Quale chiave dinamometrica usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,oggi ho usato per la prima volta la mia chiave dinamometrica,io ho una wera 7000a,volevo fare una domanda dato che è la prima che uso,la posso usare anche come chiave a cricchetto semplice?mi spiego,in caso la risposta sia negativa ok ma se si può usare come un cricchetto normale per usarla devo lasciarla con la scala a zero??perché non so se cosi facendo si rovini e vorrei usarla in maniera corretta.Un altra curiosità e su come una volte usata la devo riporre,con la scala a 0 ma deve fare uno scatto o no arrivati a zero,chiedo perché ho letto che alcune fanno uno scatto ma nella mia non l'ho notato,grazie.
PS scusate se le domande possono sembrare stupide ma sto imparando a fare manutenzione sulla bici e per me è tutto nuovo,o quasi.
 
Ultima modifica:

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao,oggi ho usato per la prima volta la mia chiave dinamometrica,io ho una wera 7000a,volevo fare una domanda dato che è la prima che uso,la posso usare anche come chiave a cricchetto semplice?mi spiego,in caso la risposta sia negativa ok ma se si può usare come un cricchetto normale per usarla devo lasciarla con la scala a zero??perché non so se cosi facendo si rovini e vorrei usarla in maniera corretta.Un altra curiosità e su come una volte usata la devo riporre,con la scala a 0 ma deve fare uno scatto o no arrivati a zero,chiedo perché ho letto che alcune fanno uno scatto ma nella mia non l'ho notato,grazie.
PS scusate se le domande possono sembrare stupide ma sto imparando a fare manutenzione sulla bici e per me è tutto nuovo,o quasi.

Ciao ,
come ti hanno già risposto, , giustamente, non utilizzarla x svitare mai, nemmeno x avvitare, porta il dado/bullone vicino con un'altra chiave e poi dai il serraggio finale con la dinamometrica, per riporla scarica sempre la molla, anche se utilizzi una coppia di serraggio bassa, a zero va bene....
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Attenzione a queste chiavi, non sono certificate, qualcuno ci ha già rimesso qualche filetto o stem in carbonio.
Controllatele periodicamente che la coppia di serraggio sia quella indicata sull'attrezzo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
qualcuno chi??? qua siamo in molti ad usare le dinamometriche da 30 euro e nessuno ha mai detto di averci rimesso niente.
In un altro post qualcuno ha lamentato che la chiave non ha funzionato a dovere e ha spaccato tutto, se poi leggi altre recensioni in giro per il web altri bikers hanno lamentato altri problemi simili.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Attenzione a queste chiavi, non sono certificate, qualcuno ci ha già rimesso qualche filetto o stem in carbonio.
Controllatele periodicamente che la coppia di serraggio sia quella indicata sull'attrezzo.
In questo post si sono citate diverse marche di dinamometriche, a quali ti riferisci quando dici che non sono certificate?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
(migthy)
Le chiavi dinamometriche, a uso professionale sono certificate per il corretto serraggio che viene impostato sulla scala. L'azienda ne risponde in tal senso.
bisogna vedere come le hanno usate.
C'è poco da usare si imposta la coppia di serraggio desiderata e quando questa viene raggiunta gira a vuoto, non credo ci sia un diverso modo di usarla, a meno che tu non imposti 50 Nm anziché 5 Nm per il tuo manubrio, allora li, il problema è il tuo cervello.
Questo è la recensione di un utente:

Screenshot_20171229-233922.jpg
Puoi testarla anche tu, (metodo molto spartano ma efficace) aganciando un peso, che simula la forza impiegata, in giro ci sono delle guide, che spiegano come farlo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
C'è poco da usare si imposta la coppia di serraggio desiderata e quando questa viene raggiunta gira a vuoto, non credo ci sia un diverso modo di usarla
Molte delle chiavi dinamometriche oggi in commercio una volta raggiunta la coppia di serraggio impostata non girano a vuoto, ma fanno uno scatto (hanno uno snodo sul manico), se tu non lo senti/vedi e prosegui con il serraggio diventa come una chiave normale, continui ad aumentare la coppia di serraggio.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Scusate ma cosa serrate sopra i 20Nm? Perchè guardando sulla mia mtb mi sembra che il massimo sia a 14Nm....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Molte delle chiavi dinamometriche oggi in commercio una volta raggiunta la coppia di serraggio impostata non girano a vuoto, ma fanno uno scatto (hanno uno snodo sul manico), se tu non lo senti/vedi e prosegui con il serraggio diventa come una chiave normale, continui ad aumentare la coppia di serraggio.
esatto. e se poi magari la usi anche per svitare o la usi anche come martello. o magari ti cade ogni volta che la usi...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Molte delle chiavi dinamometriche oggi in commercio una volta raggiunta la coppia di serraggio impostata non girano a vuoto, ma fanno uno scatto (hanno uno snodo sul manico), se tu non lo senti/vedi e prosegui con il serraggio diventa come una chiave normale, continui ad aumentare la coppia di serraggio.
Non voglio sembrare logorroico, e neanche, essere prolisso le descrivere un concetto.
Forse mi sono spiegato male.
So perfettamente che quando la chiave raggiunge il valore emette un click o clack.
Quello che volevo spiegare, come ha evidenziato perfettamente il commento nel immagine.
Se io possiedo una chiave dinamometrica come quello qui menzionata, e devo serrare un bullone con 5 Nm, imposto il valore come si evince dalla scala riportata sulla chiave, nel serrare parte prima la filettatura dello stem e non averti il click.
Cosa è successo secondo te?
Vuoldire che il settaggio della parte meccanica della chiave non coincide con quello della scala riportata sulla chiave.
Ecco è questo, che può succedere, con una chiave non tarata correttamente. Queste chiavi non durano nel tempo e vanno revisionare e ritarare, a maggior ragione se prende urti.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La mia chiave è certificata per 5000 cicli,quindi in teoria la coppia di serraggio dovrebbe essere precisa,piu o meno,per un tempo medio/lungo dato che 5000 cicli sono parecchi per quanto la uso io,ho letto però che a livello professionale la taratura viene fatta regolarmente senza temer conto dei cicli di utilizzo,un officina ovviamente la usa in maniera intensiva e quindi ci sta,ma per noi che la usiamo sulla bici ogni quanto va fatta la ritaratura??i costi sono superiori al valore della chiave da quel che ho letto,voi come vi comportate??
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna

fuchs.r

Biker novus
23/5/15
1
1
0
Visita sito
La cosa piu importante e di cui nessuno ha parlato è che ogi volta alla fine prima di rimetterla apposto devi scaricare la molla sennò si stara rapidamente, di qualsiasi marca o qualità sia. saluti
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La cosa piu importante e di cui nessuno ha parlato è che ogi volta alla fine prima di rimetterla apposto devi scaricare la molla sennò si stara rapidamente, di qualsiasi marca o qualità sia. saluti
A parte che è stato detto nel messaggio 23 di questa discussione, è una cosa che viene scritta nelle istruzioni di utilizzo della chiave dinamometrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo