Quale chiave dinamometrica?

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti, alla fine ho tagliato la testa al topo e ho preso questa:
[URL]http://www.meaweb.it/product/274/USAG-810-N50-CHIAVE-DINAMOMETRICA-CON-CRICCHETTO-REVERSIBILE.html (non online)[/URL]

Ho fatto due conti e mi sono reso conto che la scala di utilizzo 10/50 NM poteva andarmi bene visto che la chiave mi serve anche per la moto.

Quindi ho montato il movimento centrale senza problemi dato che il cricchetto e' reversibile.

Per i serraggi a 5 nm non mi creo troppi problemi e faccio ad occhio, al massimo faccio una prova a 10 nm e poi mi regolo di conseguenza. Se proprio non se ne vuole fare a meno c'e' questa che costa poco: [URL]http://www.gambacicli.com/ritchey-piccola-chiave-dinamometrica-p-2902.html[/URL]

La chiave in realta' funziona anche fuori scala e' arriva a 6 NM pero' la casa non garantisce e sconsiglia questa operazione.
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao; si, il cricchetto è reversibile ma i serraggi a coppia li puoi fare solo destrorsi... voglio dire che se la usi come sinistrorsa, lavora come un cricchetto normale e non come una dinamometrica...
Per il resto, ottima scelta...:celopiùg:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao; si, il cricchetto è reversibile ma i serraggi a coppia li puoi fare solo destrorsi... voglio dire che se la usi come sinistrorsa, lavora come un cricchetto normale e non come una dinamometrica...
Per il resto, ottima scelta...:celopiùg:

:nunsacci: Sei sicuro? Se io chiudo un dado ad esempio a 40 NM (destrorsa) e poi cerco di aprire impostando ad esempio a 30 NM la chiave scatta subito come mai? Per svitare devo impostare ad una coppia piu' alta. Anche quando ho montato il movimento dalla parte destra la chiave ad un certo punto ha scattato. Se funzionasse solo per svitare che motivo avrebbe lo scatto?

Ho fatto diverse prove e' a me sembra che funzioni anche sinistrorsa, come poi mi aveva detto il negoziante.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sto valutando l'acquisto di una chiave dinamometrica in previsione di una bici con diverse parti in carbonio e vorrei sollevare un problema (mi scuso se è già stato affrontato). Ma dopo aver speso tanti soldi come siamo sicuri che col tempo non si stari? Quali di questi marchi offre un servizio di taratura capillare, "in zona" (non vorrei doverla spedire ogni volta)?
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
l' ho pure io!!! pagata scontata da hibike 35€!!! Per me è perfetta e funziona davvero bene!

Interessante soluzione... ma siete sicuri che si tratta dello stesso attrezzo?
Confrontando le foto sembrerebbe di sì ma la differenza di prezzo è notevole
Resta qualche dubbio...anche l'indicazione del fabbricante sono diverse ma questa non è una differenza sostanziale visto che anche "Giustaforza" viene commercializzata anche da Ritcley.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Interessante soluzione... ma siete sicuri che si tratta dello stesso attrezzo?
Confrontando le foto sembrerebbe di sì ma la differenza di prezzo è notevole
Resta qualche dubbio...anche l'indicazione del fabbricante sono diverse ma questa non è una differenza sostanziale visto che anche "Giustaforza" viene commercializzata anche da Ritcley.

si ok ma la mia era scontata altrimenti costava 60€ se la volete vedere meglio vi ho fatto 2 foto



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
L'ho comperata anch'io da Hibike in offerta a 35€ o giù di lì...
E' perfetta per leve freno e comandi cambio, dischi, la vite del mozzo della Lefty :mrgreen: etc....
Un limite sta nella lettura delle tarature intermedie, quelle tra un segnetto e l'altro, scarsamente intelleggibile.
L'ho fatta controllare sul banco di taratura e certificazione per dinamometriche che abbiamo in Azienda ed è normalmente precisa su tutta l'escursione di taratura....
Insomma, stravale quello che costa...
 
  • Mi piace
Reactions: basol

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
L'ho comperata anch'io da Hibike in offerta a 35€ o giù di lì...
E' perfetta per leve freno e comandi cambio, dischi, la vite del mozzo della Lefty :mrgreen: etc....
Un limite sta nella lettura delle tarature intermedie, quelle tra un segnetto e l'altro, scarsamente intelleggibile.
L'ho fatta controllare sul banco di taratura e certificazione per dinamometriche che abbiamo in Azienda ed è normalmente precisa su tutta l'escursione di taratura....
Insomma, stravale quello che costa...

M'avete convinto...grazie :prost:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Meglio la Mighty da HiBike a meno di 35 euro.
E direi anche preferibile a GiustaForza di EffettoMariposa(*) che sarà pure meglio ma costa 4 volte tanto! La sola taratura dopo qualche anno costa quanto la Mighty nuova. Direi che non c'è da pensarci.













(*) P.S. la stessa ditta che la fa per EffettoMariposa la produce anche per Ritchey:
Ritchey Torque Wrench chiave dinamometrica 2-16Nm
http://www.hibike.it/shop/product/p...namometrica-2-16Nm-Mod-2009.html#var_32671013)
E' indubbiamente la stessa.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
E' chiaro che è prodotta in Italia da una piccola (e buona) ditta e poi rimarchiata con vari brand. Pare che sia la più diffusa in ambito bike. E' anche bella come oggetto. Ma badando alla funzionalità e al prezzo la Mighty è imbattibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo