Quale bici compro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glhoney

Biker novus
20/8/19
3
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Non lo so
Sono indeciso se comprare una cannondale trail 2 2019 o una scott scale 960 2019.
Il mio dilemma é: se fosse meglio un monocorona o una doppia per iniziare, poiché sarebbe la mia prima bicicletta "seria". Oppure lasciar stare le front é andare sulle full e a questo proposito avevo in mente la scott spark 970.
Grazie
 

ElvisTrek

Biker novus
3/10/16
16
9
0
40
Tarcento
Visita sito
Bike
Trek checkpoint alr4
Sono indeciso se comprare una cannondale trail 2 2019 o una scott scale 960 2019.
Il mio dilemma é: se fosse meglio un monocorona o una doppia per iniziare, poiché sarebbe la mia prima bicicletta "seria". Oppure lasciar stare le front é andare sulle full e a questo proposito avevo in mente la scott spark 970.
Grazie

Ciao! Non so quale delle 2 ha la monocorona e quale la doppia, secondo me, dipende anche dal tipo di allestimento: de la monocorona è un SRAM nx, e la doppia, una XT, sempre a mio parere, meglio la doppia, per il fatto che essendo un cambio di media/alta gamma, è più preciso e affidabile.
Per iniziare, anch'io ho iniziato con una front, molto più semplice da gestire come manutenzione e in più, molto bella da guidare, se impari la tecnica di guida con una front, un domani, se passi alla full, sarai avvantaggiato nella guida, perché la front ti perdona meno, e devi imparare a saper dove mettere le ruote, durante la tua uscita. Tornando al monocorona, nulla da dire, se vai su uno SRAM gx, o uno Shimano che sia XT o anche slx, ti troverai comunque bene, e avrai l ultimo standard in fatto di gruppo cambio.
Scusami se mi sono dilungato..;)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Sono indeciso se comprare una cannondale trail 2 2019 o una scott scale 960 2019.
Il mio dilemma é: se fosse meglio un monocorona o una doppia per iniziare, poiché sarebbe la mia prima bicicletta "seria". Oppure lasciar stare le front é andare sulle full e a questo proposito avevo in mente la scott spark 970.
Grazie
Secondo me meglio la Scale, in quanto la forcella è un filo meglio.
Con un gruppo monocorona 12v, hai una copertura quasi identica ad una "doppia", anche se non sei allenato, cambia poco, la gamba con la costanza si farà (se fai almeno 2 uscite alla settimana decenti, in 6 mesi sei a regime).
La spark 970 lasciala stare, devi partire almeno dalla 950, se però hai problemi di budget, puoi guardare in casa Decathlon, la XC900s (https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-rosso-nero-29-id_8545706.html) è una full in carbonio a meno di 1900€. Un best buy!
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
secondo me ormai l'epoca della doppia è finita:prega:, tanto è vero che non la fanno più: con la singola 12v, corona 32 o 30 sali davvero ovunque!! Se non devi fare gare e hai un budget che ti consente di poter prendere una buona full, magari una 2019 scontata, io sarei per una full 120/120: è più confortevole, sicura e ti consente di affrontare con più facilità una gran quantità di situazioni rimanendo comunque superpedalabile:i-want-t:; considera poi che ormai con l' ammo bloccato sono davvero molto simili a una front!
 

Classifica mensile dislivello positivo