Tech Corner Quale gomma per quale larghezza di cerchio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
E per quel che riguarda la sezione incredibilmente non ci sono rilevanti perdite di prestazioni con le gomme più larghe sebbene siano più pesanti. Rimane il limite della resistenza ai tagli nelle 2.6 2.8...

Posso riportare la mia misera esperienza. Sempre front sugli stessi giri dietro casa.
Sono passato da XC cerchio 19 e gomme 2.1 a Front Enduro (angolo sterzo 65) cerchi 27 e gomme 2.6. In salita faccio la stesa fatica di prima (cinghialetto da 90kg) ma la porto su con mono ovale da 30 e 40/46 posteriore, prima era tripla con 22 36 al max (mi pare). I tempi in salita data la mia preparazione normale sono uguali a prima ma il rapporto è più duro.
In discesa neanche a parlarne vado più veloce perchè gomme larghe e stabili e angolo aperto fanno tutta la differenza in meglio.

Tutto questo pippone per dire che nella normalità, senza cercare di limare i tempi, sono solo vantaggi per me.
E sono quello che se la mena per passare da 27 a 30 di canale interno, per capire se quei 3 millimetri hanno un impatto sulla rotondità/squadratura della gomma e quindi un ulteriore limatura sui tempi (leggasi menate ovviamente. L'idea dei 27 era per tenermi aperta la porta delle gomme da 2.40 in caso le 2.60 fossero state davvero troppo, ma fatta la prova non credo di voler tornare indietro.)

Opinione da biker medio a carro rigido :maremmac:
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Sì infatti, ricordo benissimo i cerchi larghi in alluminio lucidato da 40mm e passa. Il concetto era di avere una ruota come la BMX ma portata a 26". Bellissimi. Poi nei '90 inizia la corsa al peso e tutto andava bene: hanno preso i cerchi delle bici da strada e li hanno fatti da 26".
Pensa che nel '94 avevo i cerchi Fir Ciocco '91 in alluminio lucido, canale da 17 e SENZA bussole quando era la norma fare le doppie bussole: in pratica ogni nipplo era in appoggio su una rondella in inox. E per risparmiare 30 grammi si doveva ricentrare periodicamente la ruota.
Ben venga il ritorno dei cerchi e delle gomme larghe, anche nella World Cup di XC c'era diversa gente con le gomme da 2.4
 

Classifica mensile dislivello positivo