qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Due considerazioni su Maribor.
Sembra che tutti i big abbiano una 29 pollici ora, eccetto Brosnan che è basso

https://m.pinkbike.com/news/dh-bike...paXYr9oZEFVZoM7Goop0vYuUpr53A6LAsJCFo0KKBlcRs

Inoltre il time training di oggi.

https://m.pinkbike.com/news/results...OtYZENwuGQML2UdmUUgpwLDAmrYfsI-iwAfqNJ8cMtaF0

Guadagnare solo un secondo per gli elite uomini vuol dire....tanta roba!

Sembra che oramai il formato sia sempre più maturo. Non c'è motivo, purtroppo dico, a preferire un formato differente. Se non per provare mix 29 / 27,5

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Durante le qualifiche a Maribor hanno chiesto un’opinione sulle 29 a Minnaar e Edward Master: Minnaar ha detto che è più importante il wheelbase del diametro delle ruote;
Master ha detto che il diametro ruote non è assolutamente importante.
Ovvio poi i brands, in molti casi, ti impongono di correre con le 29.
Penso che se mettessero delle ruote 26 su un telaio con geometrie simil 29 adattato alle 26 ci sarà da divertirsi.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Durante le qualifiche a Maribor hanno chiesto un’opinione sulle 29 a Minnaar e Edward Master: Minnaar ha detto che è più importante il wheelbase del diametro delle ruote;
Master ha detto che il diametro ruote non è assolutamente importante.
Ovvio poi i brands, in molti casi, ti impongono di correre con le 29.
Penso che se mettessero delle ruote 26 su un telaio con geometrie simil 29 adattato alle 26 ci sarà da divertirsi.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Han fatto la domanda anche a Gwin, che ha risposto che la questione è abbastanza personale e potrebbe cambiare anche rispetto al tracciato. In più sulla scelta del telaio tra L e XL ha detto che correrà con quello XL rinunciando a caricare un po l'anteriore ma preferendo la stabilità in più del telaio più lungo. In generale comunque si riduce tutto come sempre al discorso "stabilità" vs "agilità"... Per una bici di tipo race, su cui vuoi girare più forte, telai più lunghi e ruote da 29 pare abbiano un reale vantaggio, altezza del rider permettendo.
Per esempio Tracey Hannah alla medesima domanda ha risposto che quando ha provato la 29 dietro, siccome tende a stare molto sul posteriore, toccava spesso la ruota col culetto :))): ...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
A Maribor hanno dominato le 29/27,5.
Certo, ci sono gare che si giocano sui decimi e altre che ballano 4/5". Ma parliamo di elite. Già tra junior e soprattutto donne facile trovare 10" secondi di distacco. Ma il mio discorso non è fare statistiche e medie, quanto piuttosto valutare quanto una innovazione possa aiutare e nel caso delle 29 io questo aiuto non lo vedo, perché se mi si dice che con tutti i problemi inerenti, guadagno 1" (cosa tutta da verificare), allora la cosa non mi interessa.
Anzi, se parliamo di amatori che girano in bike park, i decimi possiamo anche lasciarli da parte e valutando il divertimento e la facilità di guida la 29 andrebbe scartata a priori
 
D

Deleted member 85439

Ospite
A Maribor hanno dominato le 29/27,5.
Certo, ci sono gare che si giocano sui decimi e altre che ballano 4/5". Ma parliamo di elite. Già tra junior e soprattutto donne facile trovare 10" secondi di distacco. Ma il mio discorso non è fare statistiche e medie, quanto piuttosto valutare quanto una innovazione possa aiutare e nel caso delle 29 io questo aiuto non lo vedo, perché se mi si dice che con tutti i problemi inerenti, guadagno 1" (cosa tutta da verificare), allora la cosa non mi interessa.
Anzi, se parliamo di amatori che girano in bike park, i decimi possiamo anche lasciarli da parte e valutando il divertimento e la facilità di guida la 29 andrebbe scartata a priori
Oppure uno va con la ruota di scorta,da 27!:mrgreen:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Durante le qualifiche a Maribor hanno chiesto un’opinione sulle 29 a Minnaar e Edward Master: Minnaar ha detto che è più importante il wheelbase del diametro delle ruote;
Master ha detto che il diametro ruote non è assolutamente importante.
Ovvio poi i brands, in molti casi, ti impongono di correre con le 29.
Penso che se mettessero delle ruote 26 su un telaio con geometrie simil 29 adattato alle 26 ci sarà da divertirsi.

Per esempio Tracey Hannah alla medesima domanda ha risposto che quando ha provato la 29 dietro, siccome tende a stare molto sul posteriore, toccava spesso la ruota col culetto :))): ...

è quanto si dice fin dalla prima pagina. non dico sia la verità, ma sicuramente tema di riflessione prima di andare spediti a comprare una 29 solo perché "ora va così"
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Oppure uno va con la ruota di scorta,da 27!:mrgreen:

Sulla schiena a mo' di tartaruga ninja, legata col cavo freni, magari pieno di dot.
Chissà che goduria alla prima caduta di schiena :mrgreen: ...

Tornando seri, per la superiorità tecnica del formato etc. e per percepirne reali vantaggi chiaro che ci voglia la fisicità adatta, parliamo di wc, di riders fortissimi ed esperti. Se fosse così semplice tutte le bike da DH in assetto race sarebbero da 29. Morale della favola, in ambito amatoriale ci si fa 2 riflessioni su quello che si intende per divertimento e quello che si cerca dal mezzo, se una bici agile magari anche con geometrie più "corte", magari più giocosa e nervosa oppure una bici stabile, più lunga ecc. ecc. che però attenzione, non vuol dire necessariamente più veloce dell'altra a parità di sezione del tracciato, anzi, potrebbe essere abbastanza situazionale. Insomma i soliti discorsi si. Poi se si ha la fortuna di averle entrambe e usarle entrambe spesso, ancora meglio :mrgreen: ...
Buona serata.

PS: mi sta venendo in mente Dan Atherton che in un'intervista recente riguardante le bici che stanno sviluppando ha dichiarato che sta faticando parecchio ad abituarsi alla 29. Alla domanda se mettendo la 27.5 dietro migliorasse qualcosa ha risposto che per lui il problema è proprio davanti invece :loll:.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io però lascerei perdere il discorso gare.
ovvio che se fossi un costruttore di una 25" e prendessi in squadra Bruni, Gwin, Hart, e Brosnan, facile che vincerei parecchio e probabilmente tutti a elogiare e comprare la 25", mentre in realtà è ovvio che quello che conta è il manico.
Invece nel più interessante ambito amatoriale nazionale, dove mi serve la 29? ad es a Livigno dove personalmente mi diverto in drop e salti dell'area jump e negli stretti muri delle nere, avrei qualche vantaggio?
Io mi autorispondo di no, anzi, sarei svantaggiato. E così anche in altri park che frequento (in molti si va meglio addirittura con l'enduro).
Poi è chiaro che se uno ha un suo park megascassato similrettilineo (tipo val di sole) allora non posso che consigliargliela, ma non è il mio caso
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
io però lascerei perdere il discorso gare.
ovvio che se fossi un costruttore di una 25" e prendessi in squadra Bruni, Gwin, Hart, e Brosnan, facile che vincerei parecchio e probabilmente tutti a elogiare e comprare la 25", mentre in realtà è ovvio che quello che conta è il manico.
Invece nel più interessante ambito amatoriale nazionale, dove mi serve la 29? ad es a Livigno dove personalmente mi diverto in drop e salti dell'area jump e negli stretti muri delle nere, avrei qualche vantaggio?
Io mi autorispondo di no, anzi, sarei svantaggiato. E così anche in altri park che frequento (in molti si va meglio addirittura con l'enduro).
Poi è chiaro che se uno ha un suo park megascassato similrettilineo (tipo val di sole) allora non posso che consigliargliela, ma non è il mio caso

