Quale chiave dinamometrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito

Grazie mille, ma l'avevo già vista anch'io...
Non mi da una gran fiducia, mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha provata.
Nel sito della Beta ne ho trovate 3 che hanno attirato il mio interesse, i modelli 603/5, 603/10 e 606/2, però hanno dei range diversi, rispettivamente 1-5, 2-10 e 4-20 Nm. Qual'è la più adatta per la biga?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao raga ho un amico ke mi presta la sua della beta, range da 4 a 20Nm... calcolate ke la bulloneria del reggisella, sella, pipa, manubrio, forcella si serra a 5 (vedete fsa, richey, extasy), la guarnitura, i pedali di solito a 10(guarda xt e xtr), i diski center look a 40(ma li kiudo a mano...).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao raga ho un amico ke mi presta la sua della beta, range da 4 a 20Nm... calcolate ke la bulloneria del reggisella, sella, pipa, manubrio, forcella si serra a 5 (vedete fsa, richey, extasy), la guarnitura, i pedali di solito a 10(guarda xt e xtr), i diski center look a 40(ma li kiudo a mano...).
Attento a non cadere in inganno Off perchè i pedali e la guarnitura vanno molto più di dieci.

La Shimano dichiara una coppia di 10 NM ma si riferisce al bullone di bloccaggio sfere del pedale ma il bloccaggio alla pedivella è di 3 kg cioè 30 NM.

Per quanto riguarda invece la pedivella se hai la versione 2006 con le viti contrapposte vanno da 12 a 15 NM mentre la nuova versione con bullone centrale 40 45 NM.

Ciao SCR1
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
ma le chiavi vanno tutte (anche le beta) revisionate e ritarate dopo un tot di tempo?
Che io sappia ci sono delle molle all'interno che con l'uso si snervano e vanno sostituite..i centri assistenza hanno degli utensili che permettono di verificare se c'è bisogno della taratura. Altra marca da menzionare per utensili di precisione come le dinamometriche è pastorino.byez
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Attento a non cadere in inganno Off perchè i pedali e la guarnitura vanno molto più di dieci.

La Shimano dichiara una coppia di 10 NM ma si riferisce al bullone di bloccaggio sfere del pedale ma il bloccaggio alla pedivella è di 3 kg cioè 30 NM.

Per quanto riguarda invece la pedivella se hai la versione 2006 con le viti contrapposte vanno da 12 a 15 NM mentre la nuova versione con bullone centrale 40 45 NM.

Ciao SCR1

sisi, hai ragione, i tuoi kiarimenti sono giusti (come sempre!) o-o ma io mi riferivo a serraggi "piccoli"... fino a 10Nm, x serraggi superiori, secondo me la mano va + ke bene. (quindi nn prendevo in considerazione il serraggio del bullone centrale, dei diski ecc...)

buona serata!!
 

Classifica mensile dislivello positivo