Quale forcella ammortizzata per la Fargo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato un po' a guardare in giro, ma non ho trovato chiarimenti al mio dubbio.
Come da titolo vorrei comprare una forcella ammortizzata per la mia Fargo.

..da spendere al massimo 350 euro.
travel 100

Sono indeciso tra queste forcelle.

-Rock Shox
30 Gold RL 29" Solo Air 100 OneLoc

-Forcella Manitou M30 - 9mm QR 2017
(dicono sostituisca la R7)

sapete darmi un consiglio?
grazie mille.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, ho provato un po' a guardare in giro, ma non ho trovato chiarimenti al mio dubbio.
Come da titolo vorrei comprare una forcella ammortizzata per la mia Fargo.

..da spendere al massimo 350 euro.
travel 100

Sono indeciso tra queste forcelle.

-Rock Shox
30 Gold RL 29" Solo Air 100 OneLoc

-Forcella Manitou M30 - 9mm QR 2017
(dicono sostituisca la R7)

sapete darmi un consiglio?
grazie mille.

ciao sinceramente non saprei cosa consigliarti tra le 2, solo che se vai sulla RS vai sul sicuro.
io piuttosto una ammortizzata sul quel capolavoro di trekking bike che è la Fargo non la monterei mai...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma sei sicuro che con una forka da 100 di escursione la lunghezza complessiva sia compatibile con l'originale, non e' che si alza davanti e si sballano le geometrie?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le forche sono simili come livello , niente a favore dell'una o dell'altra ! diciamo che rockshox è più diffusa e come pezzi ecc... è più facile trovarli e anche un domani per la manutenzione .
sinceramente però non metterei nessuna delle 2 , ma almeno una con steli da 32 mm come una rockshox recon silver tk air
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io avevo la 30 Silver QR e non era malvagia, sicuramente robusta (io peso oltre 100kg) almeno per i percorsi xc/trail dove l'ho portata. Ora ho una Sid con pp 15 ma tutte ste differenze io non riesco a notarle...
La Gold ha di buono che è abbastanza più leggera della Silver.

La Manitou non la conosco.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io avevo la 30 Silver QR e non era malvagia, sicuramente robusta (io peso oltre 100kg) almeno per i percorsi xc/trail dove l'ho portata. Ora ho una Sid con pp 15 ma tutte ste differenze io non riesco a notarle...
La Gold ha di buono che è abbastanza più leggera della Silver.

La Manitou non la conosco.

...io intendevo non la 30 silver , ma la recon silver che ha steli più grossi , da 32 mm
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
...io intendevo non la 30 silver , ma la recon silver che ha steli più grossi , da 32 mm

La Recon Silver solo air se non sbaglio (chiedo) è equivalente alla xc32 che ho montato sulla mtb di mio figlio al posto della suntour: non è male ma pesa un botto!

E se non erro la Fargo è una gravel col manubrio a piega...una xc30 può anche andare!
Per me meglio anche una RS Paragon Gold.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La Recon Silver solo air se non sbaglio (chiedo) è equivalente alla xc32 che ho montato sulla mtb di mio figlio al posto della suntour: non è male ma pesa un botto!

E se non erro la Fargo è una gravel col manubrio a piega...una xc30 può anche andare!
Per me meglio anche una RS Paragon Gold.

no non è equivalente . pure anni fà quando la presi , c'era la xc28 , xc30 , xc32 , recon silver , recon gold , reba , ecc...
 

ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
La Recon Silver solo air se non sbaglio (chiedo) è equivalente alla xc32 che ho montato sulla mtb di mio figlio al posto della suntour: non è male ma pesa un botto!

E se non erro la Fargo è una gravel col manubrio a piega...una xc30 può anche andare!
Per me meglio anche una RS Paragon Gold.


ciao, no la argo è una mtb, e alloggia una forca da 100 al max, il modello paragon mi sembra piu' "cittadina/trekking"
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
io con una xc30 con perno qr montata su on-one inbred ci faccio di tutto, anche robe abbastanza toste e mi trovo benissimo. secondo me ottimo rapporto q/p e la vedo bene su una fargo
 

Classifica mensile dislivello positivo