Quale bici per gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
caadx si, è una ciclocross (anche se abbastanza corsaiola)

synapse la vedo peggio, è una bdc da percorsi lunghi in comodità (passaruota ampio ma credo per copertoncini da max 28-30 mm)

quella che cannondale considera "gravel" è la slate
 

robertofrr

Biker popularis
Il Synapse e' un telaio da corsa, non va bene per gravel.
Invece il Caadx che e' un ciclocross, e' ottimo per gravel in quanto non ha geometrie troppo da gara, va bene anche come commuter in quanto, se non sbaglio ha anche gli attacchi per i portapacchi, diciamo che e' un telaio tuttofare, e infatti Cannondale dice:
Race on Sunday, commute on Monday on these versatile high-performance ‘cross rigs.
 

mondomountainbike

Biker novus
28/11/14
21
0
0
Venezia
Visita sito
Penso che la caddx sia un ottima bici per iniziare a fare gravel, analizzando le geometrie le trovo coerenti o molto simili a modelli specifici sopratutto per quanto riguarda la lunghezza del carro è l'angolo di sterzo...Comunque grazie per la risposta dove mi evidenzi le differenze tra i due modelli..
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
Si l'unica nota negativa è il prezzo 2999, la forka alza molto questo valore.
Il resto però non è lasciato al caso, il telaio fa il suo dovere.
Confortevole, aiutato molto dalla sezione generosa delle gomme.
Freni completamente idraulici shimano sono perfetti.
I cerchi sono robusti, un po pesanti.
 

Darth_Igor

Biker serius
3/8/15
117
19
0
Visita sito
Si l'unica nota negativa è il prezzo 2999, la forka alza molto questo valore.
Il resto però non è lasciato al caso, il telaio fa il suo dovere.
Confortevole, aiutato molto dalla sezione generosa delle gomme.
Freni completamente idraulici shimano sono perfetti.
I cerchi sono robusti, un po pesanti.

su questo non c'è dubbio, la sostanza c'è tutta: guarnitura top, alluminio spettacolo e forca spettacolare. Il prezzo è, purtroppo, la conseguenza di un montaggio di alto livello.

Ieri la ho vista dal vivo e devo ammettere che il verde "obbrobrio" che si vede sul sito è invece molto bello.

Altro botto di cannondale :celopiùg:
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
su questo non c'è dubbio, la sostanza c'è tutta: guarnitura top, alluminio spettacolo e forca spettacolare. Il prezzo è, purtroppo, la conseguenza di un montaggio di alto livello.

Ieri la ho vista dal vivo e devo ammettere che il verde "obbrobrio" che si vede sul sito è invece molto bello.

Altro botto di cannondale :celopiùg:

Io l'ho presa, proprio quella verde. In foto non rende, vista in negozio dal vivo è tutta un'altra cosa. Sporca di fango leggero è ancora più bella.... poi va a gusti.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Io consiglio di partire con una buona base ( telaio e forcella) il contorno è sempre migliorabile e magari poi con calma si trova qualche buona occasione ma se hai un telaio di ferraccio pesante o una forcella rigida e pesante come il telaio dopo 2 uscite se non vi trovate bene vi mordete le mani.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
http://road.cc/content/review/156193-btwin-triban-520
Qui c'è una recensione della Triban 520, dice che supporta fino alle 32mm (sarebbe da indagare) ma tesse grandi lodi per telaio e forca...
Considerate che io ho anche una bdc seria (la Synapse del 2007) e di fondo voglio sostituire la mtb (rockrider 560) con qualcosa di più adatto alle strade che faccio col figliolo (di base semplici strade bianche)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Classifica mensile dislivello positivo