Quale chiave dinamometrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liliumdavidii

Biker popularis
Preso da raptus consumistico ho comprato la chiave dinamometrica Giustaforza, della Effetto Mariposa.
Mi sembra un prodotto ottimo, usarlo dà il piacere di maneggiare un oggetto meccanico di precisione. oltre a essere molto bella, ma questo è un mio feticismo personale...
inoltre indeciso se comprarla, mandai una mail al progettista, che mi ha risposto subito e in modo molto professionale... arrivata per posta in pochissimo tempo.

no credo mi servirà mai una chiave con range più alto, nel caso mi rivolgerei ad un meccanico per manutenzione delle parti che necessitano di coppie elevate o misurazione della coppia per filetti sinistri.... non mi fido di me per cambiare guarnitura, mozzi etc...

insomma un giocattolo costoso, ma davvero efficace e di design. lo consiglio.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
riprendo questo 3d.
mi sono preso quella su chain della BBB.saro' anche impedito :specc::specc:

ma come funziona.............anche impostando su 2 nM , provando su viti inutili, non si blocca mai fino a rompere il filetto :specc::specc:

grazie
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
ciao
secondo me ci vai troppo pesante, mi spiego:

quanto raggiungi la coppia impostata, la leva, che ho evidenziato in verde, ruota sul perno rosso, e viene svincolata dalla 'testa' che ho evidenziato in giallo, facendo uno scatto (tic oppure tac si sente, la mia fa tac) e si muove pure di poco nella direzione verso cui stai tirando.

devi fare più attenzione a questo scatto (tic o tac) ed al successivo movimento.

:il-saggi:ergo devi essere più delicato e prestare più attenzione.
se non fai attenzione non te ne accorgi e continui a tirare...



picture.php

View image in gallery

 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ciao
secondo me ci vai troppo pesante, mi spiego:

quanto raggiungi la coppia impostata, la leva, che ho evidenziato in verde, ruota sul perno rosso, e viene svincolata dalla 'testa' che ho evidenziato in giallo, facendo uno scatto (tic oppure tac si sente, la mia fa tac) e si muove pure di poco nella direzione verso cui stai tirando.

devi fare più attenzione a questo scatto (tic o tac) ed al successivo movimento.

:il-saggi:ergo devi essere più delicato e prestare più attenzione.
se non fai attenzione non te ne accorgi e continui a tirare...



picture.php

View image in gallery



grazie, anche se non vedo nessuna immagine
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Riprendo il topic per un consiglio, dovrei sostituire il movimento centrale della mia bike ma il problema del serraggio alla giusta forza mi sta' assillando. (40nm)
Ho letto che la maggior parte delle dinamometriche effettuano il serraggio con la coppia prestabilita solo in maniera destrorsa quindi non mi sarebbe utile al 100% comprarne una di questo tipo, il fatto e' che non riesco a capire se ce ne siano con la funzione di coppia che lavorano sinistrorse.

Esiste una chiave 5/40 nm (o simili) che abbia queste caratteristiche?

Che dite? Scr1?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[URL="http://WWW.COMPONENTSBIKE.COM"]WWW.COMPONENTSBIKE.COM[/URL] ([URL]http://www.COMPONENTSBIKE.COM[/URL]) Giustaforza a detta di tutti è la chiave migliore per le nostre necessità...dai un'occhiata al sito ma il prezzo è circa il doppio !
Sarà il mio prossimo acquisto!


Meglio qui:

[URL]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=index&cPath=85[/URL]


Grazie, o-o, ma........Costa troppo. :spetteguless: Il grosso del budget al momento è puntato sull'alleggerimento del mezzo.:i-want-t:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ogni volta che vedo la bike mi saltano agli occhi le scrittine di quanti Nm dovrei applicare per serrare un dado e mi domando se la chiave dinamometrica sia realmente necessaria per bici in alluminio ed un uso amatoriale come quello che ne faccio io.

Voi che dite?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Grazie, o-o, ma........Costa troppo. :spetteguless: Il grosso del budget al momento è puntato sull'alleggerimento del mezzo.:i-want-t:
Io utilizzo questa: [URL]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=80_81&products_id=954[/URL]

Non mi attendo la precisione di una Beta o una Giustaforza. Va più che bene per le piccole operazioni di manutenzione che faccio.

Ci sarebbe anche questa della Icetoolz: [URL]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=80_81&products_id=1086[/URL]
ma il range di utilizzo parte da 5Nm.

ogni volta che vedo la bike mi saltano agli occhi le scrittine di quanti Nm dovrei applicare per serrare un dado e mi domando se la chiave dinamometrica sia realmente necessaria per bici in alluminio ed un uso amatoriale come quello che ne faccio io.

Voi che dite?

Nel caso delle chiavi elencate sopra direi di si.
Personalmente mi dà un minimo senso di sicurezza che a "mano" non avrei, tutto sommato con una spesa contenuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo