Quale gomma per fare Xc e un po di tutto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumurry

Biker novus
9/2/16
31
2
0
Visita sito
Io ho una cannondale Trail , ho finito i copertoncini di serie 29. 2.0
Non me ne intendo molto, mi consigliate qualcosa stessa misura o leggermente più larghi da usare per sterrati facili, a volte fangosi ?
Vorrei rimanere sul copetoncino perché non sono pratico col tubeless e principalmente vado in bdc...

Dimenticavo... Cerco qualcosa di robusto e che dia un buon grip, niente gare


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, io monto ormai da anni, dopo averne provate un po', le vittoria barzo da 2.25, sono delle ottime ruote polivalente, per chi come me non ha un portafoglio a fisarmonica per poter cambiare gomme a seconda del tracciato che si va a fare. Le uso sia in gara xc, sia su percorsi enduro durante gite(ovviamente con tutti gli impedimenti del caso che ci sono a fare questi percorsi con una mtb da xc, come ad es. Fare questi tragitti appesi ai freni e non a bomba come si potrebbe invece fare con una bici apposita) unica pecca di questa gomma, se si fanno lunghi avvicinamenti su asfalto, è parecchio scorrevole ma ha un consumo elevato visto la mescola morbida.
La barzo "parecchio scorrevole" mi sembra un parolone.. la resistenza di rotolamento sull'asfalto si sente eccome. La saguaro potrei dire che e' parecchio scorrevole. La mezcal scorrevolissima
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non c'è nessun problema a montare un copertone più largo davanti, molti fanno cosi.
Devi sapere poi che se dichiarano 52mm non significa che siano 52mm effettivi, dipende dalla larghezza interna del canale del cerchio che può farli diventare anche molto più larghi.
Io un racing ralph davanti non lo monterei mai comunque...
L'ertro dipende anche dai costruttori. Ovvero, su quale larghezza cerchio hanno preso la larghezza di un copertone? L'ertro e' da prendere con le pinze.
Per esempio il "vecchio" xking continental da 2.20 protection sembra largo poco piu di una gomma da 2.00 reale.
L'ultima versione, ovvero il crossking da 2.20 protection e' effettivamente largo 55-56mm su cerchio interno da 25. Quindi significa che continental ha riportato il valore ertro misurandolo su un cerchio da 24-25mm (lo standard di adesso).
Mentre l'xking, essendo una gomma piu' vecchia, l'ertro sara' stato preso su cerchi con canale interno che andavano qualche anno fa'. Vedi 19-20mm
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Beh, ma se fai asfalto, sterrato e brecciolino allora la gomma è una:
Continental Race King
La Vittoria Barzo quindi potrebbe andare bene, con la Peyote dietro?
Barzo sprecata davanti se fai soprattutto asfalto e sterrati.. puoi azzardare doppia peyote tranquillamente. Io ci faccio gravel/ciclocross su quei percorsi con gomme da 32 semislick senza tassello. Con una barzo spenderesti solo soldi per niente. Scorrevole anteriore e posteriore
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io ho una cannondale Trail , ho finito i copertoncini di serie 29. 2.0
Non me ne intendo molto, mi consigliate qualcosa stessa misura o leggermente più larghi da usare per sterrati facili, a volte fangosi ?
Vorrei rimanere sul copetoncino perché non sono pratico col tubeless e principalmente vado in bdc...

Dimenticavo... Cerco qualcosa di robusto e che dia un buon grip, niente gare


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Doppio vittoria peyore o doppia maxxis crossmark, tutte da 2.10. Se vuoi un po di sicurezza in piu doppia vredestein black panther da 2.20 che misurano come una 2.10 reale, poco meno. Se fai quei percorsi non serve differenziare ruota posteriore con anteriore
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Dumurry

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
L'ertro dipende anche dai costruttori. Ovvero, su quale larghezza cerchio hanno preso la larghezza di un copertone? L'ertro e' da prendere con le pinze.
Per esempio il "vecchio" xking continental da 2.20 protection sembra largo poco piu di una gomma da 2.00 reale.
L'ultima versione, ovvero il crossking da 2.20 protection e' effettivamente largo 55-56mm su cerchio interno da 25. Quindi significa che continental ha riportato il valore ertro misurandolo su un cerchio da 24-25mm (lo standard di adesso).
Mentre l'xking, essendo una gomma piu' vecchia, l'ertro sara' stato preso su cerchi con canale interno che andavano qualche anno fa'. Vedi 19-20mm
L'ertro manco lo guardo io, quando mi interessa una copertura guardo sul forum chi l'ha già usata e su che canale per farmi un idea della larghezza effettiva, ormai sparano numeri a cazzum
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Dumurry

Biker novus
9/2/16
31
2
0
Visita sito
Doppio vittoria peyore o doppia maxxis crossmark, tutte da 2.10. Se vuoi un po di sicurezza in piu doppia vredestein black panther da 2.20 che misurano come una 2.10 reale, poco meno. Se fai quei percorsi non serve differenziare ruota posteriore con anteriore
IMHO
Mi consigli di utilizzare camere d'aria autoriparanti con il lattice ?
Tipo queste No-flats Joes Camera D'aria Antiforatura 29x1.90/2.35 Presta https://www.amazon.it/dp/B007QMJW5Y/?tag=mtb_parser-21

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Dumurry

Biker novus
9/2/16
31
2
0
Visita sito
Non voglio passare al tubeless per scarsa manualità e pochissimo tempo disponibile per pedalare (al quale dovrei sottrarre il tempo perso in garage).
Volevo sapere se per esperienza vostra queste camere auto riparanti sono un passo avanti rispetto alle camere STD
Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao, io monto ormai da anni, dopo averne provate un po', le vittoria barzo da 2.25, sono delle ottime ruote polivalente, per chi come me non ha un portafoglio a fisarmonica per poter cambiare gomme a seconda del tracciato che si va a fare. Le uso sia in gara xc, sia su percorsi enduro durante gite(ovviamente con tutti gli impedimenti del caso che ci sono a fare questi percorsi con una mtb da xc, come ad es. Fare questi tragitti appesi ai freni e non a bomba come si potrebbe invece fare con una bici apposita) unica pecca di questa gomma, se si fanno lunghi avvicinamenti su asfalto, è parecchio scorrevole ma ha un consumo elevato visto la mescola morbida.
Guarda che uno potrebbe scambiare le coperture proprio per risparmiare denaro, se eviti di bruciare le gomme nuove sull'asfalto o comunque dove non servono non e' un costo maggiore, :prost:
gasp ho letto adesso la data, sono rimasto con la testa al 2018 :cry::oops::-|
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non voglio passare al tubeless per scarsa manualità e pochissimo tempo disponibile per pedalare (al quale dovrei sottrarre il tempo perso in garage).
Volevo sapere se per esperienza vostra queste camere auto riparanti sono un passo avanti rispetto alle camere STD
Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Purtroppo non le ho mai usate quindi non posso aiutarti
 
  • Mi piace
Reactions: Dumurry

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non voglio passare al tubeless per scarsa manualità e pochissimo tempo disponibile per pedalare (al quale dovrei sottrarre il tempo perso in garage).
Volevo sapere se per esperienza vostra queste camere auto riparanti sono un passo avanti rispetto alle camere STD
Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Vai avanti almeno 6 mesi senza neppure dover pompare le gomme, poi la sbobba incomicia a perdere efficacia, vanno sostituite
Secondo me funzionano.
 

Classifica mensile dislivello positivo