Quale cassetta sram per modifica 1x10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
La mia Stumpjumper EVO ha su una SRAM 1030. Ho un kit wolftooth in volo per passare al 1x10. Stavo pensando di sostituire anche cassetta e catena, praticamente una trasmissione tutta nuova.

Quale cassetta mi consigliate di prendere? vorrei approfittarne per risparmiare qualche grammo, ma non ho trovato info chiare in proposito. Che differenza di peso avrei salendo alla 1050 o anche alle 1070? (oltre credo che non abbiano i pignoni liberi, quindi non vanno bene).
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La mia Stumpjumper EVO ha su una SRAM 1030. Ho un kit wolftooth in volo per passare al 1x10. Stavo pensando di sostituire anche cassetta e catena, praticamente una trasmissione tutta nuova.

Quale cassetta mi consigliate di prendere? vorrei approfittarne per risparmiare qualche grammo, ma non ho trovato info chiare in proposito. Che differenza di peso avrei salendo alla 1050 o anche alle 1070? (oltre credo che non abbiano i pignoni liberi, quindi non vanno bene).

La 1070 è la più leggera tra le tre e molto ben fatta, è praticamente la X9. È vero però che tra la 1050 e la 1070 ci sono circa 9gr di differenza a parità di rapportatura...non so la differenza di prezzo tra le due ma valuta tu se ne vale la pena.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
La rapportatura sarebbe necessariamente 11-36. Quale è la differenza invece con la entry level 1030? non sono riuscito trovare una risposta chiara e semplice da nessuna parte.

Tecnicamente, cosa cambia fra le tre? sono tutte e tre senza spider, cosa rende le due sopra più raffinate della base? Fermo restando che le differenze di peso non sono abissali.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
La mia Stumpjumper EVO ha su una SRAM 1030. Ho un kit wolftooth in volo per passare al 1x10. Stavo pensando di sostituire anche cassetta e catena, praticamente una trasmissione tutta nuova.

Quale cassetta mi consigliate di prendere? vorrei approfittarne per risparmiare qualche grammo, ma non ho trovato info chiare in proposito. Che differenza di peso avrei salendo alla 1050 o anche alle 1070? (oltre credo che non abbiano i pignoni liberi, quindi non vanno bene).

Io ho una FSR EVO del 2012, la cassetta originale PG-1030 pesa 386grammi e l'ho sostituita con una (costosa) XG-1080 da 245grammi...quindi qualche grammo lo risparmi ma a un costo niente affatto trascurabile :spetteguless:

Per rispondere al tuo ultimo dubbio che hai messo tra parentesi: la 1080 ha 11-12-14 liberi mentre 16-18-21-24-28-32-36 sono su spider, tale cassetta va bene con il pignone della Wolftooth (devi levare il 14) ma a quanto ne so con nessun altro giant cog
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ok, con la 1080 il beneficio di peso ci sarebbe. Il prezzo però triplica. Non andrò oltre la 1070, il cui prezzo resta ragionevolmente basso.

Quale è il delta di peso fra la 1070 e la 1030 a pari rapportatatura (11-36)?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....come ha già detto [MENTION=76743]meridamatt[/MENTION] valuta anche una cassetta XT....:nunsacci:.....almeno che tu non abbia già preso il cog specifico per sram...
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ragazzi, ho una PG1080 e un giant cog 42t in arrivo. Secondo il produttore (Garbaruk) devo togliere il pignone da 17: sapete come si fa?
Grazoe

Guarda il mio post #6 , la mia 1080 ha separati i pignoni 11-12-14 mentre i pignoni 16-18-....e via fino al 36 su spider quindi il 17 (che sulla mia 1080 con rapportatura 11-36 neanche c'è) non lo puoi levare, come dicono quelli di Wolftoothcomponents devi levare il 14 http://www.wolftoothcomponents.com/pages/giant-cog

D'altra parte sul sito Garbaruk http://garbaruk.com/cassette-xtenders/xtender-st-22/42t-cog-for-sram.html dice che il loro 42 è compatibile con la cassetta X0 -> XG-1080 11-36T: It is necessary to separate the bloc of the 15-24T cogs to remove the 17T cog...questa cosa mi lascia perplesso :nunsacci:

Facci sapere quando arriva sia come è effettivamente costruita la tua cassetta sia cosa hai dovuto fare!

Ciao o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Oggi mi sono arrivati la corona da 28 per Sram BB30 direct mount e il 42T giant cog entrambi di Garbaruk. Domani smonto la cassetta; anche io in rete ho trovato l'indicazione di smontare il 14 dalla PG 1080. ARI components sul loro sito hanno caricato un video in cui montano il 42T togliendo il 14 dalla cassetta, penso che sara' cosi' anche nel mio caso: domani smonto e vi aggiorno.
Qui una foto della cassetta http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6601/thumbs_800/386519.jpg dove si vedono i tre pignoni piu' piccoli separati.
Anche http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2013/02/sram_x0_cassette.jpg non sembra possibile separare il 17 mentre il 14 sembra eliminabile senza problemi di spessori vari.
Grazie a tutti per le risposte.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La mia cassetta è proprio uguale a quella dell'ultimo link postato quindi si toglie il 14 ora si continua ciao a tutti e grazie
Domani mi arriva anche la guarnitura sram direct mount poi via col 28 e si regola tutto
Bye
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Oggi prima uscita. Sensazioni ... varie.

Prima le positive

- la bici mi piace di piu' con la linea piu' pulita in zona manubrio e guarnitura
- la bici e' ovviamente piu' leggera, nemmeno di poco; non l'ho pesata ma penso che quando avro' trovato la rondella per sostituire la staffa del deragliatore (Enduro 29er Specy) mi avvicinero' molto al kilo di peso guadagnato
- in salita e' strano guardare giu' e vedere solo la corona da 28 dove di solito si vede tripla, deragliatore ecc. La pulizia sara' sicuramente piu' rapida ed efficace
- in discesa, il silenzio in cui si corre e' spettacolare: si sente solo il rumore delle gomme sul terreno, la catena e' completamente zittita penso anche per merito della frizione adottata dal cambio XT. Ho fatto pezzi parecchio scassati, la catena e' sempre rimasta al suo posto (corona 28T direct mount Garbaruk)


Poi la sola negativa, cui penso di abituarmi abbastanza rapidamente: i rapporti sono tutti un po' piu' duri. Non so come dirlo, e' come se la bici ti invogliasse a pedalare piu' di potenza che di agilita', scalando un rapporto e rallentando gli RPM. Ho fatto piu' fatica: e' anche vero che non sono mai stato un fulmine in salita e che ero fermo (fra temporali e impegni vari) da 4 settimane

Il 42T lavora bene, salendo di rapporto e' ok ma in scalata non e' fulmineo come gli altri rapporti della cassetta, anche se e' accettabile; consideriamo pero' che la PG1080 e' una cassetta top, quindi ci sta che un aftermarket fatichi a stare al passo.

Infine il montaggio:

- cambiare la gabbia con la OneUp e' stato facile
- sono diventato matto a montare il cambio: il pezzo di cambio che termina con il fermacavo toccava nel 42T. Dopo mezz'oretta di limate per approssimazioni successive tutto e' andato a posto.
- regolare il comando cambio Shimano ZEE non mi e' piaciuto per niente: trovo (forse per abitudine?) piu' veloce e facile regolare Sram X7
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

Classifica mensile dislivello positivo