qualcuno si e' preso una dh 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
non ho capito questo mex....
comunque se vuoi monti una 26+ su telaio 27.5 e provi. Il diametro è identico. Esattamente come le tante 27,5+ montate su telai 29

I telai 26 non sono più stati sviluppati/prodotti; quello che dici tu è vero difatti alla rampage 2018 hanno fatto così.
Bisognerebbe dirlo ad un top rider Wc di provare a fare una run con le 26 su un telaio 27,5; magari Bruni e Hart...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
non ho capito questo mex....
comunque se vuoi monti una 26+ su telaio 27.5 e provi. Il diametro è identico. Esattamente come le tante 27,5+ montate su telai 29

La ruota + gomma deve essere una 26 pura comunque è non una 26+ per arrivare a 27,5; esempio poco sensato.
Se devo avere una 26+ tanto vale mi tengo la 27,5; senza contare che in Wc non usano gomme plus che son ben diverse rispetto alle misure standard utilizzate.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
scusami ma continuo a non capire bene cosa intendi..
cioè se nell'analisi di una 29 per fare DH evidenzio che una 27,5 e ancor più una 26 risultano più leggere e robuste (più tutto il resto), perché mi rispondi che i confronti 26/29 lasciano il tempo che trovano??

Ovviamente se uno ha idea di farsi una 29 la prima cosa che fa è confrontarla con una bici di diametro inferiore. O no?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
scusami ma continuo a non capire bene cosa intendi..
cioè se nell'analisi di una 29 per fare DH evidenzio che una 27,5 e ancor più una 26 risultano più leggere e robuste (più tutto il resto), perché mi rispondi che i confronti 26/29 lasciano il tempo che trovano??

Ovviamente se uno ha idea di farsi una 29 la prima cosa che fa è confrontarla con una bici di diametro inferiore. O no?

Perché la 29 risulterà migliore in quanto i brand stanno sviluppando questa soluzione.
Il confronto con bici di diametro inferiore vale se la bici è dello stesso anno e quindi un progetto attuale ed aggiornato.
Esempio:
è giusto paragonare la Yt tues 29 2019 e la Yt tues 27,5 2019;
Non è giusto paragonare la Yt tues 29 2019 con una Specy demo 26 2011 in quanto c’è troppa differenza di anni e sviluppo.
Non mi sembra difficile da capire...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
I confronti 26-29 lasciano il tempo che trovano finché qualche brand non si decida a produrre di nuovo una Dh 26 con geometrie moderne...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Cioè, secondo te le ultime 26" hanno geometrie vecchie?
La mia Undead del 2014 ti assicuro che ha geometrie attualissime, e così un sacco di altre 26"...
Non è che negli utlimi anni ci sia stato uno stravolgimento delle geometrie, è con le 29" che si stanno inventando per forza cose nuove.
Anzi, secondo me c'è stato un grande appiattimento, fino a un po' di tempo fa una bici la riconoscevi dalla silhouette, adesso sembrano tutte uguali, una copia dell'altra...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Cioè, secondo te le ultime 26" hanno geometrie vecchie?
La mia Undead del 2014 ti assicuro che ha geometrie attualissime, e così un sacco di altre 26"...
Non è che negli utlimi anni ci sia stato uno stravolgimento delle geometrie, è con le 29" che si stanno inventando per forza cose nuove.
Anzi, secondo me c'è stato un grande appiattimento, fino a un po' di tempo fa una bici la riconoscevi dalla silhouette, adesso sembrano tutte uguali, una copia dell'altra...

L’interasse, il reach ed il chainstay sono diversi per forza; l’angolo sterzo probabilmente no.
2014 non è poi così vecchia, prendi dal 2011 in giù.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma il confronto non è tanto sulla bici in se, ma sulla tecnica costruttiva e quindi vantaggi e svantaggi derivati esclusivamente dall'adozione di ruote dal diametro maggiorato.
Non vuoi che si nominino le 26 nel confronto perché attualmente non ne esistono in commercio (ad eccezione dei modelli freeride da 200mm)? ok, limitiamoci al confronto con le 27,5 o se preferisci a parlare di diametro grande rispetto a diametro più piccolo. Ma mi sembrano sottigliezze di ben poco conto

Perché la 29 risulterà migliore in quanto i brand stanno sviluppando questa soluzione.
'sta frase non si può sentire
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
e comunque per la curiosità di grandi e piccini:

Frame: Trek Session 2018
Shock: Rockshox Super Deluxe coil, 550lb spring.
Fork: Rockshox Boxxer WC, 137psi, 3.5 tokens
Tires: Maxxis Minion DHF / DHR II, 26 x 2.7" width
Drivetrain: SRAM X01 DH
Brakes: SRAM Code
Cockpit: Chromag
Size: Large
p5pb16498019[1].jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma volendo ne ho altre
  • Frame - YT Industries TUES CF 2018
  • Fork - Rockshox Boxxer tuned by Honey Suspension
  • Shock - Honey Vivid
  • Cockpit - Renthal Fatbar & Renthal Integra Stem, Sensus Lacondeguy grips
  • Drivetrain - Hope Tech cranks, Single Speed G3 sb1
  • Brakes - Hope Tech v4
  • Wheels - Hope Tech 26" DH
  • Tires - Continental Baron 26" x 2.5
  • Saddle - Stolen BMX Pivotal
  • Pedal - DMR Vault Lacondeguy
Immagine.jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
qualcuno obietterà che sono delle freeride. Però non mi si venga a dire che con mezzi simili è impossibile girare in park o magari pure fare gare dh. Certo, sul dritto sono meno scorrevoli. L'abbiamo detto e ridetto. Ma è tutto il resto che mi interessa. Ed è tanta roba.

e se proprio vogliamo dirla tutta, ci sono molte più gomme e cerchi dh per le 26 che per le 29. Un esempio: https://www.chainreactioncycles.com/it/it/ruota-posteriore-hope-tech-dh-pro-4-mtb-/rp-prod145801
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
qualcuno obietterà che sono delle freeride. Però non mi si venga a dire che con mezzi simili è impossibile girare in park o magari pure fare gare dh. Certo, sul dritto sono meno scorrevoli. L'abbiamo detto e ridetto. Ma è tutto il resto che mi interessa. Ed è tanta roba.

e se proprio vogliamo dirla tutta, ci sono molte più gomme e cerchi dh per le 26 che per le 29. Un esempio: https://www.chainreactioncycles.com/it/it/ruota-posteriore-hope-tech-dh-pro-4-mtb-/rp-prod145801

Io sono pro 26/27,5 anche se magari non si era capito.
Sarei curioso di vedere una 26 progettata con nuove geometrie, secondo me è valida quanto una 27,5/29.
Il marketing spinge le 29 però...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
secondo me 26 o 27,5 che siano, sono superiori a una 29!
non so se si era capito : ))

il marketing a me pare che non spinge proprio nulla. Sono gli appassionati sui forum o nei bar che vogliono le 29. Il motivo per me continua a essere nebuloso.
Ma sappiamo benissimo che alla fine è semplice emulazione. Null'altro.

Quindi su una base così sterile prepariamoci a ricambiare di nuovo tutto fra un paio di anni con motivazioni ancora più deboli.
Perché quelli che un tempo dicevano che in DH non c'è niente di meglio delle 26, e che poi hanno stabilito che il formato giusto è 27,5, sono gli stessi che oggi dicono che la 29 va meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Forse sarebbe più giusto dire che i formati in questione hanno ambiti diversi. Su tracciati dh da "c'era una volta" le 29" con gli aggiustamenti nella guida, nei bike Park moderni (autostrade con salti) 27,5 ha più senso
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
secondo me 26 o 27,5 che siano, sono superiori a una 29!
non so se si era capito : ))

il marketing a me pare che non spinge proprio nulla. Sono gli appassionati sui forum o nei bar che vogliono le 29. Il motivo per me continua a essere nebuloso.
Ma sappiamo benissimo che alla fine è semplice emulazione. Null'altro.

Quindi su una base così sterile prepariamoci a ricambiare di nuovo tutto fra un paio di anni con motivazioni ancora più deboli.
Perché quelli che un tempo dicevano che in DH non c'è niente di meglio delle 26, e che poi hanno stabilito che il formato giusto è 27,5, sono gli stessi che oggi dicono che la 29 va meglio

Se il marketing non spingesse in Wc ci sarebbero solo rider con 27,5 o 26; invece molti sono passati a 29.
Questo vuol dire che: sono migliori oppure è appunto solo marketing.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Se il marketing non spingesse in Wc ci sarebbero solo rider con 27,5 o 26; invece molti sono passati a 29.
Questo vuol dire che: sono migliori oppure è appunto solo marketing.

non ho la verità, ma facciamo un po' di chiarezza.
Nelle 29 da DH ci credeva solo Niner agli inizi (sbeffeggiata da tutti) e poi, dopo qualche proto di KHS e DM, Trek con Cole Picchiottino che però non convinceva nessuno.
Poi è arrivato Minnar (che già lottava da anni per la vittoria) che ha insistito tanto con santa cruz e alla fine è arrivata 'sta 29. Per tutti era una boiata. Gwin non ne voleva sentire parlare neppure dopo aver preso paga dal compagno Ropelato su una enduro 29. Ad Hart non è mai piaciuta e Bruni vince i mondiali senza ruote grandi.
Poi però quest'anno in coppa ha vinto una commencal 29 (ma Gwin era infortunato) e tutti a dire che era superiore. Sicuri? c'era anche l'anno scorso ma non vinceva...
Ma in WC quanto è il margine tra i biker? 1 secondo? 3? meno?
Nei test comparativi sono stati riscontrati miglioramenti calcolati in decimi!
(ma sono gli stessi che solo un paio di anni prima avevano rilevato qualche decimo a favore delle 26 rispetto alle 27,5..).
La percezione che tutti usano le 29 è sbagliata. Se ne parla solo tanto. Sui 100 biker di coppa tra elite junior e donne, saranno 20 o max 30 quelli con la 29. Sovente imposta. Gli stessi compagni di minnar hanno più volte dichiarato di non trovarsi, ma alla fine la bici era quella e si sono abituati

Io dico che le 29 sono più fragili. Ma in coppa non usano la stessa bici neppure nei tre giorni di prove, figuriamoci se gli frega averla crepata a fine gara o buttare un paio di cerchi in carbonio.

Parliamo invece del popolo dei discesisti che vanno in park nel we d'estate o di chi fa quelle 5/6 gare regionali e nazionali. Cosa pensa succeda dopo che ha speso qualche migliaio di euro per cambiare la sua 27,5 2018 con una 29 2019?
Due click all'ammortizzatore fanno di più

Il problema è quando uno già la deve cambiare per usura, e a quel punto dice che la nuova la vuole da 29. E qui arriviamo a noi con un idiota quale io sono che improvvisamente chiede perché??
Purtroppo la risposta sovente è: "boh, se ce l'hanno tutti ci sarà un motivo"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
non ho la verità, ma facciamo un po' di chiarezza.
Nelle 29 da DH ci credeva solo Niner agli inizi (sbeffeggiata da tutti) e poi, dopo qualche proto di KHS e DM, Trek con Cole Picchiottino che però non convinceva nessuno.
Poi è arrivato Minnar (che già lottava da anni per la vittoria) che ha insistito tanto con santa cruz e alla fine è arrivata 'sta 29. Per tutti era una boiata. Gwin non ne voleva sentire parlare neppure dopo aver preso paga dal compagno Ropelato su una enduro 29. Ad Hart non è mai piaciuta e Bruni vince i mondiali senza ruote grandi.
Poi però quest'anno in coppa ha vinto una commencal 29 (ma Gwin era infortunato) e tutti a dire che era superiore. Sicuri?
Ma in WC quanto è il margine tra i biker? 1 secondo? 3? meno?
Nei test comparativi sono stati riscontrati miglioramenti calcolati in decimi!
(ma sono gli stessi che solo un paio di anni prima avevano rilevato qualche decimo a favore delle 26 rispetto alle 27,5..).
La percezione che tutti usano le 29 è sbagliata. Se ne parla solo tanto. Sui 100 biker di coppa tra elite junior e donne, saranno 20 o max 30 quelli con la 29. Sovente imposta. Gli stessi compagni di minnar hanno più volte dichiarato di non trovarsi, ma alla fine la bici era quella e si sono abituati

Io dico che le 29 sono più fragili. Ma in coppa non usano la stessa bici neppure nei tre giorni di prove, figuriamoci se gli frega averla crepata a fine gara.

Parliamo invece del popolo dei discesisti che vanno in park nel we d'estate o di chi fa quelle 5/6 gare regionali e nazionali. Cosa pensa succeda dopo che ha speso qualche migliaio di euro per cambiare la sua 27,5 2018 con una 29 2019?
Due click all'ammortizzatore fanno di più

Condivido perfettamente!
Però pure Gwin si è convertito [emoji33]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io mi metto nei panni di uno che fa bici. Sarei un folle a non pensare di mettere in produzione una 29 e chiederei ai miei piloti di provarla.
Mi metto nei panni di un biker che cerca di raschiare via 2" che gli mancano per podio o vittoria. Sarei un folle a non provare la 29 che il mio sponsor ha appena messo in produzione.

E se quello che ha vinto e quello che è arrivato a 2" usano le 29, quello che è arrivato terzo non la prova?
E se i primi tre usano 29, il biker della domenica non la compra?

Tutto ok, però la tecnica è tutt'altra cosa

se cambiamo la parola "29" con "braghe di ghisa", il concetto rimane identico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo