Quale gomma per fare Xc e un po di tutto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hans kristian

Biker popularis
3/9/17
63
6
0
39
roma
Visita sito
Bike
rr520
Ciao a tutti non riesco a trovare i copertoni perfetti per il mio utilizzo..faccio Xc tutto il tempo ma mi piace fare un po di enduro...
Ovvio che uso una front... però quale mi consigliate...

Ora monto una nobby nic anteriore 29*2.25 e continental X king 2.20
Sul fango va bene..ho provato sullo stretto va bene ma sul dritto è lento..

Ora sto guardando le racing ralph oppure le crossmark....

Secondo voi?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao a tutti non riesco a trovare i copertoni perfetti per il mio utilizzo..faccio Xc tutto il tempo ma mi piace fare un po di enduro...
Ovvio che uso una front... però quale mi consigliate...

Ora monto una nobby nic anteriore 29*2.25 e continental X king 2.20
Sul fango va bene..ho provato sullo stretto va bene ma sul dritto è lento..

Ora sto guardando le racing ralph oppure le crossmark....

Secondo voi?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non so come tu possa misurare l'incidenza della lentezza di una gomma rispetto ad un altro in quanto a scorrevolezza, il discorso qua è quello della coperta: se la tiri allungandola da un lato, l'accorci dall'altro.
Ho provato tutte le gomme che hai menzionato e la mia piccola considerazione la posso fare: il Nobby Nic con la disposizione e con l'altezza dei suoi tasselli si pone all'estremità opposta rispetto al Racing Ralph: il primo ti fa arrampicare ovunque ed in tutte le condizioni meteo, il secondo già alle prime gocce di pioggia, specie nelle salite di un certo livello, non ha assolutamente presa e ti costringe e scendere dalla bici. Sulle strade bianche, battute, la situazione a livello di scorrevolezza si capovolge. L'X-King ha caratteristiche più vicine al Racing Ralph che al Nobby Nic. Il CrossMax é una gomma checon buone prestazioni in generali, ma sul fango in salita non'é il massimo: poi dipende anche dalla versione: ho sia la versione Tubeless Ust (fianchi discretamente robusti) e sia la versione da camera pieghevole, ma dai fianchi moooooolto cedevoli.
Mi sono personalmente trovato benissimo con quella che reputo la mia gomma, Continental Mountain King: ma ovviamente va bene per me e non potrebbe andare bene per te.
Le gomme, sono "personali", ed in quanto tali occorre proprio fisicamente e personalmente provarle
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il racing ralph non è per nulla polivalente. É consigliato per uso agonistico xc sulla postriore. Molto scorrevole e buon grip, se mescola speedgrip, può essere davvero molto leggero e anche delicato. Stesso discorso vale per il rocket ron, che però è più adatto sull'anteriore, è leggerissimo nela versione lite, molto scorrevole, ottimo grip, ma molto racing e delicato, mentre la twin skin da 740gr potrebbe forse fare il caso tuo, infine potresti provare sul post n rock razor, che è effettivamente da enduro, mescola speedgrip, però è pesantuccio 740gr.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti non riesco a trovare i copertoni perfetti per il mio utilizzo..faccio Xc tutto il tempo ma mi piace fare un po di enduro...
Ovvio che uso una front... però quale mi consigliate...

Ora monto una nobby nic anteriore 29*2.25 e continental X king 2.20
Sul fango va bene..ho provato sullo stretto va bene ma sul dritto è lento..

Ora sto guardando le racing ralph oppure le crossmark....

Secondo voi?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Mi spieghi come fai a fare enduro con una front da xc ?
Sai che cos'è l'enduro ?

Scendere da un track in montagna , si chiama andare in mtb , detto questo le gomme per tutto non esistono come ti è stato detto , se vuoi grip , lerdi in scorrevolezza e viceversa , sta'a te' decidere cosa privilegiare
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il racing ralph non è per nulla polivalente. É consigliato per uso agonistico xc sulla postriore. Molto scorrevole e buon grip, se mescola speedgrip, può essere davvero molto leggero e anche delicato. Stesso discorso vale per il rocket ron, che però è più adatto sull'anteriore, è leggerissimo nela versione lite, molto scorrevole, ottimo grip, ma molto racing e delicato, mentre la twin skin da 740gr potrebbe forse fare il caso tuo, infine potresti provare sul post n rock razor, che è effettivamente da enduro, mescola speedgrip, però è pesantuccio 740gr.
Rocket Ron può anche prendere, come ho fatto sulla mia front, lo snakeskin per aumentare la resistenza e compensare con la mescola addix. Però qui la coperta si accorcia alle voci prezzo e durata, ma appunto non si può avere tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti non riesco a trovare i copertoni perfetti per il mio utilizzo..faccio Xc tutto il tempo ma mi piace fare un po di enduro...
Ovvio che uso una front... però quale mi consigliate...
Ora monto una nobby nic anteriore 29*2.25 e continental X king 2.20
Sul fango va bene..ho provato sullo stretto va bene ma sul dritto è lento..
Ora sto guardando le racing ralph oppure le crossmark....
metti tranquillamente le racing ralph dietro (anche da 2.10) e tieni la nobby nick davanti. Vedrai che sarai soddisfatto per la scorrevolezza e anche per il grip. E potrai fare tranquillamente "enduro".
Ciao
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Fare enduro vuol dire lanciarsi a palla su discese super scassate, supportati da un telaio appositamente realizzato con un grado di robustezza tale da assorbire le sollecitazioni micidiali a cui si è continuamente sottoposti, da ruote robuste che prendono colpi e controcolpi, da un reparto sospensioni dalla generosa escursione e da un buon diametro degli steli e soprattutto da un impianto frenante senza compromessi.
Tutte cose che in una front da XC, per quanto manico si possa avere, non si trovano e non permettono usi diversi, se non leggermente superiori rispetto a quanto progettato.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Giustamente bisognerebbe precisare che l'enduro è una disciplina sportiva non una categoria dello spirito della mtb. Nessuna gomma citata (tranne il razor) è fatta per l'enduro in senso stretto, se invece parliamo di escursionismo su tutti i tipi di sentiero con velocità moderata, ok, con una guida delicata fanno tutto o quasi. Ovviamente non si può pretendere di non tagliare e che durino un anno.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ciao a tutti non riesco a trovare i copertoni perfetti per il mio utilizzo..faccio Xc tutto il tempo ma mi piace fare un po di enduro...
Ovvio che uso una front... però quale mi consigliate...


Ora monto una nobby nic anteriore 29*2.25 e continental X king 2.20
Sul fango va bene..ho provato sullo stretto va bene ma sul dritto è lento..

Ora sto guardando le racing ralph oppure le crossmark....

Secondo voi?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Nella mia front ho montato le Vittoria Mezcal e fondamentalmente ci faccio di tutto, probabilmente a volte anche più di quello che dovrei... Latticizzate, 700 km e mai una foratura, non sembrano nuove ma quasi
Mi trovo bene, l'unica pecca è che con certi tipi di fango non scaricano e diventa una slik a bassa velocità, ma come scorrevolezza e soprattutto grip sullo sterrato/boschi asciutto/umido mi hanno impressionato
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi srmbrano gomme non certo da uso pesante , ma tranquillo e con una bella scorrevolezza più che in gran grip
Ma in realtà le schwalbe citate, hanno anche un grip stupefacente, ma non sono fatte per certi tipi di impatto. In gara xc uso schwalbe rocket ron 2.25 ant e maxxis aspen dietro, perché pur essendo leggero come un ralph si rompe di meno, ma non altrettanto grippante, però gran gomma. Su enduro solo magic mary gravity ultra soft avanti e dietro tutti quanti...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Luca#

Biker novus
25/9/17
23
1
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Bottecchia stelvio
Ciao, io monto ormai da anni, dopo averne provate un po', le vittoria barzo da 2.25, sono delle ottime ruote polivalente, per chi come me non ha un portafoglio a fisarmonica per poter cambiare gomme a seconda del tracciato che si va a fare. Le uso sia in gara xc, sia su percorsi enduro durante gite(ovviamente con tutti gli impedimenti del caso che ci sono a fare questi percorsi con una mtb da xc, come ad es. Fare questi tragitti appesi ai freni e non a bomba come si potrebbe invece fare con una bici apposita) unica pecca di questa gomma, se si fanno lunghi avvicinamenti su asfalto, è parecchio scorrevole ma ha un consumo elevato visto la mescola morbida.
 

hans kristian

Biker popularis
3/9/17
63
6
0
39
roma
Visita sito
Bike
rr520
Mi spieghi come fai a fare enduro con una front da xc ?
Sai che cos'è l'enduro ?

Scendere da un track in montagna , si chiama andare in mtb , detto questo le gomme per tutto non esistono come ti è stato detto , se vuoi grip , lerdi in scorrevolezza e viceversa , sta'a te' decidere cosa privilegiare
Beh scusa dico enduro e quando vai a insguire gli altri che vanno su un enduro...ovvio di stare dietro e non perdere grip...purtroppo ho solo questa di bici e amo la front a vita....certo vedo una rampa la evito,discesa sassate beh ecco,du saltino di 20 cm insomma....solo pernnon rimanere indietro con gli amici...

Poi se ho scritto male oh si capisce un attimino...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

hans kristian

Biker popularis
3/9/17
63
6
0
39
roma
Visita sito
Bike
rr520
Mi sono scordato che ho anche le geax saguaro 29* 2.20 davanti e 29*2.00 dietro...e mi sono trovato bene... però ecco erano le mie prime gomme....vorrei che siano scorrevoli...poi al massimo mi tengo un nobbynic pronto per le discese...

Sarei tentato un rocket ron o racing ralph...le mezkal non saprei forse le vittoria barzo pure....

Oddio....che faccio...mica me li posso compra tutte...hehe

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Maikol84

Biker novus
28/3/18
19
1
0
39
Riccione
Visita sito
Bike
S-Work Tarmac , Cannondale Carbon 3
Buongiorno ho un quesito da inesperto, probabilmente anche banale:
Possiedo una Cannondale Carbon 3 la quale al momeno monta un copertone posteriore 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) Vittoria Peyote mentre all' anteriore copertone 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) Specialized Ground Control entrambi Tubless latticizzati.
Siccome devo cambiare l'anteriore ed ho optato per scegliere uno Schwalbe Racing Ralph 29x2.10 oppure uno Schwalbe Rocket Ron 29x2.10, ma ho notato che per entrambi la misura ETRTO è 54-622 quindi: se tengo la posteriore Vittoria Peyote 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) e davanti monto una Schwalbe Racing Ralph 29x2.10 ( ETRTO 54-622 ) mi comporta qualcosa? cioè può andare bene come scelta se dietro ho ( ETRTO 52-622 ) e davanti ( ETRTO 54-622 ) ?
Grazie a chi risponderà.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Buongiorno ho un quesito da inesperto, probabilmente anche banale:
Possiedo una Cannondale Carbon 3 la quale al momeno monta un copertone posteriore 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) Vittoria Peyote mentre all' anteriore copertone 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) Specialized Ground Control entrambi Tubless latticizzati.
Siccome devo cambiare l'anteriore ed ho optato per scegliere uno Schwalbe Racing Ralph 29x2.10 oppure uno Schwalbe Rocket Ron 29x2.10, ma ho notato che per entrambi la misura ETRTO è 54-622 quindi: se tengo la posteriore Vittoria Peyote 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) e davanti monto una Schwalbe Racing Ralph 29x2.10 ( ETRTO 54-622 ) mi comporta qualcosa? cioè può andare bene come scelta se dietro ho ( ETRTO 52-622 ) e davanti ( ETRTO 54-622 ) ?
Grazie a chi risponderà.
Non c'è nessun problema a montare un copertone più largo davanti, molti fanno cosi.
Devi sapere poi che se dichiarano 52mm non significa che siano 52mm effettivi, dipende dalla larghezza interna del canale del cerchio che può farli diventare anche molto più larghi.
Io un racing ralph davanti non lo monterei mai comunque...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno ho un quesito da inesperto, probabilmente anche banale:
Possiedo una Cannondale Carbon 3 la quale al momeno monta un copertone posteriore 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) Vittoria Peyote mentre all' anteriore copertone 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) Specialized Ground Control entrambi Tubless latticizzati.
Siccome devo cambiare l'anteriore ed ho optato per scegliere uno Schwalbe Racing Ralph 29x2.10 oppure uno Schwalbe Rocket Ron 29x2.10, ma ho notato che per entrambi la misura ETRTO è 54-622 quindi: se tengo la posteriore Vittoria Peyote 29x 2.10 ( ETRTO 52-622 ) e davanti monto una Schwalbe Racing Ralph 29x2.10 ( ETRTO 54-622 ) mi comporta qualcosa? cioè può andare bene come scelta se dietro ho ( ETRTO 52-622 ) e davanti ( ETRTO 54-622 ) ?
Grazie a chi risponderà.

riprenderei un ground control
 

Classifica mensile dislivello positivo