Quale catena fa al mio caso

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi. ;-)
Ho acquistato poche settimane fa la mia nuova bici e leggevo qua e la tra le discussioni di questo forum. Tra le cose che hanno catturato maggiormente la mia attenzione c'è il cambio catena. Siccome non conosco nulla come marche, tipi, etc.... Mi aiutate a capire quale potrebbe sostituire la mia? La mia bici ha 6 velocità,e 3 corone anteriori. La uso in città e su qualche sterrato.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi. ;-)
Ho acquistato poche settimane fa la mia nuova bici e leggevo qua e la tra le discussioni di questo forum. Tra le cose che hanno catturato maggiormente la mia attenzione c'è il cambio catena. Siccome non conosco nulla come marche, tipi, etc.... Mi aiutate a capire quale potrebbe sostituire la mia? La mia bici ha 6 velocità,e 3 corone anteriori. La uso in città e su qualche sterrato.
Ciao,

semplicemente una catena adatta per 6/7/8 velocità
che poi sia KMC, Shimano e/o Wippermann, poco cambia :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Più che altro, tutto servirà uno smagliacatena, perché come ti ha già detto @franz_quattro molto probabilmente dovrai accorciare la catena nuova.
Poi c'è il solito problema che la catena nuova potrebbe non andare d'accordo con le corone consumate.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
La conf. da 116 maglie è lunga a sufficienza
tanto che, poi la dovrai accorciare ;-)

con le Shimano c'è il pernetto di giunzione compreso
mentre le KMC e Wippermann hanno la falsamaglia

Quindi,se ho capito bene,le shimano posso dividerle,levare le maglie che non servono,e riunirle con il loro stesso perno.Senza bisogno di acquisti ulteriori.Corretto?

Più che altro, tutto servirà uno smagliacatena, perché come ti ha già detto @franz_quattro molto probabilmente dovrai accorciare la catena nuova.
Poi c'è il solito problema che la catena nuova potrebbe non andare d'accordo con le corone consumate.

Si,devo comprarlo.Me ne puoi consigliare qualcuno di buona qualità? :-)
Quindi ogni volta che levo la catena vecchia devo controllare corone e pignoni?

Se abiti vicino a un Decachatlon va bene questa e ha anche la falsa maglia nella confezione. https://www.decathlon.it/catena-bici-da-3-a-8-velocita-id_8298688.html se sei interessato c'è anche il calibro per misurare l'allungamento catena. https://www.decathlon.it/tester-usura-catena-id_8351086.html
ciao :spetteguless:

Ottimo.Grazie del suggerimento,gentilissimo.
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Sempre stando in Decathlon come smaglia catena ad un prezzo stracciato ma che fa il suo lavoro c'è questo https://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-500-id_8315960.html oppure questo più professionale https://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-900-id_8351521.html
Se la catena è molto allungata si porta dietro anche il resto della trasmissione. Prima prova a sostituire solo la catena poi si vedrà.:prost:

Grazie mille.Si,leggevo quà e la,e a quanto pare è meglio sostituirla quando già la prima misurazione del calibro entra perfettamente tra le maglie....Perché allora comincerà a consumare corone e pignoni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi,se ho capito bene,le shimano posso dividerle,levare le maglie che non servono,e riunirle con il loro stesso perno.Senza bisogno di acquisti ulteriori.Corretto?
Non con lo stesso perno che toglierai, ma con uno che troverai nella confezione.
A me, comunque, piace di più la soluzione con la falsa maglia. Quelle di kmc sono compatibili con catene Shimano
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato.
Dato che tutta la tua preoccupazione è preventiva, e che, per mia esperienza, le trasmissioni 6 velocità entry level soffrono molto poco l'usura, l'unico vero consiglio che mi sentirei di darti è di tenere pulita e lubrificata la trasmissione e di procurarti il calibro per valutare l'allungamento della catena stessa. Se noterai usura (se la catena si allunga), allora potrai preoccuparti di quale catena comprare. Tenendo sotto controllo l'usura sarai poi sicuro di cambiare la catena prima di consumare anche pignoni e corone.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato.
Dato che tutta la tua preoccupazione è preventiva, e che, per mia esperienza, le trasmissioni 6 velocità entry level soffrono molto poco l'usura, l'unico vero consiglio che mi sentirei di darti è di tenere pulita e lubrificata la trasmissione e di procurarti il calibro per valutare l'allungamento della catena stessa. Se noterai usura (se la catena si allunga), allora potrai preoccuparti di quale catena comprare. Tenendo sotto controllo l'usura sarai poi sicuro di cambiare la catena prima di consumare anche pignoni e corone.

Certo,la terrò sotto controllo ;) È che io mi preparo sempre prima :-) .Quindi potrei anche comprare ora la catena e tenerla nel cassetto.Una buona e duratura,falsa maglia compresa ;).
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma che bici che ha ancora un modello con tripla e 6 corone, entry entry entry level? o rimanenza di magazzino di svariati anni fa?
anche al deca ormai i modelli base hanno minimo 10 rapporti dietro mi pare

(solo curiosità eh, magari a te va benissimo per l'uso che ne fai, ma nel 2019 mi pare strano, tutto qui)
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Una Shimano compatibile, o una KMC compatibile, o una SRAM compatibile.
La prima che trovi al Decathlon o in un qualsiasi negozio online.
Sono tutte catene da pochi euro, non ricambi per lo shuttle

Ok allora andrebbe bene anche quella linkata dall'utente sopra. Decathlon.

ma che bici che ha ancora un modello con tripla e 6 corone, entry entry entry level? o rimanenza di magazzino di svariati anni fa?
anche al deca ormai i modelli base hanno minimo 10 rapporti dietro mi pare

(solo curiosità eh, magari a te va benissimo per l'uso che ne fai, ma nel 2019 mi pare strano, tutto qui)

Si, io le ho trovate in vendita. Per me va benissimo dato che la uso principalmente per commissioni in città e passeggiate piacevoli la sera.
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

Classifica mensile dislivello positivo