Quale gomma per fare Xc e un po di tutto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Maikol84

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Non c'è nessun problema a montare un copertone più largo davanti, molti fanno cosi.
Devi sapere poi che se dichiarano 52mm non significa che siano 52mm effettivi, dipende dalla larghezza interna del canale del cerchio che può farli diventare anche molto più larghi.
Io un racing ralph davanti non lo monterei mai comunque...
A prescindere dal modello che devo scegliere ancora quindi montare un ETRTO 54-622 davanti ed un ETRTO 52-622 dietro sarebbe anche una scelta migliore addirittura ? ( anche se penso cambi poco la dimensione )
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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A prescindere dal modello che devo scegliere ancora quindi montare un ETRTO 54-622 davanti ed un ETRTO 52-622 dietro sarebbe anche una scelta migliore addirittura ? ( anche se penso cambi poco la dimensione )
Solitamente si usa una gomma un po' più larga davanti per ammortizzare meglio, dietro una più scorrevole.
Che sia meglio questo lo devi provare tu per saperlo, e vedere quali sono le tue sensazioni
 
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Dingo67

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Adda River
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Se non si è soliti fare salite al limite dell'aderenza che richiedono un gran grip anche al posteriore di solito si tende a d usare una gomma di misura maggiore e più tassellata all'anteriore e d una meno cicciotta e con tasselli meno pronunciati al posteriore.

Non ci sono controindicazioni, anzi si ottengono una buona scorrevolezza senza inficiare sulla guidabilità in condizioni di scarsa aderenza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Grazie a tutti per le risposte. Sono indeciso tra Schwalbe Rocket Ron e Vittoria Barzo. Faccio tratti misto asfalto sterrato, raramente fangosi
Scusami, ma perché vorresti cambiare modello rispetto al ground control? Non lo conosco direttamente, però vedendo la tassellatura mi pare che tu stia scegliendo gomme più scorrevoli.
C'è un motivo?
Riguardo il problema dell'ertro maggiore, puoi farlo tranquillamente, anzi, come già detto è normale mettere all'anteriore gomme più larghe ma soprattutto gomme con più grip. Perché l'anteriore deve sempre restare incollato a terra e se raggiungi il limite di aderenza delle gomme, è meglio raggiungerlo al posteriore.
 

Maikol84

Biker novus
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Scusami, ma perché vorresti cambiare modello rispetto al ground control? Non lo conosco direttamente, però vedendo la tassellatura mi pare che tu stia scegliendo gomme più scorrevoli.
C'è un motivo?
Riguardo il problema dell'ertro maggiore, puoi farlo tranquillamente, anzi, come già detto è normale mettere all'anteriore gomme più larghe ma soprattutto gomme con più grip. Perché l'anteriore deve sempre restare incollato a terra e se raggiungi il limite di aderenza delle gomme, è meglio raggiungerlo al posteriore.
Esatto per il tipo di utilizzo che faccio, visto che nelle mie uscite ci sono tratti ampi di asfalto cerco un copertone che sia scorrevole
 
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maurosalva

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Esatto per il tipo di utilizzo che faccio, visto che nelle mie uscite ci sono tratti ampi di asfalto cerco un copertone che sia scorrevole
Chiaro... comunque resta valido quando detto: attenzione a non mettere all'anteriore una gomma meno gripposa rispetto al posteriore.
Anche perché gran parte della scorrevolezza dipende proprio dalla gomma posteriore dove generalmente c'è più peso.
 

Maikol84

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Se fai fango, il peyote nn va bene. Devi mettere una gomma specifica.
Io tutte ste menate nn me lo fo. Nn cambio gomme a secondo della stagione.se c'è fango, ci lotto oppure lo aggiro..o scendo.

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Neanche io me le faccio tutte ste menate infatti. La Peyote poi x adesso non la cambio dietro. Volevo capire se mettendo una Barzo davanti potrebbe essere una buona combinazione
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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...La Peyote poi x adesso non la cambio dietro. Volevo capire se mettendo una Barzo davanti potrebbe essere una buona combinazione
Io il Barzo non lo conosco, e comunque le gomme sono una scelta soggettiva, per cui anche se a me piacesse, a te potrebbe non piacere.
Vedendo il battistrada, il Barzo dovrebbe avere un po' più grip del Peyote, quindi credo che come abbinamento potrebbe andare.

Peyote:

bfd129ad-e4d3-4520-abb9-f471dfafc85e.png


Barzo:
6a1e7ec4-0e4c-4cdd-822d-9445879c5d11.png


PS: Occhio però che poi, in offroad, se sei abituato al Ground Control, con meno grip potresti trovarti male...
 
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Maikol84

Biker novus
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Io il Barzo non lo conosco, e comunque le gomme sono una scelta soggettiva, per cui anche se a me piacesse, a te potrebbe non piacere.
Vedendo il battistrada, il Barzo dovrebbe avere un po' più grip del Peyote, quindi credo che come abbinamento potrebbe andare.

Peyote:

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Barzo:
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PS: Occhio però che poi, in offroad, se sei abituato al Ground Control, con meno grip potresti trovarti male...
Grazie mille per L appunto!
 

Maikol84

Biker novus
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Ma secondo voi se me monto la 2.25 anziché la 2.10 è meglio visto che devo montare L anteriore? E dietro X adesso rimango con la Peyote da 2,10....
 

mareck89

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Giant
Io uso maxxis crossmark 2 all anteriore e maxxis crossmark normale al posteriore entrambe da 2.25 perfette un Po meno in condizioni di fango sono anche un Po pesantuccie
Stesso discorso con le maxxis Ikon da 2.20 che ho utilizzato per un anno entrambe sia anteriore che posteriore molto leggere e scorrevoli mai avuto problemi di squarci n9nostante sono state sottoposte entrambi le coppie a percorsi abbastanza sassosi
 
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