Quale curva manubrio per la 29"???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se mi sono perso ma non ho ritrovato discussioni inerenti alle curve manubrio consigliate su una front da 29"...Secondo voi quale potrebbe essere quella giusta?Rizer o flat?oppure quella fatta alla "roccoccò" come fa Ritchey?:nunsacci:

Personalmente mi sono trovato molto bene con il flat largo, sulla RIP9 ho un Controltech da 70 mentre sulla front un Salsa tagliato a 68 cm. Considerando la maggiore altezza del nodo di sterzo delle 29 ilrider non è necessario, a meno di essere piuttosto alti. Il nuovo Ritchey potrebbe benissimo andare bene, più il manubrio è largo e più l'angolazione deve aumentare, e quello consente di farlo senza arretrare troppo le manopole.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Scusate se mi sono perso ma non ho ritrovato discussioni inerenti alle curve manubrio consigliate su una front da 29"...Secondo voi quale potrebbe essere quella giusta?Rizer o flat?oppure quella fatta alla "roccoccò" come fa Ritchey?:nunsacci:

sono partito con una fsa k-forxe xc low rize da 630...ma ero troppo alto davanti e avevo delle ruotone un po' pensanti e sentivo un po' la difficoltà a girare....poi sono passato ad una salsa procarbon da 660 flat e mi trovo benissimo...poi ho messo dei cerchi abbastanza leggeri e la "leggerezza" nel girare è diventata fin troppa....adesso credo proverò una syntace duraflite da 630 flat.....forse ci siamo :-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io sono un po' fuori misura e mi piace avere la bici alta davanti perchè non faccio XC; uso nuke proof warhead da 760 cm tagliati a 71, sulla front con rise 18mm e sulla full con rise 38mm. Risultato: dislivello zero sella-manubrio, buona resa in pedalata grazie al baricentro delle 29er e buon controllo in discesa.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Sicuramente Cross, considerando che hai una 29er front, se metti un rise ne guadagni in sicurezza e stabilità in discesa.
Anche per me è fondamentale avere un manubrio che sia soprattutto largo, se possibile sui 70. Questo ti dà la necessaria padronanza e controllo di un avantreno ovviamente più importante come quello della 29er, e così riesci a guidarla meglio ed apprezzarne ancor più i vantaggi.
Per il rise..dipende da come vuoi assettarla e da come ti stai trovando ora in salita e discesa con gli attuali dislivelli manubrio-sella.
Nik
 

Classifica mensile dislivello positivo