Quale cacciagomme per cerchi in carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io non li uso per niente.
Alzo il bordo della gomma e spingo forte verso il basso , la gomma stallona da sola.
Idem per rimontarla, almeno con cerchi mavic non mi è mai servito
dipende sempre da che tipologia di gomme e cerchi usi! in linea di max nì ma ci son anche molte eccezioni...perchè ameno che tu non hai delle morse al posto delle mani la vedo un po' faticosa tallonare e sopratutto stallonare certi copertoni specie quelli più "robusti".
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dipende sempre da che tipologia di gomme e cerchi usi! in linea di max nì ma ci son anche molte eccezioni...perchè ameno che tu non hai delle morse al posto delle mani la vedo un po' faticosa tallonare e sopratutto stallonare certi copertoni specie quelli più "robusti".
No credimi.
Io ho dei cerchi in carbonio Mavic Hookless,, dei cerchi Syncros, montati su Scott, ed ho i Crossmax in alluminio.
Tutti montati con gomme Tubeless ready, da 2,1/2,35.
Bene , quando le inserisco, le tengo al centro ed è facile farle debordare. Una volta inserite le gonfio e poi inserisco il lattice smontando la valvola efin qui penso sia per tutti.
Quando le debbo togliere anche fuori strada per un eventuale incidente di percorso, stallono lo pneumatico, porto il bordo verso il centro del cerchio, e tirando forte con le dita porto il tallone al pari del crchio , poi con i palmi spingo verso il basso, stallonando completamente il pneumatico. Non ho mai avuto problemi , viene eccome
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No credimi.
Io ho dei cerchi in carbonio Mavic Hookless,, dei cerchi Syncros, montati su Scott, ed ho i Crossmax in alluminio.
Tutti montati con gomme Tubeless ready, da 2,1/2,35.
Bene , quando le inserisco, le tengo al centro ed è facile farle debordare. Una volta inserite le gonfio e poi inserisco il lattice smontando la valvola efin qui penso sia per tutti.
Quando le debbo togliere anche fuori strada per un eventuale incidente di percorso, stallono il pneumatico, posrto un bordo verso il centro del cerchio, e tirando forte con le dita porto il tallone al pari del crchio , poi con i palmi spingo verso il basso, styallonando completamente il pneumatico. Non ho mai avuto problemi , viene eccome
con quelli non lo metto in dubbio iTR in linea di max son molto morbidi e quasi quasi van sù da soli!! solo con i BARZO 29" sù cerchi DTswiss xr331 l'altro giorno anche con i caccia gomme mi han fatto pregare non poco (x non dir altro) x andar in sede! ma prova x esempio a far la stessa cosa con dei copertoni più robusti destinati alla "pendenza" magari a cerchietto rigido e pure UST da DH come c'erano una volta ... se ce la fai ti chiamo e te li porto..quando li ho da metterci mano.:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
con quelli non lo metto in dubbio iTR in linea di max son molto morbidi e quasi quasi van sù da soli!! solo con i BARZO 29" sù cerchi DTswiss xr331 l'altro giorno anche con i caccia gomme mi han fatto pregare non poco (x non dir altro) x andar in sede! ma prova x esempio a far la stessa cosa con dei copertoni più robusti destinati alla "pendenza" magari a cerchietto rigido e pure UST da DH come c'erano una volta ... se ce la fai ti chiamo e te li porto..quando li ho da metterci mano.:prega:
Ed io ho proprio i barzo, ne ho tagliato uno nuovo di zecca l'altro giorno, ed ho fatto l'operazione senza cacciagomme.
Tra l'altro il lattice stans è eccellente , perchè lho lavato con l'acqua della borraccia, ed ho inserito la camera tutto completamente manualmente, con cerchi in quel caso Syncross, nuovi loro e nuovo il pneu
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Visto che si fa riferimento a Mavic
anche con le XA senza ganci e con canale interno da 25 mm.
si può inserire il copertone con poco sforzo e senza nessun attrezzo

ma per toglierlo poi ... :mrgreen:
Quelle io ho, inserisco e tolgo con agilità, non lo dico per dire ,. è che lho dovuto fare più volte
 

Classifica mensile dislivello positivo