Quale corona in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Ciao a tutti,

sono uno che scrive poco sul forum ma lo legge quasi giornalmente.

Sabato scorso sono stato ad una giornata in cui sono stato accompagnato da 2 guide, assieme ad altre persone, su alcuni nuovi trail che hanno aperto in Ticino.

Questi due maestri di MTB, ci hanno consigliato di tenere, durante la discesa, la catena sulla corona più grande (delle 3, ho una Scott Spark con cambio 3x10) e su una media dietro. Le motivazioni portate sono: (1) La catena sbatte meno e rischia di meno, (2) Sicurezza, si evita di farsi "affettare" il polpaccio dalla corona in caso di cadute.

Ora, chiedevo consiglio a qualcuno più esperto di me, perché esclusa la motivazione 2, la prima mi sembra alquanto strana, visto che si rischia ogni volta di picchiare la catena e non la corona contro i sassi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti,

sono uno che scrive poco sul forum ma lo legge quasi giornalmente.

Sabato scorso sono stato ad una giornata in cui sono stato accompagnato da 2 guide, assieme ad altre persone, su alcuni nuovi trail che hanno aperto in Ticino.

Questi due maestri di MTB, ci hanno consigliato di tenere, durante la discesa, la catena sulla corona più grande (delle 3, ho una Scott Spark con cambio 3x10) e su una media dietro. Le motivazioni portate sono: (1) La catena sbatte meno e rischia di meno, (2) Sicurezza, si evita di farsi "affettare" il polpaccio dalla corona in caso di cadute.

Ora, chiedevo consiglio a qualcuno più esperto di me, perché esclusa la motivazione 2, la prima mi sembra alquanto strana, visto che si rischia ogni volta di picchiare la catena e non la corona contro i sassi.
Visto che, guide o maestri che siano, ma sono due cose diverse, sono comunque professionisti del settore potresti prendere semplicemente per buono il loro consiglio. Comunque, il motivo per cui si mette la catena sulla corona più grande è per tenerla più in tensione evitando che sbatta sul telaio e soprattutto che possa cadere per qualche sbalzo, come hai riportato nel punto 1.
L'altro motivo è che con la corona grande e un rocchetto intermedio hai comunque un rapporto pedalabile se vuoi rilanciare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dico la mia, pure io 3 corone ed amo la discesa
Io la tengo sempre sulla corona intermedia, per i rilanci è assolutamente più che sufficiente però hai in vantaggio nei mangia e bevi improvvisi di non farti trovare sorpereso da una inaspettata pettata in quanto con uno scatto sei subito sul rampichino, e con uno scatto del pollice destro hai scalato tre rapporti del pignone.
Anche a velocità sullo sconnesso con botte paurose, non mi è mai saltata.
Poi sono opinioni e scelte

sid
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Visto che, guide o maestri che siano, ma sono due cose diverse, sono comunque professionisti del settore potresti prendere semplicemente per buono il loro consiglio. Comunque, il motivo per cui si mette la catena sulla corona più grande è per tenerla più in tensione evitando che sbatta sul telaio e soprattutto che possa cadere per qualche sbalzo, come hai riportato nel punto 1.
L'altro motivo è che con la corona grande e un rocchetto intermedio hai comunque un rapporto pedalabile se vuoi rilanciare.

Allora entrambi sono maestri, ma in quel giorno facevano funzione di guida, comunque concordo che i termini non sono sinonimi.

Finora avevo sempre pedalato con la corona intermedia, però mi sa che l'idea della corona grande non sia poi così malvagia.

Per quanto riguarda il "prendere per buono il consiglio", il mio spirito critico (sono ricercatore in università) mi fa quasi sempre ragionare sui perché e se non ci riesco chiedo altre opinioni.

Grazie mille per aver chiarito i dubbi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sulla corona più grande la catena rimane più tesa (come ti hanno detto) e questo fa si che la gabbia del cambio oscilli di meno, con conseguente minore probabilità di caduta della catena e minori frustate della stessa sul telaio.
Tra picchiare la catena o i denti della corona contro i sassi, io preferirei la prima, così magari i denti della corona si salvano.

Se però monti un cambio con frizione, e la tieni inserita, non corri più nessun rischio di caduta o sbatacchiamenti vari, a prescindere da quale corona stai usando.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,

sono uno che scrive poco sul forum ma lo legge quasi giornalmente.

Sabato scorso sono stato ad una giornata in cui sono stato accompagnato da 2 guide, assieme ad altre persone, su alcuni nuovi trail che hanno aperto in Ticino.

Questi due maestri di MTB, ci hanno consigliato di tenere, durante la discesa, la catena sulla corona più grande (delle 3, ho una Scott Spark con cambio 3x10) e su una media dietro. Le motivazioni portate sono: (1) La catena sbatte meno e rischia di meno, (2) Sicurezza, si evita di farsi "affettare" il polpaccio dalla corona in caso di cadute.

Ora, chiedevo consiglio a qualcuno più esperto di me, perché esclusa la motivazione 2, la prima mi sembra alquanto strana, visto che si rischia ogni volta di picchiare la catena e non la corona contro i sassi.
Ti hanno dato un buon consiglio
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
domanda: perchè la catena dovrebbe essere "più tesa" e la gabbia oscillare meno se la catena è sulla corona grande rispetto a quella media?

Supponi di mettere la catena su corona grande e pignone grande: la catena sarebbe tesa quasi unicamente dal fatto che deve fare un giro più lungo (ed infatti il braccio della gabbia è quasi completamente esteso, per cui avrebbe ben poche possibilità di oscillare).
Viceversa, con la catena su corona piccola e pignone piccolo, la tensione della catena sarebbe demandata quasi unicamente alle molle di recupero della gabbia del cambio, ma gli scuotimenti della discesa la farebbero comunque oscillare allentando e ri-tensionando la catena ciclicamente.
Nel primo caso la catena è tesa in maniera "rigida", nel secondo lo è per via delle molle, che sono elastiche.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Supponi di mettere la catena su corona grande e pignone grande: la catena sarebbe tesa quasi unicamente dal fatto che deve fare un giro più lungo (ed infatti il braccio della gabbia è quasi completamente esteso, per cui avrebbe ben poche possibilità di oscillare).
Viceversa, con la catena su corona piccola e pignone piccolo, la tensione della catena sarebbe demandata quasi unicamente alle molle di recupero della gabbia del cambio, ma gli scuotimenti della discesa la farebbero comunque oscillare allentando e ri-tensionando la catena ciclicamente.
Nel primo caso la catena è tesa in maniera "rigida", nel secondo lo è per via delle molle, che sono elastiche.
quindi sarebbe perchè a parità di tensione (quella determinata dalla molla della gabbia che è sempre costante) ho un braccio di catena più corto su cui la tensione insiste. Giusto il ragionamento?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, in pratica è così.
Quando la gabbia del cambio è estesa, essendo la lunghezza della catena fissa, le molle deputate a recuperare la gabbia sono quasi completamente estese, quindi l'ampiezza di oscillazione è molto ridotta, se non nulla.
Viceversa, con la gabbia ripiegata, le molle sono praticamente a riposo, quindi l'ampiezza di oscillazione è maggiore.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Anche io ho un 3x10.
Nelle discese veloci tengo sempre la corona grande, per i motivi che ti han detto.
Se, però, scendo da qualche sentiero scassatissimo, in modalità trial (dunque molto piano), allora metto la corona piccola e pignone da 11 denti, in modo che la gabbia delle pulegge (?) rimanga più alta possibile da terra, al fine di ridurre i rischi di rottura.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche io ho un 3x10.
Nelle discese veloci tengo sempre la corona grande, per i motivi che ti han detto.
Se, però, scendo da qualche sentiero scassatissimo, in modalità trial (dunque molto piano), allora metto la corona piccola e pignone da 11 denti, in modo che la gabbia delle pulegge (?) rimanga più alta possibile da terra, al fine di ridurre i rischi di rottura.
...molto più facile picchiare la corona che la gabbia del cambio... :prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si, in pratica è così.
Quando la gabbia del cambio è estesa, essendo la lunghezza della catena fissa, le molle deputate a recuperare la gabbia sono quasi completamente estese, quindi l'ampiezza di oscillazione è molto ridotta, se non nulla.
Viceversa, con la gabbia ripiegata, le molle sono praticamente a riposo, quindi l'ampiezza di oscillazione è maggiore.
Ok se siamo nella condizione di gabbia praticamente ripiegata a fine corsa.
Ma la mia domanda è: supponiamo di avere la catena sul 4 o 5 pignone. In questo caso sia con la catena sulla corona grande sia su quella media abbiamo sempre la gabbia in tiro. Allora perché dovrei preferire la grande rispetto alla media?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Ok se siamo nella condizione di gabbia praticamente ripiegata a fine corsa.
Ma la mia domanda è: supponiamo di avere la catena sul 4 o 5 pignone. In questo caso sia con la catena sulla corona grande sia su quella media abbiamo sempre la gabbia in tiro. Allora perché dovrei preferire la grande rispetto alla media?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Da quanto ho capito, per evitare danni alla corona grande
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
...molto più facile picchiare la corona che la gabbia del cambio... :prost:

Non sono daccordo, purtroppo il cambio l'ho picchaito molte volte e la corona mai. Specialmene se la gabbia e' lunga basta u sasso sporgente lato ruota o un ceppo, una radice e il cambio o il forcellino te lo giochi.
Ne ho fatto secco uno la scorsa settimana e manco me ne sono accorto fino a che ho finito la discesa.

Se faccio solo discesa, avendo un cambio frizionato tengo piccola davanti e piccola dietro in modo da tenere alta la gabbia.
Ma nei su e giu' continui, dove c'e' bisogni di rilanciare devo tenere la corona centrale con un rapporto dietro sufficientemente agile ed e' sempre in questi frangenti che mi sono giocato cambio o forcellino.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
È è è è...qua dico la mia,da grande esperto!

Da scalatore dilettante "nonno 51enne" amante delle sole salite dico la mia:-andate piano nelle discese,frenate spesso,fermatevi e ripartite,gustatevi il panorama e scattate foto ricordo-.

Facile
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok se siamo nella condizione di gabbia praticamente ripiegata a fine corsa.
Ma la mia domanda è: supponiamo di avere la catena sul 4 o 5 pignone. In questo caso sia con la catena sulla corona grande sia su quella media abbiamo sempre la gabbia in tiro. Allora perché dovrei preferire la grande rispetto alla media?

Perchè comunque, a parità di tensione della catena, con la stessa sulla corona più grande avresti la gabbia del cambio più estesa e quindi minori oscillazioni rispetto ad averla sulla corona intermedia.

Vediamola da un altro punto di vista: l'ampiezza di oscillazione della gabbia del cambio è quella che determina poi lo "sbatacchiamento" della catena; se per assurdo non ci fosse la gabbia del cambio, la catena su corona e pignone grandi sarebbe completamente tesa, senza possibilità di sbattere, mentre su corona piccola e pignone piccolo sarebbe molto lasca, potendo sbattere ad ogni minimo sussulto della bici.

La gabbia del cambio, tramite le sue molle di richiamo, permette di mantenere in tensione (diciamo costante) la catena al variare dei rapporti utilizzati (combinazioni corona/pignone).
Gli estremi di movimento della gabbia del cambio sono:
  • tutta estesa (corona grande/pignone grande), quindi pochissima possibilità di oscillazione, e di riflesso pochissima possibiiltà di sbattimento della catena.
  • tutta ripiegata (corona piccola/pignone piccolo), quindi massima possibilità di oscillazione e di riflesso massima possibilità di sbattimento della catena.
Ovviamente ci sono posizioni intermedie tra questi due estremi, ma più ti avvicini alla posizione "tutta estesa" più riduci la possibilità della catena di sbattere, compatibilmente con il rapporto che pensi di dover pedalare nei rilanci o nei saliscendi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non sono daccordo, purtroppo il cambio l'ho picchaito molte volte e la corona mai. Specialmene se la gabbia e' lunga basta u sasso sporgente lato ruota o un ceppo, una radice e il cambio o il forcellino te lo giochi.

Sai che invece a me è capitato (per fortuna solo un paio di volte) l'esatto contrario?
Nonostante il cambio a gabbia lunga, questo è sempre rimasto intatto/intonso, mentre la corona grande della tripla della mia vecchia Trail qualche dente l'ha perso per strada, tant'è che l'avevo convertita in doppia con Bash Guard.
Immagino tutto dipenda dal tipo di percorsi fatti e dallo stile di guida di ciascuno.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sai che invece a me è capitato (per fortuna solo un paio di volte) l'esatto contrario?
Nonostante il cambio a gabbia lunga, questo è sempre rimasto intatto/intonso, mentre la corona grande della tripla della mia vecchia Trail qualche dente l'ha perso per strada, tant'è che l'avevo convertita in doppia con Bash Guard.
Immagino tutto dipenda dal tipo di percorsi fatti e dallo stile di guida di ciascuno.
Anche a me e capitato di picchiare la 42, ora traformata in doppia. E notare che evito ogni percorso enduro. Ma mi è capitato su sinlge track strettissimi dove trovi gole di roccia in cui passa giusta la bici di picchiare la corona.
 

Classifica mensile dislivello positivo