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Quale comprare yt capra o canyon strive?

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da FP80, 3/4/18.

?

quale scegliere?

  1. canyon strive cf 8.0 black

    6 voti
    25,0%
  2. yt capra 27 cf

    18 voti
    75,0%
  1. FP80

    FP80 Biker novus

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  2. marpa

    marpa Biker poeticus

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    YT Capra 2 AL Comp 27.5 - IN VENDITA YT Wicked 650B Pro 2014
    Io sono di parte ed ho votato Capra... comunque secondo me sono bici diverse anche se appartengono alla stessa categoria. La Strive la vedo più un polivalente ed equilibrata tra salita e discesa mentre la Capra più orientata alla discesa anche se secondo me si pedala bene . Se ti piace pedalare meglio la Strive se vuoi scendere più forte a parità di capacità meglio la Capra . Un altro aspetto da considerare è che la Capra è un progetto nuovo mentre la Strive ha qualche anno e onestamente il sistema shape shifter funziona ma io mi domando se Canyon sul prossimo modello lo svilupperà ancora o lo abbandonerà definitivamente .
     
  3. fuze

    fuze Biker urlandum

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    Canyon Strive CF 7.0 2017
    se vuoi un endurona vai sulla capra senza pensarci.
    dopo aver preso la Strive mi son reso conto che non fa parte della categoria endurone, ma è più una trail-bike discesistica, a mio parere perfetta per fare AM ma senza la stessa stabilità e l'effetto di stare su un binario che hanno le altre (Slash,Reign,Capra etc....)
    Se proprio vuoi la Strive invece,e sei a metà tra 2 taglie, prendila più grande o avrai semplicemente un'altra bella bici da AM

    (ovviamente mio parere personale ;))
     
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  4. FP80

    FP80 Biker novus

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    grazie dei suggerimenti molto utili e in effetti anche altri amici mi stanno dicendo la stessa cosa...per ora tutti pro capra...ein effetti anche io ha certa preferenza x la yt
     
  5. nuraghes

    nuraghes Biker grossissimus

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    due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
    scusa la domanda, ma che AM possiedi attualmente?
     
  6. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino
    sarò strano io , ma sto leggendo di quelle cose in sto topic , a dir poco allucinanti ...

    ...la canyon strive una trail bike discesistica con quellle geometrie ?

    la capra nuova migliore in discesa ?
    ma le avete provate ?

    io vedo che la canyon ha geometrie forward moderne , una bike che dà grande stabilità sullo scassato veloce a patto di essere usata di muscoli e caricata a dovere e modificare la classica tecnica di guida , la capra mi sembra che l'unica cosa che han fatto gli hanno aumentato l'escursione , ma ha geometrie che le enduro avevano 3-4 anni fà ! è sempre stata una bike corta , che quindi non ha di certo nella stabilità alle alte velocità il suo punto di forza .

    dove cavolo sarebbe l'innovazione e la propensione ad essere più discesistica ?
    solo perchè hanno aumentato l'escursione ?
    allora una freeride vecchio stampo da 180 è meglio di un enduro moderna ?
     
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  7. fuze

    fuze Biker urlandum

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    Canyon Strive CF 7.0 2017
    Si provate.
    Sarà perchè ho preso la taglia che mi consigliava Canyon... magari prendendo la taglia più grande le cose sarebbero diverse, ma anche ammesso questo ti dico che basta salire sopra le 2 bici per capire la differenza
    1° la Strive ha un angolo sterzo da AM non da enduro, come altri dati riportati sulla tabella del sito è sbagliato non è 66° ma 67° misurato da utenti del forum, fatti un giro sul thread della Strive.
    e cmq lo noti subito salendo sulla Capra che ha un angolo ben più aperto.
    tant'è che Joe barnes, e molti utenti del forum, hanno dovuto ricorrere a serie sterzo eccentrica e boccole eccentriche sull'ammo, per usarla.
    Le tanto famose "geometrie Race" non sono altro che taglie scalate in avanti, la S corrisponde a una vecchia M etc...
    Non è la stessa cosa delle Mondraker.
    La strive è maneggevole e agile, la capra più pesante e stabile e meno agile.
    ti faccio notare anche che Joe Barnes in Chile non ha portato la Strive ma La Torque....;)
    non sto parlando di meglio o peggio, ne facendo valutazioni sulle evoluzioni delle bici o altro..che spesso confondono..
    ma basandomi semplicemente sull'esperienza sul campo, sto rispondendo alla richiesta di FP80 che ha detto di avere già una AM. la Strive è un'endurina non un endurona, per questo sono arrivato alla conclusione che è una AM perfetta, perchè si pedala benissimo come Spectral. e mi torna perfettamente che abbiano dovuto ricorrere a sfalsare le taglie con il discorso "race" perchè altrimenti non avrebbero retto la concorrenza in ambito gare..
    Ovviamente non faccio altro che riportare il mio parere personale, poi tu puoi pensarla come vuoi, ma i discorsi di geometrie ed evoluzione per me lasciano il tempo che trovano..
    tra l'altro se proprio vuoi parlare di geometrie, la nuova capra è un pò più lunga della vecchia, e ha lo stesso interasse della Strive.
     
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  8. smaz

    smaz Biker ultra

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    YT Capra CF Comp
    Confermo che sono impressioni che ho sentito anche da altri amici che hanno la strive, bici perfetta per uso am ma non propriamente una schiacciasassi sullo scassato, un filino nervosetta... Che poi in un certo senso potrebbe essere la bici ideale anche per l'agonismo se uno ha tanto manico visto che ti consente di pedalare e rilanciare forte, ma avere una bici un po' più stabile e capace aiuta l'utente medio a superare gli ostacoli e le difficoltà tecniche oltre a perdonare eventuali errori... viceversa a volta la capra la sento un po' troppo capace in alcune situazioni, quando la velocità si riduce, sullo stretto o sul tecnico lento diventa (o meglio divento) un filo goffa e impacciata.
     
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  9. fuze

    fuze Biker urlandum

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    Canyon Strive CF 7.0 2017
    Concordo al 100%
    Probabilmente @markxxx79 sei uno di quelli che sanno come guidare una bici del genere,e avendo già tu maggiori abilità, non ne risenti
    la mia impressione è ovviamente quella di un principiante, ma ripeto, la differenza di stabilità e di tipologia mi sembra evidente...
     
  10. marpa

    marpa Biker poeticus

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    YT Capra 2 AL Comp 27.5 - IN VENDITA YT Wicked 650B Pro 2014
    Concordo anch’io , tra l’altro la nuova Capra , come detto da YT avendo un tubo sella corto (circa una taglia inferiore alla concorrenza) permette con più facilita di usare taglie più grandi. Io sono 182 ed ho preso una L che trovo perfetta ma avrei potuto prendere una XL che mi sarebbe andata bene come tubo sella ma l’avrei trovata troppo lunga di orizzontale (parere personale )
     
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  11. FP80

    FP80 Biker novus

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    che bello si è accesa la discussione.
    cmq la mia AM è una cube stereo 140 da 29 resa un pò più aggressiva con alcuni upgrade e mi ci trovo benissimo e infatti ci esco sia con amici pedalatori ma anche con amici che fanno solo enduro, naturalmente nn facendo tutto qll che fanno loro ma comunque mi ci diverto.
    vorrei prendere una endurona da 27 proprio x fare il salto di qualita ;) magari il fatto che la capra aiuti un pò chi nn è padrone della tecnica al 100x100 è un altro punto a suo favore
     
  12. fafnir

    fafnir Biker grossissimus

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    Knolly Warden, Kona Process 111
    Lo sai che diventare"padrone della tecnica" è gratis a differenza della bici?
    E che prendere una bici che favorisce la guida passiva come nel tuo caso ti lascerà con la stessa tecnica che hai adesso per molto tempo? È molto più facile guidare una bici come la tua rispetto a una enduro,se poi a te interessa scendere in qualche modo e non guidare il tuo ragionamento fila.
     
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  13. pavlinko80

    pavlinko80 Biker marathonensis

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    il discorso secondo me , e' un pochino diverso, vista la richiesta del mercato odierno che e' sempre piu orientata verso di bici full che ti devono permettere di divertirti anche se non hai tutta questa tecnica, le case costruttrici sono corse ai ripari, quest anno molti hanno allungato o.v e reach anche di 1.5/ 2 cm!!! e aperto gli angoli in modo imbarazzante 65.5/ 65 . io mi domando : ma dopo queste bici per farle curvare sullo stretto chi e' veramente capace? io non ci riuscirei, pero la cosa mi intriga, magari sul veloce e sconnesso e sui ripidoni mi diverto un sacco grazie a queste geometrie che danno piu sicurezza,e scendo senza catapultarmi a terra, pero' non imparo certo a guidare correttamente questo e' certo. ma dall altra parte c e' da capire chi, vuol divertirsi senza patemi e non ha tempo di allenarsi e di perfezionare la tecnica in discesa, in quanto ha molti impegni, ha raggiunto una certa eta' e tra lavoro e famiglia, non ha tutto questo tempo da dedicare ad allenarsi e perfezionare tecnica, magari si si fanno un corso di mtb enduro, ma se dopo le cose che apprendi non le metti in pratica e non le alleni con costanza, dopo poco tempo ti sei dimenticato tutto, per aver certi automatismi e tecnica, servono anni di dedizione e costanza
     
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  14. manuel78

    manuel78 Biker serius

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    Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus

    Io ho preso la Strive per il semplice fatto che non avendo un'altra full volevo una bici polivalente.
    Dovendo pedalare le risalite lo shape shifter mi sembra un ottimo sistema.
    Con le endurone pure avevo paura di soffrire troppo.
    Poi c'è da considerare il livello di abilità. Per me che non sono un asso in discesa la Capra la vedevo anche troppo.
    Ora che sto scoprendo la Strive mi ci sto divertendo un sacco. Molto agile in discesa (ho preso la S race per 172cm di altezza) e comoda nelle risalite.
     
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  15. FP80

    FP80 Biker novus

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    ma certo il tuo discorso nn fa una piega, semplicemente mi vorrei fare un'endurona non perchè mi aiuti a nascondere i miei limiti (che credo tanti di noi hanno) anzi, ma perchè col tempo e gli allenamenti una volta che divento più padrone della tecnica e mi permetto di fare passaggi più impegnativi questa mi faccia divertire molto di più. tutto qui.
     
  16. sideman

    sideman Biker immensus

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    Rispondo secco alla domanda, tralasciando tutto quello venuto fuori nei post precedenti...angoli, capacità di guida, intenzione di imparare, ecc, ecc...

    Mai provate, mai sentito qualcuno che le ha, mai pedalato insieme...

    Io prendo la Capra
    perchè?
    perchè mi piace di più, mi affascina di più, mi piace di più il brand e mi piace meno l'altro brand...

    a pelle Capra

    ciao
    sid
     
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  17. smaz

    smaz Biker ultra

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    YT Capra CF Comp
    si @sideman alla fine la scelta è dettata in primis da ciò che ti dice il cuore.. ;-) cmq. mi son tenuto come muletto la 26 AM che uso abbastanza spesso, quindi posso fare questo tipo di raffronti tecnica/capacità di guida e capacità del mezzo. Avete detto tutte cose giuste, che conta in primis è il pilota, è anche vero che se i sentieri sono facili guidare un'endurona può diventare addirittura noioso, ma dipende molto dove si gira e con che spirito, a me capita più spesso il contrario, con la capra mi diverto sempre perché posso spingere al massimo, con l'endurina ci sono situazioni in cui perdo il controllo più facilmente il che spesso si traduce in perdita di velocità o addirittura in una caduta.
     
  18. nuraghes

    nuraghes Biker grossissimus

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    due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
    Boh...sinceramente una 29 da 140 io la trovo già quasi enduro di suo (ammetto di non conoscere però le caratteristiche geometriche)...
    Non rischi di avere poi due bici troppo vicine come tipologia? A quel punto io ti suggerirei diverse opzioni:
    1) tieni quella che hai e vai su una freerider da 180, direttamente. Ad esempio una bella torque...
    2) vendi quella che hai e vai su una trail e su una enduro pura
    3) vendi quella che hai e acquista una sola bici, il più possibile polivalente...
    La strive potrebbe fare al caso tuo...
     
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  19. fafnir

    fafnir Biker grossissimus

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    Knolly Warden, Kona Process 111
    Più che noioso, su sentieri non abbastanza pendenti le enduro sono proprio lente e goffe.
    Per andare forte con una enduro servono certe discese e una certa capacità di guida, in curva vanno solo se si mantiene un minimo di velocità.
    Dove c'è poca pendenza e magari c'è da rilanciare una bici come la sua Cube gli gira intorno a una capra, a parità di ciclista.

    Dipende da dove si gira come hai detto.

    In un ottica di utilizzo a 360° vedo meglio la strive, se proprio deve cambiare.
     
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  20. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino
    se sai guidare , i limiti sono ben pochi se non parliamo di competizioni cronometrate...
     
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