qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dh da 29..??
Ma siamo matti?
Non girano, non sono divertenti, sono solo per fighetti, i veri biker non tradiranno mai le 27,5 per quei cancelli da 29...!!


Piu o meno questo lo si diceva un po di anni fa con l'arrico delle 27,5....
Chissa se le 29 faranno lo stesso...
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Dh da 29..??
Ma siamo matti?
Non girano, non sono divertenti, sono solo per fighetti, i veri biker non tradiranno mai le 27,5 per quei cancelli da 29...!!


Piu o meno questo lo si diceva un po di anni fa con l'arrico delle 27,5....
Chissa se le 29 faranno lo stesso...
Eh ma se non si prova, non si può dire... È esattamente come prima, quando c'erano ancora le dh da 26 e stavano per entrare le 27,5, tutti dicevano le stesse cose che si dicono ora sul passaggio dalle 27.5 alle 29.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io se cambierò la mia 26 demo mi prenderò una 29. Con l'enduro da 29 mi trovo bene..... :-) :-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
A parte che nella world cup DH le 29 credo che ormai abbiano superato il 50%. Ma se si prende il righello, tutti i discesisti con 27,5 e gommoni hanno in realtà delle 29 se non addirittura delle 30". Montando cerchi da 29 (o forse sarebbe più corretto dire da 28...) il diametro dovrebbe salire verso i 32!
Ma a parte le misure reali, non ho mai provato una DH 29 e onestamente non ne sento la necessità. Ho una front XC da 29 (che poi è meno...) ma l'uso è totalmente diverso.
In discesa non ho ancora trovato nessuno in grado di motivare una scelta così irrazionale, a parte la banalissima frase " se le usano in gara ci sarà un motivo". E non mi si venga a nominare la scorrevolezza perché con quel che costano le sospensioni da DH ci mancherebbe che mi affido a 1cm di gomma!
Per il freeride niente si è ancora rivelato meglio delle 26. Preferibilmente plus
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
A parte che nella world cup DH le 29 credo che ormai abbiano superato il 50%. Ma se si prende il righello, tutti i discesisti con 27,5 e gommoni hanno in realtà delle 29 se non addirittura delle 30". Montando cerchi da 29 (o forse sarebbe più corretto dire da 28...) il diametro dovrebbe salire verso i 32!
Ma a parte le misure reali, non ho mai provato una DH 29 e onestamente non ne sento la necessità. Ho una front XC da 29 (che poi è meno...) ma l'uso è totalmente diverso.
In discesa non ho ancora trovato nessuno in grado di motivare una scelta così irrazionale, a parte la banalissima frase " se le usano in gara ci sarà un motivo". E non mi si venga a nominare la scorrevolezza perché con quel che costano le sospensioni da DH ci mancherebbe che mi affido a 1cm di gomma!
Per il freeride niente si è ancora rivelato meglio delle 26. Preferibilmente plus

Quoto il discorso righello.
Ho la 26 con gomme Schwalbe Magic Mary 2,5 pollici. Sono belle ciccie, inoltre. Misurando con il righello e convertendo sono -quasi- a 27.5, 27.2 pollici.
Infatti ho sempre pensato che il formato 27,5 non dia tutti quei vantaggi che si sentono in giro. E quando ho deciso di cambiare l'enduro ho subito guardato le 29 pollici. Correva l'anno 2017, marzo.

La mia idea: appena presa la 29 (nukeproof mega) sulle pietraie mi trovai -e mi trovo- molto bene. Si passa senza patemi a velocità più alte e con maggiore confidenza rispetto alla vecchia 26. L'escursione posteriore era diversa (150 vs 130 mm) ma proprio la direzionalita' datami dall'anteriore, la facilità con cui si superano i roccioni e la sicurezza trasmessa mi ha fatto pensare ai vantaggi che avrei io su una dh 29".
La 26 da dh è del 2011, ne ha viste di tutti i colori e, se dovessi cambiare, opterei per il formato 29" senza batter ciglio.
Ciao
PS: ma camere d'aria da 29 pesanti come le vecchie 26 Maxxis dh da 400 grammi non le fanno??????
 
  • Mi piace
Reactions: Max-Race

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Quoto il discorso righello.
Ho la 26 con gomme Schwalbe Magic Mary 2,5 pollici. Sono belle ciccie, inoltre. Misurando con il righello e convertendo sono -quasi- a 27.5, 27.2 pollici.
Infatti ho sempre pensato che il formato 27,5 non dia tutti quei vantaggi che si sentono in giro.
Sul fatto che non siano tutti quei vantaggi sono d'accordo pure io perché comunque la differenza è poca rispetto a quello che si avrebbe con una 29". Ma il tuo discorso, senza offesa, è sbagliato perché se monto una gomma di pari sezione su una 27,5" (che fra l'altro non è nemmeno la misura reale ma più piccola per quello il nome tecnico e più esatto è 650B, n'unità di misura francese se non ricordo male) ho lo stesso gap, poi se uno vuole seguire la moda...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però attenzione. Ci sta che uno si trovi meglio con una nuova 29 rispetto alla sua vecchia 26. Ma è il diametro o perché una è la nuova e l'altra è vecchia magari di 10 anni?
Pongo anche un altro quesito molto attuale: la 29 è più stabile per via del diametro o perché per farci stare i ruotoni ha l'interasse allungato?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per cercare di portare la discussione su un interessante tema tecnico, comincerei con sottolineare che si sta parlando di DH o comunque di bike park.
quindi per enfatizzare si può fare un paragone tra 26 e 29 stabilendo cosa è meglio.
-peso: 26
-scatto: 26
-robustezza: 26
-scorrevolezza: 29
-maneggevolezza: 26
siamo 4 a 1 e già queste voci basterebbero, ma proseguendo..
-spazio per escursioni da 200 e relativa geometria ottimizzata: 26
-diametro disco contenuto con meno peso e meno sraggiature: 26
-corona più piccola con maggiore spazio inferiore: 29
-tiro catena in rapporto all'altezza del mozzo: 26
-compattezza di carro e telaio con minori torsioni: 26
-limitare i contatti tra ruota posteriore e chiappe: 26
siamo arrivati a 9 a 2 e si potrebbe continuare, ma non mi pare ci sia partita. Perché dovrei prendere una dh da 29? 27,5 credo basti e avanzi
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Premetto mai provata una DH 29,uso quasi solo Front,ho provato una 29 front Enduro/am così le chiamano,mi sono trovato subito bene,certo pesava molto meno della mia geo diverse ecc.
Ma a confronto del mio frontino 26 ferroso,devo dire che in molti tratti è molto piu' "rognosa" la 29.
Ho guidato e Guido svariate DH ,26 e 27
Ed alcune già in quel formato sono furgoni,
Immaginiamoci questi tir,credo che il biker medio non riuscira'; facilmente a gestirli al meglio.
 

Allegati

  • s600_Banshee_Legend_29er_1.jpg
    s600_Banshee_Legend_29er_1.jpg
    131,4 KB · Visite: 158

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io aspetto che scriva uno che ha provato seriamente una dh 29. Io ho una 27,5 ma non avrei problemi e preconcetti nel provare una wagon wheel, soprattutto se danno più confidenza, all'amatore come me farebbe solo piacere.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tutto vero, però mi domando, da mia esperienza con 29 enduro a "lunga" escursione.
Quale vantaggio ha una grande ruota rispetto una più piccola?
È meglio per superare gli ostacoli: si è più fluidi, più veloci. Il pneumatico ha più superficie che tocca la terra e per questo ha anche una maggiore velocità di rotolamento.
Questa è fisica e si applica anche al di fuori del mondo della bike: basta guardare le dimensioni delle ruote delle auto che erano popolari negli anni '90 e ai nostri giorni.

29 e' migliore di 26 o 27.5?
Tutto dipende dalla altezza rider , il tipo di sentieri che si percorre, come si corre e cosa si sta cercando in una bici.
Devi a mio avviso sicuramente essere più alto di 1,80 m per ottenere il massimo da una 29.
Io sono 1.86 e voglio una bici stabile che passi sopra tutto anche, per me, a scapito di -magari - velocità nei tornanti stretti stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: JoRo
D

Deleted member 85439

Ospite
Tutto vero, però mi domando, da mia esperienza con 29 enduro a "lunga" escursione.
Quale vantaggio ha una grande ruota rispetto una più piccola?
È meglio per superare gli ostacoli: si è più fluidi, più veloci. Il pneumatico ha più superficie che tocca la terra e per questo ha anche una maggiore velocità di rotolamento.
Questa è fisica e si applica anche al di fuori del mondo della bike: basta guardare le dimensioni delle ruote delle auto che erano popolari negli anni '90 e ai nostri giorni.

29 e' migliore di 26 o 27.5?
Tutto dipende dalla altezza rider , il tipo di sentieri che si percorre, come si corre e cosa si sta cercando in una bici.
Devi a mio avviso sicuramente essere più alto di 1,80 m per ottenere il massimo da una 29.
Io sono 1.86 e voglio una bici stabile che passi sopra tutto anche, per me, a scapito di -magari - velocità nei tornanti stretti stretti.
Ecco questo e' il giusto approccio alle 29 in generale non solo dh........ Per dire amo molte 29 cosiddette Enduro......
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A parte che nella world cup DH le 29 credo che ormai abbiano superato il 50%. Ma se si prende il righello, tutti i discesisti con 27,5 e gommoni hanno in realtà delle 29 se non addirittura delle 30". Montando cerchi da 29 (o forse sarebbe più corretto dire da 28...) il diametro dovrebbe salire verso i 32!
Ma a parte le misure reali, non ho mai provato una DH 29 e onestamente non ne sento la necessità. Ho una front XC da 29 (che poi è meno...) ma l'uso è totalmente diverso.
In discesa non ho ancora trovato nessuno in grado di motivare una scelta così irrazionale, a parte la banalissima frase " se le usano in gara ci sarà un motivo". E non mi si venga a nominare la scorrevolezza perché con quel che costano le sospensioni da DH ci mancherebbe che mi affido a 1cm di gomma!
Per il freeride niente si è ancora rivelato meglio delle 26. Preferibilmente plus

va be, ma questo discorso si puo fare con qualsiasi formato di gomma, allora anche sulle 29 se monto una 2.5, 2.6 diventa una 32...33
...ecc..
Ragioniano sullo standard dei cerchi, non della gomma..! ;-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la mia fat bike 26 ha le gomme da 4,7 anteriore e 4 posteriore, diametro finale uguale se non maggiore di una 29 x 2,5 da dh....

mi trovo benissimo, usata anche in dh a sestola, e sulle ps di enduro classiche romagnole, con forka da 120, a parte l'inerzia
dei gommoni il diametro grande aiuta e non poco a scavalcare tutto e infatti quasi non rimpiangi di non avere la sospensione al posteriore,
vabbeh ho anche la front da enduro 27,5 e guido spesso rigido per cui non mi da problemi non avero l'ammo).
insomma secondo me le 29 da dh saranno ok, al giorno d'oggi problemi di cerchi robusti da 29 che non flettano non ci sono più come all'inizio...

ciò
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
per cercare di portare la discussione su un interessante tema tecnico, comincerei con sottolineare che si sta parlando di DH o comunque di bike park.
quindi per enfatizzare si può fare un paragone tra 26 e 29 stabilendo cosa è meglio.
-peso: 26
-scatto: 26
-robustezza: 26
-scorrevolezza: 29
-maneggevolezza: 26
siamo 4 a 1 e già queste voci basterebbero, ma proseguendo..
-spazio per escursioni da 200 e relativa geometria ottimizzata: 26
-diametro disco contenuto con meno peso e meno sraggiature: 26
-corona più piccola con maggiore spazio inferiore: 29
-tiro catena in rapporto all'altezza del mozzo: 26
-compattezza di carro e telaio con minori torsioni: 26
-limitare i contatti tra ruota posteriore e chiappe: 26
siamo arrivati a 9 a 2 e si potrebbe continuare, ma non mi pare ci sia partita. Perché dovrei prendere una dh da 29? 27,5 credo basti e avanzi

Per me un confronto del genere lascia un po' il tempo che trova, bisogna quantificare l'impatto di ogni singola voce sul risultato finale. Cosa che ovviamente diventa troppo circostanziate perché dipende da stile di guida, percorso, meteo, ecc...
Per me il successo o meno delle 29" in DH dipenderà soprattutto da come si evolveranno i tracciati e i gusti dei rider (se un domani la gente vorrà bici giocose o se vorrà delle schiacciasassi che asfaltano tutto).
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Personalmente penso che attualmente l'ostilita che molti provano per le dh 29 sia la stessa che un po di anni fa si provava per le 27.5, gli stessi che ora girano proprio con una 27,5, un po magari l'invidia per non poter permettersi una bici ultimo modello da svariate migliaia di euro, o magari perche dopo anni di risparmi ci si è appena presi la bike dei sogni, e si scopre che è gia obsoleta e nel giro di pochi anni varrà 4 soldi... :-(
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi se pero in gara le 29 vinceranno piu delle 27.5, allora indubbiamente il mercato vorra solo quelle, e nel giro di qualche anno anche le 27.5 finiranno nel dimenticatoio con le 26, o verranno relegate nel mercato di fascia bassa come entry level, o come taglie piu piccole, perche non dimentichiamo che gia attualmente alcune enduro da 29, che ormai sono gia un must tra i professionisti , non esistono in quel formato ruota nelle taglie s...
 

Classifica mensile dislivello positivo