qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umbedv94

Biker novus
2/4/12
41
29
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 29", YT Tues CF 29"
Alla fine ho cambiato bici, questo weekend sono riuscito a provare per la prima volta la Tues Cf Pro 29", che dire veramente soddisfatto della bici, ottimo feeling fin dal primo giro, non ho riscontrato problematiche a farla girare nello stretto. Peccato per il weekend piovoso che reso veramente scivoloso il tracciato. Adesso non mi rimane che girare per affinare alcune cose.

p5pb17091931.jpg


p5pb17091929.jpg


p5pb17091925.jpg


p5pb17091923.jpg
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Alla fine ho cambiato bici, questo weekend sono riuscito a provare per la prima volta la Tues Cf Pro 29", che dire veramente soddisfatto della bici, ottimo feeling fin dal primo giro, non ho riscontrato problematiche a farla girare nello stretto. Peccato per il weekend piovoso che reso veramente scivoloso il tracciato. Adesso non mi rimane che girare per affinare alcune cose.

p5pb17091931.jpg


p5pb17091929.jpg


p5pb17091925.jpg


p5pb17091923.jpg

Bella!
Che gara era?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Alla fine ho cambiato bici, questo weekend sono riuscito a provare per la prima volta la Tues Cf Pro 29",
eeeh però cari acquirenti delle 29 siete già old style : )
ora per contenere i vari difetti elencati si sta diffondendo rapidamente il formato misto 29/27.5 con cui nella prima gara di Maribor saracen ha fatto 1° e 2° più tanti altri piazzamenti dei vari biker che le stanno adottando. Il tutto aspettando anche la specialized di Bruni e co. che dovrebbe averlo di serie

s1200_Screen_Shot_2019_04_16_at_8.14.02_am[1].jpg
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
in effetti il formato misto potrebbe essere la soluzione definitiva, ora che non è più vietato dai regolamenti
la 29 davanti aiuta nel passare gli ostacoli e la 27.5 ditro consente di non allungare troppo le geometrie
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Il vecchio 24/26 maggiorato,allora anche un 26/27?
Io adottero un 24/29per coprire tutti i formati:smile::smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ho qualche dubbio su questo video. perché con la 29 migliora di 2" ad ogni run e invece con la 27,5 alla fine peggiora? ma anche fosse stiamo parlando di un miglioramento medio di 1,3 secondi. Non 13, 1 virgola 3! Tra l'altro con gente sul percorso nella run 27,5 e tempi presi a polso senza una vera linea di partenza/arrivo.
daii siamo seri.
Dovrei cambiare bici e avere un mezzo meno maneggevole, più ingombrante, pesante e fragile per migliorare di poco più di un secondo se va bene?
Tolgo la visiera e ne guadagno 1,5!

A me pare che nel video si rileva che sostanzialmente cambiare il diametro non cambia una mazza
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mah forse... anche se non siamo nello sci e generalmente si parla di secondi nei distacchi. Però guadagnare appunto un solo secondo può dipendere da tante cose. Siamo davvero sicuri che la strada migliore sia cambiare bici con tutte le problematiche espresse fino ad ora (qualcuno ha parlato addirittura di cambiare modo di guidare).
Io capirei se ci fosse un guadagno di almeno 10 secondi (che sarebbe fantastico), ma se parliamo di 1" se non addirittura di decimi (come detto all'inizio, io ho un test dove il guadagno risulta di 3 decimi), mi pare che sia poco significativo per l'agonista. Figuriamoci per l'amatore.

E poi rimane sempre il dubbio: quell'ipotetico secondo è guadagnato causa diametro o interasse?
(magari è causa di maggiori flessioni e allora basta incrociare i raggi in quarta e si ottiene lo stesso risultato a costo zero)
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
però se nn ho capito male, anche il fautore di questo test molto empirico dice che se sei uno a cui piace la sensazione di sicurezza che infonde la 29, allora fai bene a prendere una 29...se invece trovi divertente l'agilità di una 27.5...
a parte questo...ho visto dei video sul tracciato di maribor...nn vi sembra che l'abbiano disegnato x enfatizzare le prestazioni delle 29? è praticamente tutto dritto e scassato...proprio come piace ai ruotoni
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Veramente se andiamo a vedere i risultati di coppa del mondo 2018 nella maggior parte delle gare i 3 elite sul podio erano tutti entro 1 secondo di distacco. Al mondiale addirittura tra il primo e il terzo c'erano 3 decimi di differenza.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
però se nn ho capito male, anche il fautore di questo test molto empirico dice che se sei uno a cui piace la sensazione di sicurezza che infonde la 29, allora fai bene a prendere una 29...se invece trovi divertente l'agilità di una 27.5...
a parte questo...ho visto dei video sul tracciato di maribor...nn vi sembra che l'abbiano disegnato x enfatizzare le prestazioni delle 29? è praticamente tutto dritto e scassato...proprio come piace ai ruotoni

Son più di 20 anni che il tracciato di Maribor è dritto (più o meno) e scassato :mrgreen:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
29...27.....26...
Oggi siamo stati tutti il giorno sul Trail,come accade spesso,e si rifletteva:
Ma c'è ancora chi fa DH?
noi siamo a ROMA Montecavo / castelli romani,certo non e' Bolzano,Trento ecc.
Ma fino al 2016 ne vedevo di biker che facevano DH ,si facevano ancora divertenti trenini,ma ora? Nel 2019? Zero assoluto!!!!
Scusate lo sfogo.......:free:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Alla fine ho cambiato bici, questo weekend sono riuscito a provare per la prima volta la Tues Cf Pro 29", che dire veramente soddisfatto della bici, ottimo feeling fin dal primo giro, non ho riscontrato problematiche a farla girare nello stretto. Peccato per il weekend piovoso che reso veramente scivoloso il tracciato. Adesso non mi rimane che girare per affinare alcune cose.

p5pb17091931.jpg


p5pb17091929.jpg


p5pb17091925.jpg


p5pb17091923.jpg


Ciao, che taglia hai preso e quanto alto sei?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo