Quale bici da affiancare alla gravel ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi rendo conto che da quando e' arrivata la Diverge ormai la Tarmac non la guardo piu' con lo stesso occhio con cui la guardavo una volta ,tuttavia e' chiaro che una volta in sella le due bici sono completamente differenti e sono entrambe molto godibili.
Per motivi di lavoro ancora non ho ripreso a pedalare,lo faro' tra circa 2 settimane ed e' innegabile che lo faro' con la nuova Diverge. Morale della favola prevedo un inverno fatto di gustoso gravel alternato ad asfalto sempre con la Diverge,pertanto la vedo difficile usare la Tarmac se non per le uscite tirate del sabato pomeriggio. La domanda dunque e' questa : voi terreste il mezzo racing ( tarmac ) o una volta venduto prendereste una mtb per ritornare alle uscite di gruppo abbandonate ormai da un anno ( da quando ho venduto la mia ultima mtb) ? Premetto che ormai sono un bitumaro-gravelaro,non vorrei fare scelte di cui pentirmi. Non mi e' mancata per nulla la mtb ma avere due bici diverse fa sempre comodo forse ?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io ho corsa + gravel settata da terra (700x40, monocorona da 38 11-36). Di di sicuro se tieni la diverge con coperture da 28 semislick, compact 50/34 e un 11-28 ti sembra si di avere un doppione. Io le differenzierei e le caratterizzerei in modo da assegnargli due ruoli ben distinti. Io la corsa la uso da aprile ad ottobre, inframezzando qualche uscita in z1/z2 cardio con la gravel. Da novembre a marzo, esclusi dicembre e gennaio che sotto zero me ne sto sui rulli, uso la gravel, e se c'e fango, meglio.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho corsa + gravel settata da terra (700x40, monocorona da 38 11-36). Di di sicuro se tieni la diverge con coperture da 28 semislick, compact 50/34 e un 11-28 ti sembra si di avere un doppione. Io le differenzierei e le caratterizzerei in modo da assegnargli due ruoli ben distinti. Io la corsa la uso da aprile ad ottobre, inframezzando qualche uscita in z1/z2 cardio con la gravel. Da novembre a marzo, esclusi dicembre e gennaio che sotto zero me ne sto sui rulli, uso la gravel, e se c'e fango, meglio.

Ottimo suggerimento. Tieni conto che :

- da aprile a settembre non tocco bici per motivi di lavoro
- stasera sulla gravel monto le gomme semislick da 32
- dalle mie parti non c'e' mai fango
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La gravel effettivamente è una bici molto versatile, riuscendo a sconfinare un po' qua e un po' là tra BDC e MTB.

Il consiglio di John.player è molto sensato: differenziare le due tipologie, per creare le occasioni per sfruttare entrambe. Se monti bene la gravel, credo, riesci a raggiungere un utilizzo "quasi MTB". Poi, come scrivi anche tu, la MTB non ti manca più di tanto, per cui: perchè andare a prendere una bici che useresti poco? Per le uscite di gruppo: cerca di convincere gli amici a prendere una gravel! :D

Io sono un po' nella tua stessa situazione, solo che il dubbio mi viene tra MTB montata forka rigida e gravel montata "da terra". I due mondi si avvicinerebbero parecchio, per cui una delle due, quella che uso meno, la MTB in questo caso, finirebbe con il rimanersene sempre a casa.

Il dubbio si ripresenta adesso, che vorrei cambiare la MTB, finita del tutto... e mi rendo conto che molti dei percorsi su sterrato che faccio sono prevalentemente "gravellizzabili", mentre quelli con la MTB sarebbero una minima parte.

Sto pensando di risolvere lasciando la gravel in configurazione quasi stradale, com'è adesso, per tenere la MTB a fare tutto il lavoro sporco. Ma non son sicuro sia la scelta giusta.

Altra scelta, e forse potrebbe essere quella più versatile, sarebbe quella di prendere un'altra coppia di ruote (con dischi e pacco pignoni) da dedicare prevalentemente alle uscite più "terrose e gravellose", tenendo le semislick da 28 per quando scelgo di fare prevalentemente asfalto. Oppure i copertoni, e cambiarli quando serve (10 minuti in tutto, penso). Tutto da provare, per capire come va...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
. Tutto da provare, per capire come va...


Sempre molte opzioni,sempre pochi soldi...:smile::smile::medita:.

Io come mtb avrei voglia di ritornare ad una full 29 ma massimo 110mm. Il problema e' che ormai tutti i vecchi amici di mtb fanno solo uscite enduro tiratissime,molto molto raramente ormai qualcuno apprezza il piacere di una bella pedalata e dei singles semplici e veloci come quando qualche anno fa inziammo tutti con le front..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Già... ad avere i soldi il problema non si porrebbe minimamente: 5 bici in garage e via ad usare quella che serve al momento! :smile:

Uhm: da quanto ho capito, anche se torneresti alla MTB con una full, rischieresti lo stesso di andar via da solo, vista la deriva enduristica del gruppo. A quel punto tanto vale la mtb, penso.

L'idea di una mtb full aveva sfiorato anche me, ma non riesco a togliermi da dosso l'idea che bici, quale essa sia = lunghe pedalate. Per cui anche la MTB deve avere un dna escursionistico. Le ultime uscite front, per esempio, stanno andando verso geometrie da enduro, sembra, con gruppi monocorona, che mal si sposano con la mia idea di utilizzo della bici (lo so, sono un nostalgico della tripla!).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io sono un po' nella tua stessa situazione, solo che il dubbio mi viene tra MTB montata forka rigida e gravel montata "da terra". I due mondi si avvicinerebbero parecchio, per cui una delle due, quella che uso meno, la MTB in questo caso, finirebbe con il rimanersene sempre a casa.
...il discorso non mi torna...permettimi di dissuadere...i due mondi non si incontrano...quello che si riesce a fare con una mtb rigida non è avvicinabile a quello che si riesce a fare con una gravel o cx...questo è il mio parere...o-o...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Beh, dipende da quanto bravo sei con la mtb e cosa chiedi alla gravel, o alla mtb.
Da quanto ho potuto vedere, dal tuo video di discesa dal pasubio, te la cavi benissimo con la gravel, dove io mi farei problemi con la mtb (sto pensando a fare la traversata del pasubio sabato questo, ma salendo dal rif. Lancia). La zona del Roite mi preoccupava già con la mtb... :oops:

Nel mio caso difficilmente faccio sentieri molto dissestati: giro sempre da solo, non vorrei rischiare di farmi male, e poi chissà chi mi ritrova più, visto quanto son frequentati i sentieri attorno casa... Per cui spesso scelgo itinerari più frequentati. Gravel e mtb, quindi, nel mio caso, si avvicinano parecchio. So che sto sfruttando male una delle due, ci penso spesso e vorrei riuscire a migliorare...
Fa conto che prima della gravel facevo lunghi tratti su asfalto con la mtb, perchè era l'unica bici che avevo.
Ora posso scegliere, però non riesco ancora a "lasciarmi andare" del tutto sui sentieri: mi fa sempre un po' di timore.

Sorvoliamo sul fatto, comunque, che l'ultima caduta in bici, con annesso quasi investimento (sono finito letteralmente sotto ad una macchina), mi è capitata con la gravel, mentre percorrevo una strada asfaltata, per schivare un pezzo di strada fracassato... Con la mtb un simile rischio non l'ho mai corso.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
...il discorso non mi torna...permettimi di dissuadere...i due mondi non si incontrano...quello che si riesce a fare con una mtb rigida non è avvicinabile a quello che si riesce a fare con una gravel o cx...questo è il mio parere...o-o...
Tu che conosci bene entrambi i mondi potresti spiegarmi meglio questo confine?

Cosa si può fare con una MTB rigida e cosa si può fare con una Gravel?

Visti i tuoi video pensavo che questo confine non ci fosse più, naturalmente montando sulla Gravel i copertoni adatti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tu che conosci bene entrambi i mondi potresti spiegarmi meglio questo confine?

Cosa si può fare con una MTB rigida e cosa si può fare con una Gravel?

Visti i tuoi video pensavo che questo confine non ci fosse più, naturalmente montando sulla Gravel i copertoni adatti.
..pimo la mtb ha geometrie diverse...su sentiero la guidi in maniera diversa...scende da posti che la cx si sogna...se le difficolta sono ristrette ad una sola sezione e non superano certe difficoltà le si può affrontare ma se il tutto si amplifica allora la cx diventa primo stancante e poi non è redditizia...la presa bassa mi va bene per pochi attimi...poi la schiena si lamenta..sale dove la cx non arriva...vuoi i rapporti...vuoi la circonferenza ruote...vuoi la sezione dei copertoni e il loro disegno...
...perchè probailmente non hai visto che giri di norma faccio con la mtb sempre rigida...vuoi farti una idea basta che vai a vedere quei pochi itinerari che ho pubblicato nella sezione itinerari....o-o...http://itinerari.mtb-forum.it/tours/user/18584
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
provo a rispondere io, che non ho una Fargo ma una XC da 29" in alluminio trasformata con una forcella rigida e un manubrio salsa woodchiper; ho dovuto montare un canotto sterzo molto corto e inclinato in alto per avere delle geometrie simili alla Fargo, ma il risultato mi soddisfa.
Ho anche una cannondale da ciclocross (che uso sia con ruote da gravel che con ruote da corsa) e una FAT rigida e leggera che uso come "vera" MTB.
Nonostante l'ambito d'uso privilegiato sia quello di sterrati facili e veloci la simil-Fargo l'ho portata anche sui sentieri, dove, forse anche grazie alle gomme da 2,3" tublesizzate, si comporta assolutamente in modo più simile ad una MTB che alla ciclocross; per il manubrio è questione di gusti, a me il woodchiper piace, e comunque non ha nulla a che vedere con la piega da corsa.
Semplificando al massimo direi che si tratta di una MTB con cui fare anche percorsi molto scorrevoli e/o asfaltati. Poi per qualcuno sarà ne carne ne pesce, per qualcun altro dìsarà la bici "universale" :roll::roll:.

valentino
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Devastazione, ma è vero che sulla Diverge Carbon si possono montare solo ruote Roval?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

No,puoi montare quelle che vuoi,basta che abbiano il mozzo SCS. Io infatti ho appena fatto assemblare dei cerchi Pacenti SL 25 con raggi DT Swiss e mozzi Hope. Hope per il momento sono gli unici che fanno il mozzo SCS specifico per Diverge e Crux. Inutile dirlo le ruote sono uno spettacolo e costano meno della meta' delle Roval.


Ps : risolto il problema : ho venduto la Tarmac e ordinato una Camber :i-want-t::i-want-t:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oggi sono andato in esplorazione di strade bianche & Co, qui attorno casa. Han tracciato un percorso da quasi 130km, quasi interamente su strada bianca e sentieri. Purtroppo è segnato malissimo, facilissimo perdersi perchè sono spariti i cartelli indicatori (volenti o nolenti). Per quanto strada bianca avrei avuto difficoltà non da poco con la gravel per diversi motivi:
1. pendenze notevoli, con lunghi tratti belli ripidi
2. certi tratti è davvero dissestato, e tende a far accompagnare a manina anche la MTB (che so: strada a sassi "mori", cioè quei ciotoli in granito, levigati, lisci e sempre bagnati, per di più in salita ripida)
3. discese in mezzo ai boschi, ma abbastanza lontane dai sentieri visti in certi video.

Morale: la MTB rimane! Allo stesso tempo sono felice d'aver preso la gravel. La diversa rapportatura è riuscita a farmi migliorare la forza nelle gambe, mentre prima, andando spesso in agilità, non avevo migliorato questo aspetto. Ora fare 50 km in agilità, in mezzo ai boschi, con dislivelli che vanno a qualche migliaio di metri, sembra molto più facile.
 

aleludovici

Biker novus
10/8/22
1
0
0
41
L’Aquila
Visita sito
Bike
Atala trophy
Riapro questa vecchia discussione per porvi un mio dubbio.
Ho una bici da strada e una gravel e sono curioso e tentato dal provare il xc marathon. Per questo sto valutando l'acquisto di una mtb. Non vorrei spenderci tanti soldi perché onestamente non so quanto tempo gli posso dedicare. Strada e gravel rimarrebbero le mie discipline principali (almeno per il momento). Premetto che sono tecnicamente scarso ma ho voglia d'imparare. Come obiettivo ho quello di essere in grado di partecipare a marathon non troppo tecnici e qualche trail dove farei fatica con la gravel. Avrei trovato una Lee Cougan revenge a 750€ del 2021. La bici è usata (ex-nolo) e la vende un negoziante di fiducia.
Ha una Rock Shox Reba 100mm, Sram SX 1x12, freni Shimano Mt400 e telaio in alluminio. Sono tentato dall'acquisto ma conosco poco e nulla del mondo mtb e non saprei se è la bici che fa per me tanto come tipologia che come geometrie. Sono alto 174cm con cavallo di 84cm. La taglia disponibile è la M.

lee-cougan-Revenge-29-2-11-slx-specs.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chi meglio di te stesso può rispondere alla domanda
conosci la MTB
conosci la Gravel
conosci la BDC

Noi ti potremmo dire cosa faremmo noi, ma nella tua testa e tue preferenze ci sei tu.

Io l'affiancherei con una MTB, soprattutto nei mesi invernali ti permette di andare sempre, poi da vedere se una frontina XC o se ti piace la discesa una più gravity...ma viati i mesi di utilizzo per me la mTB è l'ideale affiancata alla Gravel

Altra cosa da non sottoa valutare: il gruppo

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo