Quale comprare yt capra o canyon strive?

quale scegliere?

  • canyon strive cf 8.0 black

    Voti: 6 23,1%
  • yt capra 27 cf

    Voti: 20 76,9%

  • Votanti
    26

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
la cube me la tengo sicuro primo perchè non ha neanche un anno di vita e poi perchè mi sta dando tante soddisfazioni sia nei giri medio lunghi AM che in alcuni giri con gli amici enduristi. la bici enduro la vorrei proprio per i qst tipo di uscite e bike park
la torque mi aveva incuriosito in effetti
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il discorso secondo me , e' un pochino diverso, vista la richiesta del mercato odierno che e' sempre piu orientata verso di bici full che ti devono permettere di divertirti anche se non hai tutta questa tecnica, le case costruttrici sono corse ai ripari, quest anno molti hanno allungato o.v e reach anche di 1.5/ 2 cm!!! e aperto gli angoli in modo imbarazzante 65.5/ 65 . io mi domando : ma dopo queste bici per farle curvare sullo stretto chi e' veramente capace? io non ci riuscirei, pero la cosa mi intriga, magari sul veloce e sconnesso e sui ripidoni mi diverto un sacco grazie a queste geometrie che danno piu sicurezza,e scendo senza catapultarmi a terra, pero' non imparo certo a guidare correttamente questo e' certo. ma dall altra parte c e' da capire chi, vuol divertirsi senza patemi e non ha tempo di allenarsi e di perfezionare la tecnica in discesa, in quanto ha molti impegni, ha raggiunto una certa eta' e tra lavoro e famiglia, non ha tutto questo tempo da dedicare ad allenarsi e perfezionare tecnica, magari si si fanno un corso di mtb enduro, ma se dopo le cose che apprendi non le metti in pratica e non le alleni con costanza, dopo poco tempo ti sei dimenticato tutto, per aver certi automatismi e tecnica, servono anni di dedizione e costanza


fai un discorso giusto e sensato , il punto che il 90% delle persone non ha capito , è che ultimamente le case stanno spingendo sempre più verso il gravity nell'enduro , per il semplice fatto che l'agonismo come livello si stà spingendo sempre più verso questa cosa , vien da sè che le enduro moderne danno in primis un impressione di maggior sicurezza in discesa , ma poi se uno si fà un esame attento ed inizia a spingere seriamente come rider , vede che forse ne usa il 60 % di quella bike , e spesso le limitazioni date dal non sfruttarle , sono più deleterie che altro ...,
...è come una macchina da formula 1 , se non sai guidarla , ci giri più adagio che con un bmw m3 in pista , anche se ti dà sensazioni di osare di più .

stessa cosa sulle bike , le enduro attuali sono più delle mini dh o le freeride vecchie le am moderne , sono le enduro di 2-3 anni fà alla fine , e con un tuning sensato delle sospensioni , permettono di fare cose allucinanti !

io non sono un fenomeno , anzi tutt'altro , ma mi accorgo che se giri bene , anche su una ps enduro a 30-35 km/h usi 130-140 di escursione ( con sospensioni tarate e settate a dovere e una guida decente , non di usare l'escursione perchè ci si impianta sugli ostacoli da come si và adagio...) , mi rendo conto che per avere velocità tali da usare ulteriormente la bike , dovrei aumentare la velocità a ritmi che non sono in grado di fare da amatore quale sono .

quindi che senso ha prendere bike così con geometrie esasperate ed escursioni da 170-180 senza velleità agonistiche serie o per un uso non da bike park ?
solo per poter dire " ho un enduro ? " certo , ognuno con i propri $ ci faccia quel che vuole , ma che la cosa sia sensata personalmente lo ritengo un altro discorso...
 
Ultima modifica:

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Molto vero, ma magari bici come la torque danno la possibilità di poter usare la stessa bici in contesti differenti (vedi bike park). Per il resto concordo sulle geometrie molto spinte
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io continuo ad essere il limite della bici e non il contrario.....fino ad allora (in teoria) non avrò bisogno di un'altra bici!

Detto questo, non è necessario che ci sia un motivo per farsi una bici nuova e ricordiamo sempre che il numero corretto di bici da possedere è n+1
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
fai un discorso giusto e sensato , il punto che il 90% delle persone non ha capito , è che ultimamente le case stanno spingendo sempre più verso il gravity nell'enduro , per il semplice fatto che l'agonismo come livello si stà spingendo sempre più verso questa cosa , vien da sè che le enduro moderne danno in primis un impressione di maggior sicurezza in discesa , ma poi se uno si fà un esame attento ed inizia a spingere seriamente come rider , vede che forse ne usa il 60 % di quella bike , e spesso le limitazioni date dal non sfruttarle , sono più deleterie che altro ...,
...è come una macchina da formula 1 , se non sai guidarla , ci giri più adagio che con un bmw m3 in pista , anche se ti dà sensazioni di osare di più .

stessa cosa sulle bike , le enduro attuali sono più delle mini dh o le freeride vecchie le am moderne , sono le enduro di 2-3 anni fà alla fine , e con un tuning sensato delle sospensioni , permettono di fare cose allucinanti !

io non sono un fenomeno , anzi tutt'altro , ma mi accorgo che se giri bene , anche su una ps enduro a 30-35 km/h usi 130-140 di escursione ( con sospensioni tarate e settate a dovere e una guida decente , non di usare l'escursione perchè ci si impianta sugli ostacoli da come si và adagio...) , mi rendo conto che per avere velocità tali da usare ulteriormente la bike , dovrei aumentare la velocità a ritmi che non sono in grado di fare da amatore quale sono .

quindi che senso ha prendere bike così con geometrie esasperate ed escursioni da 170-180 senza velleità agonistiche serie o per un uso non da bike park ?
solo per poter dire " ho un enduro ? " certo , ognuno con i propri $ ci faccia quel che vuole , ma che la cosa sia sensata personalmente lo ritengo un altro discorso...

Io oggi come oggi, anche con una gamba spettacolare una Enduro moderna non la comprerei mai ammesso che non abbia veilletà agonistiche.
Le attuali AM sono più che sufficienti (parlo delle attuali, già la mia del 2014 è ancora vecchia concezione) scendono come le Enduro di un tempo e salgono meglio. Se si riesce a sfruttare a fondo in discesa una di queste AM siamo già dei manici.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fai un discorso giusto e sensato , il punto che il 90% delle persone non ha capito , è che ultimamente le case stanno spingendo sempre più verso il gravity nell'enduro , per il semplice fatto che l'agonismo come livello si stà spingendo sempre più verso questa cosa , vien da sè che le enduro moderne danno in primis un impressione di maggior sicurezza in discesa , ma poi se uno si fà un esame attento ed inizia a spingere seriamente come rider , vede che forse ne usa il 60 % di quella bike , e spesso le limitazioni date dal non sfruttarle , sono più deleterie che altro ...,
...è come una macchina da formula 1 , se non sai guidarla , ci giri più adagio che con un bmw m3 in pista , anche se ti dà sensazioni di osare di più .

stessa cosa sulle bike , le enduro attuali sono più delle mini dh o le freeride vecchie le am moderne , sono le enduro di 2-3 anni fà alla fine , e con un tuning sensato delle sospensioni , permettono di fare cose allucinanti !

io non sono un fenomeno , anzi tutt'altro , ma mi accorgo che se giri bene , anche su una ps enduro a 30-35 km/h usi 130-140 di escursione ( con sospensioni tarate e settate a dovere e una guida decente , non di usare l'escursione perchè ci si impianta sugli ostacoli da come si và adagio...) , mi rendo conto che per avere velocità tali da usare ulteriormente la bike , dovrei aumentare la velocità a ritmi che non sono in grado di fare da amatore quale sono .

quindi che senso ha prendere bike così con geometrie esasperate ed escursioni da 170-180 senza velleità agonistiche serie o per un uso non da bike park ?
solo per poter dire " ho un enduro ? " certo , ognuno con i propri $ ci faccia quel che vuole , ma che la cosa sia sensata personalmente lo ritengo un altro discorso...
che poi non e' che in ogni dove in tutta italia si trovano percorsi tosti da enduro ovunque ti giri, insomma a volte bisogna vedere quello che offre il territorio dove si vive e se offre percorsi consoni a tali bici cosi race, detto questo una a.m con 150 140 e' piu che sufficente al 90% dei amatori, ma si sa ci brillano sempre gli occhi davanti ai numeri, piu escursioni, angoli piu aperti reach e o.v sempre piu lunghi, e come comprare l ultima auto sportiva con sempre piu tecnologia e cavalli poi magari va a finire che la si sfrutta al 10%, stesso discorso che trovi gente che fa discese da xc trail con una endurona da 170 180mm di escursione, nelle mie zone poi sono pochi i bike park o percorsi dove ha un senso provare a portarci e a guidare questi moderne enduro, pero mi piacerebbe molto provare,detto questo se ora dovrei scegliere tra una capra o una strive , in fin dei conti non ha molta differenza reale per quello che sono in grado di fare io,sceglierei la capra perche forse e' piu facile da guidare per me grazie alle geometrie piu estreme,ma magari qualcuno con piu manico e tecnica si trova peggio con la capra e meglio con la strive
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
fai un discorso giusto e sensato , il punto che il 90% delle persone non ha capito , è che ultimamente le case stanno spingendo sempre più verso il gravity nell'enduro , per il semplice fatto che l'agonismo come livello si stà spingendo sempre più verso questa cosa , vien da sè che le enduro moderne danno in primis un impressione di maggior sicurezza in discesa , ma poi se uno si fà un esame attento ed inizia a spingere seriamente come rider , vede che forse ne usa il 60 % di quella bike , e spesso le limitazioni date dal non sfruttarle , sono più deleterie che altro ...,
...è come una macchina da formula 1 , se non sai guidarla , ci giri più adagio che con un bmw m3 in pista , anche se ti dà sensazioni di osare di più .

stessa cosa sulle bike , le enduro attuali sono più delle mini dh o le freeride vecchie le am moderne , sono le enduro di 2-3 anni fà alla fine , e con un tuning sensato delle sospensioni , permettono di fare cose allucinanti !

io non sono un fenomeno , anzi tutt'altro , ma mi accorgo che se giri bene , anche su una ps enduro a 30-35 km/h usi 130-140 di escursione ( con sospensioni tarate e settate a dovere e una guida decente , non di usare l'escursione perchè ci si impianta sugli ostacoli da come si và adagio...) , mi rendo conto che per avere velocità tali da usare ulteriormente la bike , dovrei aumentare la velocità a ritmi che non sono in grado di fare da amatore quale sono .

quindi che senso ha prendere bike così con geometrie esasperate ed escursioni da 170-180 senza velleità agonistiche serie o per un uso non da bike park ?
solo per poter dire " ho un enduro ? " certo , ognuno con i propri $ ci faccia quel che vuole , ma che la cosa sia sensata personalmente lo ritengo un altro discorso...

Per me ha il senso di avere più confidenza su : rock garden, salti, ripidi tecnici, e il tutto a velocità più elevate.
Poi se non uso il restante 50% delle potenzialità della bici.. per me è irrilevante. L’importante è che mi dia quello che mi serve..
Personalmente con la Strive mi diverto e mi va bene per quello che faccio, perché è agilissima e maneggevole, in più si pedala davvero bene, risultando perfetta per fare anche giri lunghi, Ma se dovessi fare gare di enduro per esempio, o volessi osare un po’ di più, mi son reso conto che vorrei un’altra bici.. e la capra sarebbe una delle prime candidate (per me!)



Evidenziavo quest’aspetto per aiutarlo nella scelta
Se tu avessi già una AM prenderesti una Strive o un’enduro un pó più estrema?
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74 and FP80

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per me ha il senso di avere più confidenza su : rock garden, salti, ripidi tecnici, e il tutto a velocità più elevate.
Poi se non uso il restante 50% delle potenzialità della bici.. per me è irrilevante. L’importante è che mi dia quello che mi serve..
Personalmente con la Strive mi diverto e mi va bene per quello che faccio, perché è agilissima e maneggevole, in più si pedala davvero bene, risultando perfetta per fare anche giri lunghi, Ma se dovessi fare gare di enduro per esempio, o volessi osare un po’ di più, mi son reso conto che vorrei un’altra bici.. e la capra sarebbe una delle prime candidate (per me!)



Evidenziavo quest’aspetto per aiutarlo nella scelta
Se tu avessi già una AM prenderesti una Strive o un’enduro un pó più estrema?


Se dici due bike , farei come sono adesso , una am front da 130/140 di escursione che permette un uso dal quasi xc alle lunghe pedalate am e un enduro da usare in park e p.s.

Bike unica , un am moderna spinta tipo yt jeffsy 27;5 , trek remedy 27,5 , mondraker foxy, Santa cruz bronson....
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Belle bike entrambe , per tenerne due devi avere anche il tempo di usarle .
Io mi farei una am bella cattiva da 150 e basta .
Ad esempio la nuova spectral o la Jeffsy 27,5
 

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
fortunatamente/sfortunatamente faccio un lavoro serale che mi lascia mezza giornata da dedicare tra le altre cose alla mtb. ora esco con la mia AM con 2 gruppi di amici uno piu pedalatore da AM e un piu endurello con giri in bike park meccanizzate etc. con qst ultimi mi rendo conto che nn riesco a stargli dietro in tutto, forse per mia incapacita ma forse anche per via di un mezzo che nn mi da qll sicurezza o feeling o maneggevolezza che vedo hanno loro con bici da enduro (santa cruz,trek,intense etcetc tutte da 27).
forse mi sbaglio ma x qst vorrei due bici distinte

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fortunatamente/sfortunatamente faccio un lavoro serale che mi lascia mezza giornata da dedicare tra le altre cose alla mtb. ora esco con la mia AM con 2 gruppi di amici uno piu pedalatore da AM e un piu endurello con giri in bike park meccanizzate etc. con qst ultimi mi rendo conto che nn riesco a stargli dietro in tutto, forse per mia incapacita ma forse anche per via di un mezzo che nn mi da qll sicurezza o feeling o maneggevolezza che vedo hanno loro con bici da enduro (santa cruz,trek,intense etcetc tutte da 27).
forse mi sbaglio ma x qst vorrei due bici distinte

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
forse perchè questi sono piu allenati e concentrati nella guida nei bike e hanno piu km in discesa di quanti ne hai tu in salita e discesa, hanno un occhio piu allenato alla velocità reazioni automatismi piu veloci, è tutto piu allenato, perchè fanno come loro principale esercio l allenamento in discesa, LA SALITA NON GLI RUBA TEMPO ED ENERGIE, ripeto è tutta questione di allenamento e priorità, io stesso se dovessi tornare a guidare una moto da cross dopo 6 anni di inattività, sarei piu lento di almeno 20 sec. a giro anche con una moto super nuovae cazzuta, mi manca la velocità e l allenamento a certe cose, è anche se ho fiato a volontà e gambe forti non bastano assolutamente, è la mente che guida che decide che regola tutto è va allenata pure quella e deve lavorare in simbiosi col resto del corpo
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
fortunatamente/sfortunatamente faccio un lavoro serale che mi lascia mezza giornata da dedicare tra le altre cose alla mtb. ora esco con la mia AM con 2 gruppi di amici uno piu pedalatore da AM e un piu endurello con giri in bike park meccanizzate etc. con qst ultimi mi rendo conto che nn riesco a stargli dietro in tutto, forse per mia incapacita ma forse anche per via di un mezzo che nn mi da qll sicurezza o feeling o maneggevolezza che vedo hanno loro con bici da enduro (santa cruz,trek,intense etcetc tutte da 27).
forse mi sbaglio ma x qst vorrei due bici distinte

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Voto Capra,se hai la Stereo 140 29 che ha geo più ''da xc'' rispetto alle am/en di adesso,diciamo è che una trailbike con più escursione...tanto vale che vai direttamente su un mezzo più discesistico come la Capra se devi farci pure park e meccanizzate,almeno hai 2 mezzi diversi,poi le geo più moderne e discesistiche della Yt ti daranno una mano sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze and FP80

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
Voto Capra,se hai la Stereo 140 29 che ha geo più ''da xc'' rispetto alle am/en di adesso,diciamo è che una trailbike con più escursione...tanto vale che vai direttamente su un mezzo più discesistico come la Capra se devi farci pure park e meccanizzate,almeno hai 2 mezzi diversi,poi le geo più moderne e discesistiche della Yt ti daranno una mano sicuramente.

si infatti è proprio qst la mia idea [emoji6]


Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Non conoscendoti e non vuole essere una critica secondo me devi lavorare più su te stesso.
Io ho una jeffsy 27 e ti assicuro che è una bici spaziale, con un tuning adatto delle sospensioni e magari sospensioni top di gamma tipo Fox factory, ci fai di tutto!
Io condivido in pieno la filosofia di markxxx79.
Poi se ti guardi un po’ di video su YouTube (ma senza dover imitare nessuno) i pro con bikes da 150 fanno di tutto e a velocità sostenute!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Non ha senso pensare che se non si è dei manici, la bike più spinta ci faccia diventare Aaron Gwin.
Come se non si è bravi alla guida, non è che se mi compro una Ferrari divento Schumacher.
Solo noi siamo padroni dei nostri limiti


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
a questo punto perché non fare la prova del nove?
Prima di comprare qualsiasi mezzo fatti prestare o affitta un'endurona come dici di volere acquistare...provala un pò e scoprirai se magicamente andrai molto più veloce oppure se farai ancora più o meno gli stessi tempi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
l acquisto di una bici da enduro con sospensioni e geometrie da enduro sarà un passo che farò in futuro o perlomeno qnd sarò padrone della tecnica al 100x100 e avrò capito che con la mia bici attuale nn potrò fare di piu. conosco bene i miei limiti e le mie mancanze tecniche e ci sto lavorando quasi tutti i giorni. qst lo so da solo. ho provato alcune bici da enduro e sia sullo scassato piu difficile sia sul guidato mi sono trovato meglio e piu veloce ma forse solo perche io ho una 29 e qst erano 27.5. non so. certo non mi facevano venire il coraggio di fare salti enormi o osare velocita supersoniche,ripeto sono molto consapevole dei miei limiti e purtroppo la pazzia dei 20anni è passata da un po..anche se non del tutto

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo