molti spessori sotto l'attacco manubrio quando passa su una 29 gli basta togliere un po' di spessore e recupera la distanza manubrio-terreno per lui più congeniale. Se uno invece è piccolo può essere che le 29" non gli permettano di tenere il manubrio abbastanza basso.
Poi uno piccolo avrà la sella più bassa e il carro più corto (in quei pochi marchi che aggiustano la lunghezza del carro con la taglia) quindi sarà più facile che la ruota posteriore tocchi a fine escursione.

In sintesi, non è che uno grande sia più adatto alle 29, è che in un telaio più grande è più facile farci stare ruote più grandi senza scendere a compromessi
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il tuo discorso è in parte giusto. Cioè come si diceva pagine fa, alcune case non fanno le 29 tg S proprio perché per trovare spazio per le ruotone sono costretti ad allungare l'interasse e di conseguenza la distanza sella manubrio che è sostanzialmente la taglia di una bici. E mettere una pipa ultracorta non è la soluzione ottimale visto che la distanza manubrio/mozzo ha un suo perché.
Questo è un vantaggio? boh, secondo me no.

La distanza manubrio/terra invece non regge.
1° perché i manubri hanno il rise con cui scegliere l'altezza
2° perché gli steli scorrono nelle piastre e le forcelle hanno differente lunghezza
3° perché esistono gli spessori o attacchi di differente forma
4° perché l'attuale tendenza è alzare i manubri
5° perché se vuoi ti do le misure manubrio/terra di vari pro e a prescindere dall'altezza variano di parecchi cm in base ai gusti personali

poi c'è il discorso altezza sella. Ormai da tempo anche sulle 26 non è più possibile tenere la sella tutta bassa perché entrerebbe in contatto con la ruota in affondamento. Figuriamoci dove va tenuta con una ruotona da 29.
I biciclettoni 29 "risolvono" utilizzando un tubo sella che della dicitura verticale non ha più nulla diventando marcatamente obliquo. Questo significa minore robustezza, maggiore peso, ma soprattutto una posizione assurda che varia di parecchio ad ogni minimo aggiustamento. Vero che in DH si pedala poco e men che meno seduti, ma di sicuro a livello tecnico è un obrobrio
1541717512[1].jpg

da qui la soluzione di adottare un giro catena alto, con relativi pesi e attriti.
Davvero volete passare a una 29?
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Perché probabilmente le geometrie del telaio da 29 sono diverse da quelle del 27,5/26. Poi non ho le competenze per entrare nello specifico ma mi piacerebbe avere le misurazioni ad esempio della Santa Cruz di Minaar del 2017(da 27,5) e poi di quella del 2018(29') solo per poterci riflettere insieme sopra.
ti avevo accennato a Scott. Non ho ritrovato la comparazione 29/27.5, ma ho il paragone 27,5/26 che è simile
(se sto diventando logorroico ditemelo)

gambler-tech_wheelsize_93831_jpg_mainBanner_original_2[1].jpg
 
D

Deleted member 85439

Ospite
eeeeeeh magari!
Il fatto è che io nelle dh 29 vedo solo difetti e mi sono chiesto come mai molti le vogliono comprare.
La possibilità di potermi confrontare con chi ha il pensiero diverso dal mio la trovo interessante e magari alla fine passerò anche io a una 29.
Però prima voglio capire perchè
Proprio questo,anche tu non escludi a priori,ma cerchi di capire quali siano i pro ed i contro.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
anche perché mica tutte le case ci credono.
Alcune lo fanno perché il mercato le chiede
Altre non ne vogliono sapere
E altre ancora sono tornate indietro dopo averle provate. Ad esempio Alutech che aveva la 29 l'anno scorso, ora è tornata alle classiche 27,5. Non sarà un marchio altisonante ma avrà avuto i suoi motivi

27 29.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.430
5.519
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Altrimenti perché non 32"? Aspettiamo che ce lo dicano fra tre anni le aziende che vanno meglio sul dritto e poi tutti a comprarle tralasciando i difetti?

vedremo mai delle moto con ruote da 29"? io dico di no. anche perché furono provate decenni fa e scartate dopo un solo anno

fortunatamente nelle moto non c'è da farsi tutte queste menate visto che i formati ruota sono gia delinatati per le varie categorie da anni.
Stradali 17"
Enduro stradali 17 post 19 ant
Enduro specialistiche e cross 18post e 21 ant.
Poi c'è qualche piccola variazione in qualche modello , ma difficilmente vedremo una 18pollici in una moto da corsa (anzi spesso, usano le 16,5) o le 17 in fuoristrada. ;-)
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Io credo che il fatto che una 29 sia adatta a bikers più alti sia talmente evidente da non doverlo nemmeno spiegare, ma vorrei segnalarvi una bella review della commencal supreme dh 29 in cui si parla di questo concetto in modo chiaro.
Quello che si dice, in particolare, è questo:
"si deve essere assolutamente più alti di 1.80m per sfruttare una 29. Chiunque sia più basso continuerà grattare il sedere sulla ruota posteriore e avrà più difficoltà a controllare una bici così grande. Se sei un biker alto a cui piacciono piste larghe, non hai intenzione di fare trick su panettoni e gap, ma vuoi solo fiondarti giù da un sentiero, allora 29 è assolutamente la tua misura"
Come molte altre DH da 29, della supreme non viene prodotta la taglia S e già questo dovrebbe far riflettere...

Articolo fatto molto bene, qui il link:
http://downhill24.bike/review-commencal-supreme-dh-29/
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
per cercare di portare la discussione su un interessante tema tecnico, comincerei con sottolineare che si sta parlando di DH o comunque di bike park.
quindi per enfatizzare si può fare un paragone tra 26 e 29 stabilendo cosa è meglio.
-peso: 26
-scatto: 26
-robustezza: 26
-scorrevolezza: 29
-maneggevolezza: 26
siamo 4 a 1 e già queste voci basterebbero, ma proseguendo..
-spazio per escursioni da 200 e relativa geometria ottimizzata: 26
-diametro disco contenuto con meno peso e meno sraggiature: 26
-corona più piccola con maggiore spazio inferiore: 29
-tiro catena in rapporto all'altezza del mozzo: 26
-compattezza di carro e telaio con minori torsioni: 26
-limitare i contatti tra ruota posteriore e chiappe: 26
siamo arrivati a 9 a 2 e si potrebbe continuare, ma non mi pare ci sia partita. Perché dovrei prendere una dh da 29? 27,5 credo basti e avanzi


Beh pare che tu riduca tutto a una lista di caselle da spuntare ma i punti da te presi in considerazione non è che nella pratica abbiano tutti lo stesso peso. Ad esempio due riguardano il peso vantaggioso delle 26 ma nel DH il peso è l'ultimo dei problemi, la scorrevolezza giustamente è superiore ma sul piatto della bilancia non vale tanto quanto il peso o la famigerata "rigidità torsionale" che reputi superiore nelle 26 (anche li poi dipende da come è costruito il telaio). Immagina di affrontare un rock garden con una 26 e con una 29 tanto per prendere come esempio una reale situazione di guida, ti renderesti conto che i vantaggi in scorrevolezza incidono sulla guida molto più del peso o della reattività... Quanto alla maneggevolezza mi pare che ormai le 29 siano diventate più che agili, inutile negarlo.

Non hai citato un altro punto fondamentale in cui la 29 è mostruosamente superiore: la trazione, nella percorrenza di una curva una 29 ha una trazione paurosa rispetto a una 26 o una 27.5. poi in definitiva noi non guidiamo delle ruote ma delle biciclette di cui le ruote sono un elemento fondamentale, il comportamento del mezzo non è determinato solo dalle ruote come i recenti telai da 29 hanno dimostrato, non ultimo anche chi guida fa una certa differenza. Bisogna considerare tutto il complesso di vantaggi offerti dalla 29 tenendo appunto conto del fatto che elementi come scorrevolezza e trazione in una bici destinata al gravity hanno un peso mostruoso...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Beh pare che tu riduca tutto a una lista di caselle da spuntare ma i punti da te presi in considerazione non è che nella pratica abbiano tutti lo stesso peso. Ad esempio due riguardano il peso vantaggioso delle 26 ma nel DH il peso è l'ultimo dei problemi, la scorrevolezza giustamente è superiore ma sul piatto della bilancia non vale tanto quanto il peso o la famigerata "rigidità torsionale" che reputi superiore nelle 26 (anche li poi dipende da come è costruito il telaio). Immagina di affrontare un rock garden con una 26 e con una 29... Quanto alla maneggevolezza mi pare che ormai le 29 siano diventate più che agili, inutile negarlo.

Non hai citato un altro punto fondamentale in cui la 29 è mostruosamente superiore: la trazione. Insomma noi non guidiamo delle ruote ma delle biciclette di cui le ruote sono un elemento fondamentale, il comportamento del mezzo non è determinato solo dalle ruote come i recenti telai da 29 hanno dimostrato, non ultimo anche chi guida fa una certa differenza. Bisogna considerare tutto il complesso di vantaggi offerti dalla 29 tenendo appunto conto del fatto che elementi come scorrevolezza e trazione in una bici destinata al gravity hanno un peso mostruoso...

Quoto in pieno...
Le variabili sono tante ed effettivamente una lista messa in quel modo lascia il tempo che trova...
 

Classifica mensile dislivello positivo