Si, diciamo che il discorso fatto così mi ricorda un po' quelli che si facevano e si fanno sul come siano costruiti i track in giro per l'Italia, sul fatto che si assocciasse sta mancanza di tratti davvero tecnici naturali scassati con la mancanza di risultati da parte di atleti italiani nelle world cup o comunque negli eventi internazionali. E alcuni degli spunti interessanti citavano proprio il fatto che per certi percorsi si andasse più forte con le enduro che con le dh. Quindi chiaro che sulla reale utilità, per un amatore, hai pienamente ragione. Però mi chiedo, avendo a disposizione sentieri più simili a un circuito di world cup o comunque robe poco lavorate come molto diffuse in certe zone di Europa e un po' meno qui ( non dico che manchino ma se è una cosa di cui ci si lamentava nel circuito italiano stesso, perlomeno a leggere anche qui sul forum discussioni di nemmeno troppi anni fa ), il pensiero sarebbe lo stesso ?
Poi chiaro che vogliono anche venderti la novità, ma ridurre tutto a questo non sarebbe corretto.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mah, la mia opinione personale è che ad esempio a les Gets e dintorni (tappa di WC) io mi diverto con una bici maneggevole. Non ho ricordi di megapietraie rettilinee. Ma lo stesso ti potrei dire di Leogang o Whistler (o anche Pila dove sulla world cup la bici va guidata più che lasciata).
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
In inghilterra hanno pochissime “montagne” e guardate che risultati ottengono.
In Italia i percorsi tecnici e naturali ci sono, quello che serve è il manico.
29, 27 ecc in Italia non abbiamo il manico.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
comunque dall'alto dei miei 170 cm il primo approccio con le ruote da 29 della commencal Supreme è più che positivo.
Più che contento del passaggio al formato più grande, anche per me che non sono certo uno pro!
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Io penso che le nuove 29 non hanno sostituito le 27,5 ma le hanno solo affiancate.. un motivo ci sarà! Probabilmente è dovuto al fatto che non è detto che vadano bene a tutti, e qui ci si collega al discorso sul dove viene utilizzata la bici, in Italia non c’è l’esigenza (credo) della 29 nei park, magari altrove può essere il contrario. Personalmente a me non piacciono, ho una dh 27,5 e già mi sembra lunga le 29 sono enormi.. come le fai girare nello stretto? Con tanta fatica fisica, ma il gioco vale la candela? Se poi si gira solo per divertimento, la risposta arriva da sè. Forse il formato grande aiuta i meno dotati tecnicamente in alcuni frangenti, ma se si ha manico si scende anche con le 26..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Io penso che le nuove 29 non hanno sostituito le 27,5 ma le hanno solo affiancate.. un motivo ci sarà!
qualcuno che dicesse qual è oltre alla menata che vanno sul dritto (per cui esistono le sospensioni).

Io le vedo bene invece proprio in Italia a Val di sole. In piste moderne con curve e salti invece proprio no

a inizio topic ho analizzato pro e contro sulla bilancia e attualmente il bilanciere continua a essere inclinato di quasi 90° in favore dei formati minori.
Solo il fatto che sono più pesanti e meno robuste già mi fa chiudere il discorso.
Ma magari qualche cosa mi sfugge
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
qualcuno che dicesse qual è oltre alla menata che vanno sul dritto (per cui esistono le sospensioni).

Io le vedo bene invece proprio in Italia a Val di sole. In piste moderne con curve e salti invece proprio no

a inizio topic ho analizzato pro e contro sulla bilancia e attualmente il bilanciere continua a essere inclinato di quasi 90° in favore dei formati minori.
Solo il fatto che sono più pesanti e meno robuste già mi fa chiudere il discorso.
Ma magari qualche cosa mi sfugge

Più pesante può anche essere, ma meno robuste da dove lo deduci?
 

Classifica mensile dislivello positivo